Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfase
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfase 
 
vi anticipo che stiamo modificando questo mio basso: http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=554&pos=2.

fino a oggi la configurazione elettronica era: volume volume tono tono e switch ponte-pontemanico-manico.

ora sta x diventare: volume volume tono tono e switch che splitta lo split coil da serie a parallelo.

vi poster? i risultati non appena possibile. dalle prime prove sembra proprio una modifica moolto interessante. la differenza dello split coil da parallelo a serie ? molto netta. non vedo l'ora di saggiarlo miscelato col singolo al ponte poi!




ps inoltre stiamo risolvendo uno strano problema che aveva l'elettronica: se chiudevo il volume di un pick up si chiudeva anche l'altro pick up oltre che un posizionamento dei potenziometri molto poco logico(quache persona maldestra ci aveva messo mano)!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
 
Ultima modifica di fede162162 il Gio 28 Set, 2006 18:32, modificato 2 volte in totale 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto 
 
Fico, e' come il mio solo che bianco.
Ma la cosa della chiusura del pickup con il potenziometro opposto te lo fa solo con il selettore al centro vero? Se e' cosi' lo fa anche il mio e mi sembra una cosa sensata.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto 
 
c'? un problema!: abbiamo fatto la modifica. allora quando metto lo split coil in serie e alzo il volume del single coil c'? un forte calo di volume delle corde re e sol!!! se invece metto il pick up in paralello  miscelandolo col single coil in suono risulta + equilibrato tra le corde.

la cosa strana ? che il problema della contro fase mi aspettavo lo facesse con lo split coil in parallelo,ma invece pare il contrario. a meno che non confondo il suono dello split coil in serie con lo split coil in parallelo,ma lo vedo un po' difficile xch? la differenza tra i suono in serie(+ grosso) e quello in parallelo(meno grosso) ? netta!!!    com'? possibile tutto ci???!?!?!?
in tutto questo la fregatura ? che in caso ho giusto un ampli x cuffia.

magari vi registro dei samples al computer!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
E tu inverti la fase del singolo e vedi cosa succede no?
Almeno saprai se ? davvero un problema di fase.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
ciao darsti ti ringrazio x la risposta! nel frattempo x? c'? stata una new!la prova con l'ampli x cuffie si ? rivelata poco attendibile.
poco fa ho provato col pc in diretta nel basso,e ora "i conti tornano". il suono con il timbro + "spompo",cio? quello che dovrebbe derivare dallo split coil in parallelo,perde tremendamente corpo sulle 2 corde + alte quando miscelato al single coil.


insomma lo split coil in parallelo lo posso usare solo da solo. nella configurazione originale non ci sono problemi.

che dici,secondo te mi devo rassegnare oppure rimane il fatto che posso provare a invertire la fase del single coil??

ecco un paio di sample...
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=553&pos=10  qui faccio sentire chiaramente il problema!

http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=553&pos=9
http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=553&pos=8     qui invece faccio sentire le varie configurazoni in successione: single al ponte,entrambi i pick up(con split in serie) split coil e split coil in parallelo
 




Io uso: solo le dita

____________________
combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E tu inverti la fase del singolo e vedi cosa succede no?


in effetti l'idea era questa (anche se avevo pensato di invertire la fase dello split, ? l'istess ), il fatto che sia un problema di fase ? abbastanza sicuro, dato che le bobine prese singolarmente (le 2 dello split e quella del single) fuonzionano perfettamente e, nella configurazione solo split, il passaggio da serie a parallelo non da problemi di sbilanciamento dei volumi fra le corde.


purtroppo il problema si ? palesato a wiring praticamente concluso, inoltre si era fatto abbastanza tardi e incombevano le prove bluseggianti (se ritardavo stavolta mi accoglievano a fucilate ).
in ogni caso penso che con fede ci rivedremo a breve, sia per rifare in maniera un p? pi? sistemata il wiring delle masse (che esteticamente fa cagare ...la fretta...), sia per sostituire un pot su un altro bimbo, e (speriamo) per installare i PU nuovi sulla bestia.


@fede: per il rotativo a 5 posizioni ho una mezza idea molto jazzosa...poi ti spiego con calma

@murivan: se vuoi risolvere il problema dei due volumi che interagiscono, fammi un fischio e ti mando lo schema del wiring nuovo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
Perche' dovrei tentare di risolvere una delle feature piu' interessanti di quel basso? altro che problema, quell'impostazione e' la manna dal cielo!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
Io ho una mezza idea, solo che non so come uscirne se non cambiando tutto il PU.
Fatemi pensare e poi vi dico...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
Murivan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perche' dovrei tentare di risolvere una delle feature piu' interessanti di quel basso? altro che problema, quell'impostazione e' la manna dal cielo!


manna dal cielo?!?!?  wow....come mai??

darsti attendo curioso!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
Beh perche' senno per chiudere il volume quando stai usando tutti e due i pickup dovresti girare tutti e due i potenziometri e non uno solo, mentre questo permette di fare qualche gioco gioco col volume. L'alternativa sarebbe di mettere un blend, ma il fascino di vol+vol rimane.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
.................................................addirittura!
beh cmq il fatto ? che una volta levato lo switch a  posizioni  questa interdipendenza tra i volumi era inaccettabile!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
Allora secondo me a meno di non cambiare i PU c'? una cosa sola da fare.

Per comodit? da ora in poi la prima met? dello split sar? EA la seconda DG, il singolo sar? J.

La cosa probabilmente ? originata dal fatto che per abbattere il rumore DG ? RW/RP rispetto a EA e questo lo pone in controfase a J.
A mio avviso l'unica cosa da fare ? invertire la fase di DG, certo non si avr? pi? l'humcanceling in serie ma forse il rumore indotto non sar? cos? fastidioso permettendo comunque di utilizzare il basso senza problemi.

Invertire la fase di J invece non porterebbe a niente in quanto poi si troverebbe in controfase con EA creando lo stesso difetto sulle due corde pi? spesse.

Sia chiaro magari sto dicendo cazzate ma ? l'unica cosa logica che mi ? venuta in mente...io proverei cos?.

Fatemi sapere...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
darsti,perdonami ma mi devo nuovamente auto smentire. oggi ho provato il basso in saletta,e la situazione ? nuovamente questa:(lo split coil lo chiameremo P)

quando P ? in serie(e lo si sente nettamente xch? c'? una botta superiore) si verifica il problema su DG nella miscelazione con J.
quando P ? in parallelo la miscelazione con DG non porta problemi,anche se c'? una differenza di presenza netta in confronto a P in parallelo e questo non permette di passare agevolmente da una configurazione all'altra durante un concerto.

insomma c'ho il basso tutto incasinato!!! a essere sincero lo switchettino durante le prove si ? rivelato utilissimo come "slap contour"!!! eh si xch? ti d? un suono di base + tranquillo e con maggiore escursione dinamica,cos? che puoi picchiare x bene e non forare nessun timpano.
nonostante questo mi piacerebbe avere una maggiore flessibilit? nei passaggi tra i pick up

pps questa forse ? solo suggestione: mi sembra come se ora il basso in configurazione P sia + rumoroso...

alla luce di questi nuovi fatti,cosa pensi?le stesse cose che mi hai scritto sopra o le cose cambiano?
 




Io uso: solo le dita

____________________
combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
io penso che lo dovevi lasciar stare sto povero ibanez  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..."
[Sting]
 
Saturn_83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La cosa probabilmente ? originata dal fatto che per abbattere il rumore DG ? RW/RP rispetto a EA e questo lo pone in controfase a J.
A mio avviso l'unica cosa da fare ? invertire la fase di DG, certo non si avr? pi? l'humcanceling in serie ma forse il rumore indotto non sar? cos? fastidioso permettendo comunque di utilizzare il basso senza problemi.

Quoto, ? la stessa cosa che ? venuta in mente a me.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
fede162162 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

quando P ? in serie(e lo si sente nettamente xch? c'? una botta superiore) si verifica il problema su DG nella miscelazione con J.
quando P ? in parallelo la miscelazione con DG non porta problemi,


Se effettivamente il P in serie ti va in controfase col J, mentre in parallelo no, l'unica spiegazione possibile ? che lo switch ? cablato male e, nel passaggio a serie, inverte la fase di uscita... com'? fatto questo switch?

Riguardo al fatto che i 2 volumi e i 2 toni si influenzano... credo che tutto l'ambaradan sia fatto in modo da avere 2 circuiti indipendenti per ciascun 2 PU, quando vengono selezionati, ma con l'effetto collaterale che sono interagenti con il selettore in posizione centrale...

Ciao!!
Gianni
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
lo switch ? a 2 posizioni,e se ricordo bene (ora il basso ? in saletta pronto x la notte bianca) ? con 6 pin.

la cosa strana ? che lo split coil anche selezionato da solo fa il classico hum che sparisce quando tocchi le corde!!ora non sono sicuro al 100% xch? il basso l'ho usato solo nelle prove col gruppo e ce l'ho da poco(a casa uso il fretless) per? mi pare proprio che prima non lo faceva affatto sto hum!!questa cosa secondo me ? un buon indizio che spiega che qualcosa ? stato montato non in modo giusto.

x saturn e darkwin,non esister? mai basso che passi indenne sotto le mie mani. mi importa molto che il basso si plasmi su di me fin quando pu?(pur mantendendo la sua personalit?),altrimenti lo caccio e passo al prossimo
 




Io uso: solo le dita

____________________
combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se effettivamente il P in serie ti va in controfase col J, mentre in parallelo no, l'unica spiegazione possibile ? che lo switch ? cablato male e, nel passaggio a serie, inverte la fase di uscita... com'? fatto questo switch?


dpdt, per il wiring dovrei fare un disegno...comunque...a questo punto il dubbio del wiring viene anche a me....la vedo improbabile, ma non ? da escludere l'aver invertito per sbaglio un paio di fili.
per quanto riguarda l'hum, il fatto che lo splitcoil lo faccia anche da solo (ma lo fa sia in serie che in parallelo?) potrebbe essere l'indizio di un wiring invertito per una delle due bobine...


Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riguardo al fatto che i 2 volumi e i 2 toni si influenzano...

si influenzaVANO, ora sono totalmente indipendenti.


nel caso alla fine dovesse permanere il problema della cancellazione di fase, nonostante tutti gli sforzi, potrebbe trattarsi di un problema legato alla distanza della bobina DG da J (minore di EA), a quel punto, non vedo altra soluzione che ripristinare il selettore a 3 vie per la selezione dei pickup (tenendo per toni e volumi il wiring corretto che c'? ora)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
Sono d'accordo con Gianni.
Quello che dici, ovvero il problema c'? se in serie, semplicemente non deve avvenire in quanto questa ? la situazione normale del basso, P (con le due bobine in serie) in parallelo col singolo.
Siete sicuri che ricablando non abbiate invertito la fase di una delle due mezze bobine?

Per? sono quasi sicuro che non sia cos? semplice uscirne.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
jigen ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Riguardo al fatto che i 2 volumi e i 2 toni si influenzano...

si influenzaVANO, ora sono totalmente indipendenti.

Ma quella ? una cosa normale.
Dipende da come viene cablato il selettore a tre vie se rispetto ai reofori dei due potenziometri del volume.
Quello di rendere indipendenti i due volumi ? una pratica abbastanza comune in ambito delle chitarre Les Paul.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez Roadster : Modifica In Atto:cosa Strana:controfas 
 
x michele,si mi pare lo faccia sia in serie sia in parallelo l'hum!in serie fa un bel po' di bordello xch? c'? + output,in parallelo ? + discreto ma c'? cmq quell'hm che se tocchi le corde se ne va,anche se non ? forte.

cmq ieri l'ho usato x la notte bianca,ragazzi sar? anche la testata swr data dal service,ma quando inserivo lo split coil in parallelo diventavo il re dello slap,come se lo slap lo avessi inventato io!

spero che le cose si riescano a risolvere pur mantendendo lo switch serie parallelo xch? ? troppo comodo x buttarsi al volo sullo slap.
alla fine credo che il problema della controfase sia irrisolvibile,ma sinceramente non mi importa,potrei usare lo split in parallelo solo appunto x lo slap.
vorrei giusto che il problema della controfase x? non lo faccesse con le bobine in serie!!!!!!senn? ? un elettronica troppo confusionaria. inoltre quell'hum sullo split coil..
ah e x finire sentite questa: il basso fa hum vari anche col volume a zero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!aiuto ? stato posseduto!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
combattere ? il modo + onesto di esprimere se stessi. (B.Lee)

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Faccela Vede (atto III ) CliffordLee Discussioni a 360° 83 Dom 25 Feb, 2007 00:26 Leggi gli ultimi Messaggi
VerDeNa
No Nuovi Messaggi Help-strana Cassa Ampeg giorgiodenigris Ampli&Co. 8 Mar 23 Ago, 2011 22:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gugu
No Nuovi Messaggi Piccola modifica a preamp Duncan Gianni BassBuilding© 16 Mar 23 Mag, 2006 07:01 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi [info] Riparazione/modifica Switch EBS Mul... blackemperor BassBuilding© 3 Dom 02 Gen, 2011 10:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Giaime
No Nuovi Messaggi Tecnico per modifica Loop in serie su LMK ... GhY Ampli&Co. 21 Gio 09 Dic, 2010 10:25 Leggi gli ultimi Messaggi
Lemmolo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario