Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Corde 55-110 E Accordatura Standard=danni Al Manico?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corde 55-110 E Accordatura Standard=danni Al Manico? 

come da titolo vorrei sapere se secondo voi delle corde con scalatura 55-110 (nello specifico domani dovrebbero arrivarmi le d'addario exl230) posso provocare danni al manico a causa della grande tensione a cui verrebbe sottoposto.
le sto prendendo proprio perchè mi piace molto(magari sono pazzo   ) avere delle corde dure sotto le dita anche perchè,in live,pesto tantissimo e poi per il genere che faccio (rock-blues) ho bisogno di un suono grosso anche nella corda del sol.
le monterei sul mio muletto,un ibanez sr300 che però ha un manico da paura e non vorrei rovinarlo..
grazie a tutti per eventuali consigli!
p.s. fino ad ora ho montato le 45-105

Io uso: solo le dita

zlaify Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Sicuro di aver cercato bene?

Messaggio Re: Corde 55-110 E Accordatura Standard=danni Al Manico? 

zlaify, con un setup fatto come si deve in teoria non dovresti avere problemi, però son molto perplesso per la scelta di questa scalatura (a maggior ragione se suoni in standard).
io con delle 50-110 "suono" con un 4 corde accordato 1 tono e mezzo sotto e non ho nessun problema di tensione, anzi già 1 tono sotto le sento durissime, non oso immaginare in standard EADG!

se vuoi delle corde belle tese cercati le rotosound 45-105 o le 50-110 se proprio vuoi esagerare, o meglio ancora, delle flat 45-100 o 45-105
altrimenti, variante economica. harley benton nickel 45-105

tutto questo per dirti che le 55-110 le lascerei perdere.

Io uso: plettro e dita

https://www.facebook.com/pages/Marijuanal/354225004678277

Ultima modifica di lidel il Mer 24 Feb, 2016 15:29, modificato 1 volta in totale 
lidel Invia Messaggio Privato

grazie per la risposta  
Si il setup naturalmente lo farei assolutamente!
E poi le ho anche prese perchè,se la tensione dovesse essere davvero troppa, potrei fare un ibrido con delle corde,sempre d'addario e sempre in nickel,in modo da avere il sol e il da 45 e 65 e il la e il mi da 90 e da 110 così che la tensione sia più o meno uguale in tutte e 4 le corde..(so che esistono le d'addario 50-120 balanced ma per montarle avrei dovuto modificare il capo perchè un mi da 120 non ci entrerebbe e la cosa non mi va molto a genio)..
per te come idea come è?

zlaify, le 55-110 sono molto dure sul Sol e sul Re. in linea teorica non dovresti avere problemi con il manico, se lo regoli bene. monta una corda per volta (partendo dal Sol) e controlla il truss rod ogni volta, così da non far piegare troppo il manici.

danni possono esserci per modo di dire, o meglio è possibile che il manico non regga la tensione e che quindi il truss rod non riesca a tenerlo dritto.

è una cosa che puoi sapere solo montandole e facendo passare qualche giorno.

personalmente ho usato le 52-110 lisce di Labella, ed era talmente faticoso suonarle che dopo un mesetto o due ho dovuto toglierle per tornare a scalature umane. il manico non ne ha mai risentito, ma era il manicone enorme del Classic 50.
ho usato le D'Addario lisce 50-105 su uno Squier Vintage Modified, e pure qua nessun problema.

un Sol da 50 secondo me bastava ed avanzava, ma tentar non nuoce.
più che altro, conoscendo D'Addario, 55-110 sarà una muta sbilanciatissima con Re e Sol troppo duri rispetto a Mi e La. avrei scelto 50-110 per avere una tensione più omogenea.

con altre marche il discorso non vale. ad esempio le 45-100, 50-105 e 55-110 di Ernie Ball e DR sono molto bilanciate, e le preferisco alle 45-105 e simili.

aspettati di dover lavorare molto sulla mano sinistra. corde così grosse sono impegnative, soprattutto Re e Sol.

mescolando le due mute non risolveresti il Sol squillante, però   saresti punto e a capo, con Mi e La molto duri.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Jazz Bass AV74 Natural
- Gibson SG Bass 2010 Faded Cherry
- Gibson SG Bass 2013 Faded Black
- Ibanez GSRM20 Mikro Bass
- Harley Benton JB75SB
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

beh male che va la poserò,l'ho presa perchè ho trovato una offerta su amazon    

Poi purtroppo le d'addario non mi sembrano facciano 50-110 ma solo 50-105.

quindi penso proprio che almeno il mi da 110 lo userò    

ragazzi domani non appena mi arriveranno e le monterò vi farò sapere! grazie mille!  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Differenze tra Warwick corvette standard, ... baba Bassi&Co. 16 Gio 11 Dic, 2014 23:10 Leggi gli ultimi Messaggi
compulsive
No Nuovi Messaggi Info su Basso Ken Smith Burner series stan... doc30 Bassi&Co. 8 Lun 09 Apr, 2007 20:05 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
No Nuovi Messaggi Fender Jazz USA: Scelta Modello Am.standar... maxfas Bassi&Co. 34 Mer 10 Set, 2014 10:33 Leggi gli ultimi Messaggi
jackbass
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'accordatura... tonybassist91 Bassi&Co. 11 Mer 24 Feb, 2010 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Domanda Sull'accordatura Razzo Bassi&Co. 3 Gio 30 Ago, 2007 13:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Riccardo

Lista Permessi