Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Consigli Su Come Stendere Il Mordente E Poi L'olio Di Lino
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consigli Su Come Stendere Il Mordente E Poi L'olio Di Lino 
 
Ciao, ho accesso ad alcuni pezzi di legno poco costosi sui quali fare le prove e volevo impratichirmi sulla "verniciatura". Dato che non amo gli strumenti verniciati ma preferisco esaltare il legno naturale, volevo fare alcune prove su questo legno usa e getta. Ho letto che si può utilizzare un mordente ad acqua, lasciarlo asciugare e poi stendere alcune mani di olio di lino (o altro olio naturale) e basta.
La mia domanda è: cosa c'è di vero in questa tecnica e come si fa, sul campo? Non ho trovato qui sul Forum una guida pratica. Ok, magari sono io cecato e non l'ho vista, ma qualcuno potrebbe per cortesia dirmi il procedimento esatto? Va bene anche un link esterno a una spiegazione e/o un video Youtube, anche in inglese.

Ripeto che prima di fare casini proverò (e riproverò) su pezzi di legno di cui non me ne frega nulla se li rovino.
No bomboletta, no aerografo please: sono dell'idea che meno vernice dai (e quindi meno rigido fai diventare il body), meglio è.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di blubasso il Mar 10 Nov, 2015 11:32, modificato 1 volta in totale 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Su Come Stendere Il Mordente E Poi L'olio Di Lino 
 
Ciao,
il mordente serve per colorare il legno e se lo vuoi natural nn ti serve usarlo,
comunque la pratica è fondamentale quindi fai molte prove,si usa una spugna, seguendo il senso della vena e con "passate"lunghe  per tutta la lunghezza della tavola.
l'olio naturale nutre il legno ma non  lo protegge molto.si usano vernici a base di olii molto più pratiche.
l'importante è preparare bene la superficie da trattare carteggiandola per renderla liscia e pulendola con un panno.
 




Io uso: plettro e dita
 
3vavirgo Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Su Come Stendere Il Mordente E Poi L'olio Di Lino 
 
Grazie dei consigli. Mi fai un esempio di vernice all'olio da usare sullo strumento?
 




Io uso: plettro e dita
 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consigli Su Come Stendere Il Mordente E Poi L'olio Di Lino 
 
Come falegname a volte uso l'olio paglierino  https://IT.wikipedia.org/wiki/Olio_paglierino    ma sui bassi non l'ho mai provato.
 




Io uso: plettro e dita
 
3vavirgo Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 700 RbII......consigli Controlli........ Andre567 Ampli&Co. 13 Ven 01 Feb, 2008 19:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Andre567
No Nuovi Messaggi Da Chitarra A Basso...consigli!! scartissue11 Le Affinità Bassistiche 27 Mer 27 Feb, 2008 19:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi Corde Morbide...consigli??? HowlinMad Beri Bassi&Co. 15 Mer 20 Ago, 2008 08:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Draki
No Nuovi Messaggi Boss Cs-3,consigli E Info nemslash Ampli&Co. 28 Sab 27 Set, 2008 14:44 Leggi gli ultimi Messaggi
alx
No Nuovi Messaggi Ibrido PJ Fai Da Me: (S)consigli? ongaku85 BassBuilding© 2 Mer 30 Giu, 2010 13:12 Leggi gli ultimi Messaggi
ongaku85
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario