|
|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
Piccola Recensione Corde D'Orazio Nickel Wound (acciaio)
| Autore |
Messaggio |
Feedback
Operatori del Settore

|
 Piccola Recensione Corde D'Orazio Nickel Wound (acciaio)
Ho montato il set 455/B (045 065 085 105 135) in Acciaio 99%, che gentilmente Zelindo Di Giulio (responsabile commerciale per la D' Orazio) mi ha fatto provare.
Dapprima ero scettico perch? ho sempre usato sul mio MM Sting Ray 5 delle Ernie Ball regular slinky in nickel dal 1996, quindi passare all'acciaio ? stato leggermente traumatico! Ma a parte il (doveroso) cambio di tensione al manico, per il resto non posso dire che un gran bene!! Le corde sono brillantissime e ben bilanciate tra una e l'altra. Devo dire che ho finalmente il mio suono...quello che cercavo per fare quel hard rock/metal che mi piace, e, sorpresa, stanno durando tantissimo! Il mio voto finale ? 9 perch? voglio vedere se durano di pi? di 3 mesi (le ho da 2)...dopodich? cambier? il mio giudizio in 10!
Quanto prima voglio provare anche le Pure nickel (99% nickel), pare siano morbidissime anche se non brillanti come l'acciaio, ma m0incuriosiscono molto!
Per tutte le corde D' Orazio in sostanza mi sento di dire che hanno un ottimo rapporto qualit? prezzo!
Aspetto conferme smentite o altro.
Grazie per l'attenzione
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Ven 20 Set, 2013 16:57 |
|
 |
teobass82
|
 Re: Piccola Recensione Corde D'Orazio Nickel Wound (acciaio)
quali sono i prezzi? Tempo fa ho provato pure nickel di un famoso marchio
e hanno un bel suono. Solo avevano un'alta tensione
____________________ Il mio sito! Link
|
| Condividi |
#2 Ven 20 Set, 2013 22:29 |
|
 |
scienziato pazzo
Contributor

|
anche io ho montato le nickel wound.... a fine agosto... davvero belle... rapporto qualità prezzo strepitoso (22€ per una muta 4 corde fatte a mano: praticamente regalate)... le consiglio vivamente...
teobass82, per i prezzi vai direttamente sullo shop online del produttore: http://www.doraziostringseshop.IT/
devi essere registrato per vedere i prezzi...
____________________ Un piccolo gioiellino
---
- Il 90% dei "chitarristi" è una primadonna megalomane e il 90% dei bassisti è il silenzioso e sottomesso eroe che tiene insieme il sound della band! - un amico chitarrista
- Yngwie Malmsteen and co can play 100 000 notes in front of 3 people and they find it? awesome. David Gilmour, and only him, can play 3 notes in front of 100 000 people and they find it awesome - trovata su youtube
- Rincoglionirsi con alcol e droghe non è per niente Rock'N Roll... E' solo da rincoglioniti! - Dr. Feelgood
- A chord is not a chord until the bass player decides which note to play - Sting
- Sex, Drugs & Rock'n Roll, take off the drug and you will have more time for the other two... - Steven Tyler
- "L'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."
- "Ragazzi, non dico di andare a tempo... Ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
|
| Condividi |
#3 Sab 05 Ott, 2013 16:55 |
|
 |
Feedback
Operatori del Settore

|
Per chi fosse interessato alle D' Orazio e si trova a Roma e/o dintorni può venire a trovarmi al Feedback studio, a Largo Preneste....ne ho diversi tipi e scalature.
Ciao
|
| Condividi |
#4 Sab 05 Ott, 2013 16:59 |
|
 |
drakibass77
|
qual'è la differenza tra Pure Nickel e Nickel Wound?
|
| Condividi |
#5 Lun 07 Ott, 2013 18:28 |
|
 |
summer63
|
drakibass77, la ricerca rifunziona, eh .. uno tra i tanti: http://forum.megabass.IT/viewtopic....ighlight=nickel
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#6 Lun 07 Ott, 2013 18:43 |
|
 |
drakibass77
|
perdono, avevo cercato d' Orazio pure nickel ma non ho trovato nulla
grazie
però d' Orazio fa tre distinzioni
Nickel Plated
pure nickel
nickel wound
Ultima modifica di drakibass77 il Lun 07 Ott, 2013 18:55, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Lun 07 Ott, 2013 18:48 |
|
 |
Feedback
Operatori del Settore

|
drakibass77 praticamente le Nickel wound sono acciaio 99%, le Nickel Plated sono Acciaio ricoperto di Nickel, e Pure Nickel sono 99% nickel, più acciaio più brillantezza...più nickel più "pezza"...ma la pezza dipende molto anche dallo strumento...sicuro le acciaio però sono più brillanti e durano di più...sperimentato! E costano molto meno della media!
Ciao
|
| Condividi |
#8 Mar 08 Ott, 2013 00:11 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Feedback, beh, che le corde in acciaio durino di più è risaputo, essendo di fatto più brillanti (acciaio nudo e crudo).
drakibass77, io ti posso dire che sulle mie chitarre sono passato dalle Nickel Plated alle Pure Nickel, e la differenza è notevolissima.
le pure nickel sono più dure, rigide, di solito, ed hanno un suono con meno alte, ma molto più ricco di medie, molto più ciccione.
la mia Strato è cambiata TANTISSIMO passando dalle nickel plated alle pure nickel, e pure la Epiphone con gli EMG 85, su cui finalmente posso usare le 09-40 senza che suoni sottilissima (fino a due settimane fa ci usavo le lisce 012-50, per avere un suono bello ricco e pieno).
per la durata... a me sembra che durino, nel senso che io cu sono tutti i giorni, e suonano come appena montate. non sono corde in acciaio, ovviamente, ma per chi cerca suoni più grossi, senza andare sulle lisce (quindi comunque con il sound di corde ruvide), secondo me sono ottime.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#9 Mar 08 Ott, 2013 02:20 |
|
 |
Feedback
Operatori del Settore

|
Beh Pier avendo fatto la recensione delle D' Orazio parlavo di queste corde e delle mie impressioni, e poi chiedevano che differenza c'era tra le altre e ho pensato di fare un piccolo sunto di tutto!
Solo che a me risulta che le Pure Nickel siano morbidissime al tocco....magari per il basso cambia storia...sentivo che tu parlavi di chitarra....ma a me proprio la D' Orazio mi ha fatto notare questa cosa (non avendole ancora provate però posso solo rifarmi a ciò che dice il produttore), e cioè che hanno meno tensione dell'acciaio e a parità di scalatura quindi tirano di meno....alias più morbide...no?
|
| Condividi |
#10 Mar 08 Ott, 2013 09:37 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Feedback, la mia esperienza si rifà anche al basso. Più rigide delle corde in acciaio, ma suono più morbido (a parità di marca e scalatura, fender) e "vintage".
Piuttosto sono meno dure sui tasti, quello sicuramente.
Non ho capito se le hai provate tu
Poi chiaramente dipende anche da marca a marca, ma soprattutto dall'anima della corda. Non è una placcatura a fare la tensione. Bisogna vedere queste d' Orazio che anima hanno, se sono tutte uguali tra loro.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#11 Mar 08 Ott, 2013 09:59 |
|
 |
Feedback
Operatori del Settore

|
Se parliamo di PURE NICKEL (99% di nickel) no, non le ho ancora provate....ma sono curiosissimo, anche se mi trovo molto bene con le Nickel wound (acciaio 99%).
Per le Pure nickel (ma ancora come ti ho detto non ho potuto constatare di persona) mi dicono appunto che sono più morbide, intendevo al tatto si, quindi come tensione, l'anima credo sia sempre di nickel con una piccolissima percentuale di acciaio (1%).
Poi di solito altre marche le fanno pagare parecchio visto l'alto costo del materiale, ma qui siamo sull'ordine dei 30 euro per il 4 corde...e la qualità sembra alta.
Attendo anche smentite....o conferme!
Un saluto e buona giornata..piovosa qui a Roma!
|
| Condividi |
#12 Mar 08 Ott, 2013 10:09 |
|
 |
summer63
|
Citazione: l'anima credo sia sempre di nickel con una piccolissima percentuale di acciaio
Ma non credo proprio ...
|
| Condividi |
#13 Mar 08 Ott, 2013 11:07 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Feedback, anima nickel penso sia impossibile. l'anima è sempre in acciaio. più che altro dipende dalla forma, esagonale o tonda.
per dire, le DR Hi Beam hanno anima tonda, e sono morbidissime, mentre le DR Lo Rider (sempre acciaio) hanno anima esagonale, e sono più tese (giusto per fare un paragone con una marca che fa corde che hanno solo l'anima diversa)
sul prezzo non so, le Fender costano "normale"
comunque può dipendere anche da quanto è "fitto" l'avvolgimento. più sono distanziate le spire, più è morbida la corda. più sono fitte (all'estremo, lisce), più sono dure da premere.
in genere le pure nickel vengono usate dai jazzisti (parlando di chitarra) in alternativa alle lisce, per evitare i rumori delle dita che scorrono sulle corde, e per avere un suono più "thick", più massiccio.
però appunto, hanno un sound ben diverso dalle nickel plated e dalle acciaio, con meno alte.
PS: esempio a caso, D'Addario, che ha le tensioni sul Sito e sui pacchetti:
http://www.daddario.com/DADProductD...per_Light__9_42
http://www.daddario.com/DADProductD...per_Light__9_41
un Mi da 042 "nickel plated" ha una tensione di 6.5kg
un Mi da 041 "pure nickel" ha une tensione di 7.1kg
stessa cosa per le altre corde con avvolgimento (quindi eslcusi Sol Si e Mi cantino, che sono in acciaio senza avvolgimento), che con una scalatura leggermente minore, sono più tese.
il La da 032 plated fa 7kg, un La 031 puro 7.64kg. Re 024 plated 7,1kg, Re 023 puro 7.58
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
Ultima modifica di Pier_ il Mar 08 Ott, 2013 11:19, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Mar 08 Ott, 2013 11:08 |
|
 |
Groovster Strings
Davide
Contributor

|
Quoto Pier...un fattore determinante e' il rapporto sezione anima e sezione avvolgimento...
Se l'anima e' piu' "grossa" rispetto all'avvolgimento la corda risulta piu' tesa quindi rigida (adatta al Drop tuning ad esempio) se l'avvolgimento e' piu' grande dell'anima la corda e' piu' morbida...
Anima in acciaio...
|
| Condividi |
#15 Mar 08 Ott, 2013 11:17 |
|
 |
Feedback
Operatori del Settore

|
Vedo risposte da professoroni che tendono solo ad azzittire....e non mi piace.....sinceramente se UNO mi dice che non è così mi da una spiegazione altrimenti forse è meglio tacere.
Vorrei capire però PIER, se tu intendi per PURE NICKEL le corde lisciate a mano .....quindi liscie....perchè quello è un altro paio di maniche ancora!!
E poi anche per i criticoni: se sono PURE NICKEL 99%, credo che un'anima di SOLO acciaio prenda una percentuale molto maggiore su tutta la corda....scusate se mi permetto eh?
Scusate...
|
| Condividi |
#16 Mar 08 Ott, 2013 18:18 |
|
 |
summer63
|
Feedback, vva bbè, c'hai ragione te ...
Citazione: l'anima credo sia sempre di nickel con una piccolissima percentuale di acciaio (1%).
è questo che hai scritto tu ? O no ? E io, malgrado delle corde tue mi disinteressi al cubo, questa imprecisione, la devo far notare. L'anima delle corde, a mia conoscenza, qualsiasi sia il rivestimento, è d'ACCIAIO ARMONICO.
Citazione: Attendo anche smentite....o conferme!
E meno male ... figurati se scrivevi 'non accetto critiche'
Ultima modifica di summer63 il Mar 08 Ott, 2013 18:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Mar 08 Ott, 2013 18:38 |
|
 |
Feedback
Operatori del Settore

|
E' il tuo tono Summer che non mi è piaciuto....sinceramente potevi semplicemente commentare come ha fatto Pier, io mi sono sempre messo nella condizione di NON sapere perchè non le ho provate quindi se qualcuno ne sa più di me io mi ci confronto...ma del resto anche dal vivo non mi sei sembrato così propenso al confronto.
Per la ragione di cui parli ti farò sapere...tu continua a rimanere nel tuo pollaio così evitiamo problemi di incomprensione...se dico cazzate tranquillo che c'è qualcuno che saprà parlare educatamente e me lo saprà dire.
Grazie a tutti per la pazienza!
|
| Condividi |
#18 Mar 08 Ott, 2013 18:44 |
|
 |
summer63
|
Feedback, continui a prendermi contropelo, ma lasciamo perdere ... lascio a chi legge il giudizio sui toni e, soprattutto, sulle affermazioni fatte.
|
| Condividi |
#19 Mar 08 Ott, 2013 18:57 |
|
 |
Feedback
Operatori del Settore

|
Si vede che allora non ti è capitato spesso che qualcuno ti ci pigliasse "contropelo" come dici....io non sono il tipo da "pelo" come hai fatto tu-.....quindi apposta ti dico...meglio accannare come se dice dalle parti nostre!
Ciao
|
| Condividi |
#20 Mar 08 Ott, 2013 19:02 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Feedback, l'anima delle corde non può essere di nickel, perchè in nickel è una lega morbida e non reggerebbe le tensioni necessarie ad un'accordatura.
le corde sono sempre con l'anima in acciaio, e viene identificato esclusivamente il rivestimento quando si parla di materiale. (parlando dei nostri strumenti. discorso diverso per nylon e budello su strumenti classici).
99% nickel significa che il rivestimento è fatto appunto di nickel al 99% (anche perchè solo nickel penso non sia possibile comunque, anche nel rivestimento. si spappolerebbe.
per farti un esempio, il primo che mi viene in mente è questo: il cioccolato non può ovviamente essere 100% cacao, altrimenti non sarebbe cioccolato. prodotti come questo: http://www.debondt.IT/prodotti/tavoletta/cioccolato-fondente-100 sono appunto (come da descrizione) 99% cacao, e poi il resto che permette agli ingredienti di fare il "cioccolato".
comuque no, non parlavo di corde lisce, ma di corde ruvide. ho anche scritto " in genere le pure nickel vengono usate dai jazzisti (parlando di chitarra) in alternativa alle lisce, per evitare i rumori delle dita che scorrono sulle corde, e per avere un suono più "thick", più massiccio. "
però appunto, la distanza tra le spire fa molta differenza a livello tattile e di tensione. ad esempio, le D'Addario per basso in genere sono abbastanza morbide, e se le guardi da vicino, le spire sono abbastanza distanziate.
se prendi le GHS, invece (c'era pure una foto fatta da Micolao, molto ravvicinata), vedrai che gli avvolgimenti sono più sottili e quindi ravvicinati, tanto che le GHS sono molto scivolose ma anche tese (e posso confermare, le monto spesso).
il caso citato da Groovster Strings è calzantissimo. le corde per drop-tuning hanno l'anima più grossa, e l'avvolgimento più sottile, per poter rimanere all'interno delle misure cui siamo abituati.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#21 Mar 08 Ott, 2013 19:05 |
|
 |
Feedback
Operatori del Settore

|
Grazie molte per la tua spiegazione PIER, sei stato gentilissimo ed esauriente!
Sapevo già della differenza dell'anima interna delle corde....solo che i produttori per farsi belli a volte ti dicono una cosa per un'altra o magari "omettono" di specificarti cosa vuol dire il termine PURE per loro rispetto a quello che c'è nel mercato!
Buona serata!
|
| Condividi |
#22 Mar 08 Ott, 2013 19:10 |
|
 |
ko66
Contributor

|
Nelle leghe che uso per lavoro il nichel viene usato per "ammorbidire" l'acciaio (nel mio caso leghe Cr-Co) e abbassarne il punto di fusione.
La dicitura "pure nichel" probabilmente trae in inganno in quanto questo metallo necessita di un'impalcatura di sostegno di acciaio che ha ottime proprietà di resitenza alla trazione.
Riguardo alla purezza 99% penso sia dovuta al processo di raffinazione, cercare purezza maggiore probabilmente farebbe solo lievitare il costo del filo in modo considerevole.
|
| Condividi |
#23 Mar 08 Ott, 2013 19:28 |
|
 |
Feedback
Operatori del Settore

|
Inoltro una descrizione del produttore (D' Orazio STRINGS) con i "suggerimenti" per l'uso delle corde a seconda della lega usata...secondo me (e credo secondo molti qui, molto soggettiva)...spero sia utile, soprattutto a chi di corde NON NE CAPISCE NIENTE:
CHITARRA ELETTRICA E BASSO ELETTRICO
• NICKEL WOUND un suono molto brillante e super potente.
Altissima percentuale di ferro che crea un forte campo magnetico con il pickup.
Anima in acciaio a sezione esagonale, avvolgimento in acciaio con una bassissima percentuale di nickel pari
a circa lo 0,5%. Cantini nudi in acciaio a sezione circolare.
Generi consigliati: METAL, HARD ROCK, ROCK, FUNK/ROCK, POP/ROCK ottime per SLAP – TAPPING -
PICKING
• NICKEL PLATED STEEL WOUND un suono molto presente, leggermente morbido e rotondo, ma
allo stesso tempo potente.
Alta percentuale di ferro che crea un forte campo magnetico con il pickup.
Anima in acciaio a sezione esagonale, avvolgimento in acciaio bagnato a nickel puro. Cantini nudi in acciaio
a sezione circolare.
Generi consigliati GRUNGE, POP/ROCK, FUNK ‘80, MOTOWN, JAZZ/FUSION
• PURE NICKEL 99% WOUND un suono decisamente morbido e medioso. Corde indicate per
chitarre semiacustiche con suono rotondo.
Ferro presente solo nell’anima d’acciaio che crea un regolare campo magnetico con il pickup.
Anima in acciaio a sezione esagonale, avvolgimento in acciaio bagnato a nickel puro.
Generi consigliati ROCK ‘N ROLL ’50 - FOLK - JAZZ - BEBOP
CHITARRA ACUSTICA
• BRONZE 80/20 un suono super brillante e potente.
Anima in acciaio a sezione esagonale, avvolgimento in bronzo 80/20, brillante, limpido e definito. Cantini
nudi in acciaio a sezione circolare.
Generi consigliati: FINGERPICKING, FINGERSTYLE, ROCK, FOLK ottime per SLAP & TAP
• PHOSPOR BRONZE un suono caldo e potente.
Anima in acciaio a sezione esagonale, avvolgimento in bronzo fosforoso, diossidante e resistente. Cantini
nudi in acciaio a sezione circolare.
Generi consigliati: ROCK, COUNTRY-BLUEGRASS, FOLK, BLUES, JAZZ
|
| Condividi |
#24 Gio 10 Ott, 2013 10:07 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Feedback, beh, non parla mai di sensazione tattile, solo di suono.
sono abbastanza d'accordo con i "generi consigliati" se parliamo di chitarra elettrica, mentre su basso non so quanto essere d'accordo (nel senso che per motown e simili su basso vedrei benissimo le "pure nickel").
comunque, tutte a sezione esagonale, quindi personalmente presumo che le Pure Nickel tireranno leggermente di più.
giusto per capirci, ieri sera ho cambiato le corde all'elettrica, perchè finalmente mi è arrivata la muta nuova di pure nickel, e passando da 09-42 nickel plated a 08-38 pure nickel, il manico non si è mosso di una virgola. tensione pressochè identica, nonostante la scalaturamolto più piccola.
solo sui cantini si nota la differenza, ma appunto, i cantini non sono mai rivestiti, è sempre acciaio liscio liscio.
_______
pongo un quesito a chi ne sa di più in quanto a materiali e leghe:
molti produttori, nella descrizione delle corde nickel, soprattutto quelle "pure nickel", pongono l'accento su "output elevato", dovuto proprio al nickel, ed al suo magnetismo. altri produttori invece pongono questo accento sulle corde in acciaio, ed al contrario suggeriscono le pure nickel per attenuare l'output.
sicuramente dipenderà dalle leghe scelte da ogni produttore, ma personalmente ho sempre trovato più "rumorose" le corde in nickel. per esempio, l'output dei miei bassi, con le Thomastik lisce (nickel puro) è aumentato in maniera udibile e "visibile" (regolazione del gain molto diversa sull'ampli), e lo stesso posso dire con le chitarre, cui ho montato di recente appunto le pure nickel della Fender.
il volume è aumentato notevolmente, rispetto alle nickel plated ed alle acciaio, tanto da avermi fatto regolare in maniera diversa l'amplificatore.
le mie ipotesi sono due: o vengono scelte delle leghe al nickel particolarmente magnetiche, che quindi si fanno sentire molto dai pickup, oppure semplicemente le corde in nickel si portano appresso più medie e più armoniche, e danno quindi come risultato un volume maggiore.
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#25 Gio 10 Ott, 2013 11:19 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|