Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
Buond?, un paio di settimane fa ho ordinato questo oggetto qua:
http://www.banzaimusic.com/Speaker-Cable-SC-PA-2m.html
Si tratta, per chi non volesse aprire il link, di un cavo di potenza con un jack da 1/4 ad un'estremit? e con un connettore stile "speakon" (economico) dall'altra. Il cavo ? lungo due metri, sicuramente troppo per il mio scopo (dovr? collegare una testa kustom de300 ad una cassa autocostruita che termino entro marted? sera ) ma magari lo taglio!
Ho comprato anche questo:
http://www.banzaimusic.com/Neutrik-Speakon-NL-2-MP.html
Il problema ? che non riesco ad usare la funzione di fissaggio dell'arnese che ho comprato. Inserisco lo speakon maschio nel Neutrik Speakon femmina, poi giro la parte blu, si stacca la parte che dovrebbe fissare e poi non so pi? cosa fare. La parte blu non c'arriva pi? ad avvitarsi, quindi non so come muovermi.
Qualcuno ha idea di come possa fare?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Gratz il Lun 05 Ago, 2013 12:41, modificato 1 volta in totale 
Gratz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
Non ne sono sicurissimo, ma i neutrik femmina funzionano solo con i neutrik maschio. Le varie altre marche non dovrebbero essere compatibili. Aspettiamo conferme
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
Quindi potrebbe essere che cambio solo il maschio con uno originale Neutrik? Sarebbe da spaccargli la testa per?, altri cavi speakon/jack non ce n'erano e su questo non c'? scritta la marca   piuttosto, che ci sia incompatibilit? tra femmina 2 poli e maschio 4 poli? mi sembra che il connettore speakon del cavo sia 4pole (per? non sono sicuro perch? banzai non scrive nulla di interessante nelle descrizioni)
 




Io uso: plettro e dita
 
Gratz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
Guarda qua
A Che Servono Gli Speakon?
Si parla di compatibilit?, dei cavi neutrik vs non neutrik, di 2 e 4 poli. In particolare nei messaggi
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
S? s? avevo letto la prima pagina. Si parla appunto di "possibile" incompatibilit? tra 2 poli femmina e 4 poli maschio. Dovevo prendere direttamente un 4 poli femmina. Oggi pomeriggio magari faccio un salto da qualche parte e vedo se vendono un maschio a 2 poli.

Ora la domanda diventa: perch? cavolo devono mettere un plug 4 poli se poi il jack dall'altra parte ? mono?!?!?!? speriamo di trovare qualcuno che lo vende in zona e speriamo costi poco grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
Gratz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
Gratz, nessuna, probabilmente gli conviene farne uno solo e non produrre neanche quello a 2 poli.

PS: parlare di mono nei cavi di potenza ? piuttosto improprio
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
^^^
Ormai me la son messa via, oggi i posti in cui sono andato erano tutti chiusi (o ferie o giornata di chiusura), domani torno e mi porto a casa il pezzo giusto! Cosa intendi con quel che hai scritto nel ps? La questione mi incuriosisce, se hai materiale interessante che possa leggere lo leggo volentieri!
 




Io uso: plettro e dita
 
Gratz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
Gratz, ecco qua

http://forum.megabass.IT/viewtopic....ight=guida+cavi
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
Ciao,
non vorrei aprire un altro topic apposta, visto che il mio problema è affine a quello che aveva sollevato Gratz.

Ho acquistato la settimana scorsa una testata Ampeg SVT 7 Pro ed ho avuto la possibilità di portarla in saletta soltanto ieri sera.
L'ho collegata con un cavo Speakon/Jack ad un cabinet Hartke 410 XL 400W 8 Ohm e.... non va!

Ho provato a collegare un finale all'uscita del preamp e non ci sono problemi.

Ho contattato chi me l'ha venduta su mercatino e mi ha detto che nemmeno a lui è mai andata con un cablaggio Speakon/Jack, ma ha sempre dovuto utilizzarla con un cavo speak/speak.

Ora, il mio problema è che nel cabinet Hartke non ho un ingresso speakon.

C'è un cavo particolare che possa risolvere il problema senza dover cambiare cabinet?
Tra l'altro, è un problema di cavo Speak/Jack? (E' un cavo Neutrik, ma non saprei dire di più)

Grazie mille!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
Dave_Rotterdam, guarda che la 7 è particolare...

leggi bene il manuale, magari esce dai poli +2 -2 dello speakon, invece che dai +1 -1.

comuqnue tornando ai problemi di incompatibilità, io ho una GK 700RB.

sulla testa c'è la presa per lo speakon a 4 poli neutrick.
io utilizzo tranquillamente un maschio neutrik 2 poli o uno di quelli economici a 4 poli.

si agganciano tutti
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
Dave_Rotterdam, non vedo motivi per cui non dovrebbe funzionare con jack e con speakon sì, se il cavo è fatto bene.

Se la testa collegata ad altra cassa via speakon-speakon funziona significa che la testata funziona (fai una prova anche te, se puoi).
Se la cassa collegata ad altra sorgente funziona significa che la cassa funziona.

Non si può neanche pensare a connettori femmina malfunzionanti, perché in entrambi i casi usi gli stessi connettori delle prove di cui sopra. Il finale alla cassa l'hai collegato con lo stesso cavo? Se sì, mi pare un gran mistero, se no, svita e fai due foto alle connessioni, che diamo un'occhiata (hai visto mai).
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di aggo il Mer 19 Feb, 2014 19:14, modificato 1 volta in totale 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
proprio ieri sera ho cambiato un cavo jack/jack (funzionante) con questo
http://www.thomann.de/IT/pro_snake_bassamp_speakercable_15_m.htm
per collegare il mio finale ampeg 1600 alla cassa svt15 che non ha lo speakon ..tutto ok
 




Io uso: solo le dita
 
blackdog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
Vi aggiorno:
ieri ho provato la testata Ampeg Svt 7 Pro con un cavo speak/speak Proel Die Hard 4 poli acquistato apposta e con una cassa 410 Behringer Bugera 1000w a 4Ohm e..... niente da fare.

Non esce altro che il solito "tik tik" appena accennato.

Il preamp funziona senza problemi.

Abbiamo anche provato qualche giorno fa a cablare un cavo jack con connettore speak 4 poli, provando ogni tipo di combinazione, ma niente da fare.

Domani sera sono in saletta e vedo di fare un paio di foto e/o un video del problema.

Vi ringrazio!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
Dave_Rotterdam, i 4 poli non servono a niente, mica c'è il bi-amp. A questo punto mi pare abbastanza ovvio che il problema sia nel finale della testata. O si è rotta nel trasporto, oppure chi te l'ha venduta dice palle e non si collegava manco prima con speakon-speakon. Nella migliore delle ipotesi è un problema solo del connettore femmina della testata, altrimenti sono cazzi amari...
Prova per scrupolo con un cavo di potenza jack-jack, ma ho seri dubbi che funzioni.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
aggo il cavo jack/jack è stato il primo che ho provato ed avevo a disposizione.

Ho provato con il 4 poli così per vanificare qualsiasi problema legato ai poli, anche se sono piuttosto ignorante in questo campo.

Ho contattato un amico del chitarrista che è un elettronico, e sembra che il finale possa essere in protezione e quel "tik tik" ne sarebbe il sintomo. Rimane solo da capire il motivo per il quale è in protezione, se effettivamente è così.

Dovrei riuscire a portagliela venerdì sera in modo che possa darle un'occhiata.

Se è solo il connettore femmina della testa, direi che posso tirare un sospiro di sollievo, ma non credo sia questo il caso.
Ho provato infatti a collegare lo speak ad entrambi gli outputs, ma il problema non è risolto.

A meno che siano entrambe le femmine ad essere passate a miglior vita, ma le probabilità che sia così ho paura che siano davvero ridicole.

Non nascondo il giramento di zebedei ovviamente!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
Dave_Rotterdam, eeeh è il finale allora. Ma non l'avevi provata prima di comprarla? Grave errore... Speriamo che il tuo amico sappia risolvere e senza spenderci più di tanto.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
L'ho presa da mercatino musicale sulla fiducia.
A dire la verità dubito anche che il venditore sia stato in mala fede anche perchè ho indirizzo, numero di telefono ed è parte di un'attività pubblica - non dico di più per ovvie ragioni di evitare sputtanamenti gratuiti e infondati fino a prova contraria.

In ogni caso se faccio video e/o foto posto qui e tengo aggiornati sugli sviluppi in modo che, se ci fosse qualcuno con una situazione analoga, possa trovare una soluzione prima di me, evitando annesse ulcere e bestemmioni vari.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
Dave_Rotterdam, più che altro se è i lfinale che è rotto il tuo problema non c'entra nulla col topic  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
ziofrenko hai ragione scusa, solo che pensavo fosse un problema pertinente alla discussione, ma a quanto pare non è più così e son finito OT.

Grazie comunque a tutti per i suggerimenti!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
Dave_Rotterdam, niente ti vieta di parlarne in un altro topic se vuoi
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
Io ho bisogno di prendere un cavo di potenza speakon-speakon più lungo, diciamo almeno due metri. pensate comporti dei problemi sul segnale?
 




Io uso: plettro e dita
 
bruce75 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Problema Cavo Di Potenza Speakon/jack 
 
bruce75, se il cavo è di sezione adeguata non penso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi cavo strumento con cavo RG58 per radiofreq... tobiashume BassBuilding© 36 Lun 09 Mar, 2015 17:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Speakon-speakon gargia Ampli&Co. 8 Ven 12 Mag, 2006 18:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Halo
No Nuovi Messaggi Dubbio Jack-speakon Daron-82 Ampli&Co. 8 Ven 27 Gen, 2006 20:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Spawn315
No Nuovi Messaggi Traduzione In Parole Di Ohm/potenza Su Un ... MarcoJ Ampli&Co. 8 Mer 28 Mar, 2007 22:58 Leggi gli ultimi Messaggi
MarcoJ
No Nuovi Messaggi Casse Ats: potenza necessaria per abbiname... tassobasso Ampli&Co. 36 Lun 08 Gen, 2007 23:59 Leggi gli ultimi Messaggi
marvin
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario