Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
signori buongiorno, premetto che ho cercato e letto parecchia roba, ma, come dicevano gli U2, non sono ancora riuscito a trovare quello che stavo cercando...
se i moderatori sanno dove unire questo post sono i benvenuti...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vengo al quesito, sto assemblando l'ennesimo basso (di cui parler? prossimamente) e, siccome vorrebbe essere uno strumento utilizzabile per test, prove, pasticci, etc. Mi ? venuta l'idea di provare questa configurazione

(il basso ? un Jazz)

Ponte = Pick Up J

Manico = PickUp MM (a 4 bobine) in posizione P

il pick up al ponte le sceglier? pi? avanti, diciamo che sar? un classico J, o al massimo un fat-pole.
il pick up al manico, invece, ? il NORDSTRAND MM 4.4


quest'ultimo ? suddiviso in 4 bobine, che possono essere gestite separatamente

nordstran_mm4_4

OBIETTIVO = vorrei avere un basso che possa (tramite switch) avere le sonorit? di base di
1) Jazz Bass
2) Precision Bass
3) P+J Bass
oltre a qualche altra variante...

questo ? uno schemino che ho fatto per farvi capire come potrebbero essere cablate le bobine del pu per le varie configurazioni, esso ? relativo SOLO al pickup al manico, quello al ponte ? indipendente, ed eventualmente lo manderei ad un Blend ed un Master Tone...

 posizioni_pickup


PRIMA DOMANDA (le altre verranno in seguito alla discussione)

Chiedo agli esperti di elettronica e pickup se vedono come fattibile l'ottenimento delle sonorit? di cui sopra con questa configurazione

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vorrei tenere il post pulito da commenti tipo mi piace non mi piace, in modo che possa essere di aiuto anche ad altri che vogliono sperimentare situazioni analoghe...thanks
 




Io uso: plettro e dita

____________________
megabass_firma_1353584328_959531
 
CapitanDonda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
si, ? fattibile.  lo puoi realizzare sfruttando il potenziometro del tono di tipo push-pull per ottenere la commutazione serie parallelo e poi tramite quattro switch on/off da mettere in serie ad ogni bobina.

il tutto poi andr? al blend per miscelarlo con l'altro pick-up    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
...interessante 'sta cosa!    (...GASante anche!    )

monux e con un selettore a 5 posizioni? (tipo strato...)

CapitanDonda volendo esagerare si potrebbe mettere un secondo MM al ponte... (la configurazione col doppio P... e la possibilit? di variare i "reverse" ? mica male...    )
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
io pensavo ad un selettore "rotativo" a 5 posizioni....
vorrei evitare l'utilizzo di due gesti meccanici, per non fare confusione

il basso verrebbe equipaggiato con 4 pot
partendo dal manico

Selettore rotativo 5 posizioni
Blend
Master V
Master T

sembra possibile?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
megabass_firma_1353584328_959531
 
CapitanDonda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
CapitanDonda, puoi fare: volume push.pul per splittare l'humbucker, balance e tono, miniswitch on-on-on per : bobbine precision, bobbine precision "reverse", humbucker
 




Io uso: solo il plettro
 
ga77 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
ma 'sto switch a 5 posizioni non me lo volete proprio far fare...?!?  

quali sono le problematiche?

non vorrei avere il PushandPull per evitare confusione, se riesco ad avere tutte le possibilit? (tranne ovviamente il blend con il PU al ponte) su una stessa manopola mi renderei la vita pi? semplice....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
megabass_firma_1353584328_959531
 
CapitanDonda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
CapitanDonda,perfare quello che devi fare, lo switch tipo strato non va bene, ci vorrebbe poi il "megaswitch che ti permette ( dopo aver studiato fisica quantistica) di fare quel tipo di collegamento...in pratica ti complichi la vita!
 




Io uso: solo il plettro
 
ga77 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
Forse questo free-way switch di StewMac potrebbe fare al caso tuo, e queste sono le istruzioni.
Devi studiarci un po', a me gi? a pensarci viene il mal di testa... Auguri e complimenti per l'idea!
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
Matteo Marziali,

grazie, ci stiamo avvicinando... il "toggle rotante" fa un po' goldrake... ma ci si pu? accontentare...

in questo Forum c'? il gotha degli esperti...sono sicuro che arriver? la soluzione semplice, funzionale, e geniale...!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
megabass_firma_1353584328_959531
 
CapitanDonda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
CapitanDonda, ma la configurazione del PU, a livello di misure e di distanza tra i magneti, ti permette di avere le posizioni standard per il P, il reverse P e il Jazz?
 




Io uso: solo le dita

____________________
senza_titolo_1
Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima.
(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)
 
ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
CapitanDonda,ho riflettuto...dunque con un selettore tipo telecaster potresti fare cos?: posizione 1 precision, posizione 2 humbucker, posizione 3 precision reverse
 




Io uso: solo il plettro
 
ga77 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
ferraro86 - avevo fatto un po' di misurazioni...

in teoria gli allineamenti e le posizioni tornato, al massimo si sbaglia di millimetri...

ho notato solo che nella configurazione Fender P+J la posizione dei PU ? leggermente diversa sia dal P che dal J....?!?

 allineamento_pu_bass

qui un'immagine esplicativa degli allineamenti...



ga77,

per? mi perderei la configurazione J...
oltre al possibile (ma forse non davvero necessario) serie/parallelo del MM...
 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
megabass_firma_1353584328_959531
 
Ultima modifica di CapitanDonda il Gio 07 Feb, 2013 21:06, modificato 1 volta in totale 
CapitanDonda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
CapitanDonda, hai creato un mostro... sappilo...  

EDIT: io risolver? cos?:
Pull: J
Push: switch a 3 posizioni attivo (P - P reverse - H)

...manca l'H in parallelo... ma non usando suoni particolarmente fuzzosi, ne posso fare a meno.

ga77 in effetti... a pensarci, sullo stingray lo tenevo sempre in serie!  



P.S: oh... poi non ti ho risposto in PM perch? ti ha risposto direttamente lui qui!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
 
Ultima modifica di gioandjoy il Gio 07 Feb, 2013 21:34, modificato 1 volta in totale 
gioandjoy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
CapitanDonda,non perdi nessuna posizione se metti un push pull!! metti il selettore in 2? posizione e tiri su il potenziometro et voil? eccoti il singolo
 




Io uso: solo il plettro
 
ga77 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
CapitanDonda, idea interessante ma....

Quelle 4 bobine saranno per forza di cose un compromesso.

Cercher? di spiegarmi: ad esempio uno split coil ha tipicamente avvolgimenti larghi e piatti a differenza di un single coil che invece presenta spire ben pi? strette ed alte.
Con questo intendo dire che per quanto sia ben progettato, quel pickup, non riuscir? simultaneamente ad imitare bene un J ed un P e tanto pi? riuscir? bene in uno tanto pi? difetter? nell'altro.

E' solo una mia ipotesi/idea non necessariamente una verit? assoluta. Dubbi ecco, solo dei dubbi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
un grande uomo

...un so sonà
 
contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
intanto allego una foto del sotto del PU...


nordstrand_mm44_sotto


queste invece sono le uniche istruzioni trovate nella scatola...


nordstrand_istruzioni


io inizierei a capire come collegare i fili per renderlo tipo Split P.....

questa cosa ? complessa (almeno per me) ma se funziona potrebbe essere davvero interessante...


ga77 grazie, ti vedo motivato...!!! se troviamo il modo di rendere il tutto semplice ed intuitivo potresti montarlo in una delle tue prossime bellissime creazioni....
non voglio fare lo Steve Jobs della situazione (famosa la sua frase al team che stava progettando il primo IPhone: "voglio un telefono con 1 solo tasto") ma immagina ad avere un selettore (rotativo o lineare) a prova di stupido... pos 1 uguale questo suono, pos2 uguale quest'altro suono...etc. senza doversi ricordare una sequenza/combinazione di movimenti obbligati per arrivare a quel suono...
a proposito stavo guardando il MegaSwitch ...potrebbe essere una soluzione?

contegeorge il pu io l'ho montato su un bassetto frettles da poche lire, e suona davvero bene, ma l'ho cablato come un normale Humbucker passivo... in linea teorica certo che non suoner? esattamente come un P o come un J, ma d'altro canto anche i P ed i J originali suonano diversamente tra di loro... qui stavo puntando ad un discorso di flessibilit? e duttilit?, non a replicare fedelmente un particolare suono...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
megabass_firma_1353584328_959531
 
CapitanDonda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
CapitanDonda, e usare una cosa del genere?

http://www.stewmac.com/shop/Electro...y_Switches.html

Esteticamente forse ? pi? bello uno switch a levetta, ma da quello che scrivi mi sembra tu voglia qualcosa di comodo...

Fossi in te, se la cosa funziona, penserei di mettere due di quei PU sul basso, ciascuno con uno switch.

A quel punto avresti 5 potenziometri, VVT + i due switch.

Ah, con 6 posizioni puoi avere P - reverse P - J1, J2, H in parallelo, H in serie.

Insomma, ci metti di pi? a capire quale configurazione di PU usare che a suonare la canzone...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
senza_titolo_1
Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima.
(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)
 
ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
ferraro86 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
penserei di mettere due di quei PU sul basso


E' stata la prima cosa che ho pensato. Se si deve osare...meglio farlo in grande, no?
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
MM ? gi? un basso provato e riprovato da vari costruttori... a me interessava restare nel mondo Fender P+J
poi questo lo sto assemblando in economia, con l'ottica di usarlo come palestra e tester..
il PU l'ho gi? in casa (nuovo, a trovarlo, costa sui 130$)
ultima cosa facendo cos? mi evito di allargare/modificare lo scasso al ponte, che a tornare indietro son rogne, lavoro solo sullo scasso al manico e sul battipenna (che dovr? autocostruire perch? vorrei farlo con il control plate integrato, tipo quello di Mark Hoppus in modo di avere pi? libert? con il posizionamento dei pot...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
megabass_firma_1353584328_959531
 
CapitanDonda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
la Enfield ha sviluppato una interessante variabile alla tua idea
The Enfield ?Super 8? Pickup

http://www.enfieldguitars.com/
 




Io uso: plettro e dita
 
stardog72 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Configurazione MM (manico) + J (ponte) Con Variabili... 
 
   dico la mia ... non so quanta differenza ci possa essere all'atto pratico da un punto di vista sonoro tra cnfigurazione standard e reverse e bobine sopra e sotto, voglio dire : val la pena complicarsi la vita?


mi son sempre piaciute le configurazioni "strane" ma a parte il switch (anche all parts vende un 6 posizioni a leva) per il quale opterei certamente per 4 switch in quadrato per avere anche un controllo visivo di quali bobine sono in on la grossa differenza la fan il tipo di bobina e la posizione in cui viene captato il segnale, qui abbiamo 4 bobine uguali a un cm o poco piu' di distanza, le differenze ci saranno ma non credo cosi' drastiche...

In altre parole, appena finito un altro lavoro mettero' le mani sul mio eko mm305  e anche li ci sara' un 2 pickup splittato, ma viene messo attaccato al manico tipo eb3  e allora si che ti suoneranno per forza molto diversi qui temo siano piu' le complicazioni che i vantaggi, IMHO ovviamente
 




Io uso: solo le dita

____________________
https://www.facebook.com/groups/115534571932773/ "L'Antica civilt? della caffettiera", il luogo delle buone notizie !

Nella tana del bradipo alloggiano: Trace Vtype, Hughes&Kettner BassBase, Schack, Dean,Manne,Fernades,Ibanez,Peavey,Eko e qualche altra cosina.... Ma che bell'arredamento

Uno degli ultimi esemplari rimasti della tribu' dei NOFENDERINSIDE, ormai specie notoriamente in via di estinzione
 
Bradiposport Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi G&L 2000 E Series 1981-configurazione ... Manopola Bassi&Co. 22 Sab 15 Mag, 2010 17:08 Leggi gli ultimi Messaggi
taz
No Nuovi Messaggi Distanza Capotasto-ponte Nrico BassBuilding© 9 Gio 23 Feb, 2006 18:42 Leggi gli ultimi Messaggi
Nrico
No Nuovi Messaggi Collegamento del ponte al body Halo BassBuilding© 7 Mer 20 Dic, 2006 20:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Che caratteristiche ha il ponte BADASS? gion Bassi&Co. 68 Mar 27 Mar, 2007 20:38 Leggi gli ultimi Messaggi
toty
No Nuovi Messaggi Tastiera Fanned...ponte Dritto? stepuc78 BassBuilding© 11 Lun 31 Gen, 2011 23:51 Leggi gli ultimi Messaggi
Biarnel
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario