Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
Ciao a tutti, vi scrivo per un problema che sinceramente mi sta facendo incavolare ...
La settimana scorsa ho portato il mio Lakland Skyline 55-01 (preso usato in estate) dal liutaio (Flame a Roma...) per una sistemata generale: viti della placca sull' ingresso del jack, potenziometri scricchiolanti e setup del manico con cambio corde, cercando di eliminare le varie "fritture" sui tasti. Ho montato le DR Lo Rider MH5-45, con inserimento "Through Body" e quando ho ripreso il basso (marted?), sembrava tutto a posto. Prova in sala, ok, stasera invece mi accorgo che le corde friggono di nuovo, soprattutto quelle pi? basse: il Si praticamente su tutto il manico, in particolare al 12?, 13? e 14? tasto, il Mi sui tasti 5? e 6?(quest'ultimo praticamente insuonabile dal rumore che fa, stessa cosa succede allo stesso tasto sulla corda del La), il Re al 5?, 6? e 7?...
Il problema si accentua se suono poggiando sul pickup al manico, mentre cessa quasi completamente se suono esattamente alla fine del manico stesso (il rumore del Mi al 6? tasto scompare del tutto, il Si continua a friggere sui tasti dal 12? a tutta la seconda ottava, anche se un po' meno rispetto alla posizione sul pickup)
Ora vi chiedo....Da che pu? dipendere (la butto l?, potrebbe trattarsi di "assestamento" del manico)? Ma soprattutto, che fare? Riportarlo dal liutaio (che comunque i suoi 50 euro se li ? presi)? O cercare di rimediare io? Se optassi per la seconda ipotesi, secondo voi dove dovrei intervenire? Trussrod? Sellette? (so che non ci faccio una bella figura a dirlo ma confesso che sarebbe la prima volta che faccuio un settaggio personalmente... ho scaricato la guida "setup di un basso elettrico" che si trova sul Sito ma vorrei sentire pi? pareri possibili prima di metterci mano...non vorrei peggiorare la situazione)
Scusate se sono stato un po' lungo, ma come dicevo all'inizio ? un problema che non mi aspettavo di dover risolvere...Grazie a tutti in anticipo!!
 




Io uso: solo le dita
 
IlBassistaDegliAenigma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
io da faccia tosta lo riporterei a farlo sistemare....alla fine se fai un setup con calma,gli fai fare sbalzi di temperature e lo fai vibrare con una ricontrollata vedi se hai fatto il lavoro bene.Magari la butto sul pesante come operazione ma sono dell avviso che una cosa o la fai bene o non ha senso dato che vieni pagato,ci perdi solo i clienti.
comunque potrebbe essere un problema di curvatura del manico che ? tornato un po pi? dritto,cosa da poco..
 




Io uso: solo le dita
 
nix86 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
IlBassistaDegliAenigma, fai una cosa: leggiti bene le guide al setup, cerca di capire come funziona, ma senza toccare nulla.

dopo esserti fatto un'idea di come funziona il setup, di queli sono le possibilit? varie e tutto, cerchi di capire da cosa pu? dipendere la serie di problemi che riscontri nel tuo.

purtroppo le diagnosi via web, per una cosa del genere, sono poco valide.

a leggere quello che hai scritto, ti direi che presumibilmente ti si ? troppo raddrizzato il manico, che quindi ha portato l'action (l'altezza delle corde) ad abbassarsi, e quindi fa friggere tutto in certi punti, e ti direi "prova a smollare un pelino il manico".

ma siccome non posso vederlo, la mia ? solo un'ipotesi. cerca di capirlo tu una volta imparato tutto il sistema che c'? dietro al setup.  

Citazione:
.Magari la butto sul pesante come operazione ma sono dell avviso che una cosa o la fai bene o non ha senso dato che vieni pagato,ci perdi solo i clienti.


ricordiamo sempre che gli strumenti musicali che usiamo noi sono fatti di legno e metallo, materiali molto soggetti ai cambi di temperatura, e che quindi non possono assicurare una stabilit? perpetua.

se dopo qualche giorno il manico si muove non ? certo colpa del liutaio.

considerando che  quando ho ripreso il basso (marted?), sembrava tutto a posto. Prova in sala, ok

quindi appena preso andava bene, era regolato bene. se dopo qualche giorno non lo ? pi?, ? un problema dello strumento, magari poco stabile, e troppo soggetto ai cambi climatici.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
Per capire come settare un basso, ci vuole un po di tempo per capire come funzionano le varie componenti, e smanettare cercando di non fare danni (tipo cazzeggiando col truss rod)

Secondo me potresti fare una prova indolore e reversibile, provando ad alzare le sellette delle corde che friggono.

In caso di problemi, potrebbe essere necessaria una zeppatura-allineameno manico-ponte.
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
Aenigma, salvo situazioni particolari e pi? rare (manico imbananato o altri guai) ti hanno semplicemente fatto un setup di m....OK?

impara a fartelo da solo, ? una sciocchezza e pure divertente, e magari eviti di pagare gente che non gliene frega un cappero del tuo strumento. Non conosco il liutaio ma ? chiaro che un liutaio attento ed orgoglioso del proprio nome non pu? riconsegnare uno strumento in quelle condizioni...

Ti rivelo un'altra cosa, oggigiorno c'? internet, e ci trovi di tutto, naviga e impara, ti divertirai e avrai un rapporto pi? stretto con lo strumento che esprime le tue emozioni.

Giusto per buttare li due concetti spicci spicci:
- le corde friggono solo dal 3? al 7? tasto?    il trus rod ? troppo teso e il manico troppo dritto
- le corde friggono solo nelle posizioni alte? l'action settata con le sellette al ponte ? troppo bassa, alzale un p?
- ti sembra che sia un problema pi? complesso? Prova ad aggiustare entrambe.
- munisciti di spessimetro, e comincia a basarti sul lasco delle corde al 7? tasto (tenendo premuta la IV o V corda al primo e ultimo contemporaneamente) per regolare il trus rod. Ad esempio su un fender jazz dovrebbe aggirarsi attorno agli 0,3-0,35 mm, per un warwick da 0,6 a 1 mm etc.
- se rinunciando ad una azione rasoterra da chitarra elettrica velocista, ma comunque apprezzabilmente comoda, non ci cavi un ragno dal buco, allora occorre capire il tuo stile esecutivo e se il basso ha problemi di "liuteria" vera...e qui forse ? ora di sentire un liutaio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
G&L JB special collection 2012, Kala Ubass, Markbass Big Bang, Barefaced BB2, Diamond comp, MANI
 
wickfever Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
Citazione:
quando ho ripreso il basso (marted?), sembrava tutto a posto. Prova in sala, ok


Ehm, cerchiamo di ragionare, eh, se prima andava bene e adesso non pi?, secondo voi, si son mosse le sellette ? Si ? modificato l'allineamento manico-ponte ?
Concordo con il Pier_ , si deve essere addrizzato il manico. Nel tuo caso, lo riporterei dal buon Roberto, mica perch? abbia delle 'colpe', ma per vedere come risolve ( con un quarto di giro ad allentare il trussrod, I suppose)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
summer...dipende...
c'? chi quando suona con un ampli ad alto volume o in un concerto non sente certe fritture e invece le sente suonandolo a casa, spento o a bassissimo volume, a voi ? mai capitato? A me si, specialmente quando non avevo una esperienza ed attenzione verso il setup.
E poi, va beh che tutto ? possibile, ma pensare che nel volgere di poche ore il basso abbia mutato cos? radicalmente da un setup perfetto da liutaio e uno strumento del tutto insuonabile, neanche con una era glaciale o un superflare solare...il manico si prende un p? di tempo per aggiustarsi definitivamente alla nuova conformazione dopo la regolazione del truss rod e il tempo di adeguamento dipende dal singolo strumento (ma almeno il 50 %del cambiamento lo misuri gi? dopo 1-2 ore), per? se io faccio il liutaio non posso non tenerne conto e riconsegnare lo strumento al cliente...davvero non credo sia un atteggiamento corretto. bene per un principiante, ma un professionista pagato no.
Mi dispiace, ma pagare per un basso che poi ha le stesse fritture e problemi di quando lo ha portato non va bene, non va bene.
Anche io mi stupirei.
 




Io uso: solo le dita

____________________
G&L JB special collection 2012, Kala Ubass, Markbass Big Bang, Barefaced BB2, Diamond comp, MANI
 
wickfever Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
wickfever, il mio basso senza ampli fa CLANG e BZZZZ da tutte le parti e me ne sbatto altamente, visto che da acceso anche a bassi volumi non lo fa dall'ampli. Quei rumori che si sentono da spento o col combetto basso in camera (che non sono emessi dall'ampli!) originano dal rumore che fanno le corde tra il capotasto e la mano o comunque sono rumori lontani dai pick up. Non c'entra nulla il volume alto o basso, basta munirsi di un paio di cuffie ben isolate per rendersene conto. E' chiaro che a volume alto il suono del basso "nature" non lo senti, mentre a volume basso s?, ma dall'ampli in entrambi i casi non esce niente.

PS: non che ce ne sia bisogno, ma quoto pier e summer
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di aggo il Ven 25 Gen, 2013 09:35, modificato 1 volta in totale 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
? da un p? che ho una certa difficolt? a scambiare pareri con gli utenti Forum, io probabilmente mi spiego male o i miei messaggi non vengono letti attentamente.

aggo...stiamo dicendo la stessa cosa, hai capito cos??

le fritture sono OK, fino a che sono quelle prevedibili come quelle che descrivi tu, non credo che l'OP si riferisse a queste, lui parla di corde che friggendo compromettono il suono e il sustain in modo considerevole, per? le ha notate non in sala prove ma solo una volta tornato a casa. La mia, che ? una ipotesi, e che cio? suonando sotto altri strumenti in un gruppo, le fritture siano comuni e non si avvertano pi? di tanto e talora sono perfino Ok per il suono, santo cielo, lo sanno anche i puffi, di cosa stiamo parlando?

Tu ti spieghi perch? di colpo lo stesso basso, parso a posto la sera prima mentre lo usava con il gruppo, tornati a casa non suoni pi?? Io lo trovo strano come tutti, proponevo alcune ipotesi.

Tramite internet questo si pu? fare, fare delle ipotesi, e non possono esserci verit? o pareri assoluti.
Questo ? il significato di un Forum, parlarne e provare e valutare ci? che altri propongono, e ci sta che io sia in errore, ma anche voi..
 




Io uso: solo le dita

____________________
G&L JB special collection 2012, Kala Ubass, Markbass Big Bang, Barefaced BB2, Diamond comp, MANI
 
wickfever Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
IlBassistaDegliAenigma, semplice problema di set-up credo. E magari non ? nemmeno detto che il set-up del liutaio sia fatto male dato che all'inizio non avevi problemi. Il legno ha bisogno di qualche giorno per assestarsi. Io un paio di settimane fa ho cambiato corde al basso montando una muta molto diversa da quella precedente (corde piu tese e di diametro maggiore ) ed ho sistemato il trussrod dando una stretta alla vite. Dopo un paio di giorni il manico era ancora troppo concavo e pensavo di doverci rimettere le mani, dopo altri 2-3 giorni invece il manico era perfetto. Nel tuo caso mi sembra che sia stato troppo teso il manico.
Prova a riportarlo dal liutaio e ruba con lo sguardo quello che fa, non ? difficile e su internet si trovano parecchie guide ( sulla regolazione del trussrod devi stare attento, fai piccole regolazioni alla volta cosi sarai sicuro di non fare danno).

OT: ho visto un paio di volte il tuo gruppo, conosco Michele il vostro chitarrista... ma suonate ancora?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_bk2
Facebook: https://it-it.facebook.com/InboundLegacy
Site: http://www.inboundlegacy.com/band.php
 
P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
non vorrei menare gramo, ma se una corda frigge al 5 tasto e un'altra al 14esimo potrebbe esserci da rettificare i tasti, con il truss rod regolato male le corde friggono (pi? o meno) o tutte in alto o tutte in basso (a parit? di action).
Cmq quando fai fare un setup devi specificare tu a chi lo fa come lo vuoi (actiona alta o bassa a discapito di un p? di frittura...).
Quoto chi dice di imparare a farsi le minime regolazioni da sole, ? davvero facile, ci vuole un p? di tempo la prima volta, poi ? automatico.
Per regolare il truss rod e le ottave ci sono 1001 guide in giro, l'action ? questione di gusti, io mi regolo cos?: abbasso l'action fino a quando con il mio tocco "medio" inizia a sentirsi un p? di frittura, poi alzo di mezzo giro le viti delle sellette.
Cos? ottengo action non bassissima, ma il suono pieno e sostenuto che voglio.
 




Io uso: solo le dita

____________________
-- HIERBAMALA --
reggae'n'roll (click!)


leones_1388437508_279983
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
 
flare Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
wickfever, forse diciamo la stessa cosa ma io la leggo diversa.
Tu ipotizzi che il suo basso frigga e lui non lo senta/ci stia pure bene (il clang) insieme agli altri strumenti, io invece facevo notare che quelle fritture che lui sente solo a casa probabilmente non esistono, sono fritture "finte" ovvero generate a monte e non captate dai pick up. Quello che dico io ? che ? possibile che lui non abbia in realt? nessun problema n? di suono n? di sustain, ma che interpreti i rumori ad ampli spento come fritture, perch? magari frigge il tasto precedente a quello premuto rispetto al capotasto. Essendo l'autore del topic per sua stessa ammissione per nulla pratico del setup, non mi pare un'ipotesi da scartare.

Il mio primo setup da novello l'ho fatto ad ampli spento, col risultato che per togliere tutti i rumori avevo il manico alla famosa "carta di credito" e un'action faticosa. In pratica era in ipercorrezione. Ora la carta di credito sta nel portafogli e ho un manico pi? dritto e un'action comoda, nonostante l'umilt? del mio basso. Ad ampli spento fa casino, in sala/in cuffia non sento volare una mosca.

Chiaramente nulla si pu? dire via internet, stavo soltanto ponendo la possibilit?.

La domanda fatidica da fargli ?: se suoni a casa a volume alto (o in cuffia), frigge?

Se la risposta ? no, allora il setup ? fatto bene, anche se da spento fa rumore, se invece la risposta ? s?, si ? mosso il manico come abbiamo detto. Una brugola, un quarto di giro o anche meno, e verosimilmente tutto torna a posto. Forse visti i tasti indicati c'? anche da alzare un pelino la selletta del s?, ma ? da valutare una volta corretto il truss rod.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di aggo il Ven 25 Gen, 2013 15:20, modificato 2 volte in totale 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
Citazione:
neanche con una era glaciale o un superflare solare


non sono i climi estremi a dare noie ai legni, bens? gli sbalzi di temperatura e l'umidit?.

un manico poco stabile pu? cambiare assetto anche solo entrando in una stanza pi? umida o calda, mentre rimanendo nel medesimo luogo potrebbe non verificarsi mai uno spostamento.

giusto per fare un esempio, a dicembre abbiamo suonato al Jailbreak, qua a Roma; il basso era perfettamente settato, che io sono pignolo su ste cose, ma nel locale c'era un freddo polare.
prima del sound check prendo il basso per suonicchiare, e frusta tutto   ma tutto proprio eh!

fortuna ha voluto che tale basso (sacrosanto Summer!) avesse body e battipenna scavati per arrivare al truss rod con facilit?, e con un nonnulla di cacciavite (ma meno del classico quarto di giro eh!) ? tornato a posto, ed addio fritture.
serata andata benissimo, suono del basso impeccabile   ad oggi non l'ho pi? dovuto sistemare, tra l'altro   e non parliamo di uno strumento "nuovo", anzi, ? bello rodato.

visto che, come si ? detto, suonava bene sia appena preso, sia alle prove, non ? da escludere che semplicemente si sia un po' rilassato il manico, facendo abbassare l'action generale, e causando fritture in giro per il manico, del tutto casuali.

aggo, quoto tutto   e non mi sembra che ci sia nulla di fuori dal comune in quello che ? successo ad IlBassistaDegliAenigma.
probabilmente il setup che ha fatto il liutaio ? anche abbastanza "estremo" (non ? raro che 'sti diavolo di liutai ti facciano setup da formula 1), e pi? si cerca di avere setup del genere, pi? sar? facile che ogni piccola modifica si faccia sentire.

se suoniamo con corde basse e manico dritto, appena il manico si rilassa un pelino, sono dolori, e si pu? spesso notare anche a colpo d'occhio.

se invece suoniamo con corde alte e manico bello curvo, ? molto pi? difficile che gli spostamenti/assestamenti/cambi climatici possano essere avvertibili suonando.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
Oh, qua funziona cos?, ognuno dice la sua, non ? che bisogna stare a discutere gli interventi degli altri ..

Ecco, mm? l'ho detta e subito mi contraddico ..   ... un Lak che ha bisogno di rettifica tastiera ? Naaaaaaaaaa
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Ven 25 Gen, 2013 15:02, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
Anzitutto grazie ragazzi per le risposte e i consigli!!!
Allora, sto vedendo un po' di guide/tutorial/dritte varie (a partire dalle vostre) per capire se posso rimediare da me, anche se credo che prima di fare qualsiasi cosa appena ho un attimo far? comunque una telefonata al liutaio per chiedere lumi (fra l'altro si ? dimostrato molto simpatico e cordiale, dicendomi chiaramente di contattarlo per qualsiasi cosa...), anche perch? se potessi evitare di (ri)portarglielo sarebbe meglio, visto che non mi ? proprio comodissimo...

aggo,, Pier_ Il basso frigge sia da spento che in cuffia nello stesso identico modo, quindi a questo punto devo dedurre che sia il truss rod, giusto? Fra l'altro l'action ? effettivamente abbastanza bassa (e molto comoda )
summer63, in effetti un tasto non perfetto me l'ha sistemato (il 13?), ma mi ha anche detto che le condizioni generali erano buone, quindi, seppur dal "basso" della mia esperienza non credo neanch'io sia quello il problema (anche perch? sarebbe come non avercelo portato, dal liutaio...)


OT:P-Bost S?, mi ricordo, Valerio cantava con noi prima... se non sbaglio una volta abbiamo anche suonato insieme a Rocca Priora un bel po' di anni fa....il gruppo purtroppo non esiste pi?, ci siamo tutti "riciclati" in altri gruppi qua e l?...Voi invece? Avevo sentito il vostro disco, bravi davvero!!!!
 




Io uso: solo le dita
 
IlBassistaDegliAenigma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
IlBassistaDegliAenigma,poi facci sapere, vedrai che risolvi al volo

Grazie per i complimenti, Il progetto ? ancora in piedi ma ? rimasto uno solo dei membri originari... io ne sono fuori e nel frattempo mi sono messo a studiare che male non mi fa'    Mi dispiace per gli Aenigma, in bocca al lupo per i progetti futuri allora!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_bk2
Facebook: https://it-it.facebook.com/InboundLegacy
Site: http://www.inboundlegacy.com/band.php
 
P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
IlBassistaDegliAenigma, eh s?, mi sembra il tipico caso di manico "rilassato". io ci combatto da un po', perch? sono diventato uno scansafatiche che usa corde sottili e manico a spada  

le cose sono due, o glielo riporti, che plausibilmente ti dar? una giratina di truss rod e ti mander? a casa, oppure fai da solo.

opterei per la prima ipotesi, comunque! per imparare a fare il setup, magari, una bel muletto da poche decine di euro, e ci si diverte  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Corde Che Friggono...dopo Setup Del Liutaio!! 
 
Secondo me oltre ad una tiratina al Truss Rod ci sarebbe anche da dare un'occhiatina alle sellette perch? la cosa che trovo strana ? la diversa posizione delle fritture delle corde  

Comunque sono anche io del partito del "fai da te", non c'? assolutamente nulla di difficile, basta solo non avere una mano da carpentiere

A me ? sempre successo che l'assestamento definitivo dopo un setup avvenisse entro le 24 ore, ma anche meno, e a volte ho dovuto fare qualche piccolo ritocchino mentre altre volte era gi? perfetto cos
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Rickenbaker 4003 tasti che friggono fabio83 Bassi&Co. 25 Mar 29 Lug, 2008 23:54 Leggi gli ultimi Messaggi
fla85
No Nuovi Messaggi Disavventure Post-liutaio Boneless Bassi&Co. 77 Gio 23 Apr, 2009 19:49 Leggi gli ultimi Messaggi
KCOR
No Nuovi Messaggi [dal Web]...liutaio E Restauratore Francese Gennaro Bassi&Co. 4 Sab 13 Mar, 2010 08:35 Leggi gli ultimi Messaggi
tonee
No Nuovi Messaggi Rumori Post-setup Demential Bassi&Co. 13 Mar 13 Apr, 2010 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi John Leven - Europe (setup In Previsione D... OnTheLoose85 Bassi&Co. 13 Gio 12 Set, 2013 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
PATT
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario