Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Cassa 6x10, 4ohm E 600w Con Testata 300w E 4ohm
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cassa 6x10, 4ohm E 600w Con Testata 300w E 4ohm 
 
Ciao a tutti, usare una testata da 300w rms con una cassa da 600w potrebbe creare danni a lungo andare?? farei lavorare la testata a correnti troppo elevate sforzandola troppo o non avrei questi problemi?? perch? da thomman ho trovato un bundle che sembra MOLTO interessante(testata, cassa e jack di potenza a 599?), Grazie in anticipo a chi avra' la sbatta di rispondermi (:

Edit: Off topic forse poco interessante
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Manu1708 il Lun 09 Lug, 2012 06:07, modificato 1 volta in totale 
Manu1708 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa 6x10, 4ohm E 600w Con Testata 300w E 4ohm 
 
Ciao!sono anch'io un felice possessore della kustom de 300 hd,gran testa,come ho gi? detto nella recensione che ho scritto qua sul Forum questa testa da dei punti a prodotti di fascia superiore,? un'ottimo acquisto!
per non andare OT,il bundle di thomann ? assolutamente da PRENDERE AL VOLO!!!!!!!ho conosciuto un ragazzo che possedeva quella 6x10 e ne era davvero contento,al punto che ha venduto la sua 4x10 ampeg.
Per la questione dei watt io non mi preoccuperei piu di tanto,la cassa ? 4 ohm e vedrai che la testa non la spingerai mai al massimo (a meno che tu non voglia diventare prematuramente sordo   );io la uso con una 2x15 da 400 w a 4 ohm e suono HC,il gain tube ovviamente al max ma col master gia a ore 9 sovrasto chitarra e batteria!immagina con la 6x10!
morale:prendila e poi facci una bella recensione di queste casse che sul Forum si trova pochissimo materiale!!!!!!!!ciao!
 




Io uso: plettro e dita
 
stoppone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa 6x10, 4ohm E 600w Con Testata 300w E 4ohm 
 
Mmm.... non ho mai provato le kustom ma da quel che so avendo un wattaggio cos? diverso rischieresti di non far lavorare bene ne una ne l'altro. Vai su Sito, articoli e impedenze cassa leggi in fondo ti spiega qualcosa
 




Io uso: solo le dita
 
Matthew Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa 6x10, 4ohm E 600w Con Testata 300w E 4ohm 
 
Stoppone grazie per la risposta, sulla testata sono molto convinto ma sulla differenza di wattaggio tra testata e cassa un po meno (grazie Matthew)...ora daro una bella letta!
 




Io uso: solo le dita
 
Manu1708 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa 6x10, 4ohm E 600w Con Testata 300w E 4ohm 
 
secondo me vai tranquillo,la cassa penso che potrebbe avere un'ottima resa,io ho usato per un certo periodo la testa con una hartke 8x10 e non ho proprio notato affaticamento della testa e le mie regolazioni di master e gain sono sempre state le stesse che con la 2x15 da 400 watt;ovvio che se devi suonare su palchi tipo stadio ti consiglierei di acquistare una testa di wattaggio superiore ma ti assicuro che i 300 w di questa kustom de 300 hd si fanno sentire tutti e una 6x10 sarebbe la morte sua,penso che i watt dichiarati della cassa siano di picco perci? con 300 w (che sprigionati tutti dalla testa sono comunque tanti) per me non dovresti avere nessun problema,poi  ovviamente vedi te   !!!!!!ciao!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di stoppone il Lun 09 Lug, 2012 03:02, modificato 1 volta in totale 
stoppone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa 6x10, 4ohm E 600w Con Testata 300w E 4ohm 
 
Al fatto che i 600w siano di picco e quindi la differenza di wattaggio sia minore non ci avevo pensato,ma essendo state progettate per essere usate insieme la cosa ha senso, ho letto quella pagina che parla della differenza di watt tra testata e cassa e li fa riferimento a un ampli da 50w e cassa da 800w...mentre una testata di 300w rms e una cassa di 600w di picco progettate per essere usate insieme forse non dovrebbe creare danni...
 




Io uso: solo le dita
 
Manu1708 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa 6x10, 4ohm E 600w Con Testata 300w E 4ohm 
 
Manu1708, nessun danno,vai tranquillo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa 6x10, 4ohm E 600w Con Testata 300w E 4ohm 
 
Manu1708 ha scritto:  
farei lavorare la testata a correnti troppo elevate sforzandola troppo


Non ? la prima volta che sorge un dubbio del genere, e non si capisce bene chi abbia messo in giro questa leggenda metropolitana.
La questione ? cos? strana che non si trova nel Forum alcun post in cui l'argomento sia trattato rigorosamente.

E' opportuno chiarire due punti fermi, dopodich? la risposta viene da sola.

1. la testata produce potenza, quindi eroga alla cassa tensione e corrente; la testata ? un dispositivo "attivo" che genera potenza.
Una testata da 300 W ? in grado di erogare fino a 300 W di potenza elettrica.


2. la cassa riceve potenza elettrica e trasforma la potenza elettrica in suono. la cassa non genera potenza, ? un dispositivo "passivo".
Una cassa da 600 W ? in grado di trasformare in suono una potenza elettrica fino a 600 W senza danneggiarsi.
La potenza di una cassa indica la potenza elettrica massima che la cassa sopporta, se si alimenta una cassa con una potenza elettrica maggiore della potenza massima che pu? sopportare la cassa si danneggia, se si alimenta con una potenza elettrica minore ovviamente non si danneggia, produce meno suono.

Corollario: le casse hanno una impedenza propria, che dice come ? fatta la potenza che ricevono: due semplici formule matematiche (pardon, aritmetica elementare)

W   =    I     x     V

I     =      V    /     Z

W potenza elettrica
V  tensione erogata dall'aplificatore
I  corrente erogata dall'amplificatore
Z  impedenza della cassa

Sostituendo la seconda nella prima si ottiene:      W    =    V^2    /     Z

Tutte le testate a stato solido hanno una specifica tecnica che dice che  Z  deve essere non minore di  x  ohm, in quanto qualsiasi testata ha un limite massimo di corrente che pu? erogare, dopodich? o entrano in funzione le protezioni o la testata si danneggia.

Concludendo: se si collega ad una testata una cassa che pu? sopportare una potenza maggiore di quella che che la testata pu? erogare, e la cassa ha una impedenza non minore di quella minima che la testata accetta, non pu? danneggiarsi nulla.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa 6x10, 4ohm E 600w Con Testata 300w E 4ohm 
 
Grazie mille a tutti per le pronte e complete risposte! Entro la fine di questo mese arrivera' a casa mia un bello scatolone dalla germania (:


Ps: complimenti davvero per il Forum!
 




Io uso: solo le dita
 
Manu1708 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa 6x10, 4ohm E 600w Con Testata 300w E 4ohm 
 
figurati,grazie a te per la recensione.....che scriverai appena ti arriva  
e grazie a tonno e a Gianco per il chiarimento indispensabile,preciso e chiaro come sempre!in effetti ? un argomento che sviluppa molti dubbi e sono sicuro che la spiegazione di Gianco sia molto utile a tutti,grazie!!!!!!



P.s. con thomann direi che sei in una botte di ferro,precisi,puntuali,spedizione a prova di bomba e soprattutto hai il periodo di soddisfatti o rimborsati oltre la garanzia,FACCI SAPERE!!!!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
stoppone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cassa 6x10, 4ohm E 600w Con Testata 300w E 4ohm 
 
riapro,volevo sapere come suona questa 6x10 dunque!!!!!ci ? concesso saperlo?
 




Io uso: plettro e dita
 
stoppone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 2x10 E 600w,o 4x10 E 300w Fruska Ampli&Co. 14 Mer 15 Feb, 2006 21:00 Leggi gli ultimi Messaggi
wideband
No Nuovi Messaggi Mark Bass Disse 4ohm, E 4ohm Furono Username Ampli&Co. 9 Dom 04 Feb, 2007 14:33 Leggi gli ultimi Messaggi
GaruBass
No Nuovi Messaggi Consigli su cassa 1x15 a 4ohm budget medio... glionetto3 Ampli&Co. 5 Ven 09 Nov, 2007 17:30 Leggi gli ultimi Messaggi
lamichetto
No Nuovi Messaggi 8 Ohm/4ohm marco83 Ampli&Co. 4 Gio 25 Dic, 2008 16:12 Leggi gli ultimi Messaggi
toby dammit
No Nuovi Messaggi Combo: Se A 130w:8hm= Xw?:4ohm Dr feelgood Ampli&Co. 3 Gio 04 Giu, 2009 11:49 Leggi gli ultimi Messaggi
SemioSfera
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario