Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Costruzione In Casa Basso "stereo" (due Uscite Jack)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Costruzione In Casa Basso "stereo" (due Uscite Jack) 
 
Ciao a tutti, sono nuovo qua e mi sto ancora orientando.. dunque io questi giorni sto costruendo un basso elettrico tutto da 0, neck thru e con dei pick up che mi hanno regalato, due Dimarzio singoli di seconda mano (e penso pure modificati).
Ci tengo a farlo stereo, visto che mi sarebbe molto utile suonarlo nella mia nuova band (facciamo una specie di sludge metal progressivo semplificato).
Vorrei spendere il minimo necessario in componenti elettronici e fare un sistema pi? comprensibile possibile, anche per poi controllare eventuali errori senza aiuti esterni. ora mi chiedo, posso ripordurre uno schema esattamente come questo (prima immagine)?
da quello che so di elettronica se i due potenziometri finali (toni) e rispettivi condensatori sono uguali il segnale dovrebbe essere ripartito con met? potenza tra un jack e l'altro giusto?
rispetto alla versione a un tono e un jack (seconda immagine) dovrei cambiare la resistenza dei potenziometri e il valore dei condensatori? grazie mille in anticipo
1.wiringbass3
2.wiringbass
 




Io uso: plettro e dita
 
kronstadt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione In Casa Basso "stereo" (due Uscite Jack) 
 
kronstadt, direi di copiare lo schema del basso di Sheehan  

vedrai che in giro lo trovi
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione In Casa Basso "stereo" (due Uscite Jack) 
 
Sposto in Bassbuilding.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione In Casa Basso "stereo" (due Uscite Jack) 
 
Per avere l'uscita stereo, devi pensare al circuito come due circuiti separati mono (due circuiti single pickup separati tra di loro, connessi soltanto con la terra). In questo modo hai due segnali diversi tra di loro, uno del pickup frontale, e uno del pickup laterale. Il segnale lo puoi mandare a due amplificatori, o a due canali sul mixer (molto utile quando si registra, perch? cosi puoi avere sia il suono stereo, oppure decidere alla fine del mixaggio quale pickup vuoi usare, oppure miscellare i suoni sta questi due pickup). Si tratta di un circuito semplice.
 stereo
 




Io uso: plettro e dita
 
Nightshell Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione In Casa Basso "stereo" (due Uscite Jack) 
 
grazie mille nightshell, avevo gi? considerato uno schema simile ma riflettevo sulla possibilit? di mixare i due pick up in modo uguale e poi mandare lo stesso segnale a due ampli diversi, cambiando solo la tonalit?...
a questo punto avrei un'altra idea: se i pick up li voglio entrambi col volume uguale (che ? quello che faccio di solito col mio basso) potrei unirli gi? all'inizio in questo modo? In tal caso, essendoci un solo regolatore del volume e due toni, cambierebbero i valori rispetto alla seconda figura che ho inviato (un volume per pick up e un tono solo)?
wiringbass4
 




Io uso: plettro e dita
 
kronstadt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione In Casa Basso "stereo" (due Uscite Jack) 
 
Nightshell, il signature di Sheehan tramite un push pull consente anche di usarlo in mono e con un tono generale, se ricordo bene.

diciamo che ? decisamente pi? completo, e f? usare il tutto con i classici 3 pot!  

http://www.talkbass.com/forum/attac...81&d=1268505801

sullo yamaha c'? anche un push pull sul tono del PU al manico per avere un HI cut, e l'altro push pull ? sul volume del PU al ponte che lo f? usare in mono.


kronstadt, eh no...

perch? se li unisci cos? avrai lo stesso suono (o quasi, modificato solo dal tono) che esce dal basso diviso du due jack femmine... per me non ha senso ecco.

puoi tranquillamente fare la stessa cosa fuori dal basso con uno sdoppiatore o on line selector o quello che ti pare + un EQ, e la cosa viene molto meglio  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Ultima modifica di ziofrenko il Mar 19 Giu, 2012 13:36, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione In Casa Basso "stereo" (due Uscite Jack) 
 
Citazione:

diciamo che ? decisamente pi? completo, e f? usare il tutto con i classici 3 pot!

Per?, e pi? versatile usare 4 pot.  Per avere il suono MONO ? molto facile, si aggiunge soltanto un switch tra i due jack (un switch tra i due cavetti rossi collegati ai jack). Un altra soluzione e usare un jack con il switch al interno, percio, se colleghi soltanto un jack, il basso va come mono, se colleghi due jack, va in stereo (cosi faccio sui miei bassi).
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Mar 19 Giu, 2012 19:41, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Mar 19 Giu, 2012 19:41: non si quotano gli smileys
Nightshell Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione In Casa Basso "stereo" (due Uscite Jack) 
 
per avere 2 toni e poterli usare in mono c'? bisogno per forza poi di uno switch tra i due pick up (come una les paul diciamo).

perch? altrimenti in un circuito passivo il tono di un pick up v? ad influire anche sull'altro chiaramente...

ribadisco, l'unico basso di serie stereo ? lo sheehan, e personalmente la reputo la miglior soluzione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione In Casa Basso "stereo" (due Uscite Jack) 
 
grazie ragazzi, mi avete messo le idee pi? in chiaro. Non per fare lo sfaticato ma ho capito che la cosa pi? sensata per me ? fare un normale basso mono e comprarmi uno sdoppiatore (ho gi? l'equalizzatore).
 




Io uso: plettro e dita
 
kronstadt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione In Casa Basso "stereo" (due Uscite Jack) 
 
ziofrenko ha scritto:  
per avere 2 toni e poterli usare in mono c'? bisogno per forza poi di uno switch tra i due pick up (come una les paul diciamo).

perch? altrimenti in un circuito passivo il tono di un pick up v? ad influire anche sull'altro chiaramente...

ribadisco, l'unico basso di serie stereo ? lo sheehan, e personalmente la reputo la miglior soluzione.


Vedi Rickenbacker. sbaglio o ? stereo?
 




Io uso: solo le dita
 
Vatajuta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione In Casa Basso "stereo" (due Uscite Jack) 
 
Citazione:
Vedi Rickenbacker. sbaglio o ? stereo?

Infatti, sia Rickenbacker sia Alembic hanno avuto uscite stereo decenni prima del Sheehan
 




Io uso: plettro e dita
 
Nightshell Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione In Casa Basso "stereo" (due Uscite Jack) 
 
anche per me la cosa pi? sensata ? copiare il wiring rickenbacker
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Va bene QUESTO basso per suonare QUESTO genere di musica????"
"Mmmh............ Il basso suona?"
"Si!!!"
"Allora va bene."
 
Vik Van Dik Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il Jappo TRB5PII mi manda a "casa&quo... OMR Bassi&Co. 72 Mer 25 Ott, 2006 12:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Marco Di Marzio
No Nuovi Messaggi La Miglior Soluzione Live Per I "doub... polokojo Ampli&Co. 17 Lun 22 Apr, 2013 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Mixer E Volume Del Basso "basso"... Ender Wiggin Ampli&Co. 10 Mar 03 Lug, 2007 01:48 Leggi gli ultimi Messaggi
katigio
No Nuovi Messaggi "Armonia" per un trio: sax voce ... ohiaia School Days 2 Dom 04 Dic, 2011 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
Misfit
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario