Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Aiuto Nel Riconoscere Dei Condensatori
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiuto Nel Riconoscere Dei Condensatori 
 
Salve a tutti,
Mi sto addentrando per la prima volta nell'autocostruzione di un pedale, in particolare un mxr distortion +, solo che di elettronica me ne intendo ben poco. Sono andato ad un negozio qui vicino e mi ha venduto questi condensatori (foto allegata). Mi date una mano a riconoscerli?
Questo ? il progetto: http://db.tt/Nksuz6y6 [fonte: www.tonepad.com]
 
Ecco le foto
 http://db.tt/EuRFRCKV
 http://db.tt/mU4CXim1

Grazie in anticipo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Scorpion73 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Nel Riconoscere Dei Condensatori 
 
i due rettangolari sono   :  1nk63 = 1 nF 63 V = 0.001 uF 63 V

10n100 = 10 nF 100 V = 0,01 uF 100 V.

gli altri sembrano ceramici, a sinistra 47??7   potrebbe essere 47 nF = 0,047 uF   ma mi sembra piccolo per quella capacit?.
gli altri due hanno numeri che non so interpretare.

La soluzione pi? semplice ? misurarli con un multimetro digitale che misuri la capacit?.

Se non hai il multimetro procuratelo o fattelo prestare; costa una ventina di euro, se pensi di dedicarti all'elettronica senza avere almeno un multimetro non vai lontano.

P.S. nello sche ma ci sono 7 condensatori, i due elettrolitici da 1 uF non ci sono nelle foto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Nel Riconoscere Dei Condensatori 
 
I 2 piccoli erano da 12 pF e 1pF, ho cambiato quello da 1 e preso un altro da 1nF. Gli elettrolitici non li avevo messi in foto perch? facilmente riconoscibili. Ora devo riuscire a fare la pcb, ma avevo sbagliato a prendere l'acqua ossigenata da solo 12 volumi, potete consigliarmi un composto di acqua ossigenata/acido muriatico coaudato e funzionante?
 




Io uso: plettro e dita
 
Scorpion73 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Nel Riconoscere Dei Condensatori 
 
Se l'acqua ossigenata serve per corrodere il rame, ti consiglio di usare il cloruro ferrico in soluzione pronta, ? meno pericoloso dell'acido muriatico, sia per il pericolo di ustioni sia per le esalazioni.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Nel Riconoscere Dei Condensatori 
 
Gianco, in effetti ? pi? pericolosa ma le miscele a base di acqua ossigenata-acido (non necessariamente muriatico)- acqua distillata, permettono di vedere in tempo reale come si sta evolvendo l'attacco e di poter correggere la miscela in "corso d'opera". Comunque ? una finezza per definire geometrie piuttosto complesse e dal "passo" ben inferiore al millimetro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
un grande uomo

...un so sonà
 
contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Nel Riconoscere Dei Condensatori 
 
In effetti uso pochissimo i circuiti stampati, li usavo molti anni fa (molti nel senso di 35    ) quando usavo essenzialmente semiconduttori, quindi non sono molto esperto di microcircuiti, piste sotto il mm ecc.

Oggi, quando uso i semiconduttori (li uso tuttora), per fare un esemplare unico uso sempre basette millefori in vetronite, passo 1/10" (2,54 mm), ci si mette molto meno.

Comunque ho la paranoia della sicurezza.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Nel Riconoscere Dei Condensatori 
 
Il cloruro ferrico ? s? meno pericoloso, per? sporca -molto, mani, vestiti, tutto- ed inquina e "sporca" di pi?.  Se dovessi usare quello conservarlo in una bottiglia DI PLASTICA e quando la riempi portala ad un centro per lo smaltimento RAEE.

Insomma ci sono pro e contro di entrambi i metodi. Se usi acido muriatico pi? acqua ossigenata fallo in un locale ben aerato e fai comunque molta attenzione.

Comunque per circuiti molto semplici come questo pu? essere effettivamente conveniente farli "a mano" su millefori. Per? l? ci vuole un po' di dimestichezza in pi? con le saldature per fare un lavoro pulito.
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Nel Riconoscere Dei Condensatori 
 
Sono riuscito con acqua e acido, solo che ora si presenta il problema fori, in zona non ci sono nemmeno a pagarli oro cinesi che vendono un simili dreamel a poco, e soldi non ne voglio sprecare anche perch? penso che sar? l'unico che far?... guardate che mi sono inventato xD se non si fossero rotte le punte sarebbe anche andato bene :-$ https://www.youtube.com/watch?v=yBk...be_gdata_player
 




Io uso: plettro e dita
 
Scorpion73 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Nel Riconoscere Dei Condensatori 
 
Per fare fori sulla vetronite serve una punta da 1 mm in ottimo acciaio, che giri ad almeno 3000 giri/min.
A mio parere fare i fori a mano su un circuito stampato con un accrocchio del genere richiede un sacco di tempo e ritengo impossibile fare un lavoro pulito.
Se non hai il trapano a colonna (o il simil dremel a colonna) vai sulla millefori, anche se hai gi? fatto il circuito.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Nel Riconoscere Dei Condensatori 
 
I fori alla fine li ho fatti con un trapano manuale e sono venuti molto bene. Il risultato sonoro finale mi soddisfa in pieno. A breve un video ;-) scuserete la mia incapacit? nel suonare :-P

Editor: https://www.youtube.com/watch?v=FyR...be_gdata_player
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Scorpion73 il Lun 11 Giu, 2012 13:40, modificato 1 volta in totale 
Scorpion73 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Nel Riconoscere Dei Condensatori 
 
Scorpion73, complimenti per l'inventiva e l'approccio "punk" all'elettronica

Gianco ha ragione, ma se si tratta di una decina di fori ben spaziati e di un singolo lavoro neanche vale la pena attrezzarsi.

Anche se secondo me prima o poi un secondo ci provi a farlo
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Nel Riconoscere Dei Condensatori 
 
In teoria questa sarebbe la versione per chitarra, ma sembra suonare molto bene anche per il basso che dite? Devo fare qualche cambiamento?
 




Io uso: plettro e dita
 
Scorpion73 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Nel Riconoscere Dei Condensatori 
 
Scorpion73, Potresti cambiare un paio di condensatori per estendere la banda passante (cos? diciamo che si mangia probabilmente un po' di basse).

Per esempio potresti sotituire C2 e C4 entrambi con condensatori da 100nf (0.1 uF ).
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aiuto Nel Riconoscere Dei Condensatori 
 
Mmmmm credo che lo prover? in sala prove e poi decido! In qualsiasi caso ci devo rimettere mano appena mi arriva lo stomp e l'adattatore dc ;-)
 




Io uso: plettro e dita
 
Scorpion73 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi come riconoscere il Pickup al Manico E que... rapavic Bassi&Co. 3 Gio 30 Nov, 2006 11:12 Leggi gli ultimi Messaggi
rapavic
No Nuovi Messaggi Come riconoscere il body di un Jazz Bass U... tigellino64 Bassi&Co. 6 Dom 03 Giu, 2007 19:41 Leggi gli ultimi Messaggi
Simoneisidoro
No Nuovi Messaggi Ho Bisogno D'aiuto! Andreaprio Discussioni a 360° 8 Gio 21 Giu, 2007 22:32 Leggi gli ultimi Messaggi
attevor76
No Nuovi Messaggi Ho Sfondato Tutto...aiuto! dasauge Ampli&Co. 10 Ven 02 Mar, 2012 18:41 Leggi gli ultimi Messaggi
Skellington
No Nuovi Messaggi Stand Per Amplificatore...aiuto!!! mobast Ampli&Co. 8 Gio 31 Mar, 2016 12:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Wallino
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario