Autore |
Messaggio |
Farins91
|
 Come 'settare' Lo Stick
Salve a tutti,
Ho acquistato uno stick 10 corde da esattamente una settimana; mi ci sono gi? dedicato e riesco gi? a tirare fuori qualcosa... Mi sorgono tuttavia delle domande alle quali non trovo risposta.
Primo: ho i pickup pasv4, mi sapete dire di preciso a cosa servono e come funzionano le 6 manopole?
Secondo: ho il metodo free hands di emett... Tuttavia suono il pianoforte da quando ho tre anni e studio composizione in conservatorio da quando ne ho 16 (ora ne ho 21) e questo metodo mi risulta assolutamente inutile... Poich? mi dice cose che so gi? e sullo strumento ho scoperto in 5 minuti dopo averlo preso in mano... C'? un metodo pi? "tecnico" in cui magari parli anche di posizioni, tecnica, settaggi, con partiture ecc ecc? E dove posso trovarlo?
Grazie in anticipo a tutti!
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Lun 30 Gen, 2012 11:11 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
 Re: Come 'settare' Lo Stick
Trovi quasi tutte le risposte spulciando per bene il Sito www.stick.com
PASV-4: Controlli
Setup: Tech
Tutti i metodi: Qui
Farins91 ha scritto: questo metodo mi risulta assolutamente inutile... Poich? mi dice cose che so gi? e sullo strumento ho scoperto in 5 minuti dopo averlo preso in mano...
Davvero? Allora potresti spiegarmi in maniera semplice il capitolo "fourths to infinity"? Suono lo Stick da pi? di vent'anni, ma ancora l? mi incarto...
Non sottovalutare Free Hands, che lo trovi inutile mi sembra pi? derivante da una lettura superficiale.
Comunque ci sono altri metodi pi? convenzionali: i libri ed i DVD di Greg Howard e Steve Adelson ed i DVD di Bob Culbertson.
Io uso: plettro e dita
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
Ultima modifica di Shedua511 il Lun 30 Gen, 2012 11:28, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Lun 30 Gen, 2012 11:26 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
Citazione: Davvero? Allora potresti spiegarmi in maniera semplice il capitolo "fourths to infinity"? Suono lo Stick da pi? di vent'anni, ma ancora l? mi incarto...
mi accodo perch? anche io dopo tanti anni ho sempre le idee un po confuse.. e vogliamo parlare della "catapult"?!
per il metodo prenditi questo di greg Howard ? nuovo e dal punto di vista visivo ? ben spiegato..
http://www.stick.com/features/video/
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS - Il Forum
La Knowledge Base di Megabass
"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
|
Condividi |
#3 Lun 30 Gen, 2012 11:41 |
|
 |
Farins91
|
Forse mi sono spiegato male,
ho detto che PER ME ? inutile, non che ? inutile in assoluto... avendo iniziato da poco, ho bisogno delle basi tecniche prima di tutta, cosa che in quel libro non viene fornita, poich? va direttamente a parlare di ritmica, note e accordi, che senza basi tecniche mi dispiace dirlo, ma come in ogni strumento ? inutile impararli.
Per quanto riguarda la superficialit?, purtroppo non sono il tipo, ho letto approfonditamente il metodo e ho realizzato che senza la tecnica non mi diceva niente di nuovo, tutto qui...
per il resto, grazie per i link e per i consigli dei metodi ;-)
|
Condividi |
#4 Lun 30 Gen, 2012 11:54 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
La tecnica in realt? ? molto semplice ed intuitiva: batti il dito sulla corda e questa suona. Pi? il tocco ? leggero, migliore ? il suono. La difficolt? sta nel riuscire a farlo, non nel capirlo
Posso essere d'accordo che Free Hands non sia un metodo concepito in maniera tradizionale, ma dire che non dice niente di nuovo o che sono cose che uno capisce dopo cinque minuti... se non ? superficiale, ? arrogante, senza offesa.
Ci sono concetti in quel libro che sono veramente difficili da cogliere.
Comunque, quello che cerchi lo trovi negli altri metodi.
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
Condividi |
#5 Lun 30 Gen, 2012 12:10 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
calcola che free hands fu il primo metodo scritto ed Emmeth non riusci a fare tutto in termini didattici con quel metodo.. infatti ne sono usciti tantissimi dopo di completamento tra cui uno verametne bello ? il video didattico di bob Culbertson! un must!
MEGABASS - Il Forum
"La vita ? un dono: di pochi ai molti, di coloro che sanno e che hanno a coloro che non sanno e che non hanno." (A.Modigliani)
|
Condividi |
#6 Lun 30 Gen, 2012 12:20 |
|
 |
Farins91
|
Citazione: free hands fu il primo metodo scritto ed Emmeth non riusci a fare tutto in termini didattici con quel metodo
era proprio questo che intendevo... cerchero di procurarmene uno degli altri allora ;-)
|
Condividi |
#7 Lun 30 Gen, 2012 12:23 |
|
 |
Farins91
|
Ragazzi, ho un grosso problema...
Ho guardato il video di Greg Howard sul setup, ma non sono riuscito a risolvere...
Purtroppo pare che sul mio stick siano stati fatti diversi aggiustamenti che hanno stravolto il suono!
Le corde continuano a risuonare anche dopo che le rilascio (solo alcune), non so, forse ? da sostituire il feltro?
Inoltre, le corde devono toccare sul primo capotasto? Perch? sul mio stick lo fanno, ho provato a regolare il truss rods, ma anche con un profilo rettilineo continuano a toccare...
Non so come comportarmi...
Volendo se posso portarle potrei mettere qualche foto.
Grazie per l'aiuto!
|
Condividi |
#8 Mer 15 Feb, 2012 21:35 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
allora niente panico, una domanda: il tuo stick ha il truss rod a una sola vite o il doppio truss rod??
le corde la primo tasto non devono toccare se lo fanno il manico ? troppo tirato a meno che tu hai abbassato le flap ( le barrete di plastica al tasto 0 dove poggiano le corde)
posta foto che aiutano sempre!
MEGABASS - Il Forum
|
Condividi |
#9 Mer 15 Feb, 2012 21:50 |
|
 |
Farins91
|
Dovrei avere quello singolo!
Per quanto riguarda il primo tasto, in effetti mi pare che il flap sia stato abbassato, ora provo ad alzarlo!
Ps. Le foto si vedono?
Grazie per l'aiuto!
Ultima modifica di Farins91 il Mer 15 Feb, 2012 22:30, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#10 Mer 15 Feb, 2012 22:26 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Sei sicuro che siano in contatto col primo tasto? Mi sembra di vedere dello spazio (se regolato bene, deve esse proprio poco)
|
Condividi |
#11 Mer 15 Feb, 2012 22:33 |
|
 |
Farins91
|
Si si, toccavano, soprattuttola 9 e la 10... Per? alzando il flap da quel lato non toccano pi?!
In compenso non riesco ad eliminare l'effetto di sustain...
Forse sbaglio, ma ho l'impressione che il feltro si sia un po' consumatonell'alloggiamento delle corde, possibile che sia a causa di ci??
|
Condividi |
#12 Mer 15 Feb, 2012 22:38 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
hai un dado solo o due??? uno ? in fondo allo stick e se ne hai un'altro dalle chiavette per capirci allora ? il doppio truss.
MEGABASS - Il Forum
|
Condividi |
#13 Mer 15 Feb, 2012 22:46 |
|
 |
Farins91
|
Ho solo quello in fondo, di sopra ? avvitato e fisso!
|
Condividi |
#14 Mer 15 Feb, 2012 22:50 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
ok ? il truss a un solo dado, dalla foto le corde al primo tasto sembrano su, cio? non toccano.. allora se sei sicuro che il manico ? dritto come spiega Greg allora devi solo regolare le Flap (come hai gia fatto) e forse alzare di mezzo giro le sellette al ponte solo della corda che ti da problemi di "buzz".
Buzza a tutti i tasti o solo a un tasto specifico?
MEGABASS - Il Forum
|
Condividi |
#15 Mer 15 Feb, 2012 23:22 |
|
 |
Farins91
|
Purtroppo a tutti i tasti!
Grazie ancora per l'aiuto!
|
Condividi |
#16 Mer 15 Feb, 2012 23:28 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
allora manico troppo tirato oppure sellette al ponte troppo basse
PS: ce la fai a fare una foto dello stick intero??? magari dal basso verso l'alto (stendi lo stick su un tavolo appoggiato su un fianco e fai la foto come nel video di greg) cosi vedamo se il manico ? dritto o no..
MEGABASS - Il Forum
Ultima modifica di tony_levin_dei_poveri il Gio 16 Feb, 2012 10:47, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#17 Gio 16 Feb, 2012 10:44 |
|
 |
Farins91
|
|
Condividi |
#18 Gio 16 Feb, 2012 14:47 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
ok bravo! il manico mi sembra dritto.. allora vorrei sapere se il buzz lo senti solo in acustico o esce anche dall'ampli? perch? in acustico ? normale che si senta un buzz.. se invece esce anche dall'ampli allora devi alzare di mezzo giro solo le corde che buzzano.
Lavora con calma magari solo su due 3 corde e senti al differenza rispetto le altre.. e segnati su un foglio quanti mezzi giri dai per corda cosi puoi rimettere tutto a posto come era prima.
Tony
MEGABASS - Il Forum
|
Condividi |
#19 Gio 16 Feb, 2012 14:58 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
ok bravo! il manico mi sembra dritto.. allora vorrei sapere se il buzz lo senti solo in acustico o esce anche dall'ampli? perch? in acustico ? normale che si senta un buzz.. se invece esce anche dall'ampli allora devi alzare di mezzo giro solo le corde che buzzano.
Lavora con calma magari solo su due 3 corde e senti al differenza rispetto le altre.. e segnati su un foglio quanti mezzi giri dai per corda cosi puoi rimettere tutto a posto come era prima.
Tony
MEGABASS - Il Forum
|
Condividi |
#20 Gio 16 Feb, 2012 15:15 |
|
 |
Farins91
|
Il Buzz lo sento soprattutto quando ? amplificato, e in particolar modo se equalizzo alzando un po' bassi e medi...
Stasera comunque provo a fare come mi hai detto e spero di risolvere;-)
Ps: Nuovo problema riscontrato: le corde agli estremi (cio? 1 2 9 10) mi suonano (da amplificate) con un volume molto pi? basso rispetto alle altre... ? normale?
oppure devo regolare i pick up? nel caso come si fa, devo agire sulle viti presenti ai lati? (ho il pasv4)
Ultima modifica di Farins91 il Gio 16 Feb, 2012 17:28, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#21 Gio 16 Feb, 2012 15:23 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
scusa il ritardo nella risposta, si devi regolare i pick up.. dovrebbero esserci delle viti agli estremi di ogni pick up.. girando la vite abbassi o alzi l'estremit? del pick up.
MEGABASS - Il Forum
|
Condividi |
#22 Sab 18 Feb, 2012 01:18 |
|
 |
Farins91
|
Ho provato a lavorarci un po' su, per? l'effetto di sustain non sparisce...
Questo ? ci? che mi succede:
https://www.youtube.com/watch?v=k-Z...be_gdata_player
|
Condividi |
#23 Sab 18 Feb, 2012 10:31 |
|
 |
tony_levin_dei_poveri
MegabassMod

|
secondo me ci sono da fare ancora delle regolazioni, se ho visto bene stai suonando nella seconda meta del manico.. ma sopratutto vedo che hai un tocco non corretto sulle corde non si colpiscono cosi, ? normale che faccia quel suono... prova a suonare e tenendo prenuto il dito sulle corde e registrarti di nuovo vorrei sentire una nota lunga per sentire se ci sono vibrazioni.
MEGABASS - Il Forum
|
Condividi |
#24 Sab 18 Feb, 2012 11:28 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Quoto TLDP.
Stai suonando in un registro di per s? "difficile" ed il tocco ? assolutamente da rivedere.
Vai molto, molto, mooooolto pi? leggero.
Se puoi, fai un nuovo video, suonando con la destra sulle corde alte (intorno al 10/12 tasto) e con la sinistra sulle basse (3/5 tasto).
Dove abiti? Magari c'? qualcuno dalle tue parti che pu? darti una mano con l'impostazione. Ho un po' di problemi a trovare il tempo, ma posso eventualmente darti una mano via Skype.
|
Condividi |
#25 Sab 18 Feb, 2012 11:59 |
|
 |
|