Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
HELP Per Progressione Jazz Blues (credo)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
a 4.35 victor parte con una specie di blues, credo sia una progressione standard jazz blues.

1-di che cosa si tratta esattamete?

2-come fare per imparare? immagino che per comprendere questi costrutti jazz siano necessarie conoscenze di armonia che non possiedo. Tenete presente che conosco in maniera decente solamente l'utilizzo di scale di vario tipo, ma sono quasi privo di elementi di armonia. ho tentato di riprodurla ma faccio fatica perch? pure seguendo le toniche base del blues in SOL, inserisce dei lick cromatici e maggiori che per me sono difficili da integrare.

http://www.youtube.com/watch?v=jR9t...9dVlbB2SIlemY5g
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
Oddio BOSE, trattasi di normalissimo giro blues in 12 battute in sol ... io m'apettavo chiss? quali strutture arcane ..


( .. in sintesi, non ho capito la domanda ..   )
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
BOSE,

Inserisce delle blue notes... e dei cromatismi... ? un walking bass in blues...

http://IT.wikipedia.org/wiki/Scala_blues

Per imparare anche se in maniera scherzosa, postai un video di un bravo chitarrista...  

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=876749#p876749
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
E comunque se provi a riprodurre la linea di basso cos? come l'ha fatta lui non serve a niente, perch? qui l'importante ? saper scegliere le note, non eseguire quelle che sono state scelte da altri.

Se clicchi sul link nella mia firma qualcosa di molto basilare e senza fronzoli dovresti trovarla [perdonate la piccolissima pubblicit? vero?]
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter
 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
Izze,

Quoto.

Se c'? una cosa che non ho mai sopportato su i walking bass e ricopiare paro paro la linea del bassista che la esegue.
Almeno che non ci siano degli "speciali" o degli "obbligati"

studiando la  questione, una linea di walking bass (in questo caso intrisa di blues) la si fa senza stare a guardare chi e come l'ha suonata... senza dannarsi davanti a youtube a guardare le dita scorrere sulla tastiera...
che ? una perdita di tempo a scapito dello studio armonico delle scale e della loro applicazione.

Non sono un maestro, quanto di pi? lontano ci possa essere su questo Forum...
Ma mi piace razionalizzare e studiare correttamente il mio strumento....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
summer63 ha scritto:  
Oddio BOSE, trattasi di normalissimo giro blues in 12 battute in sol ... io m'apettavo chiss? quali strutture arcane ..

( .. in sintesi, non ho capito la domanda ..  )
non mi pare un giro normalissimo, ? intriso di cambi di corda e salti di posizione all'interno della scala

Fagyo ha scritto:  
BOSE,

Inserisce delle blue notes... e dei cromatismi... ? un walking bass in blues...

http://IT.wikipedia.org/wiki/Scala_blues

Per imparare anche se in maniera scherzosa, postai un video di un bravo chitarrista...  

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=876749#p876749
grazie, ci dar? un'occhio


quanto agli ultimi 2 commenti, ancora una volta ho capito le mie gravi carenze a livello teorico.
fondamentalmente conosco le scale, ma sono abituato ad eseguirle tali e quali,seguendo la progressione di note in maniera standard, insomma suonando una dopo l'altra le note

 faccio invece fatica ad assimilarle quando vengono proposte in maniera "non basica", ossia con salti di nota e di corda all'interno dellaa scala come in questo caso
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Fagyo il Mer 21 Dic, 2011 10:58, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Fagyo, Mer 21 Dic, 2011 10:58: Non quotare le faccine...
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
Un buon libro per iniziare, breve ma istruttivo ? l'ormai famoso building walkin bass lines di Ed Friedland, http://www.amazon.com/Building-Walk...d/dp/0793542049 anche se una conoscenza basilare dell'armonia ? necessaria per sapere cos'? un accordo, una tonica e le scale relative.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
BOSE ha scritto:  
non mi pare un giro normalissimo, ? intriso di cambi di corda e salti di posizione all'interno della scala


Il giro ? normalissimo ed ? questo http://www.jazzitalia.net/lezioni/geoffwarren/gw_lezione8.asp (da trasportare il sol e con qualche accordo differente).
Quello che ? complicato ? il walkin' che esegue wooten, ma il giro ? quello.

Non aggiungo altro perch? ripeterei quello che ? stato gi? detto sopra.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
BOSE ha scritto:  
non mi pare un giro normalissimo, ? intriso di cambi di corda e salti di posizione all'interno della scala


Alt... chiariamo.

Il GIRO ? una cosa... la linea di basso che si esegue per accompagnare quel giro ? un'altra.

Il "giro armonico" ? caratterizzato da una progressione di accordi dove ogni accordo (inteso come grado) ha una certa relazione con l'accordo di I grado. Ci si allontana, ci si avvicina, si tende, si sostituisce... ma tutto ruota intorno a uno o pi? accordi. Nel caso dei giri blues pi? classici, generalmente, tutto ruota intorno a I, IV e V, tutti di 7.

Qualche volta ? possibile trovare delle variazioni... ma sono poche e facili da studiare (e da trovare).

Quello ? un normalissimo giro blues, nel senso che ci si muove all'interno della struttura canonica a 12 battute e i "pilastri" che si possono sensibilmente scovare nella linea che Victor esegue sono sempre quei tre.

Adesso, se tu ci dici che sei a digiuno su come eseguire una linea di basso di questo tipo, ? perfettamente inutile stare a vedere cosa fa Victor Wooten in quel contesto l?. Inizia a capire la struttura base del blues e le poche e semplici regole per eseguire un accompagnamento consono, dopodich? cerca di evolvere, piano, sia nello scheletro del pezzo (= le sigle degli accordi... di giri blues leggermente differenti se ne trovano tanti) che nella linea di basso che gli disegni su.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter
 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
La cosa carina (e centrale, direi) dei due minuti a partire dal punto indicato ? che VW usa la semplicit? armonica delle dodici battute come un espediente per presentare un uso creativo del metronomo. Bellissimo quando usa il click come ultimo ottavo della battuta. Mi ha fatto subito tornare in mente il 3d di Calvizio di qualche tempo fa.

Ci?
L.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
 
hyphen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
Izze ha scritto:  

Adesso, se tu ci dici che sei a digiuno su come eseguire una linea di basso di questo tipo, ? perfettamente inutile stare a vedere cosa fa Victor Wooten in quel contesto l?. Inizia a capire la struttura base del blues e le poche e semplici regole per eseguire un accompagnamento consono, dopodich? cerca di evolvere, piano, sia nello scheletro del pezzo (= le sigle degli accordi... di giri blues leggermente differenti se ne trovano tanti) che nella linea di basso che gli disegni su.
la struttura base del blues la conosco, ossia ho capito la progressione dei 3 accordi utilizzati in quell'esercizio. Quel che trovo poco immediato ? inserire in ognuno di questi accordi, la sequenza di note che compongono l'accordo.

mi spiego, ho riconosciuto gli accordi fondamentali. Partiamo dal primo accordo, Sol, e rimaniamo qui:  faccio fatica a capire in che modo, utilizzando la scala pentatonica, costruisca quel lick (parlo sempre della parte che rimane in SOL) che a me istintivamente verrebbe da fare in modo semplificato, seguendo la pentatonica perfettamente in ordine avanti e indietro (quindi sol si do reb re mi fa solb sol, e ritorno). invece nel filmato, pur rimanendo bene o male su questa sequenza, compie continui salti che a me vengono difficili da suonare.
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
BOSE,

E' la musica bellezza... e tu non puoi farci niente...niente (cit.)  

Se tutti noi suonassimo la triade compreso settime, diminuite etc.. dell'accordo pari pari
sai quando godremmo? Poco.  

La musica del ragioniere...

si tratta proprio di Creare con le note della scala dell'accordo, che hai a disposizione
mentre suoni, facendo caso anche ai cambi di accordo, anticipando per esempio qualche nota dell'accordo
successivo ma che ? assonante all'accordo precedente e via dicendo...

Altrimenti la pentatonica gira su quelle note e quelle rimangono...
ma ci sono infinite possibilit? di espressione, alcune particolari non lo nego...
Ma per iniziare anche pi? semplicemente...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
madonna ma volete imparare a suonare su un topic di un Forum???...ma iscrivetevi ad una scuola o trovate un maestro invece di perdere tempo in chiacchiere

amico mio temo che tu sia a zero non imparerai cosi..stanne certo!!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di LAKLAND59 il Mer 21 Dic, 2011 17:39, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
LAKLAND59,

a prescindere  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
che intendi Fagyo?? ho sbagliato a dirglielo???
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
LAKLAND59,

no ma che!  

? la considerazione pi? giusta SEMPRE in questi casi.  

Infatti dicevo che a prescindere dai discorsi che si fan qui, un maestro per capire almeno, ci vuole...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
BOSE,


Elementi per la creazione di linee melodiche


Tonica in battere.
Tonica e quinta.
Tonica e quinta raddoppiate (rispettivamente su primo e terzo movimento).
Tonica, terza e quinta.
Tonica, terza, quinta e ottava.
Tonica, terza, quinta e settima.
Tonica, terza, quinta, settima e ottava.

In pratica utilizzi le note fondamentali dell'accordo!

Vuoi esagerare? (    )

Lavora sulla durata: se una nota ha durata maggiore acquisisce maggior rilievo.
Lavora sulla "posizione": una nota situata su un tempo forte ha ovviamente maggior rilievo.*
Lavora sulle ripetizioni (non di latino o matematica!): in pratica ripeti il disegno melodico, magari utilizzando una divisione ritmica differente.

E poi...ritarda e anticipa!

Ad esempio anticipi una nota principale (= facente parte dell'accordo) ancor prima che l'accordo venga suonato.

Usa intervalli pi? ampi e salti di corde, inverti, distruggi l'accordo e ricomponilo!

Ok? Proseguiamo?

Accompagnamento scalare!

Accordi di 7 (dominanti) sul Blues? No problem! Oltre alla pentatonica minore classica, usa quella blues, ovvero con la b5: yeah!!! Very bluesy!

Usa la misolidia! Seguendo i consigli dati sopra per gli accordi!

Utilizza le tensioni diatoniche: in pratica le note della scala "estranee" all'accordo. Si appoggiano alle note principali ascendendo o discendendo per grado.

Oppure le tensioni cromatiche: appoggiano le note principali procedendo per semitono.


*Nota: tempi forti e deboli. All'interno di una battuta (one, two, three, four), i tempi forti sono situati sul one e sul three, i deboli sul two e sul four.


E poi tante tante altre belle cosine tutte da scoprire!  





Ma soprattutto, la cosa pi? importante e vitale, fondamentale e universale.....compra il mio metodo per Natale: cos? ti fai un p? di esercizietti!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Megabass - Sito
Megabass - Forum
Megabass - Wiki

I miei metodi:
Metodo di basso (principianti)
Metodo di basso (base/intermedio)

I miei endorsement:
Taurus Amplification
D'Addario strings
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
Quoto gli ultimi consigli per studiare.

E' come se ti dicessi: "Ho capito come si fa un solo, cio? basta mettere le note giuste al momento giusto, per? poi io non suono cos? http://www.youtube.com/watch?v=RUkETBD8Qag"

Devi studiare, studiare, studiare...
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
per ora continuer? lo studio sulla tecnica e il tocco su quel poco che ho imparato fin'ora, senza cercare di capire cose di cui non ho i presupposti come in questo caso.

purtroppo sto studiando all'universit? fuorisede, e difficilmente riuscir? a trovare un maestro a causa dei pochi soldi. Prometto per? prima o poi di trovare un maestro e cominciare seriamente uno studio teorico, fondamentale


ringrazio chi ha tentato di aiutarmi, ma dopo il post di lackland ho capito che ? inutile sbattere la testa se mi mancano i minimi indispensabili per comprendere certe cose. spero di farcela, un giorno
 




Io uso: solo le dita
 
BOSE Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
Ma rimedia questo:

at_fillmore_east

ascoltalo e suonaci sopra ..  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
ti interessa il BLUES ??? comprati AEBERSOLD VOL. 42 blues in tutte le tonalita e intanto suona... poi quando ce la farai un maestro ti dara la via!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
^^^

E ci sono anche tutte le trascrizioni delle linee di basso, in un libro di Bob Cranshaw CLICCA
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter
 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: HELP Per Progressione Jazz Blues (credo) 
 
summer63 ha scritto:  
Ma rimedia questo:
ascoltalo e suonaci sopra ..  


Oh fate quel che vi pare, ma quoto.
Un metodo preso cos? come ? pu? essere "utile" come pu? essere deleterio.
Male non far? per carit?... ma un metodo non supportato da qualcuno che ne capisce, che ti spiega,
anche non necessariamente un maestro, a volte ? meno utile di un disco
che accultura gli ascolti ed ? fucina di idee...

Stiamo parlando di blues e non di "musica" in generale... un metodo non mi dar? mai il "sapore" di quello che sto facendo.
E' utilissimo per la musica e per l'accrescimento teorico ma ? meglio ascoltarlo questo blues... o questo jazz con giri blues...

Almeno in una prima fase...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi problemi con Ebs Octabass (credo) stefanetti stefano Ampli&Co. 30 Sab 22 Giu, 2013 15:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Theorized
No Nuovi Messaggi Problema Di Equalizzazione...credo James_Kasabian Ampli&Co. 32 Mar 09 Nov, 2010 14:36 Leggi gli ultimi Messaggi
James_Kasabian
No Nuovi Messaggi Basi Jazz/blues pber School Days 5 Mer 01 Lug, 2020 02:57 Leggi gli ultimi Messaggi
pber
No Nuovi Messaggi Nuovo Ampli Rock/blues Dr_Geek Ampli&Co. 29 Gio 04 Ott, 2007 18:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Ze Pequeno
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario