Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
Salve a tutti! Leggo spesso il Forum e trovo sempre le risposte alle mie domande, questa volta per? non ho trovato risposta a tutte le domande, mi scuso in anticipo se invece c'erano valanghe di discussioni su questo argomento ma davvero non sono riuscito a trovarle!
Con il gruppo stiamo pensando e ci stiamo informando per attrezzarci per una registrazione casalinga, tengo a precisare che non ? niente di serio.
La mia domanda sorge sulla registrazione della batteria: se volessimo usare 2 panoramici e un microfono per la cassa sarebbe possibile, e sensato:
1- collegare i due panoramici a un mixer che gi? possediamo con due entrate microfoniche preamplificate e phantom (per intenderci il behringer xenyx 802) e da qui alla scheda audio, in pratica usare una sola entrata della scheda audio per i due panoramici, di che entrata avrei bisogno sulla scheda audio? in questo modo perderei la stereofonia? oppure leggendo altri post si parlava di usare il pan del mixer, in questo modo manterrei la stereofonia pur uscendo poi dal mixer con un unico cavo?
2- collegare il microfono della grancassa direttamente alla scheda audio utilizzando il preamplificatore incorporato.

che tipo di scheda audio servirebbe per fare una cosa del genere? potreste linkare qualche modello? per esempio con una roland quad capture dovrei collegare la grancassa a un imput microfonico, mentre il segnale che arriva dal mixer con i 2 panoramici in che entrata della scheda audio andrebbe messo? presumo non nel microfonico perch? se no preamplifico 2 volte lo stesso segnale giusto?

dimenticavo, la fascia di prezzo per la scheda audio sarebbe intorno ai 200 massimo, guardando un po' di siti e negozianti su questa fascia di prezzo mi ? sembrato di capire che ci sono solo schede con 2 sole entrate microfoniche preamplificate e con phantom e da qui sorgerebbe il problema di "risparmiare" un'entrata
 




Io uso: solo le dita
 
jackdaniel92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
In tutti i modi da te elencati avrai un risultato deludente. Ti consiglio di registrare il click dei brani in questione con una voce guida e andare in una saletta prove attrezzata per registrare la batteria. Avrai 8 canali con i panoramici stereo e tutti gli elementi separati da poter lavorare poi con comodo a casa. Non dovresti spendere piu' di 50-100 euro ma il risultato sarebbe senza dubbio molto superiore.
 




Io uso: plettro e dita
 
Return Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
Quoto la registrazione in studio...

A mio avviso, piuttosto di registrare la batteria con due microfoni ? preferibile scrivere con un po' di cura una batteria MIDI e farla suonare a qualche software come EZdrummer (se migliori ben venga). Hai la possibilit? di curare meglio i suoni ed il risultato finale sar? magari meno naturale, ma assolutamente pi? funzionale al "demo casalingo".

La registrazione di una batteria con tre microfoni pu? essere molto interessante... I Beatles hanno registrato dischi con due microfoni!
Ma i rischi sono molto alti se non si hanno materiali di altissima qualit? soprattutto per quanto riguarda microfoni ed ambiente. In ogni caso mettere i panoramici in un solo canale ? controproducente.

Ti invito ad ascoltare i pezzi nel player di questo myspace

http://www.myspace.com/corialedario

E' un disco che ho mixato e le batterie sono MIDI scritte cos? come la maggior parte delle percussioni
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio Sito
Il mio canale Youtube
MMI Bologna


www.facebook.com/tekello
 
luca nicolasi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
Senza andare agli eccessi di programmare la batteria (il batterista del gruppo ne rimarrebbe male) ti rinnovo il consiglio di una registrazione in sala prove multimicrofonica. Hai solo bisogno di organizzare bene le cose.
N.1 registra una traccia con il click del brano ed una con una linea guida chitarra e voce. Esportali come files wave e fai si che
      allineandoli siano sincronizzati.
N,2  Copiali su un hard disk esterno che ti porterai in sala e falli acquisire dal fonico di turno che si curera' di mandarli in cuffia al tuo  
       batterista.

A questo punto non resta che registrare e una volta finito il lavoro con i vari takes chiedi al fonico di esportare sul tuo disco le tracce  come files unici ed allineati (e chiaramente nominati). Arrivato a casa potrai lavorare con calma ed equalizzare, comprimere e riverberare ogni elemento come piu' ti aggrada. Io a mio gusto triggero sempre cassa e rullante aggiungendo dei samples di qualita', ma questa e' un' altra storia.....

Spero sia stato di aiuto..

(mi era gia' capitato di linkarlo e lo rifaccio come dimostrazione della mia tecnica http://www.myspace.com/the.millers  )
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Return il Dom 18 Dic, 2011 17:37, modificato 1 volta in totale 
Return Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
Se vai in sala a registrare, spendi i tuoi soldi per comprare il pesce, se investi entro il tuo budget in

Behringer C2 (microfoni panoramici, venduti in coppia selezionata, in genere sotto i 70eur)
Behringer FCA202 (interfaccia audio firewire, in genere sotto i 100eur),
Behringer MC800 (pre microfonico con phantom e modeling, in genere sotto i 50eur)

forse impari a pescare. Sia chiaro che non avrai sicuramente la qualit? che avresti in studio, ma ti ritroverai con materiale con cui fare interessanti e probabilmente fruttuosi esperimenti anche per il resto della tua registrazione.

Per il "come" connettere tutta l'artiglieria di cui sopra, le indicazioni dei manuali Behringer sono pi? che chiare.
Per il "come" registrare la batteria con due panoramici (senza microfono per la cassa), cerca su google e su Youtube "recorderman technique";
per le tecniche con pi? di due mic cerca "Glyn Johns drums" e "Decca Tree drums". Troverai le indicazioni sul posizionamento dei microfoni, regolazione livelli e pan.

Ore di divertimento per tutta la famiglia   !! In bocca al lupo.

Ci?
L.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
 
hyphen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
i gusti sono gusti...Cosa pensi si possa ottenere da una ripresa microfonica stereo fatta da un neofita? Non siamo piu' al tempo dei Beatles  e le esigenze sono  cambiate, vogliamo suoni diversi, piu' complessi .
Spendiamo questi 100 euro per andare in sala e vedere per prima cosa come si deve fare un lavoro fatto bene. Rubiamo con gli occhi da chi sa fare perche' altrimenti possiamo comprare la miglior scheda audio e avere il miglior set di microfoni ma avere come risultato comunque una schifezza.
 




Io uso: plettro e dita
 
Return Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
Grazie a tutti!
Dunque, s? tendenzialmente escluderemmo la possibilit? di programmare la batteria, il batterista potrebbe rimanerci male!
Avevamo pensato anche all'opzione di andare in uno studio per fare la traccia di batteria ma peferivamo adoperarci e sperimentare per ottenere qualcosa sicuramente non di qualit? ma fatto totalmente da noi, siamo ragazzi abbiate pazienza, finch? non ci sbattiamo davvero la testa contro non capiamo le cose!
 




Io uso: solo le dita
 
jackdaniel92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
Basta dire al batterista di programmare le batterie  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio Sito
Il mio canale Youtube
MMI Bologna


www.facebook.com/tekello
 
luca nicolasi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
Il budget ? troppo basso per comprare quello che vi serve se volete fare una ripresa con 3-4 micro quei soldi non bastano.
Scheda carina con 4 pre c'? questa: http://www.thomann.de/IT/motu_4_pre.htm
ma siete completamente fuori budget.
A questo punto quoto chi vi dice di andare in uno studio.

La Roland che hai indicato ha solo due ingressi analogici e quindi non va bene per quello che volete fare.
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
In linea di massima se hai voglia di spendere ti posso consigliare questo set di microfoni veramente
entry level. Li ho provati personalmente e almeno "funzionano".

set microfoni:

http://www.thomann.de/IT/the_tbone_dc1200.htm


Come scheda audio ti consiglio sempre una entry level con piu' ingressi ed uscite. Ha drivers
per tutte le piattaforme e la marca dovrebbe dare un minimo di garanzia.
scheda audio1:

http://www.thomann.de/IT/focusrite_saffire_pro_24.htm

alla quale dovresti aggiungere dei pre microfonici sfruttando l'ingersso adat:

http://www.thomann.de/IT/behringer_...tal_ada8000.htm

oppure scheda audio2:

http://www.thomann.de/IT/maudio_profire_2626.htm

Questo e' proprio il minimo per iniziare a sperimentare. Ti occorrera' poi un mic. a condensatore per la voce e puoi prendere un B1 beheringer che per quello che costa fa miracoli.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Return il Mer 21 Dic, 2011 22:23, modificato 3 volte in totale 
Return Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
Return, il budget ? di 200 euro  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
Ok grazie mille a tutti!
Kublai s?  diciamo che il budget per la sola scheda audio sarebbe di 200 ma ? comunque flessibile, Return grazie per le indicazioni, scusa l'ignoranza, ma l'adat come lo collegherei? cio? quale dovrebbe essere la catena di collegamento dei vari pezzi?
 




Io uso: solo le dita
 
jackdaniel92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
jackdaniel92 : (ho corretto il link della scheda 1 perche'  avevo scambiato un prodotto per un altro)
Guardando la scheda audio vedrai un connettore denominato adat tos-link . In genere ne troverai un per in ed uno per out. In questo caso e' presente solo IN pertanto con l'apposito cavo che comprerai da DS elettronica o da qualsiasi altro negozio di eletronica ti collegherai dall'ADAT OUT del convertitore BEHERINGER all' IN della scheda audio. Fatto questo avrai a disposizione gli 8 ingressi aggiuntivi comprensivi di pre .

KUBLAI:
Lo so che il budget iniziale era di 200 euros ma la mia "lista della spesa" era solo per dimostrare che se si vuole spendere i soldi bisogna farlo oculatamente al fine di avere un risultato perlomeno decente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Return il Mer 21 Dic, 2011 22:27, modificato 3 volte in totale 
Return Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
Ok grazie mille! effettivamente nell'altra scheda non vedevo il connettore adat, ora ? tutto chiaro.
S? comunque hai fatto benissimo a fare questa "lista della spesa" il budget ? di 200 euro ma se necessario siamo disposti ad alzarlo, era puntato un po' "alla cieca" dato che non conosciamo benissimo i prezzi e le possibilit? di questo mondo
 




Io uso: solo le dita
 
jackdaniel92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
jackdaniel92, guarda qui c'e' una registrazione del mio gruppo la batteria era microfonata con 3mic ed e' stato registrato tutto insieme non in traccie separate
http://cfs-p6.l3.fbcdn.net/342128/1...c4.facebook.com
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
ragazzi io ho lo stesso problema... ho aperto un topic se potete passateci, magari rispondete cos? mi chiarisco un po le idee
 




Io uso: plettro e dita
 
albertone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
albertone, se il topic ? aperto qualcuno lo vedr?.
Inutile scriverlo in un altro 3d.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
another bass player non mi apre il link, in ogni caso non ho capito bene come avete fatto; batteria con 3 microfoni (immagino 2 over + cassa) e per il resto non ho capito come avete fatto, cio? in che senso tutti insieme? come siete entrati nella scheda audio tutti?
 




Io uso: solo le dita
 
jackdaniel92 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
Ti faccio la mia lista della spesa:
- tascam 1800 o 2000 ha otto ingressi ed ? quella che costa meno sui 320 euro
- mic prendi pure tutti dei sm57 al massive art li usano per tutta la batteria tranne i panoramici
- non prendere dei condensatori da poco perch? garantito suonano ne pi? ne meno come un 57 che trovi usato rivendi allo stesso prezzo - ho avuto sia behringer o samson suonano uguale peggio di un sm57
- se proprio hai dei soldi per i panoramici allora prendi quelli dell'oktavia sono fra i pi? economici ma belli in commerico

Mah se vuoi spendere pochissimo eccoti la lista della spesa essential:
- tascam us- 144 bella e stabile con due ingressi sui ?140 euro
- due sm57 nuovi ?150 - usati sui ?100 tutti e due

Possono venire registrazioni dignitosissime con due microfoni ben posizionati. ovvio che registrazioni in sessioni separate sarebbero meglio a tal proposito consiglerei di registrare prima il basso sul click , poi il batterista si sente basso e batteria in cuffia e al massimo riregistri il basso sulla batteria senza il click pe run effetto pi? naturale...
Ci sono dischi stupendi registrati con due mic ma bisogna saperli posizionare quindi fai tante prove....
 




Io uso: plettro e dita
 
montagna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
jackdaniel92,
abbiamo microfonato chitarra voce e batteria e il basso diretto, tutto nel mixer e poi alla scheda audio, niente di strabiliante ma qualcosa ? uscito
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
Member, voglio capire cosa intendi per dignitosissime. La ripresa multimicrofonica anche con microfoni non eccelsi ti permette di avere un conrollo completo sul materiale registrato. Il fatto solo di avere cassa e rullante separati ti permette di triggerare con i samples che piu' ti aggradano. A me le cose piace farle bene !! :-)
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Return il Lun 16 Gen, 2012 19:32, modificato 1 volta in totale 
Return Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
fare regolazioni su pi? microfoni ? importante, ma io non prenderei sicuramente 8 microfoni da 20 euro...e simili.
Tanto vale andare in una saletta con microfoni decenti o prendere qualche microfono serio e registrare a turno

Chi ? member?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio sito! Link
 
teobass82 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
teobass82,
member, ? la scritta sotto all'immagine xD
credo si sia sbagliato xD
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Microfonare Batteria Mixer+scheda Audio 
 
oops scusate.. mi sono sbagliato !!!   Sottovalutate il discorso di triggerare tutti i tamburi con dei samples di qualita'...Come dicevo sopra mi e' capitato di utilizzare uno di quei set da 100 euros di thomann e non mi sono trovato malaccio. Il mio parere e' solo che la differenza con i microfoni si sente quando si sale molto con i prezzi e si utilizzano pre di una certa caratura.
 




Io uso: plettro e dita
 
Return Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario