| Autore |
Messaggio |
Dandu
Contributor

|
 SR Technology Bass Fidelity 10" (piccola Recensione)
Eccomi qui a recensire (se cos? si pu? dire) un gran bel prodottino:
SR Technology Bass Fidelity 10"
Le caratteristiche:
Sul Sito non si dilungano molto e sul manualetto incluso non ci sono altre info (riporto):
WOOFER 10"
HF SPEAKER Compression Tweeter
BOX 2-way Bass Reflex
MAX POWER OUT 300W RMS Bi-amp.
FREQUENCY RESP. 50Hz-15kHz
SENSITIVITY (1W-1m) 98dB
CROSSOVER 3.5kHz
PREAMP Transistor
WEIGHT 15.5kg
DIMENSIONS 44x35x39cm
L'imballo ? adeguato al livello del prodotto, ? corredato di manualistica (presente anche sul Sito), il cavo di alimentazione (classico, con spina schuko), tagliando di garanzia ....e il cappuccio in materiale sintetico a protezione dalla pioggia.... non male!
Non ? possibile collegarlo ad una cassa aggiuntiva.
Pur essendo il "piccolo" di casa SR ha tutte le uscite e ingressi di un combo "serio" (lo metto volutamente tra virgolette perch? questo combo ? serio al 100%):
- Ingresso strumento bilanciato e sbilanciato con diverse impedenze.
- Insert: in pratica un send-return ma occorre utilizzare un cavo a Y (stereo sdoppiato, sul manuale ? descritto come realizzarlo)
- Direct out (sbilanciata): per collegare l'ampli ad un ampli esterno (es, una cassa attiva)
- Dry out (bilanciata): la DI
- Phones: uscita cuffie (8-600Ohm).
Direct out, Dry out e Phones hanno un controllo di volume dedicato indipendente uno dall'altro e dal Master !!
Completano i controlli: gain, un equalizzatore 4 vie stile Markbass, un master e un filtro proprietario denominato BBSh (che non ? dato capire come agisca, ma la posizione Max corrisponde al Flat).
Sul pannelo posteriore ci sono la presa di corrente, il tasto di accensione (si illumina di rosso su ON) e uno switch per il ground-lift.
Veniamo ora alla sezione di luci, lucine e lucette:
- Led Pw (blu): indica che il combo ? acceso.
- Led Signal (verde): indica che il sistema riceve un segnale valido (si accende solo quando si suona).
- Led Peak (rosso): indica il clip del preamp.
- Meter (sul lato destro): 5 led verdi e 1 rosso. un VU-meter che mostra dinamicamente il livello d'uscita e il led rosso mostra il clip del finale (meglio non farlo accendere).
Fin'ora, suonando, non sono riuscito ad accendere nemmeno il primo led verde !!!!...  ma non ? rotto, tranquilli.
Impressioni on the road:
Innanzitutto accendendolo si illumina il logo "SR" in blu come il led che segnala l'accensione, e questo ? molto fico  ...la maniglia per il trasporto (in pelle o simil-pelle, immagino) ? ben fatta e sembra molto solida. Cabinet robusto.
Il ragazzo si dimostra molto trasparente e devo dire che non ho fatto molta fatica ad abituarmi al suo suono (usando abitualmente il combo CMD121 di Markbass). Una differenza che ho potuto constatare quasi da subito ? che mentre con il CMD121 debba tenere "a bada" gli alti, con SR devo un po' cercarli... la cosa non mi disturba in entrambi i casi. Se devo essere sincero ? forse meglio non averne troppi.
E' molto bilanciato, tutte le frequenze si sentono, il suono ? ricco (pur avendo il solo cono da 10"). Normalmente suono con la sezione eq in flat (salvo piccole correzioni di base) e utilizzo il preamp on board dei miei strumenti per fare il mio suono. Sia con MB che con SR mi ? stato possibile lavorare in questo modo senza differenze operative tra i due.
Il combo SR ha (in posizione flat) come detto prima, meno alti in evidenza ma ha pi? bassi (rispetto a MB). Per mio gusto quindi ho utilizzato il fantomatico filtro BBSh per tagliare un po' i bassi, mettendolo a ore 15 circa anzich? in posizione flat (max, come indicato dalla casa).
Tutti controlli eq funzionano e fanno sentire il loro intervento se chiamati in causa.
Il suono in generale ? pieno e naturale (forse anche pi? di MB, ma mi riservo di confermare o smentire facendo ulteriori test). La sensazione ? quella che se in ingresso gli si mette un bassetto, in uscita si avr? un bassetto amplificato. Viceversa con un buon basso si avranno molte soddisfazioni. Ho notato una propensione a fornire un suono il pi? fedele possibile all'originale in ingresso e ricco di tutte le armoniche.
Le prove da me fatte sono state:
- saletta medio grande, basso 4 corde insieme a: chitarra, tastiere, batteria, voci (2) e fiati (4). Master a ore 9
- saletta medio piccola, basso 5 corde insieme a: chitarra, batteria, voci (4). Master ore 9 (scarse)
- live in piccolo pub (formazione come sopra). Master tra ore 10 e 11.
In ogni caso non sono arrivato nemmeno a met? e nemmeno una spia del "meter" accesa (ma ripeto, non sono rotte).
Devo dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto. Poco peso e ottima resa.
Spero di aver fatto cosa gradita con queste mie poche note e ringrazio pubblicamente Michele (Miguel di Melacantoemelasuono) per trattamento, prezzo, velocit? di spedizione.
 ci
Io uso: solo le dita
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| 6 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Dom 06 Nov, 2011 22:07 |
|
 |
Theorized
|
 Re: SR Technology Bass Fidelity 10" (piccola Recensione)
Dandu, sono ampli che mi affascinano molto, qui a Roma c'? un loro rivenditore ma ? dal lato opposto della citt? rispetto a dove abito io....
Che culo eh?
Comunque, lo usi solo per occasioni di studio o hai avuto modo di provarlo anche in gruppo?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Dom 06 Nov, 2011 22:17 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Theorized, verso la fine della rece ho scritto dove l'ho usato per i test ...e penso che continuer? a portarmelo dietro in contesti simili....
 ci
|
| Condividi |
#3 Dom 06 Nov, 2011 22:39 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
Dandu,..se permetti linko la tua recensione sull'annuncio del combo...
____________________ www.melacantomelasuono.it
|
| Condividi |
#4 Dom 06 Nov, 2011 22:47 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Migueldicarlo, linka tutto quello che vuoi...
 ci
|
| Condividi |
#5 Dom 06 Nov, 2011 22:49 |
|
 |
SsTe
Contributor

grazie mille per la recensione! stavo tenendo d'occhio anche io questo ampli! sulla carta sembra miracoloso!! confermi che ha davero 300w e che il cono da 10 da solo svolge un buon lavoro??
per quanto riguarda il lowB cosa ci puoi dire?? conoscendo alcuni prodotti SR son sicuro che c'? abbastanza.. ma mi interessava sapere come ti ? sembrato suonare il lowB durante un pezzo.. si sentiva la differenza con le altre corde?? spingeva abbastanza?? (ovviamente nei limiti del caso..)
grazie
|
| Condividi |
#6 Dom 06 Nov, 2011 23:21 |
|
 |
Theorized
|
Dandu, ops, mi era sfuggito!
Che dire, gasante questa Sr, per mia fortuna hanno solo una testata da 1000watt che per me sono un tantino tanti
|
| Condividi |
#7 Dom 06 Nov, 2011 23:35 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Dandu, ottima recensione, grazie!!
mi piacerebbe provare sia questo che il combo con cono da 12..
come ti accennai suono in un contensto identico al tuo con sezione di fiati.. sarei curioso di sentire come se la cava!
ti volevo chiedere.. lo hai preso con l'intenzione di sostituirlo al cmd121? (se se lo merita..)
in questo caso, perch? sei andato sul modello con cono da 10?
|
| Condividi |
#8 Lun 07 Nov, 2011 00:11 |
|
 |
Il Giovane Casanova
|
Citazione: Le prove da me fatte sono state:
- saletta medio grande, basso 4 corde insieme a: chitarra, tastiere, batteria, voci (2) e fiati (4). Master a ore 9
- saletta medio piccola, basso 5 corde insieme a: chitarra, batteria, voci (4). Master ore 9 (scarse)
- live in piccolo pub (formazione come sopra). Master tra ore 10 e 11.
In ogni caso non sono arrivato nemmeno a met? e nemmeno una spia del "meter" accesa (ma ripeto, non sono rotte).
Scusa non per dubitare ma per mia esperienza mi sembra un pochettino esagerato riuscire a suonare in questi contesti con un solo cono da 10", indipendentemente dai watt che si hanno... Ovviamente parlo di generi normali tipo rock, funky, blues,... poi chiaro non so a che livello picchia il vostro batterista e che livelli di volume utilizzate in genere, ma un solo cono relativamente piccolo non credo possa bastare per avere volume e presenza sufficienti a suonare nelle situazioni da te descritte.
Ovviamente non sto cercando confronti con casse da 4 coni o coni da 18", ecc. oppure per istigare utenti a raccontere esperienze di schiene rotte con casse giganti e spostamenti vari... La mia ? solo una constatazione a livello puramente musicale
|
| Condividi |
#9 Lun 07 Nov, 2011 00:36 |
|
 |
pietrobass
|
pesa pi? del mini 121p comunque!
____________________ Ascolta i miei brani su Spotify
https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
|
| Condividi |
#10 Lun 07 Nov, 2011 07:24 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
SsTe, la sensazione ? che i 300W ci siano tutti (RMS). Il combo spinge che ? un piacere. Il low B lo sento definito e al mio basso avevo appena cambiato corde. Tieni conto che ? un assemblato warmoth con humbucker quad-coil bartolini in posizione MM (sweet-spot) e preamp aguilar obp-3.
In ogni caso (ricordo che io uso il preamp on board) sono sempre riuscito ad uscire dal mix. Con un suono presente e "che spinge"
Bristo, l'ho preso per avere qualcosa di pi? piccolo e performante per piccole situazioni e salette prova varie...insomma... per logistica. Poi ho scoperto che il ragazzo spinge e non fa rimpiangere molto il combo MB...
Il Giovane Casanova, dubitare ? lecito.  ...ma ti assicuro che le locations, le formazioni e le impostazioni del combo sono quelle descritte sopra. Tu ci creda o no. Forse ho la fortuna io di suonare con gente che non "pesta" eccessivamente.
pietrobass, si, il peso ? simile... ? vero. Ma l'ingombro (anche nel bagagliaio della macchina) ? minore.
In ogni caso, la mia recensione, non deve essere presa come "questo ? meglio di quello" ....sono diversi; non un cambiamento dal giorno alla notte, ma le differenze ci sono. Sono ottimi prodotti.
Il fatto che con il combo CMD121 io possa attaccare un'altra cassa da 12" e suonare in contesti pi? "aperti" ? un punto di vantaggio di MB...probabilmente con il combetto SR non potrei farlo (parlo di suono sul palco, per il resto c'? la DI).
...come sempre, a disposizione per altre domande/curiosit? (sempre che io, dall'alto della mia dabben?ggine, sia in grado di rispondere).
 ci
|
| Condividi |
#11 Lun 07 Nov, 2011 09:37 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
Dandu,se vuoi dirlo quanto lo hai pagato e a quanto e' di listino ?
scusa ma perche' non usare il cmd 121 ?
Ultima modifica di Morisbass il Lun 07 Nov, 2011 09:58, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Lun 07 Nov, 2011 09:58 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Morisbass,  t'ha gi? risposto.. ingombro minore, pieno sfruttamento della testa senza aggiungere una cassa supplementare, suono di alta qualit?..
|
| Condividi |
#13 Lun 07 Nov, 2011 10:08 |
|
 |
Dark Lord
|
- Direct out (sbilanciata): per collegare l'ampli ad un ampli esterno (es, una cassa attiva)
- Dry out (bilanciata): la DI
sia il line out sbilanciato sia la D.I. sono pre o post eq?
____________________ Powered by:
Epiphone, Eko, Fender, BC Rich, TRACE ELLIOT, PEAVEY, AKG,BOSS
Risen (heavy metal/hard rock band):
www.myspace.com/risenvarese www.reverbnation.com/risenvarese
facebook: Risen ( http://www.facebook.com/pages/Risen/172102676133537 )
http://twitter.com/risenvarese
Ultima modifica di Kublai il Lun 07 Nov, 2011 14:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Lun 07 Nov, 2011 10:11 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Dark Lord, sbilanciata ? "post", la bilanciata ? "pre"....
Morisbass, ? pi? stretto del CMD (che ? pi? "cubico"), in una ottica di scale di palazzo e ingombro di bagagliaio mi trovo meglio ...e posso sfruttare la potenza piena dell'ampli, mi d? limpressione che "spinga" leggermente di pi? (non come volume in se, come pasta sonora/attacco) del solo CMD....discorso che cambia nel caso di CMD+NewYork121 a favore del secondo.
L'ho pagato 664? compresa la spedizione (spedito il giorno X e arrivato in quello successivo).
 ci
|
| Condividi |
#15 Lun 07 Nov, 2011 10:45 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
Dandu,ok ho capito quindi e' una questione di "spinta sonora" e di ingombro
grasssie
____________________ W il.funk
|
| Condividi |
#16 Lun 07 Nov, 2011 10:58 |
|
 |
Dark Lord
|
Dark Lord, sbilanciata ? "post", la bilanciata ? "pre"....
? possibile fare la modifica (come ho sentito fare sulle mark bass da post a pre) per far diventare da "pre" a "post" anche la Bilanciata?
|
| Condividi |
#17 Lun 07 Nov, 2011 11:04 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Dark Lord, questo lo ignoro. Sul manuale non cita possibilit? di modifiche. Penso sia una domanda da porre direttamente alla casa.
In ogni caso, avendo una DI behringer che mi avanza, posso collegarla all'uscita sbilanciata e andare quindi in DI al mixer. Penso comunque che il fonico preferisca una DI pre... ma forse il musico no  ...
 ci
|
| Condividi |
#18 Lun 07 Nov, 2011 11:07 |
|
 |
Migueldicarlo
Michele Di Carlantonio
Operatori del Settore

|
Morisbass, IMHO ? anche una questione di suono, se hai markbass e cerchi un combo simile, vuol dire che quel suono non ti basta o non ti piace.
il suono dell'SR ? molto bello, IMHO, molto pi? bello dei combo MB.
____________________ www.melacantomelasuono.it
|
| 1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#19 Lun 07 Nov, 2011 11:12 |
|
 |
Dark Lord
|
Dark Lord, questo lo ignoro. Sul manuale non cita possibilit? di modifiche. Penso sia una domanda da porre direttamente alla casa.
In ogni caso, avendo una DI behringer che mi avanza, posso collegarla all'uscita sbilanciata e andare quindi in DI al mixer. Penso comunque che il fonico preferisca una DI pre... ma forse il musico no...
fortunatamente col Trace Elliot, le poce volte che non microfono la cassa (scelta da me preferita) gli mando sempre il segnale in post dalla DI e non ho mai avuto problemi (al massimo faccio qualche correzione dall'ampli pre mandare un segnale equalizzato meglio lavorabile al fonico)..
o faccio anche io con DIbox nella sbilanciata o chieder? alla casa, ? un oggetto interessante e sto pensando di prenderlo per piccole situazioni live
grazie mille per le info, bella recensione
Ultima modifica di Kublai il Lun 07 Nov, 2011 14:26, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Lun 07 Nov, 2011 14:26: Non si quotano gli smileys |
| Condividi |
#20 Lun 07 Nov, 2011 11:19 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
Migueldicarlo,  beh in effetti l'avevo capito che e' una questione di suono ..
altrimenti perche' comprare una cosa simile
____________________ W il.funk
|
| Condividi |
#21 Lun 07 Nov, 2011 11:21 |
|
 |
SsTe
Contributor

Dandu, grazie mille! quindi se dovessimo fare un confronto tra CMD (senza cassa) e SR 10 in contesti musicali il piccolo SR non ? meno efficace del CMD??
io ho avuto una SR club 150 che usavo col basso elettrico, aveva cono da 8 e 150w e andava quasi bene in saletta da sola (suonando Rock) per cui posso immaginare che questo se la cavi egreggiamente in salette di media grandezza!
un'ultima cosa... ho letto che ha meno alti del CMD... il che mi lascia un po perplesso visto che il CMD che ho sentito era molto scuro(direi quasi chiuso) e con un twitter mediocre... come ? possibile questa cosa??
grazie
|
| Condividi |
#22 Lun 07 Nov, 2011 20:06 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
SsTe, in contesti medio-piccoli il combetto SR se la cava egregiamente, secondo me. Almeno dalle prime prove che ho potuto fare. Nelle due salette s'? comportato ben al di sopra delle mie aspettative. Poi magari sono anche fortunato a suonare con gente che non pesta molto (in effetti io non ho gruppi rock, hard rock o metal...in contesti come questi non saprei come si comporta).
Per quanto riguarda il discorso degli "alti", non ? una vera e propria mancanza....ho notato che al CMD devo tendenzialmente tenerli a bada mentre con SR devo cercarli un po' ....esaltarli lievemente.... parlo di sottigliezze....ma tieni conto che:
- mi equalizzo sullo strumento
- ampli in flat salvo piccoli aggiustamenti a seconda del locale (inteso come stanza, posto) in cui sto suonando
le prove le ho fatte con due bassi, un 4 e un 5 corde, entrambi con pu bartolini quad-coil MM in posizione sweet-spot e preamp aguilar obp-3, e per me "equalizzare" vuol dire anche passare da serie a parallelo delle bobine (e viceversa), non necessariamente intervenire sul preamp.
 ci
|
| Condividi |
#23 Lun 07 Nov, 2011 20:28 |
|
 |
luigivibo
luigi viberti
|
 Amplificatore Bass Fidelity 10
qualcuno sa dirmi come sentire il basso insieme all'i pod se attaccato insieme uno escude l'altro?
|
| Condividi |
#24 Mar 15 Nov, 2011 20:14 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: Amplificatore Bass Fidelity 10
luigivibo, sei stato un po' compulsivo nello scrivere il titolo, modificalo va..
EDIT: ho unito ad una discussione gi? aperta.
Ti avevo chiesto di modificare il titolo, non di aprire un nuovo 3d.
Ti consiglio di leggerti attentamente il vademecum (clicca sulla parola), al fine di evitare di prenderti un cartellino per non aver letto il Regolamento
(che hai accettato e sottoscritto al momento della registrazione).
Ultima modifica di Kublai il Mar 15 Nov, 2011 20:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#25 Mar 15 Nov, 2011 20:20 |
|
 |
|
|