|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
Roberto Badoglio E Il Suo Nuovo Basso Bolt-on, Modello "Ergon"( Video-...
Autore |
Messaggio |
wood&tronics
Operatori del Settore

Roberto Badoglio E Il Suo Nuovo Basso Bolt-on, Modello "Ergon"( Video-recensione Online Dove Lo Mostra Alla Grande)
Ciao low end lovers, vi segnalo un video nuovo, in cui il nostro Roberto Badoglio mostra il suo Ergon e ce lo fa sentire alla grande. E' una configurazione molto essenziale ma con alcune caratteristiche uniche che lo rendono estremamente versatile - date un'occhiata:
http://www.youtube.com/watch?v=8mLcoxdv6NQ
Il video e? stato realizzato da Roberto a Berlino negli ultimi giorni, a parer mio merita veramente
Enrico
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Ven 04 Nov, 2011 16:26 |
|
 |
bambibau
Operatori del Settore

|
 Re: Roberto Badoglio E Il Suo Nuovo Basso Bolt-on, Modello "Ergon"( Video-recensione Online Dove Lo Mostra Alla Grande)
Mah...dico la mia, che ne capisco poco di modernit? e mi seppellirete di ingiurie ma mi scappa.
L'estetica ? molto barocca, e personalmente non mi piace, ma sono gusti.
Quel che invece trovo inadatto ? il suono.... in poche parole una chitarra, non un basso.
Lui molto bravo.
Io uso: plettro e dita
____________________ Un basso con pi? di 4 corde ? inutile, con pi? di 5 ? dannoso.
Collezione: http://www.facebook.com/pages/Bambibau/257868648653?ref=ts
Negozio: http://shop.ebay.it/merchant/bambibau
Space: http://www.myspace.com/irazero
|
Condividi |
#2 Ven 04 Nov, 2011 18:31 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
 Re: Roberto Badoglio E Il Suo Nuovo Basso Bolt-on, Modello "Ergon"( Video-recensione Online Dove Lo Mostra Alla Grande)
bambibau,
Se l'ha chiesto cos?...
Vedo che ha un modo molto particolare di suonare... e quindi...
E comunque lo trovo un basso.... Magari non solo per fare BOM BOM...
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#3 Ven 04 Nov, 2011 20:05 |
|
 |
Jappo81
Contributor

|
Diciamo che se si guarda il rete il materiale di Badoglio il suono che lui cerca ? quello.
Dovremmo chiedergli di fare un bel pezzo funky/dance e vedere come groovva?
A me esteticamente i bassi W&T sono sempre piaciuti, ma si parla di gusti personali.
____________________ Brand New Sixties
|
Condividi |
#4 Ven 04 Nov, 2011 20:20 |
|
 |
wood&tronics
Operatori del Settore

Groova bene
http://www.youtube.com/watch?v=bjyfkXuZvEE
Eccolo in azione in Italia durante un tour recente con la sua band.Qui pero? suona il suo signature
Attenzione pero?, si tratta sempre di Fusion pero?.Consiglio anche il suo cd solista " Re-Evaluation Time" dove accompagna con fantasia e gusto durante gli assoli di Steve Hunt.
|
Condividi |
#5 Ven 04 Nov, 2011 20:53 |
|
 |
Theorized
|
wood&tronics, A me il suono piace molto. Tra l'altro questo modo di suonare il basso mi affascina molto, tant'? che da un po' di tempo passo le giornate a fare armonici e accordi  .
|
Condividi |
#6 Ven 04 Nov, 2011 21:12 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
wood&tronics, rispetto ai suoi primi due W&T il cambio ? veramente radicale dal punto di vista costruttivo  come mai?
.... il suono di questo non mi entusiasma.... ma si tratta comunque di una registrazione babbudoiu
... FUSION BASS IMPROVISATION
... questo era meraviglioso
TT
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
Condividi |
#7 Ven 04 Nov, 2011 21:27 |
|
 |
wood&tronics
Operatori del Settore

nessun motivo in particolare Paolo, faccio provare sempre strumenti nuovi a Roby per una questione di feedback immediato, ? normale che prima o poi capiti che gli venga voglia di qualcosa di diverso piurch? sia affine a quello che cerca per il suo tipo particolare di espressione artistica...
|
Condividi |
#8 Ven 04 Nov, 2011 22:22 |
|
 |
Paolo Camera
Paolo Camera
Contributor

|
wood&tronics, ahhh.... la solita minestra prima o poi stufa... dura lex sed lex
... comunque lo Spectrum, mi ? rimasto troppo...
... linea pulita, legni al top... da GAS
TT
____________________ Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
|
Condividi |
#9 Ven 04 Nov, 2011 22:39 |
|
 |
wood&tronics
Operatori del Settore

Ma no :-)
Roby non si priverebbe mai del suo Signature, semplicemente ? ricettivo di stimoli nuovi e ulteriori, tutto li.
In quanto al suo primo basso, ? stato ed ? tutt'ora un gran strumento, minimale nella costruzione ma con un forte carattere sia sonoro che estetico...
|
Condividi |
#10 Ven 04 Nov, 2011 22:55 |
|
 |
RobyBadoglio
|
Ciao a tutti,
Grazie a tutti per i complimenti!! sono contento che il video sia stato apprezzato, anche perche? mi sono fatto venire l?influenza per registrarlo, stando al parco senza la minima idea di quanto sia difficile parlare di fronte alla telecamera e circondato da vecchiette che continuavano a passarmi dietro, (con il cane pronto a fare i bisogni) e spacciatori di droga che mi guardavano in modo losco...non scherzo...e? stata dura !
Colgo l?occasione per fare un paio di precisazioni sul discorso Ergon, Spectrum, Signature, suono basso etc...
Paolo, intanto vedo qui sotto che tempo fa hai aperto un thread su di me, grazie mille!!
Hai ragione, lo Spectrum aveva qualcosa di speciale..quello che e? successo e? che purtroppo si e? rovinato irreparabilmente mentre tornavo da NY tre anni fa, a causa dell?incompetenza dei poliziotti americani alla dogana.Maledetti figli di...
Per quanto riguarda questo video appena postato invece, sinceramente a me il suono piace parecchio, ma certo, e? una questione di gusti.Per scendere nel dettaglio, e forse avrei dovuto dirlo nel video, quello che mi intriga di piu? e? che su questo basso sono piu? portato a suonare nel registro basso, adoro il suono da quelle parti... mentre sul signature mi viene piu? spontaneo partire su posizioni alte.(parlo di soli o mentre compongo).
Sembra una cavolata, ma siccome ultimamente ho passato un periodo di rigetto nei confronti di molte delle cose che faccio abitualmente (parlo del mio playing), nel senso che molti miei fraseggi, approcci, etc..necessitano una evoluzione a parer mio (va be?...le solite seghe mentali da musicista), il semplice fatto di essere portato a suonare in differenti posizioni su questo Ergon lo trovo molto accattivante.
Per quanto riguarda i vari discorsi: basso che suona come chitarra etc...
Siamo sinceri:
suona come un basso anche mentre si fanno assoli e si suonano accordi! E?questo il bello, un voicing di sole 3 note sul basso suona "importante" molto piu?che su una chitarra secondo me, e quindi...perche? non farlo?!?
Inoltre...
Io non ho iniziato a fare il musicista con il sogno di fare il turnista di Eros Ramazzotti, ma con l?obiettivo di riuscire a dire qualcosa di nuovo con il mio strumento, quindi cerco di lavorare spingendo su aspetti musicali che sento piu? personali, sperando un giorno di riascoltarmi e finalmente dire " ahhh, ci siamo ", e queste sono le cose che posto poi su internet, quelle dove suono come me, Rob, e non come altri 40 000 bassisti in giro per il mondo.
Inoltre non e? mai capitato (almeno non che io sappia) che qualcuno nell?ambito Pop mi abbia mai criticato il suono (di abbassare il volume si, quello e?capitato spesso ahah).Sia a NY dove le gig con cantanti pop emergenti o anche affermati erano all?ordine del giorno, sia qui a Berlino dove spesso mi trovo a suonare ..va be? lasciam perdere...diciamo che si potrebbe definire molte volte come german Kitsch funk
Questi bassi Wood&Tronics sono oltraggine pura, versatili come pochi altri strumenti malgrado tutti abbiano una personalita?, un carattere molto forte, perfetti se si e? in cerca di una propria voce.
Ma arriviamo al nocciolo della questione  :
Basta fare un salto su you tube per rendersi conto di quanti ragazzini di 20 anni sappiano gia? sleppare come Mark King, svisare come Matthew Garrison, accompagnare disco music come Bernard Edwards etc...cioe?...sono cazzi, adesso bisogna studiare il triplo di prima se si e? seriamente interessati al basso e a lasciare un segno, e saper fare accordi, visualizzare l?armonia sul basso con una sicurezza pari al 100 % e? stra-mega super fondamentale!!
Anche se suoni Hard Rock e lo farai tutta la vita, veramente non ti interessa saper applicare la musica al basso in maniera "totale"?? Sapere come funzionano accordi, scale etc ?che sia 4, 5,6 ,8,12, 456 corde non e? relativo assolutamente, quello e? un gusto personale che rispetto, ma se sei veramente serio nei confronti del basso. ..al giorno d?oggi DEVI saperle fare ste cose, non sono piu?gli anni 60, il mondo e? strapieno di musicisti, molti dilettanti che lavoreranno piu?di te perche? sanno vendersi meglio e molti che ti spaccano il culo
Se senti che la tua strada e? fare poche note di groove e basta, benissimo, seguila, ma tieni presente che non puoi? suonare "less" con un certo significato, se non sei capace di suonare "moore" (e viceversa logicamente ), e chi dice che questo non e? vero sta mentendo perche? e? pigro.
Questo e? un discorso che non dedico a nessuno in particolare qui nel Forum, ma a un po? tutti quelli che che si fanno sto tipo di pippe mentali...inutili al giorno d?oggi.
Detto questo, ci tengo a precisare che non voglio assolutamente passare come un guru o uno che sa..assolutamente ...la mia strada per il nirvana musicale e? solo agli inizi.Quello di cui sono certo e? che per percorrerla bisogna liberare la testa dai pregiudizi, infatti se domani vedessi uno suonare un basso con una scarpa, gli stringerei la mano ..
Buona notte a tutti
Rob
|
Condividi |
#11 Sab 05 Nov, 2011 01:50 |
|
 |
Kio
|
P
P un voicing di sole 3 note sul basso suona "importante" molto piu?che su una chitarra secondo me, e quindi...perche? non farlo?!?
Inoltre...
Io non ho iniziato a fare il musicista con il sogno di fare il turnista di Eros Ramazzotti, ma con l?obiettivo di riuscire a dire qualcosa di nuovo con il mio strumento
Anche se suoni Hard Rock e lo farai tutta la vita, veramente non ti interessa saper applicare la musica al basso in maniera "totale"?? Sapere come funzionano accordi, scale etc ?che sia 4, 5,6 ,8,12, 456 corde non e? relativo assolutamente, quello e? un gusto personale che rispetto, ma se sei veramente serio nei confronti del basso. ..al giorno d?oggi DEVI saperle fare ste cose, non sono piu?gli anni 60, il mondo e? strapieno di musicisti, molti dilettanti che lavoreranno piu?di te perche? sanno vendersi meglio e molti che ti spaccano il culo
Rob
devo essere sincero...non avevo mai sentito parlare di Rob ma dopo alcuni video e soprattutto le sue parole lo stimo molto. Non avrei potuto usare frasi migliori per esprimere il concetto che il basso non ? solo "low notes" e "gran botta" e "accompagnamento" ma uno strumento che pu? essere "totale" e in qualunque genere pu?/deve interagire con gli altri strumenti ( interagire...non prevaricare!)...per farlo bisogna saper "dove e come mettere le mani" e usare tutte le tecniche (slap, tapping,accordi, armonizzazioni, effetti, fingering da chitarra flamenco,etc etc) a propria disposizione.
Se non lo si f? v? bene lo stesso ma spesso sono proprio i "pigri" (come li chiama Rob) ad accusare gli altri di voler essere delle prime donne e di fare pi? cose di quanto "il ruolo del bassista" richieda (...cos'?? ? scritto nella Bibbia forse?)
Perdonate lo sfogo ...e le troppe virgolette.
p.s. ? d'obbligo la distinzione tra caso e caso...era solo un discorso molto generico. nn mi crocifiggete!
____________________ Guarda i miei video --> QUI
"Piu' in alto voli piu' piccolo appari a chi non sa volare" (cit. M. Rolli che cita qualcun'altro)
Ultima modifica di Tonno il Sab 05 Nov, 2011 09:29, modificato 1 volta in totale Modificato da Tonno, Sab 05 Nov, 2011 09:29: NON SI QUOTANO GLI SMILEYS Tonno |
Condividi |
#12 Sab 05 Nov, 2011 08:56 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
S?, per? si parlava di un basso. Non entriamo nella solita disquisizione, per favore. Altrimenti non se ne esce pi?.
RobyBadoglio,benvenuto a bordo, felici di averti sul Forum.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#13 Sab 05 Nov, 2011 09:22 |
|
 |
Aran
Aran
Contributor

|
Ciao RobyBadoglio ti rispondo anche qui oltre che su Youtube.
Ho letto adesso la tua risposta e ho capito il tuo punto di vista, e francamente sono d'accordo con quanto tu affermi ...anche se la mia idea di bassismo rimane un'altra non a caso i vari Pastorius, Clarke, Wooten,Hamm, etc,etc non mi piacciono per nulla, preferisco il bassismo di un Levin, East, Cass Lewis, Sklar, Jamerson, Prestia, McCartney, Lee..
Comunque tornando in argomento molto bello il Basso.
Io uso: solo il plettro
____________________ Steinberger XL-A- Black- N 7951
Steinberger XL-A- Black- N 6892
Steinberger XP2-A- Black- N 6112
Steinberger XP2-P- Black- N 2627
Steinberger XP2-P- White- N 2652
Steinberger GM-4 - Black- N 12597
Aran Elegance Bass
https://i.postimg.cc/J41wF4h5/IMG-5754.jpg
https://www.instagram.com/doubts_even_here_official/
https://www.instagram.com/aran_samurai1980/
Ultima modifica di Aran il Sab 05 Nov, 2011 09:45, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#14 Sab 05 Nov, 2011 09:44 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Aran,
Hai capito perfettamente il post di MODERAZIONE di ganesh...
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#15 Sab 05 Nov, 2011 09:56 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Ferpettamente (cit.)
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#16 Sab 05 Nov, 2011 09:57 |
|
 |
dedo
Contributor

|
ganesh, citazione ottima!
RobyBadoglio, concordo su tutta la linea, cerchiamo di fare musica e che sia buona, poi come viene fatta e con quante corde non importa. Te la suoni alla grande complimenti.
Per? non amo moltissimo lo stile Di Piazza - Garrison a cui in parte ti rifai sicuramente, per cui non impazzisco per il suono del video. Per? come mi piace Gwizdala con il basso di Garrison probabilmente mi potrebbe piacere questo suonato in altro modo. Anche togliendo un filo di reverbero
Lo ridico;bravissimo! E bello strumento.
____________________ Dedo sul Tubo
|
Condividi |
#17 Sab 05 Nov, 2011 10:22 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
Grazie a chi ha postato i link di un bassista, per giunta nostrano, che non conoscevo.
Grandissimo, vorrei avere anche solo un centesimo di quella tecnica e musicalit?
Qui ? basso, basso all'ennesima potenza.
Belli anche i W&T
Continuate cos?
Dave
|
Condividi |
#18 Sab 05 Nov, 2011 10:34 |
|
 |
luke
Luca Romeo
|
Nel secondo video IMHO intravedo un playin molto alla Gary Willis / tribal tech , e credo che il W&t lo esalti di molto .
Con un normale jb, quel fraseggio stoppato e bello pieno sulle basse si fatica non poco a tirarlo fuori !
|
Condividi |
#19 Sab 05 Nov, 2011 13:52 |
|
 |
Kio
|
...ehm...mi aspettavo il cazziatone-moderatore! sorry...in generale sul basso direi che a parte la forma particolare e discutibile i W&T sono dei gran belli strumenti e questo in particolare sembra semplice ( bolt-on, 1 dualcoil...) ma comodo e con un gran suono, presente e variabile in base al fingering utilizzato. Complimenti!
Insomma...W&T, Frudua, Mari, Biarnel
ITALIANS DO IT BETTER!!!
____________________ Guarda i miei video --> QUI
"Piu' in alto voli piu' piccolo appari a chi non sa volare" (cit. M. Rolli che cita qualcun'altro)
|
Condividi |
#20 Sab 05 Nov, 2011 16:15 |
|
 |
RobyBadoglio
|
Ciao ganesh e grazie del benvenuto,
Aran si riferisce una domanda che mi aveva posto su you tube ieri, siccome nello stesso momento stavo scrivendo il papiro che ho postato ieri notte qui, l?ho indirizzato al Forum.
Kio, grazie dei complimenti, logicamente condivido tutto quello che dici!
Ma ha ragione ganesh, si parlava di un basso..eheh, pero? quando si inizia a parlare di strumenti come questi e? facile partire con discorsi musicali etc...
Questa sera testero? l?Ergon in una situazione che in teoria non gli si addice molto, cioe? free jazz dove raramente faccio il ruolo del bassista e per la maggior parte suono accordi, linee etc...visto che nella band c?e? gia? un contrabbasso oltre a me.
Normalmente suonerei il signature che e? 33 pollici, 26 tasti, piu? consono a quel tipo di playing, ma sono troppo curioso di testare questo, 34 pollici e 22 tasti.Malgrado siano entrambi accordati entrambi E-C le cose cambiano parecchio e saro? costretto a sostituire molti accordi e a suonare meno probabilmente.Magari molte cose le dovro? suonare con armonici visto che mancano le note nella seconda parte della tastiera..
Vi racconto questo per ricondurmi al discorso di ieri, non e? che il vecchio ha stufato, ma e? rinfrescante cambiare ogni tanto e provare cose diverse.
Auguro a tutti un buon week end!
Rob
|
Condividi |
#21 Sab 05 Nov, 2011 16:47 |
|
 |
auslander
|
WOOD AND TRONICS complimenti per questo basso e non vedo l' ora di ricevere il "mio" Chronos...
Quanto all' argomento in questione... Complimenti a Roberto Badoglio ed allo strumento.
Roberto ? ad un altissimo livello nonostante la giovane et?, ha uno stile personale, un approccio all' improvvisazione molto interessante, che gli permette un fraseggio che trovo sempre fresco e poco ripetitivo. Quindi un improvvisatore VERO.
Di conseguenza il suono mi piace parecchio proprio perch? non ? il classico suono da basso che ci si potrebbe aspettare. D' altronde per suonare alla James Jamerson, occorrerebbe un altro approccio tecnico ed un altro suono... Io stesso ho richiesto al disponibilissimo Enrico Pasini uno strumento con determinate caratteristiche per avere un suono particolare. Ma non voglio cambiare discorso, il mio Chronos sar? recensito appena lo ricever? ed avr? avuto il tempo per provarlo bene.
Complimenti ancora a Roberto badoglio (se capiti in piemonte fammi sapere!!!) e a WOOD AND TRONICS!
|
Condividi |
#22 Sab 05 Nov, 2011 21:44 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
L'Ergon ? il W&T che mi piace di pi? come forma, anche se io lo vedrei bene in configurazione PJ e senza mascherina
|
Condividi |
#23 Lun 07 Nov, 2011 10:43 |
|
 |
Claudio
|
RobyBadoglio
E' una goduria vedere musicisti di cotanta bravura
|
Condividi |
#24 Lun 07 Nov, 2011 14:22 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
ho potuto provare quel basso, non mi pare proprio "quello", ma uno uguale, in laboratorio, con accordatura classica B-G.
? di concezione "semplice", e come tale cambia davvero carattere in base al bassista, con Rob (anche se l'accordatura ? diversa) pu? sembrare pi? "chitarroso", anche se ? un temine non appropriato secondo me, per? forse a molti rende l'idea; in ho un tocco pesantino e quelle che uscivano erano letteralmente cannonate e pugni nello stomaco!! definizione e attacco spaventos; corposo al punto giusto, non esagerato. da provare!
|
Condividi |
#25 Mar 08 Nov, 2011 13:06 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|