| Autore |
Messaggio |
slorpio
|
 STATUS S1 Del 1995... Dove Sono Finite Le Frequenze Basse??
Bassisti, colleghi, amici,
mi sono recentemente 'cattato uno Status S1 strepitoso...
Oggi per? l'ho collegato al mio fidato amplificatore e...amarezza!
Un suono certamente Status, ma "di legno"... senza "grasso"...
anche con l'eq a palla nelle basse il suono non era GIGANTE come sarebbe normale.
Pensate a qualche guasto nell'elettronica? i condensatori non sembrano andati ad un'analisi ottica (molto superficiale, lo so...  )
Spero anche nell'intervento del Guru-Status, ciubecca...
Colmo di gratitudine nei Vostri confronti porgo Cordialit
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Dom 16 Ott, 2011 20:09 |
|
 |
ciubecca
|
 Re: STATUS S1 Del 1995... Dove Sono Finite Le Frequenze Basse??
...funziona cos? ....prima ci posti le foto del basso ...e poi ti rispondo
foto ...foto ....foto...
Scherzi a parte posta le foto, cos? ho un idea chiara di cosa parliamo (caratteristiche, eq, ecc)..
I bassi Status hanno molti "alti", ma non mancano certo di bassi :rolleyes:.
Semmai hanno delle frequenze basse molto definite, non rimbombanti, ma sicuramente non mancano...
Con cosa lo hai provato? (che ampli).
Che corde monta?
Citazione: ma "di legno"...
...comunque vada ...non s? perch?, ma sono certo che se vorrai rivenderlo troverai un acquirente facilmente
Io uso: plettro e dita
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
Ultima modifica di ciubecca il Lun 17 Ott, 2011 02:21, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Lun 17 Ott, 2011 02:19 |
|
 |
slorpio
|
Ciao!
Si, in effetti hai ragione..senza un riferimento ? difficile
http://www.facebook.com/media/set/?...=1&l=ef4c37a052
Domani mattina posto una foto dell'elettronica..chiss?...
attualmente ha le corde con le quali mi ? arrivato... credo siano nickel...
L'ho provato su una Hartke HA3500 e cassa VX410 (coni di cartone)...
Non ti nego che se il suono fosse "il suo" potrei pensare di rivenderlo, a malincuore dato il desiderio che mi portavo dentro da dieci anni....
Ti ringrazio!
|
| Condividi |
#3 Lun 17 Ott, 2011 23:01 |
|
 |
ciubecca
|
..ok effettivamente di "legno" si tratta  ? un gran bel Series 1 con manico in legno... molto bello
Conosci il funzionemento dell'elettronica S1?
Series-1 Board:
- Master volume
- Pickup balance
- Treble cut/boost
- Bass cut/boost
- Bright switch
Il Bright switch, lo tieni attivo?
EDIT:
Citazione: attualmente ha le corde con le quali mi ? arrivato...
Per prima cosa, cambia corde
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
Ultima modifica di ciubecca il Mar 18 Ott, 2011 01:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Mar 18 Ott, 2011 00:36 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
slorpio, ho la sensazione che il basso che faccia per te sia un Wal...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#5 Mar 18 Ott, 2011 11:42 |
|
 |
slorpio
|
ciubecca, si conosco la sua elettronica, lo switch lo tengo attivo...  Cambiare le corde ? una cosa che far? in settimana, ma sento gi? che non ? una questione di corde..
ti tengo aggiornato!
ziofrenko, non conoscevo i Wal...simpatici... ti riferivi alla mia potenziale incompatibilit? con la grafite?
|
| Condividi |
#6 Mar 18 Ott, 2011 12:47 |
|
 |
Brownstone
|
slorpio, con il bright switch disattivato?
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#7 Mar 18 Ott, 2011 12:56 |
|
 |
slorpio
|
Same story, ma senza il carico di alti....
Ultima modifica di Kublai il Mar 18 Ott, 2011 13:44, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mar 18 Ott, 2011 13:44: E' vietato quotare per intero il messaggio precedente |
| Condividi |
#8 Mar 18 Ott, 2011 13:43 |
|
 |
ciubecca
|
ciubecca, si conosco la sua elettronica, lo switch lo tengo attivo...
Hai provato a disattivarlo? il bright switch dovrebbe enfatizzare le frequenze alte ("forse" a scapito delle basse).
Citazione: anche con l'eq a palla nelle basse il suono non era GIGANTE come sarebbe normale
Tieni presente che un'elettronica di qualit? (come quella montata sugli Status), non "pompa" le frequenze, come fanno quelle economiche (tipo quelle che si trovano sui bassi Cort, Yamaha o Ibanez).
Cambiare le corde ? una cosa che far? in settimana, ma sento gi? che non ? una questione di corde..
ti tengo aggiornato!
Dalla foto sembrano delle d'addario nikel. Io proverei a montere un set nuovo... magari in acciaio (consiglio DR o Status Hotwire)
... ti riferivi alla mia potenziale incompatibilit? con la grafite?
Qu? di grafite c'? poco e niente, solo le barre di supporto al manico.
Comunque guardandolo bene, credo che sia un Eclipse o meglio un Eclipse Artist e non un S1.
http://statii.com/status_cats/catalogues/1/page3.jpg
http://www.statii.com/status_cats/reviews/33/index.html
http://www.statii.com/status_cats/reviews/36/index.html
|
| Condividi |
#9 Mar 18 Ott, 2011 14:05 |
|
 |
slorpio
|
No no la board conferma... Status Series 1
Come vedi gli Artist usano una sola essenza per il body...
|
| Condividi |
#10 Mar 18 Ott, 2011 20:26 |
|
 |
ciubecca
|
Gli Status Eclipse montavano la "board Series 1". Il tue essendo un Eclipse Artist, ha anche il top figurato, mentre l'Eclipse standard ha una sola essenza.
Credo, che non siano stati mai fatti S1 con il body arrotondato. La serie S ? caratterizzata dal body spigoloso... ad S con i corni appuntiti.
Ultima modifica di ciubecca il Mar 18 Ott, 2011 21:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#11 Mar 18 Ott, 2011 21:00 |
|
 |
slorpio
|
|
| Condividi |
#12 Mar 18 Ott, 2011 21:33 |
|
 |
ciubecca
|
slorpio, ecco vedi... avevo fatto bene a scrivere "Credo"  mi ero scordato quel flyer giapponese
E' effettivamente un S1, principalmente per la presenza del blocco centrale, che ? praticamente l'unica differenza trai due modelli in legno.  L'elettronica era la stessa e, come abbiamo visto, in alcuni casi, anche lo shape del body.
Comunque dal punto di vista del suono non cambia nulla.
Cambia le corde e vediamo cosa succede.
Puoi fare qualche sample?
|
| Condividi |
#13 Mer 19 Ott, 2011 01:53 |
|
 |
slorpio
|
Hehehe..si poi a ben vedere la disposizione delle manopole ? leggermente diversa, leggermente ruotata nell'Eclipse...
Si ora faccio qualche presa e la posto!
Ecco i samples... Ho registrato in diretta, tutto flat...
http://www.megaupload.com/?d=ZP1OZWMF
Slap nelle tre configurazioni di pickup con il Bright Switch On e Off
lo stesso vale per il Finger Style...
Registrato non sembra poi cos? vuoto...ma si sa la percezione sull'ampli ? diversa..
Ha ancora le corde di cacca cmq
Ciao
Ultima modifica di slorpio il Mer 19 Ott, 2011 12:44, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Mer 19 Ott, 2011 11:22 |
|
 |
ciubecca
|
E' durato meno di un gatto in tangenziale
Manco gli cambi le corde e lo metti gi? in vendita..
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2274460.html
|
| Condividi |
#15 Mer 19 Ott, 2011 16:06 |
|
 |
slorpio
|
Ultima modifica di slorpio il Mer 19 Ott, 2011 16:40, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Mer 19 Ott, 2011 16:34 |
|
 |
ciubecca
|
slorpio, GAS e Status a parte... perch? ? possibilissimo che il basso non sia di tuo gusto e sappiamo tutti che la GAS ? tremenda, ma..
Io, anche se compro un basso da 100 euro su ebay, per prima cosa gli cambio le corde
Ti manca anche un p? di astuzia: Se sei convinto che il suono di questo basso non sia un granch? e vuoi avere qualche speranza di venderlo; se lo fai provare con le corde marcie, dubito che riuscirai a convincere qualcuno all'acquisto
|
| Condividi |
#17 Mer 19 Ott, 2011 17:10 |
|
 |
LAKLAND59
per una questione di vendibilita e' vero meglio mettere corde fresche ..ma se il basso ha quel suono particolare che a lui non garba..le corde non c'entrano nulla..tanto vale darlo via
|
| Condividi |
#18 Mer 19 Ott, 2011 17:37 |
|
 |
ale29
|
A me i sample che ha messo nell'annuncio piacciono
|
| Condividi |
#19 Mer 19 Ott, 2011 17:41 |
|
 |
slorpio
|
Wait! Questo basso ? un granch?! Il suono non ? brutto, nemmeno con queste corde vecchiotte (che non sono poi cos? messe male, avranno 4-5 mesi, non molto suonate)
Generalmente anche io all'acquisto di un basso (nuovo o usato) cambio le corde... anche perch?, converrai con me, corde di qualit? fanno la differenza molto spesso...
Ma in questo caso non possono cambiare di molto la situazione...
Attualmente ho bisogno di una risposta diversa dal basso. Non escludo la possibilit? di montargli delle corde nuove economiche per la vendita, ma per una prova possono andare bene anche queste...
|
| Condividi |
#20 Mer 19 Ott, 2011 17:49 |
|
 |
LAKLAND59
sono assolutamente d'accordo con te ,le corde nuove ,importantissime ,esaltano quello che e' lo strumento ,non lo cambiano ,se questo status per te suona troppo sbilanciato verso le medio alte cosi restera'
l'unica cosa da fare ,se ti va ,e' cambiare l'elettronica
|
| Condividi |
#21 Mer 19 Ott, 2011 17:55 |
|
 |
slorpio
|
l'unica cosa da fare ,se ti va ,e' cambiare l'elettronica
Beh..a questo punto no... come ricorda il caro ciubecca, l'elettronica degli status ? di qualit?..ed ? il loro "piatto forte"...
|
| Condividi |
#22 Mer 19 Ott, 2011 18:19 |
|
 |
ciubecca
|
slorpio, ma si, se vuoi venderlo cos? nessun problema, per? devo dire che ho ascoltato (solo adesso) i sample ? non mi sembra assolutamente sbilanciato verso le alte, anzi mi sembra che ne manchino un p?, semmai ci sono un bel p? di medi, che trovo anche molto gustosi.
Secondo me le corde sono pi? vecchie di quello che pensi, si sente dall'assenza di alti: manca quel suono frizzantino "british" che c'? in tutti gli Status, sia in grafite che in legno.
Inoltre con il bright switch attivo, si sente pochissimo la differenza, mentre io ricordo che in alcuni casi era quasi fastidioso, anche con le d'addario nikel.
...non s? ...lo sento troppo chiuso e nasale
Io un tentativo, con un set di corde in acciaio (decenti non le MPI  ) e un buon setup, lo farei.... vedi un p? tu
|
| Condividi |
#23 Mer 19 Ott, 2011 19:10 |
|
 |
slorpio
|
Ma si infatti la era pi? una carenza di basse il "problema".... i suoi medi piacciono anche a me, associati a una suonabilit? del manico davvero attraente...
Avevo in prima istanza pensato di montare corde in acciaio per il motivo che hai giustamente sottolineato tu.. anni fa avevo un Washburn Series 1000 che possedeva anch'esso il Bright Switch..e ricordo l'efficacia marcata...ovviamente si parlava di un basso emulatore degli status, ma mi ha dato una vaga idea di cosa dovesse produrre un vero inglesino...
Ripeto, ? possibile che una muta decente possa metterla, ottenendo di certo un bel salto di qualit?... ma temo senza risolvere il problema..
Vi aggiorner? con dei nuovi samples!
|
| Condividi |
#24 Mer 19 Ott, 2011 19:21 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
slorpio, per corde in acciaio bassose consiglio La bella hard rocking o Warwick nere...
datemi retta che stravolgono lo strumento, le corde... tra d'addario nickel e warwick nere il mio tribute ? cambiato dal giorno alla notte, altre frequenze in evdenza, equalizzazione totalmente da rifare...
i Wal hanno dei bassi che distruggono qualsiasi cosa abbiano davanti, mai avuta una sensazione simile da altri strumenti... se non si prova non ci si crede
il G&L, in particolari condizioni, gli d? "un'ariata" (nel senso che alla lontana lo ricorda)
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Mer 19 Ott, 2011 19:39, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#25 Mer 19 Ott, 2011 19:36 |
|
 |
|
|