Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Vintage V940FL (fretless)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Vintage V940FL (fretless) 
 
Mancava ancora un 3D su questo basso, cos? ho deciso di aprirlo io....
Colto da GAS per l'acquisto di un fretless con tastiera cieca, ho appena ordinato da un Sito inglese (Gear4music.com) il suddetto modello. Sono molto stupito di me stesso, perch? ho imparato che uno strumento va prima provato. Difatti, tra 3 fretless in ballo (Cort B4fl, Dean Edge 4 fretless, Vintage V940fl) ho preso l'unico basso che non ho mai avuto tra le mani: il Vintage! Mah....
Non appena arriva (circa una settimana di tempo, sempre se arriva!) ve ne parlo.

Intanto posso dire che ho fatto collezione di informazioni provenienti da tutto il mondo. Negli Usa ne parlano bene, ma asseriscono che la produzione ? vietnamita. Forse per loro c'? un mercato differente? Lo dico perch? qui da noi si afferma che i Vintage sono prodotti in Polonia, vedi tra gli altri anche le recensioni di Roberto Salomone. Comunque gli elogi si sprecano per questo strumento (in rapporto al prezzo, ? ovvio) e ho letto pareri in cui si dice che batte per qualit? del suono parecchi Fender o Music Man.
C'? un video su Youtube in cui viene coverizzato il basso di "what i am" di Emma Bunton: era proprio il suono che cercavo, ottenuto con corde flat; di sicuro non avrei avuto lo stesso risultato con il Cort B4fl.
A presto per la recensione...
 




Io uso: solo le dita
 
psicobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vintage V940FL (fretless) 
 
psicobasso, ottimo!
quando ti arriva fai foto e recensione che magari pubblichiamo sul Sito  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vintage V940FL (fretless) 
 
E' arrivato!
Anche se con qualche giorno di ritardo, il corriere mi ha consegnato il pacco mandato da Gear4music.com, Sito di E-shopping inglese. Prontamente, ho messo le foto nella mia galleria immagini.
Avendo letto su internet vari commenti (qualcuno positivo, qualcun altro negativo) sulla qualit? dei prodotti commercializzati da questo Sito, ho aperto lo scatolo con timore.
Meno male! A prima vista sembra tutto a posto, anche se noto che il manico ha alcuni piccoli graffi, per fortuna insignificanti dal punto di vista del suono e della suonabilit?, e quasi invisibili da un metro di distanza (in ogni caso non sulla tastiera, ma alla base del manico, cio? dove si interseca col body, e di lato).
Il corpo ? in bubinga, poroso e odoroso di legno! Avevo letto che ? pesante ma in realt? non mi sembra affatto tale, in pi? ? piccolo ed ha una bella forma ergonomica, ricorda un Warwick. I pickup sono marchiati Wilkinson, abbiamo uno split coil al manico e un humbucker al ponte, da notare che lo split ? montato in modo inverso, cio? il magnete del re-sol ? pi? vicino al manico, mentre quello del mi-la ? pi? arretrato. Anche ponte e meccaniche sono della Wilkinson, sembrano prodotti discreti e comunque di ottima qualit? in rapporto al prezzo (siamo sotto le 300 euro, spedizione inclusa). Il manico ? in acero, di spessore sottile e molto comodo; ? avvitato al body tramite 4 viti asimmetriche. La tastiera ? cieca in palissandro.
Setup: praticamente perfetto all'origine! Ottave, action e truss rod erano a posto e lo strumento era pronto per essere accordato e suonato. Ma ad occhio si vede che le corde sono davvero mediocri e devono essere sostituite. Il capotasto forse pu? essere limato e quindi abbassato, valuter? la cosa in futuro.
Lo provo senza collegarlo all'ampli: tastiera e manico scorrevoli, grande maneggevolezza, suono caldo con un bel miagolio, insomma sembra che il legno canti. Amplificato, il suono ? piacevole e lo strumento ? versatile, complice l'equalizzazione attiva. Io che faccio in prevalenza blues e rock lo trovo eccezionale, sound deciso quando serve grinta, e caliente quando serve pathos.
Controlli: 4 manopole, volume dei pickup al manico, volume del pickup al ponte, tono e volume generale. Una delle manopole ? avvitata stretta e strofina sul body.
La batteria non ha un alloggio a parte e bisogna aprire il coperchio dell'elettronica per sostituirla.
Conclusioni: strumento fantastico! Mettiamo assieme l'aspetto estetico affascinante, il corpo in bubinga, il manico scorrevole, il buon bilanciamento dello strumento, l'elettronica niente male, il suono che convince (a mio modesto parere dotato di una sua personalit?), e non ultimo il prezzo contenuto, scopriremo che ? il miglior acquisto per questa fascia di strumenti, meglio di uno Squier o di un Cort (a condizione che si passi sopra ad alcune piccole imperfezioni).
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di psicobasso il Dom 26 Giu, 2011 15:32, modificato 2 volte in totale 
psicobasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vintage V940FL (fretless) 
 
non ne avevo mai sentito parlare, sembra interessante
ora qualche foto  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fender Precision Classic '50 - Aguilar Tone Hammer 500 - Aguilar DB112

Youtube - Twitter
 
Piger Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vintage V940FL (fretless) 
 
Salve, scusate se riesumo questo topic. Vi leggo da parecchio ma non sono quasi mai intervenuta in una discussione  
Vorrei sapere da psicobasso se ha tenuto il fretless Vintage e se ha mai avuto problemi. Ho la possibilit? di prenderlo ex-demo: Link a mercatino. Vorrei anche sapere se secondo voi il prezzo ? ok. Lo strumento non viene pi? prodotto ma su Gear4music lo davano per 300? con ampli da 80w ed accessori (custodia, tracolla, accordatore, cavo), circa 340 euro.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di FedErica il Sab 23 Feb, 2013 12:28, modificato 1 volta in totale 
FedErica Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vintage V940FL (fretless) 
 
Ciao Federica,
ho questo basso da 2 anni. L'ho pagato da GAK (UK) 185 Euro, da DV247 costava un po' meno ma non ne avevano pi? in casa.

Il prezzo poi inspiegabilmente ? lievitato: praticamente ? raddoppiato! Il mio basso probabilmente ? stato prodotto in Polonia ora li fanno in Asia, tieni presente che Vintage ? solo un marchio. Si tratta di un buono strumento, si presenta molto bene. Ho cambiato le corde montando delle liscie. Le meccaniche e i pick up sono buoni, le finiture riflettono il prezzo che l'ho pagato ma altri bassi tipo Ibanez pur costando di pi? presentano gli stessi problemi di finiture (si vedono nettamente i tre pezzi che costituiscono il corpo e la finitura della parte posteriore sarebbe da rifare). Ho proceduto autonomamente al set up (necessario). Manico morbidissimo miagolate a gog?. Sonorit? otttime in diretta nell'impianto! Il difetto che trovo sta nelle dimesioni piccole del corpo che per? per te pu? essere un vantaggio.

Attenzione scarsa rivendibilit?, da questo punto di vista forse conviene prendere uno Squire ma la tastiera non ? di legno. Ho scelto il Vintage perch? non mi piacciono i Relic (credo che Vintage faccia tuttora il relic).

I Vintage li ho visti a Milano la scorsa estate da BassLine negozio con una scelta impressionante avevano in casa 400 bassi, ma proprio per questo un po' caro. Vedi a quanto lo vendono nuovo e poi decidi. In ogni caso tira sul prezzo.

Personalmente non so se lo comprerei a quella cifra.

Spero di esserti stato di aiuto

Hunt
 




Io uso: plettro e dita
 
hunt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vintage V940FL (fretless) 
 
Grazie per queste informazioni. Dalle foto del basso che il venditore mi ha mandato si vede proprio che i due pezzi del body sono scelti alla cieca. Hai confermato le mie perplessit? riguardanti i prezzi. Penso che ripiegher? sul Vintage jazz bass fretless (quello relic), che spedito costa 260 euro (a meno c'? solo qualche cort usato su mercatino..), su cui avrei tutte le garanzie che mi pu? dare dv247.com e che penso sia maggiormente rivendibile viste le recensioni positive di cui ? pieno il web. Avevo per un attimo pensato di prendere quest'altro modello perch? il jazz bass relic ? bruttino, ma me ne far? una ragione  
 




Io uso: solo le dita
 
FedErica Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Vintage V940FL (fretless) 
 
Ad ogni buon conto, sono sempre stati prodotti in Asia

Ci? detto, per quel che costano in media sono molto buoni.

I modelli non fender style sono difficili da rivendere
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi fretless o non fretless... maribyredivivus Mari By Redivivus 22 Mar 22 Lug, 2008 19:54 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi G&l L2000 Serie E(vintage) castef71 Bassi&Co. 4 Lun 02 Feb, 2009 10:58 Leggi gli ultimi Messaggi
castef71
No Nuovi Messaggi Distorsore/vintage Alessandro detto Perry Ampli&Co. 11 Gio 06 Mag, 2010 13:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Bristo
No Nuovi Messaggi Riferimenti su un fretless bassbara Bassi&Co. 22 Gio 19 Mar, 2015 10:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassbara
No Nuovi Messaggi Pickup Precision per un suono caldo e vintage zanni1881 Bassi&Co. 194 Sab 20 Gen, 2018 17:33 Leggi gli ultimi Messaggi
mastroplay
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario