Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda???
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
cari amici,sarei tentato dall'acquisto di un bass pod ma ho qualche domanda da porre,eccole:

-quante versioni ci sono(XT;PRO;X3)sono la stessa cosa o no?
-puo'essere usato in sequenza con altri efetti?Se ho gia' un multieffetto ha senso?
-se come ho letto e' di fatto un simulatore di ampli perche' alcuni lo usano dal vivo(mike porcaro)seppur con amli presenti e ben funzionanti?
-esattamente cosa e'?
ho letto tutti i topic ma ancora non l'ho capito?
ciao e grazie

Abe     
 




Io uso: plettro e dita
 
abe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
abe ha scritto:  
se come ho letto e' di fatto un simulatore di ampli perche' alcuni lo usano dal vivo(mike porcaro)seppur con amli presenti e ben funzionanti?


Infatti ? un simulatore di ampli ma ? anche un multieffetto, immagino lo usino per quello.
Per il resto lascio la parola a chi ne sa pi? di me in merito, non ? un tipo di prodotto che amo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa

"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov

https://www.instagram.com/adipaoli/

My YouTube channel
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
Ho il primissimo fagiolo, lo adoro, lo puoi usare come pre, lo infili nel return in caso di concerti con ampli in prestito, lo uso in cuffia o per registrare, lo uso quando ho un palco con un impianto dignitoso ed entro in linea, e lo uso anche con i miei pedali.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
 
ascellaovale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
Io ho avuto la prima versione... Il Bass POD Pro... e sinceramente non ne sono stato entusiasta anche a paragone con l'altra mia ultima macchina digitale (GT6B)
Aveva la rotellona per l'amp modelling e quella per il Cab simulation/Effect.... Fine...
La versione Pro Xt da quello che ho capito deve essere + o meno la stessa roba rivisitata e corretta ma con qualche accorgimento in +... gi? decisamente meglio cmq...
Per l'X3 Pro il discorso si aggiorna ancora ed ? abbastanza interessante... Integra nella stessa macchina un processore per chitarra, basso e voce...
Praticamente racchiude 3 macchine in una... Sicuramente varrebbe la pena provarlo... Ad occhio hanno rivoluzionato quasi tutto stavolta...
A me ad occhio ricorda molto Amplitube come tipo di configurazione...
Fammi dare un'occhiata ai prezzi...mhmhmh allora.....
la pedaliera midi (quella lunga) costi 400? nuova (forse un p? esagerata)...e usata 180?..........
La macchina nuova sui 650/700? e usata sui 500?...
 
minimo minimo tra spedizioni varie 750? per l'usata partono... sti cazzi... ma che GAS....
Per me che sono bassista-cantante e strimpellatore di chitarra in realt? potrebbe anche essere un risparmio...
 




Io uso: plettro e dita
 
JFDave Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
abe ha scritto:  

-quante versioni ci sono(XT;PRO;X3)sono la stessa cosa o no?


Non sono la stessa cosa, XT ed X3 sono diverse 'generazioni' di famiglie di modelli mentre con il suffisso 'PRO' si identifica la versione a rack che presenta anche delle 'features' in pi?

abe ha scritto:  
puo'essere usato in sequenza con altri efetti?Se ho gia' un multieffetto ha senso?


Si ha senso, soprattutto se hai le prime versioni (2.0)che praticamente come effetti hanno poco...nascono come simulatori di amplificatori, negli anni hanno implementato una sezione effetti che li rendono dei multieffetti a tutti gli effetti (gioco di parole voluto e casuale )
anche se per alcuni fanatici degli effetti offrono ancora 'poco'

abe ha scritto:  
se come ho letto e' di fatto un simulatore di ampli perche' alcuni lo usano dal vivo(mike porcaro)seppur con amli presenti e ben funzionanti?


Soprattutto con dei suoni un p? sporchi usarlo prima dell'ampli porta a risultati altrimenti ottenibili con grossi rack.
C'? un preset chiamato 'sub-dub' che piace molto ai fonici soprattutto in ambito grosso....conosco (perch? aveva un locale dalle mie parti)
un fonico che ha fatto Vasco, Ligabue ecc...che per 'far sentire' fisicamente il basso metteva in insert ad una delle 3 linee del basso un Pod con il 'sub-dub'..
lo aveva visto fare agli inglesi e quindi lo faceva anche lui, meravigliandosi del risultato.
Per chi non lo sapesse, in ambito grossi PA i 'fonici inglesi' sono come 'Vinnie Fodera' per un liutaio

abe ha scritto:  
cosa e'?
ho letto tutti i topic ma ancora non l'ho capito?


In pratica ? uno scatolotto magico pieno di suoni e simulazioni, pi? o meno riuscite, di ampli per basso di varie annate.
Prendilo come 'una scatola piena di plug-in' senza dover attaccare computer e scheda audio....
Alcune ci vanno vicino, la SWR SM400 e la GK RB800 ad esempio, ho fatto paragoni A/B con il fagiolo nero 2.0 (il vecchio pod)
e s?, la testata vera ? sicuramente pi? bella, ma cavoli, il pod ci va veramente vicino.
La simulazione Ampeg ? un p? difficile, ma il risultato ? assolutamente credibile, soprattutto se combinato con la sua cassa.
E qui secondo me nasce l'uso live, IMO il POD ? nato per 'riAmpare' tracce di basso in studio (all'epoca impossibile, non esistevano gli odierni
plug-in).
Dal vivo il risultato diventa quasi una 'caricatura' che in certi contesti entra alla perfezione.
Un esempio?
Nel mio gruppo alternativo uso un pre ampeg, il vecchio SVP con le scritte bianche degli anni '80...
entrare l? con il pod con la simulazione dell'Ampeg un p? 'tirata' crea un suono 'assolutamente' Ampeg.
Lo so ? molto difficile da spiegare ma so solo che funziona ed in molti lo fanno.
Personalmente preferisco il primo pod, l'ultimo X3 l'ho avuto ma mi sembra sia 'pi? per chitarra'
infatti sono sparite tutte le bande dei medi semiparametriche che seguivano fedelmente
i modelli di ampli da basso simulati, oltre ad accorgimenti prettamente bassistici come gli effetti 'tagliabili' in basso.
Inoltre con il basso si ha sempre l'impressione di 'sottoutilizzarlo' e che il basso non sia stato tenuto come elemento
primario in fase di sviluppo, il compressore ad esempio ? palesemente 'squashy' tipico da chitarra, mentre il vecchio 2.0
aveva un signor compressore (IMO)
Non ho provato la 'generazione' XT quindi non so come sia....
Il primo POD non ? facile da usare, ci vuole tempo e pazienza, ma si trova a meno di 100 euro...
Non ti resta che sperimentare e capire se ? il tuo santo graal od il tuo peggiore incubo

Dave
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
Si, purtroppo il Pod ? un p? sorpassato come tecnologia, ormai ci sono ottimi plug in per la registrazione in studio e ottimi preamplificatori per la serata live. C'? da dire per? che rimane cmq un bell'oggetto, io ho provato l'ultimo, il Bass Floor Pod, quello con la pedaliera attaccata. E' un ottimo oggetto ma per il basso era sicuramente meglio la versione 2.0, purtroppo la linea di sviluppo ha seguito di pi? quello per chitarra e noi bassisti siamo rimasti a piedi...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Angeli in Blue Jeans Angeli in Blue Jeans Myspace
 
Topo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
Topo ha scritto:  
Si, purtroppo il Pod ? un p? sorpassato come tecnologia


   Motivo?

Ecco presente un utilizzatore di POD X3. Ci ho fatto un paio di date con Pod+Finale+Schroeder 412L. Usavo col gruppo rock sempre la simulazione del Pre (e soltanto del pre in quanto io usavo la cassa per diffondere il suono) Ampeg Classic e non ti dico che sbavo con la saturazione  
Se invece vuoi registrare ci metti pure la simulazione della cassa e... PURE IL MICROFONO!!!!  
Se ti servono dei sample io te li posso fare. Devi dirmi cosa ti interessa sentire del Pod per?  
Ciao, Fra.

P.S.: Ricordo a tutti che arriviamo a 32 bit in registrazione con l'X3    Inoltre ci sono gli aggiornamenti per ampliare molti effetti scaricabili gratuitamente  
 




Io uso: solo le dita

____________________
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
 
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
Il motivo ? scritto dopo la virgola
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Angeli in Blue Jeans Angeli in Blue Jeans Myspace
 
Topo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
Topo, stiamo parlando di digitale e tu tiri fuori un preamp per la serata che ? roba analogica e ancora piu passata?    
Vada per i plugin, ma il Pod ? una scheda audio che registra a 32 bit di qualit?, non patatine! E il Bass Floor Pod che io sappia non ? da paragonare con le serie dopo IMHO.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
 
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
No, stiamo consigliando per un acquisto. Io intendevo che come idea ? un p? passata, ma te sei sicuro che il digitale sia meglio dell'analogico?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Angeli in Blue Jeans Angeli in Blue Jeans Myspace
 
Topo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
Topo, qualcuno ha parlato di analogico meglio o peggio del digitale?    Idea passata = Colui che segue la moda.
 




Io uso: solo le dita

____________________
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
 
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
Tu nel post #9 hai paragonato il digitale all'analogico alludendo a quest'ultimo come "ancor pi? passata". Chiudo qua perch? siamo OT, ma ci sono cose superate e non, ad esempio il telegrafo ? un'idea passata e non per moda, ma le valvole sono usatissime (grazie al loro incredibile suono) nonostante l'invenzione dei pi? moderni mosfet, e anche qui non c'? traccia di moda.

ciao
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Angeli in Blue Jeans Angeli in Blue Jeans Myspace
 
Topo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
riapro questo post perche' vorrei che pazientemente qualcuno mi spiegasse i collegamenti da fare per attaccare il pod pro a rack alla mia testata.....

la svt3 ha l'uscita pre in e pre out
anche l'uscita per mulrieffetto send e return
quale devo usare di queste e con quale uscita posteriore del pod mi devo attaccare????
grazie

Abe     
 




Io uso: plettro e dita
 
abe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
abe, Io collego il POD (fagiolo) al return della testata. Ho guardato una foto del pannello posteriore, io collegherei il " model unbalanced" al return.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I gruppi democratici non vanno da nessuna parte.
Uno o due leader, gli altri muti.
 
ascellaovale Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
provata la X3 in studio con simulazione Aguilar db750 + cassa 2x12 jazz clean per un suono pulito e simulazione Ampeg + 8x10 ampeg per suono rock con leggero overdrive in dinamica pi? spinta.
Risultato di tutto rispetto
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Line 6 Bass Pod Pro...qualche Domanda??? 
 
Ho da poco un pod xt pro usato e richiede un'alimentazione a 110Vac (quindi presumo arrivi dal mercato USA). Mi ? stato anche dato un alimentatore esterno che converte da 220 a 110 (marca abbastanza scadente). Se suono in cuffia tutto ok, se collego alla testa (MarkBass SA450) c' ? sempre un rumore di fondo (anche togliendo il cavo in input che arriva dal basso). Immagino sia un problema di alimentazione. Per curiosit? ho aperto il pod e ho visto che ci sono due connettori, uno con scritta 110V e l'altro 220V ed il trasformatore interno ? collegato al 110. Volevo sapere se collegando il connettore interno al posto contrassegnato con 220V posso portare direttamente la tensione di rete eliminando quindi l'alimentatore esterno e probabilmente anche il rumore (....spero). Per precisione all' interno c'? anche un fusibile da sostituire (1A per 110Vac e 0.5A per 220Vac). Qualcuno mi sa dire se potrebbero esserci problemi ????
Non vorrei far saltare tutto !!!  
grazie
 




 
massivegroove Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Radius E Nut Di Eko E Yamaha (domanda) Micolao Bassi&Co. 2 Gio 08 Nov, 2007 12:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Micolao
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Pad Controller Midi.....domanda les1980 In The Studio 2 Ven 05 Mar, 2010 11:09 Leggi gli ultimi Messaggi
les1980
No Nuovi Messaggi Accordi Per Basso....domanda abe School Days 20 Lun 10 Mag, 2010 18:59 Leggi gli ultimi Messaggi
Matteo Balani
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Neckplate [domanda] frankdef Bassi&Co. 8 Dom 04 Nov, 2018 02:19 Leggi gli ultimi Messaggi
benzanotto
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario