Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Upgrade Basso Epiphone EB0 (made China)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Upgrade Basso Epiphone EB0 (made China) 
 
ciao a tutti, ho una domanda da fare. Avevo comprato scorso anno un basso Epiphone EB0 (made china) scala corta.
Ho iniziato a suonare il basso con questo (per anni ho suonato la chitarra) e mi sono trovato bene. E' costato poco, il manico ha una buona conformazione e suonandolo anche per qualche ora non ho dolori o fastidi.

Arrivo al punto : l'output del HB (sidewinder - "copia" del Mudbucker dei veri Gibson EB series) suono e' troppo basso, nel senso che non si sente. A parita' di configurazione (suoniamo in un gruppo soul-blues-rocknroll tramite DI su mixer e proviamo solitamente in cuffia quindi facciamo una regolazione di fino - niente sal aprove con amplificatori), cambiando il solo basso (ad esempio prendendo un economico vecchio Cort imitazione precision - quindi niente di eccezionale)  si sente subito la differenza . Il Cort "esce" con definizione mentre il mio EB0 si sente molto poco o niente.


Il problema non e' regolare il potenziomentro del volume o tono, ma credo proprio l'output del Humbucker del mio EB0.  HB del mio EB0 e' l'originale made in china, quindi bello da vedere ma la qualita' e' quella che e'.

Ho letto vari post in rete su evetuali migliorie e i consigli che danno sono:
- cambiare corde con flatwound type
- cambiare HB con un DiMarzio ModelOne (fatto apposta per sostituire quelli originali sui bassi EB Gibson)
- cambiare potenziometri
- cambiare meccaniche

ovviamente se seguissi tutto spenderei ben oltre il valore del basso. Pero' attualmente non mi convince appieno.

Io cambiero' le corde con le flatwound (gia' provate su altro basso, mi trovo bene e mi piace il suono) e anche i potenziometri. Potrebbe bastare o bisogna sostituire HB? se si, che modello mi consigliate?
Il DIMARZIO costa abbastanza (nuovo costa 80-90 euro spedizioni escluse).  Parlano bene anche del Artec Sidewinder EBC4-CR . non so pero' ilprezzo e se si trova in italia. C'e' ne sono altri validi che mi potete suggerire?
come mi consigliate di modificare il basso EB0 ?

spero di essere stato chiaro, Grazie ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Basso Epiphone EB0 (made China) 
 
Suonalo cosi' com'? con corde liscie e non spendere denaro inutilmente.
 




Io uso: solo le dita
 
jimmybillo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Basso Epiphone EB0 (made China) 
 
hai provato a regolare l'altezza del pickup? essendocene uno solo sull'Epiphone, non devi nemmeno preoccuparti del bilanciamento con un secondo pickup.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Basso Epiphone EB0 (made China) 
 
ok, credo seguir? il vostro consiglio. cambio corde, setto meglio il basso e via.

una domanda per?: come faccio a regolare l'alteza del HB del EB0? dovrei spessorare sotto il pickup perch?, a meno di regolare le espansioni polari , non si alza. Per capirsi (basta vedere una qualsiasi foto) non ? alloggiato su di un o zoccolo su cui potersi regolare, come per gli HB su lespaul .

altra cusriosit?: ho sentito la ditta ARTECper il pickup EBC4-CR (che ? il loro pezzo sostitutivo per gli originali EB0) e dicon che ? "EBC4-CR spec is 30Kohm DCR"
La ARTEC ? un subfornitore di componentistica per altre ditte (non su tutto ma su di una parte dei loro prodotti) e purtroppo il EBC4-CR  rientra  tra i pezzi che vendono ad altri.

Per mia curiosit? chiedo se vendono anche a privati e se mi possno dire chi sono i loro clienti abituali (magari scopro che ? la Gibson....ma dubito mi diranno i nomi )

ditemi se e come posso alzare il pickup . ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Basso Epiphone EB0 (made China) 
 
Bajista_blues, il trucco pi? diffuso ? mettere un pezzo di spugna sotto il pu in modo che allentando le viti lo spinga verso le corde
 




Io uso: solo le dita

____________________

fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Basso Epiphone EB0 (made China) 
 
Se schiacciando le corde a fine tastiera la distanza corde/pick-up supera i 5/6 mm. devi agire sulle espansioni polari con un giravite per avvicinarle di pi? alle corde.

In caso la distanza fosse gi? giusta allora credo sia da buttare il pick-up ...  

Se poi la distanza ? eccessiva e non si riesce a colmare, dovresti provare a rialzare la base d' appoggio del pick-up
 




Io uso: solo le dita
 
unacorda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Basso Epiphone EB0 (made China) 
 
Bajista_blues ha scritto:  
... Il Cort "esce" con definizione mentre il mio EB0 si sente molto poco o niente.....
 


potrebbe non essere un semplice problema di livello del segnale di output.
La posizione del pick up a fine tastiera e la conformazione stessa del pick up fanno si che l'EB0 (oltretutto a scala corta)  abbia uno dei suoni pi? cupi mai sentiti.

Ottimo per certi generi e per certi modi di suonare, deleterio in altri contesti.
A nulla serve montare l di marzio o l'alternativa shaller (che fra l'altro costa anche un pochino di pi? el Di Marzio), la posizione del pick up preclude la significativa captazione  delle armoniche superiori. Un pick up in posizione "middle", tipo Precision per intenderci, da gi? di suo un suono pi? definito, che viene percepito meglio dall'orecchio e potrebbe erroneamente far pensare che il volume sia maggiore.

Prova a regolare il pick up avvicinando le espansioni polari o fai controlare l'assetto generale delo strumento, ma non ti consiglierei di spendere soldi in upgrade se non sei sicuro che lo strumento sia "strutturalmente" quello giusto per te. Un pick up attaccato alla tastiera suoner? sempre in un certo modo, a seconda dalla marca avrai "affinamentii" timbrici, ma non miracoli.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Basso Epiphone EB0 (made China) 
 
Ciao Bajista_blues, premesso che non sono un bassista ma mi diverto solo a pasticciare con pickup, manici e corpi...

io ho il pickup della Artec (l'uscita ? vero ? 30K, decimo meno o decimo pi?), ma sinceramente da cose lette qui nel Forum, dovrebbe essere proprio il PU che dell'EB0 epiphone. Io tra l'altro l'ho trasformato mettendo le due bobine sempre in serie ma in fase per imitare il PU singolo dell'EB1, ma l'uscita ? comunque sempre 30K (29,8 se vogliamo essere precisi).

il PU non lo puoi alzare, a meno che (? vero) non inserisci uno spessore sotto il PU, ma non di spugna visto il peso del PU stesso, ci vorrebbe proprio uno zoccoletto; a meno che non si tratti di una spugna abbastanza consistente. Fatto ? che a questo punto ti troveresti la cover pi? alta del piano del top e dovresti metterci allora una mascherina per non lasciare la fessura.
Io penso si tratti solo di sistemare l'altezza delle espansioni polari e delle corde.

Altro dubbio che pu? venirmi ? sul tipo di amplificazione che usi, visto il suono particolare di questo PU, ma qui prendila solo come una curiosit? mia perch? io suonicchio solo in casa per cui mi accontento del poco che fo' e non so niente di queste cose...

comunque questo dovrebbe essere il suono dell'EB0 epiphone originale nel mix:
http://www.youtube.com/user/fingersyeats#p/u/22/aPZDqlo0JRI

di suo non ? certo un suono limpido e definito, ma ? per questo che ? bello  
Altro che MudBucker, questo ? un MudMaker!!
(anche se con la mia trasformazione dovrebbe venire meno "fangoso")

comunque, metti proprio che sia uscito male il tuo PU, se vuoi prenderne uno ARTEC su ebay ci sono quelli a "compralo subito" che costano poco, e quelli in asta che...
beh: io tra PU e spese di spedizione ho speso 12 euro...  
ma ripeto: da cose lette da esperti qui, ? verosimile che il PU dell'epihon sia questo "famoso" Artec.

(chiedo scusa se ho postato cose simile a quelle appena scritte sopra, era per rendere pi? organico il discorso. in effetti posizione sotto il manico e 25000 (venticinquemila) avvolgimenti di rame quello fanno...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
DURI AI BANCHI!
 
Ultima modifica di sonapipian il Mar 11 Gen, 2011 18:58, modificato 2 volte in totale 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Basso Epiphone EB0 (made China) 
 
Grazie a tutti dei suggerimenti.
In effetti , se suono in casa con i miei volumi regolati a dovere, mi  sento bene (e mi sentono anche quelli del piano di sotto....purtroppo ) .
Io suono in un complesso ma come avevo detto suonando via mixer e sentendoci in cuffia  (quindi niente cantina con ampli  a manetta) e bilanciando i volumi, il mio ha meno definizione.

intendiamoci: mi trovo bene con uno short scale e come sonorit? alla cream . ho anche uno JB squier vintege - quello del logo  - che mi risulta pi? "difficile" da suonare - forse solo da regolare action ( bho?)  quindi la scala va bene ma il suono ? decisamente pi? cupo.

inoltre, confermo che suonando in una saletta prove con ampli e testata 150W+cassa STINGER 4x12 + EB0 a manetta, vibrava anche il pavimento e si sentiva molto bene.
In cuffia per? salta fuori meno del cort.  Credo che sia proprio il tipo di basso ad avere questa caratteristica.


sonapipian, bello il video su youtube. Tu per? hai il EB0 con venature legno - credo sia quello made in Korea. Il mi ? in china, non credo che ci siano differenze, ma non avendoli mai confrontat magari il tuo ? nato meglio.

comunque prover? a cambiare corde+ settare meglio espansioni e magari vi posto qualcosa . non ha senso spenderci su troppo.
Ho contattato la ARTEC (Mr. Su) e mi confermano che vendono solo a fabbriche e non a privati. Quindi per vostra info, i HB della ARTEC che trovate sui mercati et, aste c.. erano probabilmente di qualche strumento finito male  :-)
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Basso Epiphone EB0 (made China) 
 
no piano!

io non ho l'EB0! non sono certo io quello del video! magari!
(anzi: siccome quello del canale su youtube mi pare sia proprio il bassista, potresti magari mandargli un MP e chiedergli come si ? organizzato lui con quel basso!   )
ho visto che in effetti lui ha delle belle venature.

io mi sono solo limitato a prendere il PU e sto finendo una specia di imitazione dell'EB1, e a questo scopo ho smontato il PU e rimontato con le bobine in serie ma in fase, e con i poli nel lato inferiore invece che in mezzo (e con nuova intercorda).
l'uscita sar? sempre quella, ma il suono dovrebbe essere un po' pi? definito e con pi? alti.
ma questo ? un pasticcio che faccio io...

edit:

modifico a distanza di tempo per rispondere sugli Artec che si trovano in asta: ricordo che non si trovano da "privati" che vendono il singolo Pu di un basso "finito male", ma si trovano da ditte che vendono componenti di strumenti, quindi il tutto ? assolutamente compatibile con quanto ha riferito il sig. Su che vendono solo a fabbriche.
Io, come gli altri, abbiamo comprato dai soliti dove si prendono es i manici "Eden", e non da privati. E funziona.
 




Io uso: solo le dita

____________________
DURI AI BANCHI!
 
Ultima modifica di sonapipian il Lun 28 Mar, 2011 18:53, modificato 1 volta in totale 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Basso Epiphone EB0 (made China) 
 
ok, grazie per chiarimento. in effetti le sonorit? sono come quelle - anche se sicuramente hanno un ottia amplificazione e regolato frequenze.
Vi far? sapere come suona con corde lisce - dovrebbe essere pi? "vintage" come suono.


a proposito , che corde lisce mi consigliate ? avevo letto (ma non so se ? leggenda o vero) che su  un basso a scala corta :
- ? meglio adattare corde di lunghezza normale piuttosto he prendere quelle per short scale
- che se proporio uno deve prendere le corde per uno short scale, allora per la corda del MI ? meglio aggiungere un "piccolo distanziale "  tra il ponte e la fine della corda (il perno per intendersi) per permettere al MI si estendersi meglio.  ho letto che questo compensa il fatto che la corda del MI sia pi? spessa e quindi, sui bassi scala corta non mantiene correttamente accordatura.  non ho per? mai visto foto simili, ne video su YOUTUBE .

sono leggende o ? vero?

ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Basso Epiphone EB0 (made China) 
 
Sulle corde flat o liscie ci sono una marea di discussioni aperte...leggi quelle e troverai un p? di caratteristiche...
comunque:

-se gi? suona scuro e poco definito con le round, con le lisce non migliora di sicuro. Comunque ? vintage......
-le corde specifiche per scala corta sono maggiormente consigliabili soprattutto dove le meccaniche hanno il perno piccolo (tipo gli Hofner, quindi non ? il tuo caso) con un foro da 2mm dove il mi basso "pieno" non ci passa e dovrebbe essere sfilacciato per essere montato adeguatamente mentre le corde short hanno l'estremit? che assottiglia "nel punto giusto". il distanziale casomai servirebbe per montare le long scale su uno short ( e non il contrario come hai scritto) ma dovrebbe essere lungo 10 cm......
 E' vero che a volte sugli scala corta la corda mi ha poca tensione rispetto alla flessibilit? della corda stessa per cui tra capotasto e il perno della meccanica potrebbe non distendersi subito, causando la possibile perdita di accordatura man mano che si assesta. Basta schiacciare un p? con le dita la corda per raddrizzarla e ottenere una accordatura stabile da subito.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Basso Epiphone EB0 (made China) 
 
Io ho un EB-0 e devo dirti che sentito da solo ? spettacolare, se devi suonare un pezzo non troppo saturo di chitarre distorte e tastiere si sente alla grande, il PU secondo me ? ottimo ma per via della posizione emette dei suoni che vengono facilmente coperti in una band "un po' troppo chiassosa", forse perch? ha pochi medi, io gli ho dato un po' di brillantezza sostituendo le corde originali con delle corde in acciaio, e devo dire che qualcosa ? migliorato.
 




Io uso: plettro e dita
 
alex1974 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Upgrade Basso Epiphone EB0 (made China) 
 
IO ho da poco cambiato ll pickup del mio EB-0, ci ho messo il famoso dimarzio DP120, trovato usato a meta' prezzo. Con l'occasione ho anche cambiato potenziometri e ho splittato il nuovo humbucker, cosi' da poterlo utilizzare anche come single coil. Sicuramente il suono e' migliorato, piu' corposo e potente, ma certamente rimane molto cupo. Alla fine lo suono sempre come humbucker, nella "modalita'" single coil perde parecchio...

comunque alla fine credo che lo cambiero' con l'eB-3 riedition '60 scala corta (anche se su vari siti viene riportato come scala lunga e qua a Roma purtroppo non lo vende nessuno), oppure aspettero' e prendero' l'originale gibson SG, sempre rigorosamente scala corta
 




Io uso: solo il plettro
 
Ultima modifica di psonic il Mar 22 Mar, 2011 17:58, modificato 1 volta in totale 
psonic Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario