Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Prova Tecamp Puma 500 (impressioni)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Oggi ho provato la suddetta testata con la mia cassa Epifani UL2 112 ed ho fatto un veloce confronto con la mia Little Mark gialla.
A livello di equalizzazione mi ? parsa molto efficiente, i controlli permettono di modificare anche pesantemente il suono.
Lo stesso vale per il controllo "contour" (non ricordo come si chiama), penso sia utile soprattutto per regolarsi al meglio nel mix del gruppo.
Il volume generale mi ? parso forse di poco inferiore a quello dello vecchia little mark. Comunque ? un bel volume, i watt ci sono.
Durante la prova la ventola della Puma non si ? mai accesa e la testata non si ? scaldata per niente.

A livello di suono sinceramente non mi ? parsa questo miracolo.
E' forse pi? definita la Tecamp ma in generale mi ? parsa molto pi? spompa.
Non intendo a livello di volume, intendo proprio a livello di "botta".
E' proprio questo che non mi ha convinto.

Questo mi ci ha fatto "rimanere male" dato che qui, come su talkbasso altri Forum, se ne parla molto molto bene.
A me sinceramente non ? parso questo "miracolo sonoro" e la cifra chiesta (si trova tra i 750 e gli 800 ?) la vale probabilmente molto pi? dal punto di vista costruttivo e di comodit? che dal punto di vista sonoro.

Detto tutto questo, probabilmente ci sarebbe da considerare che la colpa potrebbe essere stata dell'accoppiata Tecamp-Epifani.
Probabilmente un rig interamente Tecamp ? pi? performante...
Io per? sto cercando una testata  

Ciao !!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
U?, anche col guadagno "strizzato" al massimo ti ha fatto questa impressione? dov'? che l'hai provata?
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Anche col gain verso il limite del clip.
L'ho provata a Grosseto.
Contattai il distributore italiano e mi disse che stava concludendo un contratto col negozio della mia citt? (l'unico). Dopo una/due settimane ? arrivata la roba al negozio.
Per? ripeto, suona bene, solo che questo discorso di "botta" unito al prezzo mi ha fatto desistere dal comprarla.
Ripeto che probabilmente con un'altra cassa la storia cambia e anche di molto.

Devo dire comunque che ho provato un po' di queste testate piccole ed ultraleggere ed in generale non mi hanno fatto un'impressione cos? straordinaria. Ovviamente sto parlando esclusivamente di suono, la comodit? ? innegabile.
Quelle da me provate (spesso in condizioni diverse e/o di fretta, quindi prendete tutto con le pinze) sono state:
- EA micro (gran suono ma difetta nell'eq a 3 vie, almeno per i miei gusti)
- GB Shuttle (bel suono e buono anche l'overdrive della valvola)
- GK MB2 500 (se si tira un po' il gain direi che la serie RBII suona decisamente meglio)
- Tecamp puma (come ho gi? detto, mi ? parsa un po' spompa ma fedele e versatile)
- Orange Terror Bass (anche se ha decisamente poco a che fare con le precedenti, mi ? parsa una gran testata anche se non molto adatta a ci? che suono)

Ho sentito anche una TC Electronic (mai provata) ed i suono mi ? parso abbastanza finto.
Forse al mio orecchio non piacciono molto questi nuovi finali che vengono utilizzati (salvo qualche caso), ma non credo ci sia una differenza percepibile...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Reviz il Mar 28 Dic, 2010 02:41, modificato 2 volte in totale 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Reviz, Ottimo. Anche se si tratta di un prodotto generalmente apprezzato hai fatto benissimo a postare le tue impressioni fuori dal coro.

Io l'ho provata e mi ? piaciuta molto. La tua Epifani ? una 8ohm ? Io l'ho provata con una 2x12 4ohm e mi ? sembrata molto performante e con un ottima sezione EQ, quest'ultima sicuramente pi? efficace della LM. Per quanto riguarda il volume siamo li.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Si, la mia Epifani ? a 8 ohm.
Su talkbass avevo trovato un tipo che usava una Tecamp puma con due casse epifani come le mie.
Forse semplicemente non piace a me cosa ne esce.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Reviz il Mar 28 Dic, 2010 12:02, modificato 1 volta in totale 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Pu? esser cosi   come dice Luca hai fatto bene a dirlo.

non parlo da "Endorser" ma ti dico che non solo io ma i fonici in zona siamo molto contenti di questa Testata anche in studio di registrazione.

Live l'ho usata suonando dal Jazz al funk al rock e pop e non ho avvertito la non botta anzi all'Euro bass Day mi aveva sbalordito la botta ...usata per la Demo Clinic ...e via... non mi separo pi? ...
Poi la trovo molto dritta e a me piace molto in flat.

Prova la Epifani come testa   a me tra l'altro dopo TecAmp piaccion Molto le Epifani.
 




Io uso: solo le dita
 
difiancu Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
a mio avviso:
la little ? molto sparona (nelle prime tacche si va subito su di volume... e quindi pare ancora pi? sparona, rispetto ad altre teste che partono pi? in sordina ma le tiri effettivamente a fine corsa) ma come suono, in un a - b con la tecamp io avrei scelto assolutamente la tecamp.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
Ultima modifica di spontbass il Mar 28 Dic, 2010 12:26, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Penso che sia come mi ha fatto notare un tipo su talkbass.

"I agree, the massive low end, smooth mids and hi fi upper treble extension of the Puma500 does not really match up with the similar voicing of the Epi112UL..."

tradotto: "Sono d'accordo, l'importante estensione verso il basso, i medi scavati e l'estensione degli alti della Puma 500 non si accostano molto bene con la voce simile della Apifani 112."
 




Io uso: plettro e dita
 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Oggi sono andato all'Emporio Musicale ed ho fatto un po' di prove.
Ho provato la mia cassa pilotata da una Aguilar AG500, Markbass Little Mark III ed infine da una Markbass F1.
Partiamo subito da un fatto: tutte e tre le testate suonavano bene con la Epifani.

Gi? conoscevo i pregi ed i difetti della Aguilar ed essi si sono confermati. equalizzazione non molto efficiente ma alta definizione e dinamica.
Di default "centrata" sui medio alti. In effetti come avevo fatto notare in un altro topic, percepisco una carenza di bassi (ed una eccessiva presenza di alti) quando si suona in flat.

Tra le due markbass non ho notato molte differenze a livello timbrico, forse "di default" la F1 suona un po' pi? scura.
Entrambe si sono rivelate ottime se abbinate alla Epi 1x12. Rispetto alla Aguilar sono pi? "centrate" sulle medie/medie-basse (pi? della vecchia serie gialla). Gli alti che con la Aguilar tagliavo subito, con le MB li lasciavo flat.

In mezzo a queste prove incrociate ho utilizzato anche la mia Little Mark gialla.
Quello che ho notato rispetto alle due markbass pi? nuove ? che probabilmente suona pi? flat e forse un pelino pi? fredda.

RIASSUNTO
Sulla mia cassa ho provato:
- Tecamp Puma (l'abbinamento non mi ? piaciuto)
- Markbass Little Mark III (ok)
- Markbass F1 (ok)
- Aguilar AG500 (equalizzazione poco efficiente, per quello che costa non mi ha convinto...)

Personalmente, avendo gi? una little mark, non ho molta voglia di prenderne un'altra.
Bench? mi pare che le nuove markbass suonino meglio sulla Epi, non mi va molto di fare un spesa (considerevole, per le mie tasche) solamente per fare un'upgrade.
Avevo tenuto in considerazione anche la Genz Benz Shuttle (l'ho provata qualche minuto a Londra) ma, escludendo il lato sonoro, non so quanto possa essere un buon acquisto.
A livello di assistenza vincerebbe nettamente la markbass*. Forse lo stesso vale per la garanzia (sono ancora 3 anni ?).
Oltre a questo, le Genz Benz sono introvabili nella mia zona.
L'unica altra possibilit? rimasta ? quella della serie GK MB, 500 o fusion che sia (a Londra provai una MB2 500 e non mi colp? particolarmente).
Vorrei inoltre provare la Little Mark Tube.

Gabriele


*addirittura all'Emporio musicale ti danno una little mark in prestito se la tua comprata l? ? in assistenza
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Reviz il Mer 29 Dic, 2010 22:02, modificato 1 volta in totale 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Reviz ha scritto:  
addirittura all'Emporio musicale ti danno una little mark in prestito se la tua comprata l? ? in assistenza

E' un servizio che offre Markbass  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
^^^

gi?, ma non tutti i rivenditori sembrano esserne al corrente..  

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1705254.html
 




Io uso: solo le dita
 
Bristo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Bristo, pi? che altro i clienti...
i rivenditori lo sanno bene...
non ? il primo annuncio che viene segnalato  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Che sia offerto da markbass o meno non mi interessa, il discorso rimane (mi era stato detto che fosse offerto da markbass, non mi sono spiegato io, pensavo per? che non valesse per tutti i rivenditori).
Tanto qualora volessi comprarla la comprerei nel negozio pi? vicino (l'Emporio).
Non era per fare gli elogi all'emporio musicale, anzi...

Comunque,
c'? qualcuno he usa GK MB 500 o MB Fusion su casse epifani ?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Reviz il Gio 30 Dic, 2010 15:40, modificato 1 volta in totale 
Reviz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Reviz ha scritto:  
Non era per fare gli elogi all'emporio musicale, anzi...

Non che sia vietato eh..  

ho solo puntualizzato  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Ciao,
volevo solo portare la mia esperienza.
Comprata usata ad aprile, ci ho fatto un paio di live ma non mi ha mai convinto,
ho un jazz japan che suona decentemente, ma non sono mai riuscito a trovare
un suono che mi soddisfacesse, o troppo gonfio ma senza corpo o troppo secco.
Molto probabilmente sar? io che non sono in grado di utilizzarla ma me ne sono liberato.
Oltretutto oggettivamente ha pochissimo volume, e questo ? sicuro.
g
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.soundcloud.com/parafunkband
www.soundcloud.com/soulbabylon
www.youtube.com/parafunktv
www.youtube.com/effettog
 
f-monk Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
f-monk, io possiedo la puma 900..
ho preso proprio la 900 per via del fatto che molti lamentavano il poco volume della 500..
poi l'ho trovata usata in perfetto stato ad un prezzo pi? basso della 500 nuova..

la uso con due 1x12 totale 600w.. suono sempre pi? o meno con il master a met?, ho volume da vendere e tutta l'headroom che mi serve per evitare compressioni o clip vari..
le casse non soffrono assolutamente..
ovvio se usassi il master a canna qualche problemino potrebbe insorgere..
ho preso la testa sovradimensionata proprio per non doverla tirare per il collo..
 
per quanto riguarda il suono.. alti bassi e medi sono sulle frequenze giuste e lavorano bene.. i bossi a mio parere sono centrati troppo in basso.. essendo fissati sui 30 hz, sono pensati pi? in ottica sottrattiva che additiva.. avrei preferito un controllo sui 50 hz tipo quello della lba-5 che ti permette di avere dei bassi poderosi, ma sotto controllo..

c'? da dire per? che la possibilit? di togliere sui 30 hz col contra ? una manna..

detto questo io suono principalmente in flat e il suono con le due 1x12 ? molto bilanciato/trasparente e naturale, con la giusta spinta..
quindi se il problema ? la potenza consiglio la sorella maggiore!

unico cosa se uno ha il tocco pesante, l'input clip si accende piuttosto presto.. il gain anche con bassi passivi non lo tengo mai oltre ore 10-12..
solo col contra posso tirarlo un p? di pi?..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...alla fine è solo musica...


http://www.youtube.com/scarabass85
https://www.facebook.com/billyandthecrazydogs
https://www.facebook.com/howlinpuss
 
Ultima modifica di scarabass85 il Dom 11 Nov, 2012 16:25, modificato 1 volta in totale 
scarabass85 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Anch'io ho avuto la stessa impressione di f-monk. L'ultima volta che l'ho sentita live (quest'estate la utilizzava Paolino Dalla Porta con il Fresu quartet su una tecamp 112) ho avuto l'ennesima impressione che non sia molto definita nelle frequenze medie. Sono anche d'accordo con l'eq dei bassi centrato troppo in basso (le testate con le quali mi sono trovato meglio sono quelle con il pot dei bassi centrato sugli 80-100 Hz, come l'ebs hd 350, infatti quello della markbass sa 450, centrato sui 40 Hz, lo lascio sempre in flat). Tutto questo preso con le pinze, visto che dipende solo dall'ascolto della testata (che mi farebbe piacere provare).
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Ninoobass il Dom 11 Nov, 2012 16:52, modificato 1 volta in totale 
Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Cari amici,
rilancio questo topic per farvi una domandona su queste testate:

entrando sul return della testata si bypassa il pre?

ho la possibilità di dare il giro a qualche preamplificatore (in prestito e non) e abitualmente sfrutto il finale della EBS TD 650... ma avete idea del peso che mi porto dietro???

Pensavo di prendere una testa ultra-leggera e magari sfruttarla in autonomia e talora usarne il solo finale

è una cazzata???
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Merlino, per quel che si capisce dal manuale ( http://www.tecampamerica.com/downlo...DAgOTAwLnBkZg== ) sì:
"The “RETURN / LINE IN” jack (#21a) can also be used to connect various external audio sources to the PUMA such as an MP3 player, or in order to just use the power amp of the PUMA. The “MASTER” control (#9) determines the final output level. As the “RETURN / LINE IN” jack (#21a) is placed after the tone controls (#5 through #8)."

lo schema purtroppo non c'è.
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Ultima modifica di Sherlock il Dom 24 Ago, 2014 18:26, modificato 1 volta in totale 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Sherlock,

Grazie! Contributo prezioso  
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
Merlino, io uso la puma900 proprio in questo modo e funziona molto bene.. sto pensando comunque di sostituirla con un finale tipo peavey ipr visto che il resto del mio setup è a rack..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...alla fine è solo musica...


http://www.youtube.com/scarabass85
https://www.facebook.com/billyandthecrazydogs
https://www.facebook.com/howlinpuss
 
scarabass85 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) 
 
scarabass85,

grazie!
ora mi do un'occhiata anche al finale peavey  

Ne approfitto comunque per chiederti:
come trovi il finale usato da solo?
senti la mancanza di un finale di "peso" (tipo SWR 750 power per fare un esempio)?
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...sto Mercatino ci sta annebbiando un po' la vista" [cit. by Homer]
 
Ultima modifica di Merlino il Lun 25 Ago, 2014 13:53, modificato 1 volta in totale 
Merlino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi prova di upload Orazio Jam Section (Beta) 10 Gio 30 Nov, 2006 13:30 Leggi gli ultimi Messaggi
EKrane
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Japan:impressioni,consiglio Po... Marco Di Marzio Bassi&Co. 18 Mar 20 Mar, 2007 11:37 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Prima Volta Sul Contra (impressioni) pauluccio73 Contrabbasso 8 Gio 22 Ott, 2009 19:16 Leggi gli ultimi Messaggi
rocdan68
No Nuovi Messaggi Basso E ...prova Costume millino Discussioni a 360° 8 Lun 30 Apr, 2012 19:42 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Testata "tecamp"bonafide Signatu... Salvo Lupo Ampli&Co. 8 Ven 10 Apr, 2015 23:28 Leggi gli ultimi Messaggi
flare
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario