Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
Da un po' di tempo mi frulla nella testa l'idea di avere un contrabbasso elettrico (uno acustico non ci entrerebbe neanche in casa :P) per poter emulare certe sonorit? ma soprattutto "l'intenzione" e la postura tipica dello strumento.
Se queste in parte si potrebbero simulare con un fretless (che suono gi?), mi piacerebbe molto poterci andare anche di archetto (magari con un filo di drive  e un po' di effetti per un uso molto sperimentale e psichedelico   )

Detto questo quindi mi serve uno strumento che abbia la tastiera e il ponte opportunamente raggiati ( quant'? il raggio di curvatura di un contrabbasso? 6"? di meno? ) per permettere l'uso dell'archetto, e non un normale "basso verticale" con tastiera da fretless.

Ho visto che in giro ci sono degli eub misura 3/4 sui 400 euro che dovrebbero fare al caso mio, per? (e qui ora far? storcere il naso a molti di voi :P) , la mia idea sarebbe quella di averne uno con una scala lunga da basso (35"-36" a differenza dei 40-41").

Questo per due motivi:
1- Per avvertire meno "il salto" dal fretless (non voglio fare il contrabbassista, ma solo emularlo ), .
2- (e qui scatta l'eresia)  perch? vorrei fortemente evitare di dover spendere dai 100 euro in su per un buon set di corde   , ma vorrei poterci montare delle normali corde da basso  

Quello che io ora mi chiedo ?: Esiste gi? in commercio qualcosa cos??
E , anche se non esistesse: ? fattibile? In particolare, si riescono a suonare con l'archetto delle corde da basso elettrico/acustico?
Quali sarebbero pi? indicate?

P.S.
Cercando in giro ho visto che il dean pace bass si avvicina abbastanza a ci? che cerco.
Ma non mi convince troppo, il prezzo mi sembra sovrastimato rispetto alle caratteristiche/qualit? e non mi sembra molto "archettabile".
Inoltre ho letto dei commenti che confermano le mie impressioni.
C'? qualcosa di simile ma migliore/pi? conveniente?
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
Botte piena e moglie ubriaca?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
Ogni volta che apro il Forum in alto a dx vedo il banner di questo: http://www.simplebass.biz/01-ita.htm
Mi sembra faccia al tuo caso
 




Io uso: solo le dita
 
ser pe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
ganesh, mi accontento della moglie brilla e la botte mezza piena  

ser pe, bello davvero. Qualche informazione e foto in pi? non avrebbero guastato
Peccato che il costo  (Che trovo per? equo e attinente al prodotto) ? al momento fuori budget e trattandosi dell'ennesimo "esperimento" non volevo spenderci molto.

Insomma se non trovo nulla di "abbordabile" su queste specifiche prendo un Eub "tradizionale" (magari usato) e pazienza per le corde
(ma proprio volendo risparmiare, quanto costa un set "economico" ?  vanno cambiate meno che sul basso elettrico?).
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
jeikappaelle, le corde puoi comprarle anche usate, in tanti, me compreso, provano una muta e non ne sono soddisfatti rivendendola subito a 60-80 euro. Comunque le corde da contra durano una vita, non mi farei questo problema, ti sei fatto un film tutto tuo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
a mio parere la vedo moolto difficile..... gli ns steinberg da contrabbassista li trovo piu' vicini ad un basso elettrico che ad un contrabbasso, ma forse sono fuori budget per te.... per quanto riguarda le corde penso che sia proprio infattibile..... segui il consiglio di [b]dedo[b]
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.myspace.com/davidmedina2

LEZIONI DI CONTRABBASSO A ROMA
 
Ultima modifica di David Medina il Dom 24 Ott, 2010 01:03, modificato 1 volta in totale 
David Medina Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
quello indicato da ser pe sarebbe perfetto, costo a parte.
perch? non contatti un liutaio per sapere quanto potrebbe costarti  un oggetto del genere?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mayones_logo_1290166735_482429 +
 
UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
Se, come dice lui, vuol stare sui 4/500 euro, credo sia inutile contattare un liutaio per un contra elettrico... credo proprio andrebbe a spendere molto ma molto di pi?..
 




Io uso: plettro e dita
 
AndreaJazz83 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
AndreaJazz83, infatti il mio commento era riferito a quella specie di contra che ha linkato ser-pe ... pi? che altro un manico con un piezo ... boh, era un'idea
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mayones_logo_1290166735_482429 +
 
UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
Beh effettivamente non avendoci mai avuto a che fare non so quanto fosse il tempo di vita media delle corde da contrabbasso.

A questa cosa delle corde usate non ci avevo pensato, ringrazio dedo per il consiglio.

A questo punto rilancio:

Che EUB mi consigliate, per quello che ho in mente io e con un budget di appunto 400-500 euro (l'ideale sarebbe sui 250-300 andando sull'usato)?
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
A quel prezzo forse un palatino
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
http://www.thomann.de/IT/harley_ben...ric_upright.htm
http://www.thomann.de/IT/stagg_edb_34_mbk.htm
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
jeikappaelle ha scritto:  
la mia idea sarebbe quella di averne uno con una scala lunga da basso (35"-36" a differenza dei 40-


http://www.doctorbass.net/en/produc...dfam=1000166856
Esserci c'e', e volendo pure coi tasti    chiaramente "c'e' da frugassi"...
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/giovannigiusti
 
quaquaraqua Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
quaquaraqua, coi tasti mi pare inutile, fretless mi pare un bel gioiellino.
Per? per quel prezzo...

Intanto almeno dimostra che ? fattibilissima la mia idea, e che le corde da basso vanno bene anche con l'archetto (in realt? c'ho anche gi? provato,ma ho tastiere molto piatte e non si riesce).

Stavo quasi pensando all'autocostruzione , ma c'ho da finire prima un basso che se continuo cos? sar? pronto fra un anno  
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
jeikappaelle ha scritto:  
...le corde da basso vanno bene anche con l'archetto (in realt? c'ho anche gi? provato,ma ho tastiere molto piatte e non si riesce)...


Con l'arco ? necessaria una corda con l'avvolgimento "a piattina", e quindi liscie. Le corde zigrinate vanno bene per il pizzicato, ma ti mangiano il crine in tempi ultrarapidi r comunque hanno una sorta di "sfalsamento" nella vibrazione che ? adatta al pizzicato ma non all'imput costante impresso dall'arco...
Anche le corde da contrabbasso "ibride" per entrambi gli usi sono a piattina
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
pabbass, grazie della precisazione; ma le "normali" flatwound quindi vanno bene?

(Avevo pensato da subito ad usare quelle anche per evitare il suono "da fretless" e averne appunto un pi? contrabbassoso)
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di jeikappaelle il Lun 25 Ott, 2010 19:41, modificato 1 volta in totale 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
..se no ci sono anche l'NS WAV o NXT NS ( certo la qualit? non ? quella dei fratellini Omni bass Ns o CR4) che li puoi trovare usati sui 700, sono pi? simili a un fretless (ma sempre suonabili con l'arco)..forse per le tue esigenze ti conviene aspettare un p? e aggiungere 200 euro al budget previsto, perch? questi sono pi? simili alle esigenze di un bassista che passa al contrabbasso elettrico, il salto ? pi? semplice, lo porti in giro facilmente perch? ? piuttosto piccolo (poco pi? lungo di un basso, ma pi? stretto)e anche questo ? da valutare quando porti pi? strumenti nel live...

..se invece vuoi spendere meno (come ti ha gi? detto Fenderissimo) prenditi un Palatino, lo trovi sui 400 euro, lo suoni con l'arco e naturalmente con il pizzicato e devo dire che suona bene per il suo costo basso, l'ho provato 6 mesi fa e sono rimasto sorpreso...hai un contrabbasso a tutti gli effetti (diciamo) e comunque hai uno strumento professionale che ti puoi portare dietro per diversi anni senza doverlo cambiare dopo poco che hai imparato il contra!
 




 
Ultima modifica di paoloji il Lun 25 Ott, 2010 20:40, modificato 1 volta in totale 
paoloji Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
jeikappaelle ha scritto:  
pabbass, grazie della precisazione; ma le "normali" flatwound quindi vanno bene?


Alcune vanno meglio, altre sono adatte in special modo al pizzicato oppure all'arco, ma in linea di massima meglio in ogni caso una flat ibrida che non una round
 




Io uso: solo le dita

____________________
b
 
pabbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
pabbass, capito, grazie mille dei consigli.

Per ora un archetto non so neanche come si tiene in mano in realt? , so bene c'? un grande studio da fare solo per quello.
Insomma sto iniziando a racimolare informazioni per un "progetto" non proprio immediato


paoloji, grazie anche a te delle varie proposte, se dovessi optare per un eub "tradizionale"terr? sicuramente in considerazione il Palatino.
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
jeikappaelle, in verit? negli anni 90 andava abbastanza di moda il contra piccolo scala 34, un liutaio qui a firenze per esempio faceva delle imitazioni degli ZETA, potresti trovarne usati. Conta che all'epoca costavano abbastanza, non penso che per 300 euro nessuno te li venderebbe. Comunque erano suonabili con l'arco.

Io ho avuto il palatino, con un p? di fantasia (e ironia) pu? essere un sostituto del contra, ma se te vuoi tirarci fuori suoni "inediti" ? sicuramente una buona scelta. Io l'ho venduto a 300 usato. Conta che lo stesso basso gira per l'europa con nomi e marchio diversi. Per la mia poca esperienza negli EUB sconsiglio la via di mezzo da 700-800 euro salvo particolari occasioni sll'usato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Contrabbasso (elettrico) Per Bassista : Esiste/? Fattibile Quello Che Vorrei? 
 
Ciao Jeikapaelle
forse tra i bassi che realizzo ho la soluzione che fa per te
contattami al mio indirizzo email o via telefono, lo trovi sul Sito
magari riesco ad accontentarti

un saluto a tutti,
Roberto Musso,
www.simplebass.biz


jeikappaelle ha scritto:  
pabbass, capito, grazie mille dei consigli.

Per ora un archetto non so neanche come si tiene in mano in realt? , so bene c'? un grande studio da fare solo per quello.
Insomma sto iniziando a racimolare informazioni per un "progetto" non proprio immediato


paoloji, grazie anche a te delle varie proposte, se dovessi optare per un eub "tradizionale"terr? sicuramente in considerazione il Palatino.

 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Roberto Musso il Mar 28 Dic, 2010 22:33, modificato 1 volta in totale 
Roberto Musso Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Squier Modified Vintage...vorrei Fare Una ... bassline Bassi&Co. 13 Mar 22 Giu, 2010 13:17 Leggi gli ultimi Messaggi
bassline
No Nuovi Messaggi Mi ? Riacchiappata La Voglia Di Contra (el... glionetto3 Contrabbasso 36 Ven 21 Gen, 2011 13:25 Leggi gli ultimi Messaggi
paulmikmc
No Nuovi Messaggi Squier Precision...vorrei Customizzare.... ectouno Bassi&Co. 2 Mar 29 Mar, 2011 13:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Pulizia Violoncello/contrabbasso cappe Contrabbasso 14 Lun 29 Lug, 2013 19:05 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Corde In Nylon Per L'elettrico P_A_T_ Bassi&Co. 19 Ven 19 Ago, 2016 10:09 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario