| Autore |
Messaggio |
Unsane
|
 GK 1001-RB Che Non Va In Clip
Ebbene ragazzi dopo vari threads, vari viaggi a vuoto nei negozi e sopratutto dopo innumerevoli indecisioni ? finalmente arrivato il momento di coronare un sogno... un rig Gallien Krueger comprendente come testa una GK 1001-RB e come cassa la piccola 210 RBH.
Ci? che colpisce sin da subito ? l'immediatezza dei controlli (sono allergico agli equalizzatori grafici non me ne vogliate) e gi? in flat sia la testata che il basso (Music Man Sting Ray) sprigiona un suono che "letteralmente" fa vibrare i pantaloni.
Ieri sera ? stata provata sul campo e ne sono stato veramente entusiasta...
Tuttavia vorrei porre al vostro cospetto alcuni quesiti:
1- Sul Sito GK esistono i manuali di tutte le testate fuorch? della 700 e della 1001... qualcuno sa dove li posso trovare? Qualcuno ha magari il pdf da passarmi?
2- E' normale che la luce del clip non si accenda mai? Mi spiego meglio...
Escludo si tratti del led giallo bruciato in quanto si accende al momento dello spegnimento della testata. Per chi non avesse letto i miei threads precedenti riassumo un attimo le variabili qualora fossero importanti:
-testa 460 W su 8 Ohm cassa 400 w su 8 Ohm
-al momento non sto utilizzandola in modalit? bi-amp
-ho provato ad alzare il controllo volume (credo corrisponda al gain... purtroppo non ho il manuale  ) e a tenere basso il controllo woofer (credo sia il master) e a dare dei colpi in slap ma niente, di clip non se ne parla.
3-E' normale che se muovo il potenziometro riguardante il tweeter della sezione bi-amp della testa non succeda niente a livello di suono?Ribadisco che al momento non la sto utilizzando in modalit? bi-amp.
4-E' normale che se muovo la manopola posteriore (credo sia l'attenuatore del tweeter) della cassa non succeda niente a livello di suono?
5-Dove posso trovare il cavo speakon specifico o comunque che vada bene per collegare testa e cassa? Cosa devo dire al negoziante? Basta che sia un 4 poli?
Per adesso ho esaurito i quesiti... aspetto i vostri preziosi consigli...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 13 Ott, 2010 19:11 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
 Re: GK 1001-RB Che Non Va In Clip
http://www.gallien-krueger.com/manuals/1001RB-II_700RB-II.pdf
ne hai bisogno come il pane,a quanto leggo
Se il segnale d'ingresso non e' mostruoso,non va in clip manco a piangere...meglio cosi direi...
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
Ultima modifica di Tonno il Mer 13 Ott, 2010 19:31, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Mer 13 Ott, 2010 19:29 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
www.gallien-krueger.com/manuals/1001RB-II_700RB-II.pdf
...tieni il -14 db inserito?
EDIT: ...azz tonno mi hai bruciato!
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
Ultima modifica di gioandjoy il Mer 13 Ott, 2010 19:32, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Mer 13 Ott, 2010 19:31 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
La cassa l'hai presa nuova? In genere il cavo ? compreso nella confezione della cassa, non della testata.
Se vai dal negoziante gli devi chiedere uno speakon della GK, e specifica 10 volte della GK, anzi fai di meglio, quando te lo da in mano controlla che ci sia scritto sul filo GALLIEN KRUEGER. Costo del cavo: dai 25 ai 30 euro se non mi ricordo male.
Quoto in pieno gioandjoy e tonno, dai una bella letta al manuale della testata comunque, le domande che hai fatto sono alquanto ovvie e banali dopo una bella letta, te ne accorgerai da solo...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#4 Mer 13 Ott, 2010 20:06 |
|
 |
MMSR
|
Ti rispondo cosi oltre a cercare nel manuale qualcuno che legge il thread pu? trovare subito le risposte. io ho una 700RB ma ? praticamente uguale eccetto la potenza.
Anche io uso uno stingray e suonato in flat non va mai in clip. Invece succede talvolta se cambio l'eq on board sul basso o gioco con degli effetti.
La spia gialla ? proprio quella del clip, e anche a me si accende brevemente quando la spegni. Son due anni che si comporta cosi per cui direi che non c'? problema
Se non usi la modalit? biamplificata (con lo speakon) il tweeter non funziona, quindi ? chiaro che non funzioneranno le manopole da te citate.
spero di non aver sbagliato qualcosa (in caso contrario correggetemi) ma sono piuttosto sicuro!
|
| Condividi |
#5 Mer 13 Ott, 2010 20:19 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Unsane, come vedi dal diagramma a blocchi il potenziometro del volume ? dopo il led del clip.
quindi il led si pu? accendere solo se i lsegnale in ingresso ? tale da farlo accendere, il pot "volume" non varia la situazione. ? solo il tasto dei meno 10db che pu? farlo...
per quanto riguarda la cassa: se usi un normale speakon a due conduttori e hai impostata la cassa su bi-amp il tweeter non funziona, semplicimente perch? il finale da 50 watt @8 ohm della testa non ? collegato al tweeter.
se metti in modalit? full range allora controlli il tweeter dalla cassa. quest'ultima ? la posizione corretta da tenere con uno speakon a 2 conduttori
se usi uno speakon a 4 conduttori e metti la cassa su full range il tweeter lo comandi dalla cassa, se la metti su biamp lo comandi dal potenziometro tweeter sulla testa. quest'ultima ? la posizione corretta se hai uno speakon a 4 conduttori
se non slappi, o non hai corde appena montate, non noterai sostanziali differenze tra con tweeter e senza tweeter...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#6 Mer 13 Ott, 2010 20:59 |
|
 |
Unsane
|
Grazie al vostro aiuto ho stampato il manuale della testata e non ho potuto trattenermi dalle risate leggendo la sezione di cui parla del tasto ON-OFF
L'unico problema adesso ? procurarmi il cavo originale GK speakon a 4 poli, all' Esse Music di Montebelluna mi hanno detto che prima che arrivi ci vorranno 4 mesi! Qualcuno sa dove potrei trovarlo prima?
Comunque questo rig ? una goduria per le mie trombe di Eustachio
|
| Condividi |
#7 Dom 14 Nov, 2010 16:43 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Unsane, vai dal ferramenta, o materiali elettrici, e compri un cavo a 4 poli con conduttori da 1.5 mmq.. lunghezza quanto ti serve
se ce l'hanno anche da 2 mm ? meglio. compri due speakon a 4 poli ed ecco fatto il cavo GK!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#8 Dom 14 Nov, 2010 19:06 |
|
 |
Stucchi88
|
Ciao a tutti, ho questa testata da qualche giorno, e ho un Ibanez SR 840 attivo, noto che se schiaccio il tastino per bassi attivi il clip non va in nessun caso se invece lo tolgo tenendo il potenziometro circa a met? il clip interviene!
secondo voi ? meglio suonare al limite del clip con il tastino disinserito, o suono con il -10dBa attivo?
____________________ Basso: Ibanez SR840
Basso: Cort Artisan A4
---------------------
Testa: GK 1001 rbII
Cassa: Ampeg SVT810EN
Cassa: Ampeg SVT410HE
Combo: Marshall IBS 5522
Combo: Acoustic Model 126
---------------------
Strumentazione passata:
Testa: Ashdown ABM 500 evo III
Cassa: Ashdown ABM410H
I Quater Bilot (Thrash-Heavy Metal)
Sons Of Crowley (Ozzy Osbourne Tribute Band)
|
| Condividi |
#9 Gio 02 Feb, 2012 17:15 |
|
 |
ale29
|
Forse c'? una terza opzione, sul mio basso con elettronica Bartolini c'? un trimmer per regolare il guadagno del preamp...l'ho settato un pochino prima del clip. Trovo che sia meglio con queste testate dare un input alto (evitando il clip logicamente), ma forse ? solo un effetto placebo. Comunque se hai un trimmer anche tu puoi evitare di inserire il -14db
|
| Condividi |
#10 Gio 02 Feb, 2012 17:20 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Stucchi88, orecchio!
senti com'? meglio.
credo che se non inserisci il pad il preamp satura... quindi vedi te, se ti piace che saturi tienilo, altrimenti no.
io ti consiglierei di no, comunque!
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#11 Gio 02 Feb, 2012 17:34 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Stucchi88, il clip non dipende dal potenziometro del volume, ma dal segnale in entrata, quindi dal tuo basso, in quanto il led del clip ? messo prima del volume.
Io suonerei con il pad premuto, in modo che non vada mai in clip, senza star li a controllare...
|
| Condividi |
#12 Ven 03 Feb, 2012 09:27 |
|
 |
flare
|
Confermo da possessore della 700 tutto quanto detto dagli altri, il clip nn l'ho mai visto accendersi ne con lo Sterling, ne con il Jazz. Si ? manifestato solo durante un esperimento con un filtro con la risonanza regolata un "p?" alta. Quindi funziona, ma sia con bassi passivi che attivi, tranne qualche strumento con output esagerato, non si accende mai. Il tutto con il pad disinserito.
____________________ -- HIERBAMALA --
reggae'n'roll (click!)
Hic Sunt Leones
il nuovo disco
!! OUT NOW !!
|
| Condividi |
#13 Ven 03 Feb, 2012 09:50 |
|
 |
Agost
|
L'unica volta che ho visto clippare la mia 700 ? stato con l'EHX Enigma (che secondo me alza troppo il segnale...mh)
Ultima modifica di Agost il Ven 03 Feb, 2012 10:47, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Ven 03 Feb, 2012 10:21 |
|
 |
Francesco Mancini
|
io ho una 400rb e ho uno speakon della proel, dovrei avere qualche problema? ho sentito di cavi a 4 poli, qualcuno pu? spiegare meglio? grazie!
|
| Condividi |
#15 Ven 03 Feb, 2012 10:25 |
|
 |
Agost
|
Francesco Mancini, e cosa c'entra con il clip del preamp?
Comunque la 400 non ha il biamp
Ultima modifica di Agost il Ven 03 Feb, 2012 10:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#16 Ven 03 Feb, 2012 10:48 |
|
 |
Stucchi88
|
Ho capito! grazie mille!
Cmq ho guardato bene le info di internet del mio basso, ed ha solo la elettronica attiva con relativa eq attiva mentre i pick up sono passavi!
Quindi se lascio la eq del basso in flet ho il volume abbastanza basso quindi uso la testata in passivo, se invece do il +10dBa su medi bassi e alti del basso devo usare il canale attivo se no la gk clippa, ma il suono che esce ? troppo confuso! quindi basso in flat ed entro in passivo!
---------------------
---------------------
Strumentazione passata:
|
| Condividi |
#17 Ven 03 Feb, 2012 11:00 |
|
 |
Francesco Mancini
|
in questa discussione si ? parlato anche del cavo speakon, e cmq ero interessato a questo fatto del clip che non si accende perch? anch'io credevo fosse fulminato il led...
quindi con la mia testata che non ? bi-amp non c'? bisogno di quel cavo a 4 poli? ma il semplice speakon?
|
| Condividi |
#18 Ven 03 Feb, 2012 12:30 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Francesco Mancini, la tua testata non ? biamp.
Le tue casse non sono biamp
Di conseguenza i cavi a 4 poli sono per te una spesa totalmente inutile.
|
| Condividi |
#19 Ven 03 Feb, 2012 13:01 |
|
 |
ale29
|
Stucchi88, non ho capito, tu tenevi l'elettronica del basso completamente boostata sia su alti che medi che bassi?
|
| Condividi |
#20 Ven 03 Feb, 2012 14:27 |
|
 |
Stucchi88
|
esatto!
io ho regolazione bassi medi alti ed un potenziometro che taglia delle freq e ho la selezione dei pick up e il volume!
tenevo bassi medi ed alti boostati e il basso suonava con il volume + alto, il suono, a parte il volume, da eq in flet e boostata non cambia.
---------------------
---------------------
Strumentazione passata:
|
| Condividi |
#21 Ven 03 Feb, 2012 16:11 |
|
 |
Francesco Mancini
|
okok perfetto grazie per la precisazione, quindi posso tenere i cavi che ho!
|
| Condividi |
#22 Ven 03 Feb, 2012 16:58 |
|
 |
ale29
|
Stucchi88, perdonami ma ? una cosa senza senso. Fai cos?, tieni l'elettronica in flat e non avrai pi? problemi di clip.
|
| Condividi |
#23 Ven 03 Feb, 2012 17:36 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Stucchi88, perdonami ma ? una cosa senza senso.
Quoto.
Piu' alto e' il segnale d'entrata,piu' e' alta la possibilita' del clip.
Ti servono piu' basse?
Alzale dalla testata, e usa l'eq del basso per le "correzioni".
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#24 Sab 04 Feb, 2012 07:50 |
|
 |
|
|