Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Un Rig Trasportabile = GK 1001 Pi? ... ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Un Rig Trasportabile = GK 1001 Pi? ... ? 

Benritrovati amici bassari!
Dopo un discreto periodo di pausa musicale nell'ambito di bands sto mettendo su un progetto interessante che dovrebbe avviarsi nel prossimo mese e sto approfittando di questo periodo per fare gli acquisti necessari...

Bando alle ciance...ecco la mia esigenza...

Stamattina ero partito da casa per acquistare finalmente questa fantastica testa che sogno di possedere ormai da anni.

L'unico dubbio ? arrivato sopraggiunto in negozio dove la disponibilit? delle casse da abbinare alla testa era definita da:
-410 RBH 4 Ohm
-410 NEO 4 Ohm

Premetto che vorrei un sistema Testata e Cassa definitivo (ora che ho ricominciato a rifrequentare il Forum ? impossibile   ) e sopratutto molto trasportabile. Avevo pensato di abbinare una RBH 210 (non devo necessariamente acquistarla dove acquisto la testata) e facendo preventivamente una botta di conti per l'impedenza e il costo totale dell'operazione direi che la cassa andrebbe pi? che bene... La testa eroga 700 W su 4 Ohm quindi circa 350 se lavora a 8 e la cassa (anch'essa ovviamente a 8 Ohm) mi sembrerebbe dimensionata perfettamente visto che supporta 400 W.
Il negoziante ha insistito tanto sul fatto di acquistare una cassa che sfrutti appieno la testa (le due 410 che aveva in casa erano l'ideale guarda caso   ) e una povera RBH 210 non reggerebbe una tale potenza   Confermate?
A me sembra pi? che altro una operazione commerciale...
Ribadisco che attualmente caricare ogni volta una 410 su una Fiesta sarebbe una vera seccatura ma se fosse l'unica alternativa sono aperto ai vostri preziosi suggerimenti in fatto di abbinamento testa-cassa anche di altre marche. I bassi che uso sono Music Man Sting Ray e Fender Precision.
In casa aveva anche una GK 700, MB 500, una Goldline 500 come teste qualora vi venisse in mente qualche altra elucubrazione.
Grazie anticipatamente!

Io uso: plettro e dita

Unsane Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Un Rig Trasportabile = GK 1001 Pi? ... ? 

Unsane, qui, http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=482621#p482621, consigliano la RBH  

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Avevo gi? letto, thread interessante ma non abbraccia pienamente le mie esigenze...

Unsane, se ci colleghi solo la 2x10 rbh ci butti dentro 460w, 350 ci vanno se ci metti 2 casse da 8ohm, l'impendenza quindi torna a 4, e hai tutti i 700, circa 350 l'una....
se la precedenza va alla trasportabilit? vai sulla Neo, non pesa molto ed non ? molto ingombrante per una 4x10. provala prima per?

Unsane, si pu? capire riguardo al peso eccetera, per? la qualit? di una 410 ? migliore di una 2x10... intendo dire che se suoni in grandi spazi all'aperto ? consigliabile suonare con almeno una 410... oppure potresti prendere 2 2x10 in modo da avere un ottima amplificazione quando sei all'aperto usandole entrambe, e quando vai su un locale potresti usarne solamente una... a me pare un ottima idea

Io uso: solo il plettro

Dixie V Invia Messaggio Privato

Ciao, sicuro che ti "servano" tutti i watt della 1001?
Io ho una 700 e su palco grande, all'aperto non ho avuto problemi di scarso volume... anzi!  
La 700 ti permetterebbe di lavorare tranquillamente con l'accoppiata 2x10 + 1x15 della serie Neo, che secondo me dovrebbe essere molto versatile...
La 1x15 l'ho provata in negozio e mi piace un sacco... ? piccola e pesa poco!  
Adesso utilizzo un cabinet della Ashdown con quella configurazione... e sono 42 kg da trasportare...   ...appena lo vendo prendo le 2 Neo... ed in base a dove andr? a suonare porter? o una o l'altra... o entrambe...  

P.S: se prendi una 4x10 a 4 ohm... non puoi affiancarci una 2x10 8 ohm...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

Ultima modifica di gioandjoy il Sab 11 Set, 2010 17:47, modificato 1 volta in totale 
gioandjoy Invia Messaggio Privato

Io ho la GK 1001 e la 410 RBH.

Che dire, suono da paura, favoloso.
Ma in quanto a trasportabilit? non ci siamo proprio. La cassa pesa 46 Kg, e alzarla da solo ? dura. Mi faccio sempre aiutare sia a casa, sia ale prove, altrimenti dico ciao alla schiena.

Sto seriamente pensando di cambiarla, per? devo capire quale cassa prendere.
La 2x10 RBH secondo me va pi? ce bene, sia come potenza che come trasportabilit?.
E magari in futuro ti prendi un sub e sei a posto.

In alternativa ti consiglio di guardare una 2x12 a 8 ohm.
Personalmente mi piacciono molto le ATS, e se non fosse che nel cambio tra una cosa e l'altra sicuramente ci rimetto, l'avrei presa...

Citazione:
per? la qualit? di una 410 ? migliore di una 2x10

Assolutamente no, la qualit? ? la stessa, anche perch? la cassa ? la stessa...
E se suoni all'aperto il service ti microfona, e quindi la cassa ti serve "solo" come spia...

Oppure guarda sul mercatino, poco fa ho visto queste:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1739918.html

La HE ? chiusa, quindi ovvio suona diversa rispetto alla 410RBH, ma dovrebbe essere pi? leggera, e sicuramente meno ingombrante.

P.S. Ti sconsiglio vivamente la goldline, suona veramente male IMHO.

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

BassHead ha scritto:  
Unsane, se ci colleghi solo la 2x10 rbh ci butti dentro 460w, 350 ci vanno se ci metti 2 casse da 8ohm, l'impendenza quindi torna a 4, e hai tutti i 700, circa 350 l'una....

Perch? ci butto dentro 460 w e non 350 w ad una sola RBH 2*10 con impedenza 8 Ohm?
Soffrirebbe troppo secondo voi?

Dal manuale della testata (ultima pagina) vedi che non basta dividere per due:

Output Power:
Main Amp
1001RB-II          460W @ 8 Ohms
                         700W @ 4 Ohms

700RB-II            320W @ 8 Ohms
                         480W @ 4 Ohms

Horn Amp            50W @ 8 Ohms
                          75W @ 4 Ohms

L'ultimo ? il bi-amp, e su quello non hai problemi...

La cassa fa 400W in RMS, di picco sono praticamente il doppio, mentre la testata al massimo eroga 460W...
Non ha problemi, fidati, anche perch? non arriverai mai a spararli tutti quei watt...

Considera comunque che con i soldi e con il peso della 210 RBH prendi una 410 Neo... O una 2x12 neo, e in questo caso risparmi sia in peso che in costo, e magari ci aggiungi un sub...

insomma se la tua prima prerogativa ? la facile trasportabilit?, in generale la RBH non ? il massimo...
poi se parliamo di suono le cose cambiano...
Comunque la 210RBH  suona bene, nei contesti normali (locali al chiuso) non ha niente da invidiare alla sorella maggiore...
E al max se ti serve con 250 euro ti compri una 1x15 da usare solo quando serve..

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

gioandjoy ha scritto:  
Ciao, sicuro che ti "servano" tutti i watt della 1001?

Se ? per quello credo bastino anche i watt della 400RB

Sulla GK non ? solo un discorso di watt, ma di suono. Se usi la 700RB spesso lavori a gain elevato, che fa uscire il suono gallien (quasi saturazione per intenderci).
Con la 1001 ? pi? difficile raggiungere quella "saturazione", proprio per i watt in pi?, ed ? praticamente impossibile con una cassa a 4 ohm arrivare con il gain a ore 12...
Per capirci la 700 e la 1001 sono identiche, ma se con entrambe arriviamo ad un certo volume di uscita elevato, il suono sar? diverso, in quanto la 700 per raggiungere quel volume va in saturazione, la 1001 no...

P.S. passatemi il termine saturazione, anche se non ? corretto...  

(W. E. Henley)

mi pare pressoch? ovvio questo

Non ? cos? ovvio...
Non sto parlando di pirtare la 700 a massimo della potenza, ma semplicemente mettere il gain a ore 12.

Tanti si prendono la 700 anzich? la 1001 non per una questione economica o di watt, ma semplicemente perch? con la 700 riescono a tirar fuori il suono ringhioso GK, con la 1001 ? pi? difficile, in quanto per farlo andresti a volumi assurdi.

Quindi se uno vuole GK ma non vuole quel ringhio, "deve" prendersi la 1001, non sfrutter? mai i suoi watt, ma non va in "saturazione"...

(W. E. Henley)

Se parli di trasportabilita' e' chiaro che ti suggerisco la NEO....
Se parli di suono...RBH
E 2 RBH 210?

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

E' quello che dico io tonno, si prende una 2x10 rbh che gli piace e pu? portarla comodamente, e un domani se gli pare aggiunge un'altra 2x10 o una 1x15 e via a buttar giu muri. Che poi se il negoziante non ? d'accordo si fotta... ma non ho capito... chi spende decide, non chi vende cazzo

P-Bost Invia Messaggio Privato MSN Live

voto anch'io per una doppia 2x10

Se, come mi pare di capire, il problema ? il peso una 4x10 in neodimio non dovrebbe essere troppo pesante (rispetto anche a molte 2x10 con altoparlanti tradizionali)

Ultima modifica di Mr Rabble il Dom 12 Set, 2010 22:26, modificato 1 volta in totale 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Interessante l'aspetto della 700 anzich? la 1001 per il ringhio...ed ? proprio quello che io vado cercando.Sto facendo le ultime considerazioni grazie al vostro aiuto per l'abbinamento della cassa in quanto ho sotto mano anche una Mag 410 T a 4 Ohm 450 w. Chi ha come accoppiata la 700 e la suddetta cassa?Problemi, pregi e difetti... a voi la parola...

Unsane, molti sul Forum hanno l'accoppiata GK - Ash ....magari ABM...la Mag e' la linea "economica" e sicuramente meno performante di quelle che hai citato in precedenza.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
H.O.C.

^^^
Concordo, sono in possesso di una GK700RBII e di una Mag4x10 (vecchia serie, coni blu e logo in alto a sinistra)
Mai avuto problemi di presenza n? di volume, c'? da dire che la cassa ha la sua "voce" che bene o male rimane anche dopo i vari spippolamenti con l'eq della testata (molto efficace secondo me)
Anche per quanto riguarda la trasportabilit? mi sembra abbastanza leggera e compatta.
Unico difetto ? il tweeter non regolabile e magari non un'eccessiva estensione in basso.
In conclusione non posso lamentarmi anche se a volte sento la necessit? di qualcosa di pi? (tipo una bella coppia di gk neo112) ma ? pura GAS..

Se puoi fatti un bel giro sulla ABM, che di sicuro sar? un gradino sopra

Pa010 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Io ho la 1001 e una ats 4x10 con le sue belle rotelline, ti assicuro che se sai come mettere le cose in 2 minuti carichi tutto sulla macchina con un minimo sforzo pi? che sopportabile.
Poi ? ovvio che se ci sono scalinate devi farti dare una mano per? non la vedo una catastrofe almeno che non suoni basso solo.
Io personalmente me ne fregherei e prenderei la cassa in base al suono, soprattutto non limitandomi alle gallien come scelta. Penso che il 90% dei bassisti abbia una 4x10, non saranno mica tutti super palestrati.
Poi non mi sembra che ci hai detto cosa suoni, se fai jazz veccio, swing o cmq cose soft prendi una 2x10 senza pensarci su, ma se vuoi una bella botta di suono la 2x10 non sar? di sicuro una scelta definitiva, certo poi magari puoi aggiungerci un sub e questa ? una buona idea... qui si aprono punti di vista diversi e tutti validi, ma a quel punto io prenderei subito una 4x10.
bye

FunkyBoutique Invia Messaggio Privato

Come genere faccio metalcore e posthardcore...Il sistema pi? adatto forse sarebbe stato Ampeg ma ? fuori budget e GK mi sembra un ottimo sostituto.Mi state convincendo a puntare sulla 4x10 Neo...? vero per? che questa cassa la fanno in Cina?

Unsane, non saprei.
Ma tanto fanno tutto in Cina.
Pure le Ampeg...

H.O.C.

Unsane, ? vero per met?, da quello che ho capito ultimamente ci sono due serie...quella fatta in cina, e la serie artist fatta in america.
mi pare cambii la posizione e forma del logo, per riconoscerle.
mi sono insospettito quando ho visto la medesima cassa con circa 300 euro di differenza fra un negozio e l'altro (non la 410), e ne ho viste con loghi differenti.

sto ancora indagando

tonno ha scritto:  
Unsane, non saprei.
Ma tanto fanno tutto in Cina.
Pure le Ampeg...

Le ATS no ...detto ci? ti consiglio ATS Bs2x10Ch 800W 4ohm ? un'animale sta cassa se hai l'opportunit? cerca qua sul Forum qualche topic che ne parla...se non sei convinto delle 2x10 ti consiglio allora una bella 2x12 io ne ho una della stessa casa-ATS-(che dire ? gia da un bel p? che la ho e sono piu che soddisfatto) ma c'? ne tante di 2x12 valide sul mercato scegli quella che piu ti aggradae che si avvicina pi? ai tuoi gusti...bone sonate byez.

Ultima modifica di Titanus il Mer 15 Set, 2010 16:06, modificato 2 volte in totale 
Titanus Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi GK 1001 RB VS GK 700 RB-II TeTo83 Ampli&Co. 5 Mer 31 Gen, 2007 13:25 Leggi gli ultimi Messaggi
TeTo83
No Nuovi Messaggi GK 1001-RB Che Non Va In Clip Unsane Ampli&Co. 23 Sab 04 Feb, 2012 07:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Dilemma Gk 1001 Rb II bonzbass Ampli&Co. 5 Sab 30 Ott, 2010 19:15 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Case Per GK 1001 RbII ute Ampli&Co. 9 Ven 17 Feb, 2006 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
deadbrain
No Nuovi Messaggi GK 1001 RB II + Behringer BB210 gikappa87 Ampli&Co. 19 Sab 09 Ago, 2008 08:50 Leggi gli ultimi Messaggi
gikappa87

Lista Permessi