Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Aiuto Scelta Basso/permuta Del Precision
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiuto Scelta Basso/permuta Del Precision 

Ciao a tutti.
Se il titolo non ? adatto, per favore, modificatelo, io non sapevo cosa mettere. Il tasto cerca non mi ha aiutato pi? di tanto in quanto non cerco recensioni ma un vero e proprio parere.

Da qualche tempo non sono soddisfatto del mio Precision MiM Standard (preso nuovo a met? dicembre 2009).
Metto in chiaro subito: Il suono del P mi piace.

Sento la necessit? di pi? versatilit?, e ho deciso che in futuro (non troppo lontano, 2/3 mesi max) lo permuter?.
Non so se sia solo GAS, o il fatto che devo entrare in un gruppo dove si suonano pi? generi.

Adoro correre come un deficiente Harris style sulle Rotosound flatwound 50-110, ma sto allargando i miei orizzonti e mi sto aprendo a Fusion e Progressive Metal.

D'altro canto, sono un chitarrista, e devo tenere a bada la GAS da 6 corde, infatti l'acquisto del basso seguir? quello di una chitarra.  

Comunque, la mia indecisione rimane tra:

1) Rimanere in casa Fender e prendere un P classic 50--> Scelta che mi calmerebbe momentaneamente, ma non risolverebbe il mio problema, quindi la metto in coda.

2) Prendere quel dannato Cort Artisan A4 Custom che mi piace, e che non ho preso a dicembre (s?, son stato un cretino)--> mi son trovato benissimo come manico, fattura e suono. Poi ? attivo e avrei di che divertirmi.

3) Considerare i Jazz Bass--> Non mi sfagiolano pi? di tanto.... Versatilissimo, per carit?...

4) Yamaha TRB usato?-->    

5) Epiphone Thunderbird PRO--> la versione Gibson mi ha sempre affascinato, ma visto il prezzo, e che non ho reddito mensile, mi accontento, inoltre ho letto pareri positivi, per? Mi sembra un basso prettamente Hard Rock e da plettro. Non che sia cattiva come cosa, anzi, per? non devo suonare cover AC/DC o Motley Crue.

Altra cosa: mi chiedevo se un 5 corde fosse pi? adatto.....non so i pro e i contro -s?, mi sento ignorante in questo momento-, ma, nel caso del Cort, A4 e A5 costano quasi uguali.

Premetto che mi attacco a testata Hartke HA3500 e cassa Ashdown MAG 410T (autofinanziate, quindi ne sono contentissimo) e che come generi vorrei spaziare dalla Fusion a Progressive Metal, passando per Thrash Metal e Classic Rock, sia con plettro che a dita...quindi un compromesso, sui 600/650 euro (anche non elencato nelle mie scelte), accetto proposte.    

Scusate ancora se il thread non ? conforme al Regolamento  

Io uso: plettro e dita

James_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aiuto Scelta Basso/permuta Del Precision 

guarda io ho suonato i generi che te hai elencato ed anche io ho iniziato con testa hartke e cassa ashdown magt410 io facevo tutto cio con uno yamaha rbx775 ora lo sto vendendo ma non perche non mi piace il suono che ha perche secondo me a quel prezzo va benissimo ma perche non lo suono piu in quanto ho fatto un upgrade come strumento ad uno stingray5 tutto qui

percio magari vado controcorrente non lapidatemi ma se vuoi suonare quel genere io ti conseglerei yamaha o cort dipende da quale ti trovi meglio

e soprattutto prendi un 5 corde non ? obbligatorio assolutamente per far prog o metal vario ma io mi ci sono sempre trovato meglio rispetto ad un 4 tutto qui

DanieleMM87 Invia Messaggio Privato HomePage

James_, Io sono dell'idea che il concetto di "versatilit?" ? molto ampio.

Io ad esempio ritengo il suono del Precision estremamente versatile, e ci sono qualche tonnellata di dischi dal Jazz al Metal pi? estremo che avvalorano la mia tesi.

Tuttavia, sono pienamente consapevole del fatto che si pu? avere la voglia di sperimentare altri suoni. Specialmente in una fase di apprendimento.

Se vuoi sbizzarirti con la quantit? di suoni possibili, hai mai pensato a un G&L Tribute ?

LucaG Blog

LucaG, io i Tribute li sconsiglio... ne ho provati un bel po' e mi hanno tutti deluso malamente :S

James_, il Cort penso sia la scelta pi? indicata.
Sul mercatino, tra l'altro, c'? questo gioiello: http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1608890.html
Comunque di T-Bird Epiphone se ne trovano anche a meno di 200?, quindi invece di permutare il tuo P, potresti prenderlo "in aggiunta"...
Altrimenti cerca un buon Jazz usato (magari un MiJ).

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Samaki, sei il re dell' Off Topic

LucaG ha scritto:  
James_, Io sono dell'idea che il concetto di "versatilit?" ? molto ampio.

Penso che James_ intendesse "versatilit? timbrica", cio? la possibilit? di ottenere molti timbri e molte sfumature diverse con lo stesso basso.

Se intendiamo la versatilit? come possibilit? di suonare molti generi senza sembrare fuori contesto, il Precision ha sicuramente uno dei suoni pi? versatili sulla piazza.

Samaki ha scritto:  
LucaG, io i Tribute li sconsiglio... ne ho provati un bel po' e mi hanno tutti deluso malamente

Pazzo eretico!

Samaki ha scritto:  
Comunque di T-Bird Epiphone se ne trovano anche a meno di 200?

Lui parla del ThunderBird Pro, quello attivo e Neck Thru Body. Si trova a circa 350 euro.

EDIT: il Cort consigliato da Samaki ? davvero un gran basso, a quel prezzo sembra essere un'occasione. Se puoi verificarne le condizioni te lo consiglio vivamente.

Ultima modifica di NikZ3 il Mar 06 Lug, 2010 13:49, modificato 1 volta in totale 
NikZ3 Invia Messaggio Privato

I G&L non li ho mai "approfonditi", ne so poco, a dirla tutta.
La Fusion ? un territorio ancora sconosciuto, diciamo che la sto "scoprendo" e che le mie necessit? sono pi? Rock-Metal, dai Deep Purple ai Dream Theater (a saperli suonare, ma ? per dire..)...

E per la questione 4/5 corde? Pu? tornare utile la 5a corda o ? solo un ostacolo in pi??

...prova un precision standard americano...

che cosa non ti piace del suono del tuo precision? perch? non ti soddisfa? forse se lo scopri possiamo indirizzarti meglio.

taz Invia Messaggio Privato Invia Email

James_, e mettere un J al ponte sul tuo precision?? IMHO l'accoppiata P+J ? molto molto versatile e ti permette di tirare fuori svariati suoni.. per questo motio io ho preso un Precision Aerodyne.. con solo uno split coil mi sento limitato e l'aggiunta del J fornisce una bella spinta.. ovviamente IMHO..

Io uso: solo le dita

endorsment

pastorius87 Invia Messaggio Privato HomePage

taz ha scritto:  
...prova un precision standard americano...

che cosa non ti piace del suono del tuo precision? perch? non ti soddisfa? forse se lo scopri possiamo indirizzarti meglio.

taz, un Precision americano l'ho provato e non mi trovo affatto bene con la finitura del manico.

Ah, dimenticavo, mi trovo bene con i manici satinati e non con quelli lucidi  
Poi ? ben fuori dal mio budget  

Noto che, col plettro, il mio P "slabbra", insomma il suono ? un po' confuso, aperto...e voglio cambiare sonorit?.  

pastorius87, il mio P non lo modifico perch? in caso di rivendita lo dovrei praticamente regalare  

prova un Jazz allora, suono pi? "definito" e meno "slabbroso", ma meno "bassoso". Ma se il Precision non ti piace, allora il Jazz forse fa a caso tuo... in ogni caso ci sono Precision americani anche con la finitura satinata....

Ultima modifica di taz il Mar 06 Lug, 2010 17:56, modificato 1 volta in totale 
taz Invia Messaggio Privato Invia Email

James_ ha scritto:  
Noto che, col plettro, il mio P "slabbra", insomma il suono ? un po' confuso, aperto...e voglio cambiare sonorit?.  

pastorius87, il mio P non lo modifico perch? in caso di rivendita lo dovrei praticamente regalare  

Il P che slabbra lo adoro... Quell'impastamento sonoro in una cassa chiusa, con toni chiusi e dita al manico ? pura poesia... So vintage... Il suono "slabbrato" secondo me ? una caratteristica dello strumento e pi? pesti e pi? slabbra... Nirvana... Che dire, prova a lavorare pi? verso il ponte e usare un plettro pi? rigido, dovresti "definire" un po' di pi? il suono... Ma non aspettarti miracoli... Al massimo prova con le corde in acciaio, anche se a me slabbra anche con quelle, ma io sono un caso patologico...

Taz_ Invia Messaggio Privato

Ralph, di solito uso plettri 0.71, 1.14 o 1.50 (tortex e gator, Dunlop, stessi che uso per le chitarre).. e io i Nirvana non li sopporto  
Se lavoro al ponte il suono non mi aggrada, pi? definito ma non mi piace...

Dei G&L tribute quali posso tenere in considerazione, o paragonabili al Cort artisan?

4 o 5 corde?  

Ultima modifica di James_ il Mar 06 Lug, 2010 23:05, modificato 1 volta in totale 

James_, prima di tutto prova ad abbassare il PU del precision, il suono diventer? subito pi? definito, diverso.
Successivamente, io prenderei in considerazione anche un Warwick usato, per 600 Euro ne trovi di ottimi.

Diciotto Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

James_ ha scritto:  
e io i Nirvana non li sopporto  

Dei G&L tribute quali posso tenere in considerazione, o paragonabili al Cort artisan?

4 o 5 corde?  

Nirvana SONORO!!! Il paradiso...  

G&L e Cort Artisan... Il primo ha un manico come quello del P pi? o meno, il secondo come un Jazz se non pi? fine ancora... Dipende da cosa vogliono le tue mani, poi ci si adegua a tutto...  

Taz_ Invia Messaggio Privato

Ralph, ho un grande spirito di adattamento

Ho le mani abbastanza grandi e non ho difficolt? ad adattarmi...il manico del P mi sta bene, quando provai il Cort stavo da dio, lo ricordo bello sottile e satinato!
I G&L mai visti e provati...

Diciotto, Quali Warwick in particolare? ho trovato un Warwick Corvette Standard 5 rosso con body ash, usato, MINT, a 640?...che dici?

Hai valutao un cambio di PU del tuo precision????
magari un EMG se ti sposti su generei come il metal.............

cisco Invia Messaggio Privato

Allora, il PU del Precision ? abbastanza basso e non impasta (anche le note dell'intro di Killers si sentono bene, per dire), e spendere 70? per un pickup non mi va, quindi cerco un altro basso (sar? anche che mi son stancato della finitura bianca e della tastiera in palissandro, non ? esattamente il P che volevo ma a dicembre l'accoppiamento bianco+acero non c'era in giro, e avevo finanze limitate quindi non ho preso il Cort che costava di pi?, senza contare che suonavo quasi solo Iron Maiden..)

E comunque rimarrebbero sempre quel volume/tono che non mi aiuta (dovrei cambiare anche potenziometri e condensatori visto che io odio il tono tutto aperto/tutto chiuso)...

4 o 5 corde?
L'elettronica del cort (Bartolini MK1) com'?? In caso di insoddisfazione, si pu? cambiare tranquillamente (parlo a livello di PU)?

^^^
L'elettronica si pu? cambiare facilmente con quella che preferisci.
I pickup si possono cambiare con meno facilit? perch? hanno dimensioni particolari che solo la Bartolini produce. Di conseguenza puoi sostituirli solo ed esclusivamente con Bartolini americani come ha fatto questo ragazzo qua:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1689544.html

Se vuoi sapere la mia, se il Precision non ti piace pi?, consiglierei un basso con due pickup single coil in modo da sperimentare una soluzione diametralmente opposta a quella di partenza.

Vin Invia Messaggio Privato

Vin, oltre al Jazz Bass (quale modello? a me piace il C70), hai qualche "sostituto" da consigliarmi?

NB: la mia preoccupazione era proprio per la forma (soapbar) dei pickup
I Bartolini americani come sono?

James_, io credo fermamente che la "nemesi" del Precision sia il Thumb:

- il primo ha un solo pickup al manico mentre il secondo 2 pi? vicini al ponte di quelli di un Jazz
- il primo ha un suono caldo e diffuso, l'altro pi? secco e penetrante

Ti ho detto Thumb a colpo sicuro perch?, avendone uno, mi rendo conto che il suono che pi? si allontana dal suo, ? proprio quello del Precision (suono che mi servirebbe in contesti blues ).

Circa i Bartolini americani non so dirti nulla.
Gli unici che ho provato erano quelli di un Mayones Comodous Custom e suonavano divinamente, per? a contribuire all'ottima resa in quel caso c'erano l'elettronica Aguilar e la liuteria eccellente.

P.S. Anche un Wawick Corvette puo' fare al caso tuo.

Vin, ma un Warwick Thumb o Corvette Standard quanto costa? Io non posso spendere molto...massimo permuta Precision + 300?, perch? li metto di tasca mia...

C'? uno Corvette Standard 5 in Ash rosso, usato, a 640?, condizioni come nuovo....tu che dici?

mi associo a chi dice che il Warwick Corvette possa fare al caso tuo, ? un gran bel pezzo di basso in tutti i sensi
5 corde? secondo me, ti da piu possibilit? di "manovra", visto anche il genere che probabilmente andresti a fare, ovviamente IMHO  

TomAraya1981 Invia Messaggio Privato

James_ ha scritto:  
Corvette Standard 5 in Ash rosso, usato, a 640?, condizioni come nuovo....tu che dici?

Il prezzo non ? malvagio...meglio se tratti un po'.
Come timbrica personalmente preferisco il bubinga all'ash, anche se si tratta di sfumature.

Ho trovato questi annunci:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1671396.html

Questo sulla carta ? migliore perch? ha manico e tastiera in weng?:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1606775.html

e terrei in considerazione anche questo:

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1629000.html

che ha elettronica e pickup di qualit? superiore al Corvette e ha una timbrica molto molto simile a quella del Thumb. Sul Forum trovi dei sample fatti dall'utente difiancu.

Consiglio comunque una bella prova prima dell'acquisto. Non ? detto che un basso antitetico al precision ti piaccia necessariamente.  

Il Corvette  a 640? ? usato in negozio.
Chiaro che, prima di acquistare, provo tutti i modelli che mi interessano  che tengo in cosiderazione

PS: non cerco necessariamente  5 corde...forse un 4 ? meglio

EDIT: Ho trovato questi due, nella mia regione(=provabili)

http://www.mercatinomusicale.com/mm...t_id860353.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1399026.html

Il primo mi pare abbia un prezzo un po' altino
Il secondo ? un colore...strano

Ultima modifica di James_ il Dom 11 Lug, 2010 17:00, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto nella scelta dei Pick Up...EMG? Lello_Falqui Bassi&Co. 2 Gio 23 Nov, 2006 23:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Lello_Falqui
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi DIY - scelta coni nonno BassBuilding© 3 Lun 24 Dic, 2007 19:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Help Me, scelta tra Precision e Rickenbaker Lemmy Bassi&Co. 54 Ven 27 Nov, 2009 15:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Black Tiger
No Nuovi Messaggi Pickup Fender ...aiuto Per Riconoscere Que... muaythai Bassi&Co. 1 Mer 20 Mag, 2015 02:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_

Lista Permessi