Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
Innanzitutto un saluto a tutti gli amici del Megabass Forum...
Sicuramente nessuno mi conoscer? poich?, pur essendo registrato da tempo, sono pi? un assiduo lettore che un "postatore"   . Venendo al tema volevo condividere con voi tutti la gioia di aver finalmente settato alla perfezione il mio Rick amber fireglo, montandovi corde originali Rickenbacker. Finora avevo le corde presenti all'acquisto e certamente non originali (non conosco la marca o il modello ma presentavano un terminale in seta e cmq mi hanno soddisfatto). Il punto ? che adesso il basso ha una voce pi? squillante e metallica, (e fin qui tutto bene) soltanto che mi son reso conto che il suono migliore vien fuori col plettro (a proposito, soltanto adesso mi son deciso a rimuovere l'orrenda placchetta in plastica verniciata, eh eh mea culpa ma mi piaceva l'estetica). Questo mi disorienta un p? perch? io non sono un plettratore, insomma non riesco a bloccare decentemente il Mi quando questa corda non deve suonare
A questo punto farei a voi tutti due domande (la prima per chi ha un minimo di esperienza con i Rick, la seconda per tutti):
1)Anche voi ritenete che il suono migliore dal Rick venga fuori di plettro?
2)(Magari considerando le peculiarit? morfologiche del Rick) Consigli per stoppare a dovere il maledetto MI?
 




Io uso: plettro e dita
 
doublefantasy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
doublefantasy:

1) Beh s?... non che questo voglia dire che non lo si pu? suonare in fingering o in slap.
2) Mano sinistra o palmo della destra.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
doublefantasy,
1) io lo suono prevalentemente con il plettro, ma anche in finger non mi delude affatto.
2) quoto la mano sinistra.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...e che palle sto Pastorius!

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
 
Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
Grazie per le risposte quasi istantanee
Ma, essendo un p? rinco, avrei bisogno di delucidazioni. Sul palmo della mano destra in pratica devo imparare a poggiarmi sul Mi quando plettro le corde sottostanti e a "rilasciare" il tempo necessario per suonarlo per poi subito riappoggiarmi, giusto? Non capisco per? come giocare di mano sinistra, dal momento che mentre suono assumer? delle posizioni non sempre compatibili con il poggiare qualche dito o parte di esso sul MI . Potreste chiarirmi le idee?Vi ringrazio anticipatamente e di cuore...

P.S. Aspetto soprattutto i sapienti dei sapienti sul Rick, ovvero Mr Marcinkus e Mr Rickinroma  
 




Io uso: plettro e dita
 
doublefantasy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
beh, tieni presente che qualunque nota suonerai sulla corda di MI interromper? la sua vibrazione non appena rilasci il dito dal corrispondente tasto...questo dovrebbe ridurre di molto il "problema" che poni, limitandolo esclusivamente alla nota MI grave.
Un dito della mano sinistra che pascolando va a bloccare la corda in quel caso si pu? pure trovare....per non parlare del sottopalmo della mano destra semichiusa che basta appoggiare sulla corda
 




Io uso: solo il plettro

____________________
cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

ric
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
 
Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
Lo stoppaggio ? reso pi? semplice (per quel che mi riguarda) dalla tecnica della mano destra (mano sinistra nel caso di voi destri) tenuta "Piatta" sulla tastiera ... in tal caso mi gioco il mi basso con il pollice, appoggiandolo appena appena.
 




Io uso: plettro e dita
 
doctor_moggi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
Grazie Rickinroma.Grazie dottor_moggi, ma vuoi dire che quando vai di plettro (e non ci troverei niente di male eh eh ) tendi pi? verso la posizione "naturale" alla chitarrista, insomma allontanandoti per forza di cose dalla mano "rotonda" della mano in posizione (con pollice ben piantato dietro il manico per intenderci)?.Attendo chiarimenti Chiedo venia per il probabile OT ma volevo segnalare , per chi abitasse dalle mie parti area metropolitana Pescara-Chieti, il liutaio Cristian. Devo dire che oltre una competenza elevata, grande cortesia e disponibilit? fa anche prezzi assolutamente in linea. Ha trattato il mio Rick con estrema delicatezza e amore...
 




Io uso: plettro e dita
 
doublefantasy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
1)S?
2)Nessuno in particolare per il 4003

PS il titolo del post non l'ho capito
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Un basso con pi? di 4 corde ? inutile, con pi? di 5 ? dannoso.

Collezione: http://www.facebook.com/pages/Bambibau/257868648653?ref=ts
Negozio: http://shop.ebay.it/merchant/bambibau
Space: http://www.myspace.com/irazero
 
bambibau Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
Bambibau,
per p.s., pazienza...ho solo voluto condensare due tre domandine post cambio corde tutto qua.
 God bless you
 




Io uso: plettro e dita
 
doublefantasy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
doublefantasy, certo io uso la posizione della mano "da chitarrista" .... non quella con il pollice perpendicolare al manico.

Ci sono pro e contro di ogni tecnica, per il mio stile va pi? che bene. Se suono in fingering in realt? uso in modo alternata una tecnica e l'altra a seconda dei passaggi che devo eseguire.

Un altro trick che ho imparato ? quello di toccare leggermente il mi con le dita che premono sulla tastiera (nel caso stia suonando note sul la ad esempio) ... ognuno se ne inventa una diversa ...
 




Io uso: plettro e dita
 
doctor_moggi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
Ho capito l'antifona...    Dovr? trovare la mia personale soluzione alla faccenda stoppaggio corde indesiderate. Chiaro come il sole. A questo punto non resta che superare l'impaccio (che ogni volta mi fa desistere dal plettro   ) e insistere, accettando i rumori che per un p? inevitabilmente produrr?...
A questo punto (sperando di non andare OT, su questo aspetto diligentemente eventuali richiami), approfitto del topic sul tema Rick per porvi un quesito. Qualcuno di voi conosce ed utilizza il polish della 3M rosa? Mi ? stato consigliato per pulire il Rick (dunque verniciatura in nitro) sia il body che la tastiera (come stranoto anch'essa verniciata). Il prodotto promette "riparazioni" e riempimenti di piccole scalfiture o crepe nella vernice, ed in effetti mi sembra ottimo? Opinioni in merito? Faccio male a darci di polish rosa?

Cheers
 




Io uso: plettro e dita
 
doublefantasy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
..alla fine ? pi? o meno la solita discussione.
Ma dipende tutto dall'atteggiamento tecnico del bassista.
I Rick suonano classicamente benissimo col plettro.
E posso aggiungere che suonati con le dita creano solo poesia.
Non andrei oltre.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
Concordo sul fatto che alla fine ? sempre pi? o meno la stessa discussione. Il punto ? che leggo da anni (un paio) i post del presente Forum, e alla fine gira e rigira si finisce per dire sempre le stesse cose, (dubbi, problemi, GAS, customizzazioni, nuove uscite, brani, samples, opinioni su bassisti ecc.), che facciamo, chiudiamo il Forum?
Grazie a tutti comunque
 




Io uso: plettro e dita
 
doublefantasy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
..ma no, si pu? anche ridiscutere.
E' che gira e rigira questo discorso torna inevitabilmente.
Non c'? problema, ma il fatto di far uscire un buon suono in fingering sui Rick ? solo questione di tecnica personale.
Ad esempio ho un Rick che tra tutti i miei strumenti ? quello che ritengo il migliore per il fingering.
Ric.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

IL MIO CANALE VIDEO

Tutti i miei strumenti

Aus Decline....la mia vecchia band
 
Ultima modifica di dengia64 il Mar 27 Apr, 2010 12:12, modificato 1 volta in totale 
dengia64 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
Anch'io, il 4004 indubbiamente
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rickenbacker 4003+corde Rickenbacker 
 
Ragazzi, mi avete dato un altro spunto di riflessione (dengia vedi allora che ridiscutere, fa bene? ): devo ascoltare un p? meglio il mio Rick che troppo spesso (orrore degli orrori!!!) trascuro per il piccolo Hofner o per il pratico Yamaha BB2004, e capire se ? un esemplare che ama il plettro o le dita...Certo egoisticamente le dita come strumento di piacere (del basso) mi gratificherebbero di pi?....
 




Io uso: plettro e dita
 
doublefantasy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario