Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Rumore Toccando Le Corde
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Rumore Toccando Le Corde 
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Mi piace molto il basso elettrico, ne ho comprato uno jazz style di fascia economica per iniziare, ce l'ho da una settimana, sono totalmente neofita quindi scusatemi se non uso il gergo adatto e se chiedo cose banali  
Lo strumento suona abbastanza bene, solo che ho notato che quando tocco le corde c'? un rumore tipo scariche elettriche nell'ampli, e ci sono anche quando tocco la parte metallica sotto i controlli volume del basso. Per il momento, come soluzione ho abbassato quasi al minimo il volume del pickup al ponte, perch? in questo modo il rumore scompare.
Potreste dirmi cosa pu? essere e come risolvere? Grazie mille!
 




Io uso: solo le dita
 
clash4ever Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
clash4ever, Benvenuto.
Il problema in teoria ? la Messa a terra dello strumento. Usa la funzione CERCA e vedrai che ci sono un p? di soluzioni    
Spero di esserti stato utile  
 




Io uso: solo le dita

____________________
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ? difficile sporcare un suono pulito, ? impossibile il contrario.
 
Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
Grazie Black Eyes!
Allora dici che ? un problema di messa a terra, quindi dovrei smontare la parte dei controlli volume e controllare come sono messi i collegamenti del pickup del ponte, perch? il pickup al manico non da problemi anche mettendolo al massimo. Mi metto a cercare qualcosa qui sul Forum, ciao.
 




Io uso: solo le dita
 
clash4ever Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
anche secondo me dovrebbe essere la messa a terra:detta in parole mooolto povere   in pratica sotto la mascherina di plastica parte un filo (di norma parte dall'ingresso jack) che attraversa il body e sbuca sotto il ponte dove sono fissate le corde,nel tuo caso una delle due estremit? non ? al posto giusto.
 




Io uso: plettro e dita
 
smile104 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
Grazie smile104!
Per mascherina di plastica intendi quella del controllo volume che ruota?
ho un eko vjb 200 e c'? una placca di metallo che ricopre il comparto volumi, ? questa che dovrei smontare? ? sufficiente togliere solo le viti per fare la verifica?
 




Io uso: solo le dita
 
clash4ever Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
Per esperienza ti posso consigliare di controllare la posizione dell'alimentazione. Se ? avvolta o ti alimenti da una prolunga avvolta, il campo magnetico generato dalla spirale da disturbi tipo quelli che noti tu. Poi chiaramente come gi? detto la messa a terra ? l'altro palese problema. Controlla anche la presa da cui ti alimenti... Io ho suonato il locali vecchi in cui i cavi erano collegati davvero male...
 




Io uso: solo le dita

____________________
f2
 
Paku Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
clash4ever, si vero, l'impianto determina incisivamente il ronzio di cui parli. Ho notato che suonando con la stessa strumentazione in luoghi diversi, talvolta subentra il problema.
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_piccolo ats_1288215069_697408 f2_1306561265_524269
 
Emicharles Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
clash4ever, invece ? propio il contrario.

se f? rumori vuol dire che ? collegata bene.

? l'impianto elettrico di casa che non ? fatto bene.

clash4ever, tranquillo, il basso ? ok.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Ultima modifica di ziofrenko il Gio 11 Mar, 2010 16:31, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
Grazie Paku, Emicharles e ziofrenko!
Far? dare una controllata alla messa a terra di casa da mio padre visto che l'ha fatta lui (insegnante elettrotecnica) ? da un bel p? che non la controlla, cos? vedo se scartare o meno questa ipotesi. Tra l'altro il mini ampli che ho comprato (15 Watt) non ha nemmeno il polo centrale di terra (pensavo di cambiarci il cavo con uno a 3 poli)... e il cavo di collegamento basso-ampli ho letto che ? consigliabile cambiarlo per i bassi di fascia economica. Ciao a tutti, grazie ancora, poi vi dico com'? andata.
 




Io uso: solo le dita
 
clash4ever Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
clash4ever, prima di fare impazzire il papi, prova a portare il tutto in un altro luogo, magari provando in due o tre luoghi diversi, sicuramente noterai delle differenze
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_piccolo ats_1288215069_697408 f2_1306561265_524269
 
Emicharles Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
clash4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tra l'altro il mini ampli che ho comprato (15 Watt) non ha nemmeno il polo centrale di terra


mi pare molto strano, se non lo ha lo sai che non sarebbe vendibile?!

non sarebbe vendibile perch? lo scarico a terra dell'amplificazione ? collegato alla massa del basso.
a massa sul basso ci viene collegato il negativo di ogni pick-up e le corde tramite il ponte.

se quindi l'amplificatore non scarica a terra la massa quello che la scarica sei te.
infatti toccando le corde i rumori si annullano e si sentono gli scoppietti.

se provi a suonare scalzo toccando terra prendi la scossa... non lo fare, ma te lo assicuro!  

non ? che ha questo tipo di spina? shuko

se ha questa spina il il terzo filo ? collegato alle linguette laterali, quindi ? tutto ok.

http://www.elecab.com/public/prodotti_p/61w_p.jpg

questa invece ? quella bipolare.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
se per? si forza una schuko in una presa "italiana", cosa che vedo fare spesso, allora la terra non funzioner? comunque clash4ever,
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
Forzare una spina schuco in una presa "italiana" ? impresa quasi impossibile, gli spinotti del IIIReich sono decisamente pi? grandi dei fori delle prese mafia,pizza&mandolino ma non dubito che qualche Einstein in erba (da fumare...) ci sia riuscito! Certo cos? si cade nella sindrome di Tafazzi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
musicmanlogo2_1289403640_357728 fender_logo2 markbass_1289403691_724466 ampeg_logo_1289403791_166185 logos
 
Stingray V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
Stingray V, mah a me pare "quasi" la regola invece...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
Ma un conto ? usare un adattatore da schuco a 3 spinotti per trasformarla in Standard, altro ? forzare la presa non collegando cos? la massa (che ? laterale). Di pasticci del genere non ne vedo quasi mai, magari sono fortunato (o poco attento...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
musicmanlogo2_1289403640_357728 fender_logo2 markbass_1289403691_724466 ampeg_logo_1289403791_166185 logos
 
Stingray V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
succede sopratutto con le prese bipasso, se spingi vedi che la schuko entra... ma la sicurezza?
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
La spina ? una shuko come mi diceva ziofrenko, non mi ricordavo delle linguette laterali    ma poi l'ho tolta dalla ciabatta e c'erano. Per prova ho collegato l'ampli direttamente alla presa (con l'adattatore ovviamente) e il rumore ? praticamente scomparso     Grazie a tutti, nei prossimi giorni penso che avr? altre cose da chiedervi    Ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
clash4ever Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
Riallacciandomi a questo topic ed in particolare al titolo dello stesso,quale potebbe essere il problema  nei collegamenti di un jazz bass (con le saldature apparentemente integre) quando,toccando corde e ponte,il rumore di fondo aumenta in maniera esponenziale anzich? interrompersi?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il sonno della ragione genera mostri
 
Elizabeth Bathory Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
Elizabeth Bathory, in questo caso si vede che il collegamento a massa ? interrotto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
Grazie marcinkus,purtroppo il caso vuole che abbia gi? sostituito tre fili diversi ed appena ripristinato il collegamento,in due occasioni,il basso ha ripreso a funzionare correttamente per poi ripresentare questo problema dopo pochissimo tempo.

La sostituzione del terzo filo non ha sortito nessun effetto.

Pu? entrarci qualcosa il fatto che il ponte sia stato carteggiato?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il sonno della ragione genera mostri
 
Elizabeth Bathory Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
No anzi, di solito il "carteggiamento" dovrebbe migliorare il contatto elettrico. Sicuro che il filo tocchi bene il fondo del ponte?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
^^^
Sai che mi era venuto questo dubbio?In effetti il filo originario ha tracciato un bel solco ed ? probabile che quelli successivi vi "ballassero" all'interno (vabb?,? un p? esagerato ma rende l'idea) perch? la sensazione era proprio quella che non vi fosse aderenza fra le due superfici (filo elettrico/ponte).

Riprover? per la quarta volta a fare il collegamento spostando leggermente la sede del filo,vediamo che succede....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il sonno della ragione genera mostri
 
Elizabeth Bathory Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
Una volta che smonti il ponte puoi verificare anche ad ampli acceso che il problema sia il filo o il collegamento filo-ponte...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Toccando Le Corde 
 
Buona la prima!!Ahem,no...la quarta!!!!

Dopo aver ricontrollato le saldature e collegato il nuovo filo,parrebbe che,al quarto tentativo,tutto sia tornato alla normalit?.

Cominciavo ad avere nostalgia del  vecchio e caro ronzio dei single coils,eh eh!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il sonno della ragione genera mostri
 
Ultima modifica di Elizabeth Bathory il Gio 24 Feb, 2011 20:44, modificato 1 volta in totale 
Elizabeth Bathory Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Chorus Ashdown (rumore Di Fondo) JacoJoy Ampli&Co. 20 Mer 18 Lug, 2007 14:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Hum (rumore) Del Trasformatore, Si Puo' To... Matteo Vallicella Ampli&Co. 3 Mer 22 Ott, 2008 20:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Matteo Vallicella
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Montaggio corde maribyredivivus Mari By Redivivus 29 Lun 14 Apr, 2014 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPier
No Nuovi Messaggi Boss Tu-88 Micro Monitor:rumore In Cuffia sysofadave Ampli&Co. 8 Ven 06 Ott, 2023 11:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario