Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Fender Jazz: Dead Spot "inversi" O "wolf Tones"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fender Jazz: Dead Spot "inversi" O "wolf Tones" 
 
Ciao a tutti.
Un paio di settimane fa fa ho deciso di aggiungere alla mia piccola scuderia il primo jazz bass (classico american standard), e dopo aver fatto le classiche regolazioni di routine, mi sono reso conto che il Do, su corda di Mi, aveva un maggiore volume e sustain rispetto agli altri tasti.
Una cosa odiosa.
I Jazz sono famosi per i dead spot, ed ? di questi che maggiormente si parla (questo perlomeno ? stato il risultato delle mie ricerche!). Tempo fa, per?, avevo letto anche di altri che si lamentavano proprio di questo problema "inverso", di cui proprio non ricordo il nome.
Per ora, dopo aver provato a cambiare corde e rimettere mano al truss rod, l'unica soluzione che ho trovato per renderlo meno evidente ? stata quella di rialzare l'action a quella di un tempo e diminuire i bassi dall'equalizzatore.

Il problema non ? per? ancora risolto, solo attenuato.

Idee? Qualcuno nella stessa situazione? Quello che sopratutto mi domando ? se questo famoso fat finger possa servire anche nel mio caso o valga solo per i dead spot.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Gianni il Lun 01 Mar, 2010 13:24, modificato 1 volta in totale 
Giuntura Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz: Dead Spot "inversi". 
 
Chiamasi "wolf tone".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz: Dead Spot "inversi". 
 
Grazie, marcinkus.
Sfortunatamente sul Forum non c'? nessun topic relativo a questi wolf.
Su wikipedia per? si parla di un "Wolftone Eliminator". A questo punto non mi resta che chiedervi se qualcuno di voi ne ha mai provato uno o comunque abbia risolto il problema.
 




Io uso: plettro e dita
 
Giuntura Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz: Dead Spot "inversi". 
 
Hai provato ad abbassare il PU lato MI?
 




Io uso: plettro e dita
 
Bud Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz: Dead Spot "inversi". 
 
Giuntura, per quel che ne so pu? dipendere anche dal locale in cui stai suonando. Nella sala prove del mio chitarrista ogni volta che suono il Mi (qualunque sia la corda) sembra che esploda tutto.
Prova con le altre corde, se l'effetto ? simile ? probabile che sia quello che intendo io.
La seconda ipotesi potrebbe essere legata a un'eccessiva vicinanza ai poli dei pickup (ad esempio, se il tasto del Do di cui parli ? un po' pi? consumato degli altri e la corda si avvicina troppo ai poli quando lo premi).
Hai valutato queste due cose?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz: Dead Spot "inversi". 
 
Giuntura, scusa ma cosa mai dovrebbe essere un "Wolf-Tone Eliminator"???
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz: Dead Spot "inversi". 
 
OnzoG-onzo, un buon fucile...  

Apparte gli scherzi, mi pareva di aver letto che si trattasse di un problema di risonanze indesiderate, risolvibile modificando l'angolo d'incidenza della corda con il capotasto e le sellette del ponte...

Poi boh, potrebbe essere anche aria fritta, mi limito a riferire ci? che lessi...  
 




Io uso: plettro e dita
 
NikZ3 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz: Dead Spot "inversi". 
 
da spento come si comporta ?
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz: Dead Spot "inversi". 
 
OnzoG-onzo: "A wolf can be eliminated with a piece of equipment called a wolf tone eliminator. This is a metal tube and mounting screw with an interior rubber sleeve that fits around the offending string below the bridge. Different placements of this tube along the string influences or eliminates the frequency at which the wolf occurs."

Da quel che ho letto ? usato per la famiglia degli archi. Magari c'? qualcosa di simile anche per il basso, in fondo si tratta dello stesso fenomeno. Credo!

Per rispondere a Silvestro, sono rimasto un p? ad ascoltarlo da spento e non mi ? sembrato che il problema cos? si presentasse. Ma considerando il mio orecchio, non ci metterei la mano sul fuoco.

Ho seguito il resto dei vostri consigli e sono ritornato a smanettare su sellette e pick up. Attenuata, ancora di pi?, ma la wolf continua a farsi sentire.
A questo punto credo non mi resti che aspettare le prove di questa sera e vedere come va in gruppo, in fondo ? quello l'importante. Cos? avr? anche modo di verificare l'ipotesi di fla85, anche se negli ultimi giorni ho gi? suonato nella mia scuola in due sale diverse, con amplificatori diversi, e ottenendo gli stessi risultati.
 




Io uso: plettro e dita
 
Giuntura Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz: Dead Spot "inversi". 
 
Penso che sia un problema di risonanza e di acustica del locale. Nella mia sala prove lo fa sul sol, in altri luoghi non lo fa affatto.
 




Io uso: solo le dita
 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz: Dead Spot "inversi". 
 
temo sia normale, tutti i bassi fenderosi che ho avuto avevano dei wolf tone in quella zona, chi pi? chi meno.

il mio stingray ha questo difetto, il mio jazz anche e un pelo pi? accentuato.
 




Io uso: plettro e dita
 
panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz: Dead Spot "inversi". 
 
Giuntura ha scritto:  

Per rispondere a Silvestro, sono rimasto un p? ad ascoltarlo da spento e non mi ? sembrato che il problema cos? si presentasse. Ma considerando il mio orecchio, non ci metterei la mano sul fuoco.


io indagherei di pi? su questo aspetto  
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario