| Autore |
Messaggio |
Dottor Dud
Contributor

|
 Fender Jazz Geddy Lee: Nuovo Gaudio E Nuove Domande (post Custom)
.........e arriv?.
Dopo un lungo cercare, dopo svariate trattative intavolate per strumenti lontani che avevo il timore di far spedire qui gi? da me, dopo millemila ore di ricerca sui vari mercatini e ebay, dopo mille dubbi, dopo persino la convinzione di volere un precision ho avuto modo di provare un bel Jazz Geddy lee e...me lo sono preso!
Bellissimo, comodissimo e con un bel suono davvero.
Tuttavia oggi suonando in gruppo me lo sono sentito un po' "scarico" di basse...magari ? una mia paranoia o forse solo l'effetto del vino e del freddo per? me lo sono sentito cos?, specie quando attivavo il bass big muff (pur avendo inserito il bass boost)..
perci? vi chiedo:come posso fare a rendere il suono pi? "gonfio" e "grasso"?
Tenendo ovviamente conto che ? pur sempre un jazz e pur sempre un bass passivo..quali soluzioni potrei adottare? Un qualcosa per scaldare il suono (tipo un behringer bdi/hartke vxl o non so un boss sd1)? Un cambio pick up? Giocare con l'equalizzazione(sulla testata-ho una little mark II- o con un pedalino a parte (boss Geb?)?
Ditemi voi ragazzi
Grazie in anticipo
Ultima modifica di Dottor Dud il Sab 08 Mag, 2010 18:46, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#1 Lun 02 Nov, 2009 01:34 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
 Re: Fender Jazz Geddy Lee: Gaudio E Domande
Summer consiglia di regolare i pickup pi? lontani dalle corde, secondo la teoria della Fender, per cui i pickup di stampo "vintage" (come quelli dle Geddy Lee) devono essere regolati un po' pi? lontani. suggeriscono un 2mm al Sol, ed un 3.6mm al Mi, con corde premute all'ultimo tasto, come distanza tra il polo magnetico ed il sotto della corda.
per il pickup al ponte, un po' meno distanza, ma comunque mantenendo le proporzioni.
questo perch?, pi? ? vicino il pickup, pi? vengono accentuate le frequenze alte (secondo quanto diceva Summer, nostro erudito utente).
per esperienza con il Precision62, posso confermare queste impressioni. infatti tengo il pickup "molto" pi? lontano rispetto ad esempio al Jazz Special.
ovviamente hai un Jazz Bass (ma non avevi detto che volevi il Precision?  che ormai eri sicuro per il Precision?  ). per? escludendo il pickup al ponte, sicuramente cambia molto, perch? lavora solo quello al manico.
e poi puoi anche chiudere i toni.
perch? ricorrere subito ad aggeggi esterni, quando tre manopole ed una manciata di viti possono fare la differenza?
in ordine:
1) regola i pickup. cosa da fare comunque sempre, perch? non esiste una misura standard. dipende dal tocco, dal suono che si vuole ottenere...
2) gioca con il volume dei due pickup, provando a dare pi? peso al pickup al manico, o, perch? no, escludendo del tutto il pickup al ponte (un mio amico, ridendo e scherzando, ha solo bassi a due pickup, ma usa solo quello al manico)
3) usa anche il tono
4) prova a pizzicare pi? al centro, o pi? vicino al manico
se nessuno di questi accorgimenti funziona, allora tocca che giri un po' la manopola delle basse sulla Little Mark. poco, niente di eccessivo. magari anche un po' le mediobasse, che non fanno mai male, e danno botta.
poi vab?, a me sembra sempre un omicidio cercare di cambiare il suono dello strumento con le equalizzazioni... anche perch? significa che quello strumento non ? in tutto e per tutto come lo si voleva.
se volevi un suono "grasso" e "gonfio", per stare sicuro dovevi prendere il Precision
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#2 Lun 02 Nov, 2009 02:43 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
4) prova a pizzicare pi? al centro, o pi? vicino al manico
Oltre a tutto il resto (che si sembra ottimamente scritto) da quotare in particolare questa.
Il buon Geddy (sia lodato il suo nome) suona in posizione abbastanza centrale, con mano 'rattrappita' e con stipe assai poco canonico, per cui il suo modo di suonare rende il suono pi? ciccione.
ET
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
| Condividi |
#3 Lun 02 Nov, 2009 09:00 |
|
 |
fla85
|
Comunque il Geddy coi pickups di serie ? effettivamente magro di suono, non c'? niente da fare...
____________________ "Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
|
| Condividi |
#4 Lun 02 Nov, 2009 10:40 |
|
 |
Stego
|
fla85, vero, io gli ho cambiato i pick up e ora suona molto meglio.
antocha, ottimo acquisto  e buone suonate!
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!
Stego, sei ufficialmente il mio dio!
|
| Condividi |
#5 Lun 02 Nov, 2009 13:36 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
Grazie per le risposte ragazzi. Seguir? i vostri consigli: prima di affidarmi a preamp, drive e cose cos? cercher? di regolare l'altezza dei pick up in primis e poi provare ad escludere quello al ponte e cos? via..
In effetti Pier, lo ammetto, volevo un precision, per? ho avuto modo di provare quello che ? diventato il mio geddy lee e l'ho trovato comodissimo e con un bel suono (oltre che bellissimo!)..il "problema basse" ? emerso con il gruppo..ma credo sia comunque risolvibile..
In ogni caso, a prescidere dalle regolazioni di pick up e tono, chiedo: ...Stego, che pick up gli hai montato? E' una modifica che comunque consigli?
|
| Condividi |
#6 Lun 02 Nov, 2009 14:20 |
|
 |
Stego
|
antocha, io ho messo una coppia di Delano in alnico e, si la modifica io la consiglio.
____________________ Devoto a San Barst il protettore dei possessori di bassi Fender. Martirizzato sulla graticola, bruciato fuori e al sangue dentro.
|
| Condividi |
#7 Lun 02 Nov, 2009 14:51 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
Leggevo ora una tua discussione sul Forum..ero rimasto ai dimarzio ultrajazz  L'hai poi modificato mettendo il push pull simil S1? Pensavo di iniziare con questo piccola modifica..
|
| Condividi |
#8 Lun 02 Nov, 2009 14:57 |
|
 |
Stego
|
antocha, i dimarzio c erano gi? quando ho preso il basso (usato), poi ho fatto rimettere i suoi originali, e alla fine ho trovato la pace dei sensi coi Delano.
Si ho fatto modificare il pot dei toni con un push/pull per mettere in serie/parallelo i pick up, ma non lo uso quasi mai. Per? magari a te pu? servire, il timbro ? ABBASTANZA simile a quello di un Precision.
|
| Condividi |
#9 Lun 02 Nov, 2009 15:52 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
Ok, mi sa che me la faccio sta modifica..il push/pull dhe dovrei far mettere ? praticamente cos? giusto:
http://cgi.ebay.IT/ws/eBayISAPI.dll...e=STRK:MEWAX:IT ?
Quanto potrebbe costare grossomodo questa modifica fatta da un liutaio?
|
| Condividi |
#10 Lun 02 Nov, 2009 16:42 |
|
 |
Stego
|
antocha, credo di si ma non so se da 500,250, logaritmico, lineare ecc... non sono pratico. Per il costo mi sembra di aver pagato sui 20 euro.
|
| Condividi |
#11 Lun 02 Nov, 2009 18:29 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
Ciao ragazzi, voglio rendervi partecipi della rinascita del mi geddy lee
Dopo aver letto mezzo Forum e tediato alcuni di voi (grazie Gianni e grazie Stego ad esempio  ) ho scelto pick up e modifiche da apportare al basso.
Ho montato dei Di Marzio Model J e montato un push-pul che funziona da boost per ogni volume come era consigliato dalle istruzioni dei pick up.
Risultato: una bomba. Finalmente il suono del basso ? grasso, tosto e carico di quelle medio-basse che prima mancavano.
Gi? che c'ero ho deciso di montare anche una muta di Dr Black Beauties 45-105.
Questa ? la prima volta che uso una scalatura un po' pi? doppia e devo dire che, nonostante inizialmente temessi di subire questo cambio, la sto trovando, almeno per ora molto comoda.
Esteticamente peraltro ora, diciamocelo, ? davvero troppo bello
(ecco una foto al volo:  )
Ora che ho elogiato il bassetto e le sue modifiche, passo ad esporvi un piccolo problema.
Mi sono accorto che suonando, specialmente con il plettro, la corda del LA a vuoto sento un rumorino strano, uno ZLING ZLING
Mi sono accorto peraltro, indagando su questo suono assurdo che ne esce, che sparisce premendo la corda sul capotasto.
Questa mattina l'ho portato da un liutaio e mi ha detto che si potrebbe mettere uno spessore al capotasto per ridurre il rumore che, secondo lui, ? dato dal fatto che la corda essendo di uno spessore diverso "balli" nel canale del capotasto. Ha spruzzato della roba sul canaletto per fare un po' di spessore ma vedo che la cosa non ? cambiata affatto..
Secondo voi, come potrei risolvere la cosa?
E inoltre vi chiedo: ? possibile che scalature diverse non permettano la stessa regolazione dell'action?
Ovviamente, come sempre, grazie a tutti
|
| Condividi |
#12 Sab 08 Mag, 2010 17:48 |
|
 |
summer63
|
 Re: Fender Jazz Geddy Lee: Nuovo Gaudio E Nuove Domande (post Custom)
antocha,
1 devi far fare pi? 'giri' sulla meccanica (la prossima muta .. purtroppo ...), se ? problema emerso adesso
2 se hai avuto sempre questo problema, invece, ? il capotasto che ? basso ..
Se fosse questa l'eventalit?, mischia attak e bicarbonato, colma il 'solco', lo rifai ...
Se ? problema leggero, nel frattempo, dai un quarto al trussrod ad allentare ... non lo dovrebbe fare pi? ...
PS: Non vorrei dirlo, che non lo conosco, ma 'sto liutaio, non mi pare una gran cima, eh ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Sab 08 Mag, 2010 19:18, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#13 Sab 08 Mag, 2010 19:10 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
"? possibile che scalature diverse non permettano la stessa regolazione dell'action? " -----> si....a parti? di action e tocco, una corda di scalatura maggiore risulter? pi? tesa, una di scalatura inferiore meno tesa, avr? oscillazioni pi? ampie, e di conseguenza sar? pi? facile che sbatacchi sui tasti, o peggio frigga.....
per il problema del "zeng" al capotasto......boh.....per? un capotasto nuovo in osso, o legno...sarebbe comunque un bell'upgrade...magari nero.....
bellissimo comunque!!
|
| Condividi |
#14 Sab 08 Mag, 2010 19:15 |
|
 |
taz
Contributor

|
antocha, se volevi un Jazz bello pomposo e "bassoso", IMHO non dovevi prendere il Geddy Lee
EDIT: ho visto che l'hai modificato. hai fatto bene!
____________________ powered by FENDER, MARUSZCZYK basses and JAD & FREER, MESA BOOGIE, A.T.S. amplification, SANSONE STRING, REFERENCE CABLE, TC ELECTRONICS, LINE6, SHURE gears
Ultima modifica di taz il Sab 08 Mag, 2010 19:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#15 Sab 08 Mag, 2010 19:25 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
summer63 effettivamente il problema ? emerso solo adesso..che dici, in questo caso la soluzione attack+bicarbonato ? inutile e sono costretto a tenermi 'sto zling zling o magari agendo sul trussrod si potrebbe risolvere?
antocha,
Non vorrei dirlo, che non lo conosco, ma 'sto liutaio, non mi pare una gran cima, eh ...
diamine, peraltro ? lui che me le ha montate.......................
BassHead allora perch? a me ? successo il contrario? Cio?, ? mai possibile che con una scalatura pi? spessa la tensione sia minore??
(in ogni caso, grande l'idea del capotasto nero........  )
Taz che il Geddy Lee non avesse quella ciccia che cercavo purtroppo me ne sono accorto dopo averlo acquistato..per? mesi di letture del Forum hanno dato il loro frutto e ora, mi sa mi sa che ho finalmente ci? che cercavo.....
|
| Condividi |
#16 Sab 08 Mag, 2010 19:37 |
|
 |
summer63
|
antocha, e allora ? colpa sua, ha tagliato troppo il La ed ecco il problema ...
rileggi bene il mio post, se fino ad adesso il capotasto andava bene, non modificarlo .. prendi un'altra muta, e DA SOLO, al La fai fare 4-5 giri di avvolgimento alla meccanica .. in pratica, invece di tagliare la corda 10 cm dopo la meccanica, tagliala 20/25 dopo ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Sab 08 Mag, 2010 19:50, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Sab 08 Mag, 2010 19:47 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
|
| Condividi |
#18 Sab 08 Mag, 2010 19:51 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
antocha, ci? che ho detto non ? una regola sempre valida...diciamo che ? cos? "in genere".....ci sono le eccezioni...
|
| Condividi |
#19 Sab 08 Mag, 2010 19:58 |
|
 |
artsan
|
a me il geddy piace cos? com'?...ho appena finito adesso di suonarlo...sublimavo!
avevo montato degli altri PU,ma alla fine son tornato ai suoi..
____________________ Artsan Made in 1984. Fullerton era bass player.
(cit. Ghost Dog)
Ultima modifica di artsan il Sab 08 Mag, 2010 20:05, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#20 Sab 08 Mag, 2010 20:04 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
oddio in realt? qualsiasi cosa trovo di anomalo nel basso ora ? colpa del liutaio..
(  )
ma in ogni caso, ora non c'? un altro modo per ovviare a questo problemino senza dover cambiare necessariamente gi? le corde..?
|
| Condividi |
#21 Sab 08 Mag, 2010 20:07 |
|
 |
Stego
|
antocha, bravo, ottimo upgrade! per il problema della corda l' unica ? allentarla, tenerla "forzata" verso il basso e accordare di nuovo la corda.
Ma poi, questo "liutaio" non farebbe prima a sostituire il capotasto piuttosto che spessorarlo?  perdonami ma io ODIO le riparazioni alla ca**o di cane.
|
| Condividi |
#22 Dom 09 Mag, 2010 18:25 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
Stego, il liutaio mi ha detto che sarebbe difficoltoso da sostituire perch? incollato, verniciato con il resto del basso e per altri motivi che ora mi sfuggono..boh..
|
| Condividi |
#23 Dom 09 Mag, 2010 18:36 |
|
 |
Stego
|
antocha, cambia liutaio
|
| Condividi |
#24 Dom 09 Mag, 2010 18:48 |
|
 |
Dottor Dud
Contributor

|
 dici che il caso, eh?
|
| Condividi |
#25 Dom 09 Mag, 2010 19:03 |
|
 |
|
|