Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Prima Volta Sul Contra (impressioni)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Prima Volta Sul Contra (impressioni) 
 
Ciao ragazzi mi son trovato per motivi di lavoro in un negozio di strumenti musicali naturalmente mentre lavoravo sbirciavo!!
c'era un contra 3/4 usato esposto su un piedistallo, senza portarla per le lunghe mi sono ritrovato a suonarlo..
ebbene si ? stata la mia prima volta con un contrabbasso.
So che questo 3d potrebbe sembrare demenziale ma vorrei esporvi le mie impressioni da bassista che si approccia al contra.

Apparte la differente scala e quindi le differenti posioni ,problema che comunque ho risolto subito, c'era il problema del corpo che in qualche modo intralcia il raggiungimento della parte bassa della tastiera e qui c'? da studiare.
Il radius molto accentuato mi imbrigliava le dita ma dopo qualche minuto ho superato anche quello.
Il problema pi? pesante ? stato il fatto che bisognava zappare molto per farlo suonare specialmente la corda pi? grave.
Ora io mi chiedo ,da profano naturalmente , e non conoscendo la qualita del contra esposto che risultava usato e chiss? forse di scarsa qualit?, ma ? normale che ci sia questa differenza di volumi tra le corde???
scusate ancora per l'argomento forse oco importante ma mi piacerebbe saperne di pi?.
Ciao
Paolo
 




Io uso: solo le dita
 
pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prima Volta Sul Contra (impressioni) 
 
pauluccio73 ha scritto:  
ma ? normale che ci sia questa differenza di volumi tra le corde???


no. Per? da neofita che sta imparando ora ti dico che probabilmente pizzicavi male. Le tecniche della sx e della dx imparate in anni di elettrico puoi buttarle allegramente nel cesso  

La cavata ha diverse sfumature e non suoni la corda del sol come suoni quella del mi, usi una parte diversa del dito. se lo suoni come l'elettrico a dita perpendicolari hai un suono con pi? attacco ma meno profondo, mica semplice...

Aggiungo che la sx influisce sulla resa sonora in maniera pi? evidente che sull'elettrico, fra usare la punta del dito e l'intero polpastrello c'? una bella differenza di resa sonora ad esempio
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prima Volta Sul Contra (impressioni) 
 
^^^

quoto tutto, soprattutto il cesso  

come diceva Ginettaccio

...gli ? tutto sbagliato, gli ? tutto da rifare...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prima Volta Sul Contra (impressioni) 
 
Pi? che altro...

Gl?? tutto da studiare e dimorto?  

Ora dico...  manca poco che se imbraccio un nuovo basso elettrico sconosciuto, (che non sia magari un jazz)
mi ci trovo male... immaginati al contrabbasso di sfuggita...  

Per saperne di pi? paoluccio, bisogna tornare bambini dell'asilo e cominciare un percorso di studio.
Oppure c'? chi fa come con il basso elettrico, autodidatta ed esercizio costante (che pur sempre studio "potrebbe" essere)

Son convinto che se tu potessi averlo a casa, cominceresti a regolarti e capire... (intanto...)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prima Volta Sul Contra (impressioni) 
 
Concordo con il Fagyo.

l'unico modo ? averlo a portata di mano sempre e comunque..studiare, sperimentare, provare e riprovare..

altro un si pole fa..

citando il buon Jaco..

"Scale, scale e scale.."  
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prima Volta Sul Contra (impressioni) 
 
"... La cavata ha diverse sfumature e non suoni la corda del sol come suoni quella del mi, usi una parte diversa del dito. se lo suoni come l'elettrico a dita perpendicolari hai un suono con pi? attacco ma meno profondo, mica semplice...

Aggiungo che la sx influisce sulla resa sonora in maniera pi? evidente che sull'elettrico, fra usare la punta del dito e l'intero polpastrello c'? una bella differenza di resa sonora ad esempio ..."


circa un mese fa ho acquistato un contra e ci sto lavorando s? (purtroppo senza insegnante perch? non ne trovo in zona) , inizialmente forse per l'entusiasmo sembra tutto non difficile, ma non ? cos?, ho proprio notato quello che dice Dedo, anzi mi piacerebbe e sarebbe molto utile se potesse approfondire ci? che hai riportato.  
Anzi ti chiedo, Dedo, se puoi chiarire la questione sull'uso della sx come usare punta o polpastrello.
ciao a tutti   e grazie per i consigli
 




Io uso: solo le dita
 
rocdan68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prima Volta Sul Contra (impressioni) 
 
rocdan68, oltre ad essere andato da un insegnante un paio di volte (per 2-3 ore a volta) ho fatto una cosa che si st? rilevando ottima. Ho comprato un video corso di Ed Friedland. Di lui avevo fatto un corso sulle linee walking, mi era piaciuto, mi piacciono i suoi video sul tubo. Nel video spiega cose basilari, gli inizi, la tecnica, in un inglese molto comprensibile. Pochi esercizi ma il fatto di avere un video mi permette di rivedere un sacco di volte la spiegazione, la posizione della mano, ritornarci in caso di dubbi, senza dover aspettare la prossima lezione dal maestro. Non dico che la cosa sostituisca un buon insegnante ma mi risulta molto pi? comodo. Quando torner? dal maestro avr? solo i dubbi che non sono riuscito a sciogliere.

http://www.thomann.de/IT/hal_leonard_jazz_upright_bass_dvd.htm

16 euro...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prima Volta Sul Contra (impressioni) 
 
Ragazzi ,che dire, non posso fare altro che ringraziarvi per i consigli che tutti mi avete dato
ciao
Paolo
 




Io uso: solo le dita
 
pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Prima Volta Sul Contra (impressioni) 
 
Dedo
grazie del suggerimento,
video comprato (? 22,90 da birdland)  e provato  (anche se non capisco un tubo di inglese) l'ho trovato davvero utile come dici tu
lo consiglio anch'io
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Sab 24 Ott, 2009 11:01, modificato 3 volte in totale 
rocdan68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Non c'è più il mercatino di una volta - ... gigetto2 Discussioni a 360° 78 Lun 14 Feb, 2022 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72
No Nuovi Messaggi Prova Tecamp Puma 500 (impressioni) Reviz Ampli&Co. 21 Lun 25 Ago, 2014 13:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Merlino
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Japan:impressioni,consiglio Po... Marco Di Marzio Bassi&Co. 18 Mar 20 Mar, 2007 11:37 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Trb 5 (prima Serie) Andrea Bassi&Co. 3 Sab 19 Mag, 2007 18:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Andrea
No Nuovi Messaggi Che mangiate prima di suonare? pedullaray Le Affinità Bassistiche 66 Mar 04 Giu, 2019 13:38 Leggi gli ultimi Messaggi
paco01
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario