Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

1x15 O 2x10
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio 1x15 O 2x10 

ciao ragazzi,cerco un consiglio da voi....

vorrei comprare un combo,per? sono molto indeciso se 1x15 o 2x10.
Attualmente ho una hartke 3500 con una cassa warwick 1x15,per? sono ingombranti e poco maneggevoli anche se il suono mi piace.ho fatto alcune prove nei negozzi,ma l? sembra che suoni sempre tutto bene.a me piace il suono bello grosso ma definito.avrei messo gl'occhi sull'ampeg ba300 1x15,ma ieri sera ero a capoliveri(perch? sono in ferie) a vedere un concerto Thornetta davis ed il bassista(james simmons...e chi ??) suonava con un swr redhead(2x10)..minchia che suono..ovviamente dell'impianto,ma spostandomi a bordo palco(ovvero per sentire il suono sul palco)mi piaceva molto...ditemi voi,le vostre esperienze.ciao e grazie in anticipo.

Io uso: plettro e dita

bassline Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: 1x15 O 2x10 

se ti piacciono le basse belle presenti e ciccie, devi andare di 15" ...

purtroppo il peso aumenta ... ? il mio dilemma  

Io uso: solo le dita

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

in generale per suoni gonfi e morbidi cono da 15,per suoni pi? definiti e "veloci" coni da 10

nemslash Invia Messaggio Privato MSN Live

Non e' una decisione semplicissima soprattutto oggi che esistono coni da 15 veloci e 2x10 che scendono in bassissimo.Dipende da cosa cerchi.
Se pero' ti piace il suono del Redhead(che di suo e' un po' tagliato sulle medie fequenze),cosi' a naso ti consiglierei una 2x10.

SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.

Tonno Invia Messaggio Privato

quanto ? sono pronti per lasciare il tuo portafoglio!?
tanti: 2x10ats con i t3
medi: markbass 102 hf
pochi: ashdown abm 2x10

e naturalmente rock on  

Ho avuto ed ho ancora un combo 1x15. Su accompagnamenti pi? tranquilli (per intenderci tipo bum,p bum bum da musica leggera) era ottima ma quando suonavo altro e facevo qualche tema il suono era un po troppo chiuso e non era molto definito. Naturalmente suonando da solo il suono era ok, il problema nasceva in gruppo. Attualmente per? sono passato ad una 2x10 e va alla grande su entrambi i fronti.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

generalizzando (senn? alti estimatori mi fucilano),rimanendo in fasce piu o meno economiche,il combo te lo consiglio 2x10,perche se poi vorrai affiancargli una cassa 1x15 ti costerebbe meno che fare il contrario e ci guadagni anche in trasportabilit? e comunque un 2x10 di per se ? gia abbastanza versatile..

il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
fender_logo_m logomarkbassm_1227794565_930797

vorser Invia Messaggio Privato MSN Live

Vorser ha detto tutto giusto, tu valuta.
E poi usa un po' la ricerca che se ne ? parlato praticamente ogni gorno!

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

bassline,cerchi maneggevolezza e chiedi consiglio su di un combo per di pi? col cono da 15? Compra una 2x10 e sfrutta al massimo la tua testata visto che  una cassa da 15 ce l'hai gi?, sempre e secondo la mia opinione. Saluti Luigi

http://www.youtube.com/watch?v=zJ2cAaLvZTQ

http://www.youtube.com/user/OU1998

gibe Invia Messaggio Privato

Non credo che con un combo quadagni cos? tanto in praticit?... Cio? intendo che la differenza ? poca, non ? che passi da una 4x10 con testata o da una torre tipo 2 casse e testata a un combo,ma da due soluzione che come volume di spazio occupato sono molto simili. Considera anche che la tua testata ? bella grossa ma se prendi in considerazione una soluzione tipo testata markbass(piccola potente e leggera) e cassa leggera( e oramai le 2x10 o le 1x15 lo sono quasi tutte, soprattutto  quelle con i coni al neodimio) hai una configurazione professionale e praticissima! In merito alla scelta della cassa ? sempre molto relativo, io per? tendenzialmente preferisco il cono da 15 come cassa singola(ovviamente con twiter).

www.myspace.com/ninocastaldo Cari spettatori di Telemergellina per presentare il numero che segue non ci sono parole...Ve lo ricordate il batterista Parascandolo? Quello che accompagn? il famossimo camtante Gennarino Savastano nella sua tourn?e in puglia ,campania, basilicata ...Indovinate chi abbiamo il..l'onore e il piacere di avere qui in studio?? IL FRATELLO DI PARASCANDOLO!!!!!

Ultima modifica di Nigano il Ven 31 Lug, 2009 00:54, modificato 1 volta in totale 

i coni da dodici proprio non ti piacciono?  

Black_Eyes Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype

E' probabile che il bassista che ascoltavi tu stesse usando la 2 X 10 anche come monitor per ascoltare un p? meglio le note rispetto, magari, ad una 1 X 15 e che inoltre avesse il basso in D.I. in modo tale che il suono lo "feceva" il fonico...
Poi, dalla mia esperienza, ti posso dire che avere una testata da poter accoppiare sia ad un 2 X 10 che ad 1 X 15 ? meglio, poich? adegui la tua strumentazione all'occorrenza.

pasvio87 Invia Messaggio Privato

pasvio87 ha scritto:  
........
Poi, dalla mia esperienza, ti posso dire che avere una testata da poter accoppiare sia ad un 2 X 10 che ad 1 X 15 ? meglio, poich? adegui la tua strumentazione all'occorrenza.
......Infatti   !

www.myspace.com/ninocastaldo Cari spettatori di Telemergellina per presentare il numero che segue non ci sono parole...Ve lo ricordate il batterista Parascandolo? Quello che accompagn? il famossimo camtante Gennarino Savastano nella sua tourn?e in puglia ,campania, basilicata ...Indovinate chi abbiamo il..l'onore e il piacere di avere qui in studio?? IL FRATELLO DI PARASCANDOLO!!!!!

Budget?
in ogni caso, leggi anche questa discussione:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=1076&p=10159#p10159

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

gibe ha scritto:  
cerchi maneggevolezza e chiedi consiglio su di un combo per di pi? col cono da 15? Compra una 2x10 e sfrutta al massimo la tua testata visto che  una cassa da 15 ce l'hai gi?i

Quoto a mille!!

Hai della strumentazione con cui hai gi? raggiunto un punto di soddisfazione, aggiungi una cassa che permetta di integrare il sistema. Tieni conto che lo stack 2X10 + 1X15 ? formidabile, oltre ad essere adattabile alle pi? svariate esigenze: poui portare solo la 2x10 o solo la 1x15 o entrambe. Con il combo non hai questa flessiblit?.

Ciao

wayinblue Invia Messaggio Privato

^^^ Va bene che con quell'amplificazione ha raggiunto la sodisfazione, perr? oltre al suono conta anche la manegevolezza. Se l'ampli viene spostato spesso, spaccarsi la schiena per avere un bel suono non ? una grande soddisfazione. Io sinceramente non ce la facevo pi? a caricare e scaricare 30 kg di amplificatore. Se bassline sceglier? un combo pesante e ingombrante non avr? risolto niente, ma se sceglier? un combo che non gli far? passare la voglia di andare a suonare l'avr? risolto.

bassline, non hai pensato a tenerti la tua cassa e prenderti una testata mark bass? Parte dell'ingombro ? dovuto anche allla testata o sbaglio?
Per la cassa pensa alla 2x10, io la porto con una mano e quando vado a suonare trova sempre posto senza ingombrare. Magari evita i bass reflex frontali per guadagnare un p? di centimetri.

Come consigliava anche Black_Eyes, i coni da 12 no?

...prima di tutto,grazie per le risposte e consigli che mi avete dato e che mi h fattoanno riflettere molto...
quindi sono giunto a questa conclusione:se compro una 2x10 ? vero che sfrutto tutta la potenza della testa per? non risolvo il problema della trasportabilita,anzi lo aumento!!!a questo punto ,penso,allora potrei comprare una 2x10 a 4 ohm o una 2x12 a 4 ohm e sfruttare tutto i watt a mia disposizione togliendo di mezzo il bombolome 1x15(anche se quella spinta sulle basse mi piace molto)!...quindi,che casse mi consigliate,budget massimo 400 euro...per? casse che lavorano molto sulle basse.....???grandi ragazzi e grazie nuovamente....

pasvio87 ha scritto:  
E' probabile che il bassista che ascoltavi tu stesse usando la 2 X 10 anche come monitor per ascoltare un p? meglio le note rispetto, magari, ad una 1 X 15 e che inoltre avesse il basso in D.I. in modo tale che il suono lo "feceva" il fonico...

hai descritto precisamente la situazione:il bassista aveva una swr red head 2x10,una spia tutta per se e la D.I avalon(verde scura)per mandare il segnale al mixer.....grande!!!!

Ultima modifica di Kublai il Dom 02 Ago, 2009 14:46, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Dom 02 Ago, 2009 14:46: i posts consecutivi sono vietati

bassline, coni da 10' sono secchi, 15' sono pomponi, il 12' IMHO penso sia un ottimo compromesso

Ci sarebbe una hartke , la 2200, che corrisponde alle tue esigenze.Fatti un giro sul mercatino, forse la riesci a trovare per 400 ?.

pasvio87 Invia Messaggio Privato

grazie mille del consiglio e del prodotto suggerito....
ho gi? visto un'articolo sul mercatino ad un buon prezzo,peccato non poterla provare...vabb?!
ciao e grazie di nuovo

Black_Eyes, i coni da 10 sono secchi? Io ho un MB CMD102P, combo con cassa 2x10, morbida e pastosa ma molto veloce e definita. Sicuramente non ? secca, anzi a volte anche troppo morbidosa! Ottima anche come trasportabilit?... La porto in giro con una mano, e ho sotto pi? di 300 wattoni da usare senza ritegno. Se poi ho bisogno di pi? potenza, accoppio una seconda 2x10, vado a 500 wattonissimi e spacco tutto.

Come esperienza personale e per quanto mi rigurada, la 1x15 ? in generale troppo profonda e "molle", per? qui parliamo proprio di gusti personali... Comunque con una 2x10 hai una gran definizione e bassi da vendere, poi con MB devi solo avere un buon basso perch? ? molto ma molto fedele, quello che mandi dentro sputa fuori pari pari!

Ciauz!

Slappo slappo e batto stop!!!

http://www.nomalia.it

Ultima modifica di IvanoBass il Lun 10 Ago, 2009 22:48, modificato 1 volta in totale 
IvanoBass Invia Messaggio Privato

IvanoBass, scusa eh, ma IMHO una 2x12 si sente MOLTO di piu di una 2x10 se l'efficenza ? alta! In ogni caso non credo che qui sia da fare il discorso-paragone cono da 10 cono da 12, in quanto penso sia noto che il 12 ha piu superficie e piu bassi IMHO...
Certo che se andiamo a tirar fuori ogni singolo modello di cassa non possiamo manco generalizzare...se parliamo di coni poi siamo belli che finiti  

Concordo in ogni caso con te che ci sono 2x10 e 4x10 che spingono di belva sui bassi

Penso che il confronto vada fatto tra 2x10 contro 1x12 che sono i classici modelli di combo e di casse. Poi ? chiaro che con 2x12 ci saranno pi? bassi. Comunque sono anch'io del parere che i 2x10 non sono secchi

Fenderissimo, ovvio che ho esagerato non poco dicendo secchi    ma ? solo per dire la principale differenza dei coni    comunque ? tutto IMHO che i 12' sono il miglior compromesso    (anche perch? penso ci sia grande differenza tra un cono da 15 e uno da 10    )

IvanoBass ha scritto:  
con MB devi solo avere un buon basso perch? ? molto ma molto fedele, quello che mandi dentro sputa fuori pari pari!

Non sono molto d'accordo. Come ho detto pi? volte su questo Forum, avendo posseduto pi? casse MB ho notato che tutte tendevano a tagliare delle frequenze medie rendendo il suono leggermente cupo e ovattato. Non ho diagrammi della risposta in frequenza per dimostrarlo ma ? piuttosto evidente.  

P.S. Il confronto l'ho fatto con la mia attuale ATS 2x10.

Vin Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Costruzione 1x15 E 2x10 giuseppe_arrivoli BassBuilding© 1 Lun 04 Lug, 2016 10:07 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Trasformereste Una 1x15 In Una 2x10? dr_funk Ampli&Co. 16 Sab 10 Feb, 2007 20:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Username
No Nuovi Messaggi 2x10...1x15...1x18..??? madmax101 Ampli&Co. 18 Gio 16 Feb, 2006 07:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Paolo Camera
No Nuovi Messaggi 1x15 O 2x10..cercasi signorush Ampli&Co. 5 Sab 04 Feb, 2006 19:37 Leggi gli ultimi Messaggi
fede162162
No Nuovi Messaggi Help Autocostruzione 2x10 E 1x15 Nightnoir BassBuilding© 4 Mar 20 Ott, 2015 09:39 Leggi gli ultimi Messaggi
antobass

Lista Permessi