Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
T-bird: Schema 2 HB Senza Controlli Vol/vol/tono + On/off
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio T-bird: Schema 2 HB Senza Controlli Vol/vol/tono + On/off 
 
Ciao, ho iniziato il progetto di modificare un Thunderbird della Epiphone e portarlo da Sunburst ad Alpine White!
Ho smontato tutto e da domani si comincia a sverniciare, poi dovr? stuccare i vari bozzi sul body e sul manico e chiudere 3 dei 4 fori dell'elettronica e della presa jack. Infatti voglio spostare la presa jack dal davanti del corpo al bordo (tipo i Gibson Thunderbird per intenderci) e poi togliere gli attuali 3 controlli volume/volume/tono e mettere solo uno switch on/off (utilizzo i controlli sempre tutti aperti e mi ? pi? comodo uno semplice on/off)

Quel che mi serve e che non riesco a reperire da nessuna parte ? lo schema dei collegamenti e quale tipo di switch comprare!
Magari se c'? qualche possessore del Gibson o dell'Epiphone "Blackbird" che hanno questo sistema senza controlli e con il solo on/off che possono mandarmi dello foto dei collegamenti vi sarei davvero grato!

Spero possiate aiutarmi!

Ciao e grazie
Davide
 




Io uso: plettro e dita
 
diewblek Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: T-bird: Schema 2 HB Senza Controlli Vol/vol/tono + On/of 
 
Come switch ti sere un semplice DPDT o meglio ancor un semplice ON-OFF.

Per lo schema se mi dai una decina di minuti te le disegno..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Ultima modifica di Darsti il Gio 12 Mar, 2009 11:29, modificato 1 volta in totale 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: T-bird: Schema 2 HB Senza Controlli Vol/vol/tono + On/of 
 
Penso che ti possa interessare questa discussione
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: T-bird: Schema 2 HB Senza Controlli Vol/vol/tono + On/of 
 
Darsti su Thomann ne ho visto uno on/off a 6 pin mentre su Banzai con soli 2 pin... che differenze porta questo?

Nabla ho visto lo schema per? l? non mi dice come collegare proprio i 2 humbucker. Da ogni pickup mi partono 2 cavi, uno argentato e l'altro bianco che sui potenziometri erano collegati in 2 punti diversi. Ora come dovrei collegarli su di uno switch a 2 o 6 pin?

grazie per le risposte!
Davide
 




Io uso: plettro e dita
 
diewblek Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: T-bird: Schema 2 HB Senza Controlli Vol/vol/tono + On/of 
 
diewblek, dunque con una coppia di pickup passivi, puoi permetterti di avere uno schema estremamente semplificato.

Tu usavi tutti i potenziometri al massimo, quindi volumi al 100% e tono aperto. In questa configurazione hai i due pickup in parallelo.

Unisci i due fili bianchi. A questa coppia di fili aggiungi un terzo filo elettrico, ad esempio nero.

Unisci i due fili argentati. A questa coppia di fili aggiungi un terzo filo elettrico, ad esempio rosso.

Prendi un interruttore on/off  (dovresti trovarlo con una descrizione tipo "interruttore on/off, una via, due posizioni").

collega la coppia di fili bianchi + nero ad un terminale dell'interruttore

collega la coppia di fili argentati + rosso all'altro terminale dell'interruttore

collega il  filo nero al jack di uscita (massa)
collega il  filo rosso al jack di uscita (punta)

Se per sbaglio  scambi tra loro i due terminali del jack non cambia assolutamente nulla.


Se senti un suono stranamente "fine" senza corpo, scambia tra loro i fili bianco  ed argento  di un solo pickup.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario