| Autore |
Messaggio |
Pa010
Contributor

|
 Chi Mi Consiglia i cd+ belli dei rush?
come da titolo del topic vorrei farmi una cultura (abbastanza larga) su questo gruppo e x cominciare vorrei qualche titolo dei cd + significativi di mr geddy e co.
grazie a tutti
ciaociao
Io uso: plettro e dita
____________________ io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
|
| Condividi |
#1 Mar 16 Mag, 2006 22:22 |
|
 |
Allen
Francesco
Contributor

|
 Re: Chi Mi Consiglia
In MOVING PICTURES Jeddy Lee ? per me strepitoso!
____________________ Ho preso una lunga pausa.
|
| Condividi |
#2 Mar 16 Mag, 2006 22:26 |
|
 |
Ghost Dog
|
...io me li ero persi completamente , (ma come ho fatto? 39 anni di rock e non mi ero accorto di loro? Ahhh...), e ho cominciato con il Live "Rush in Rio", ti fai un'idea complessiva del brani, e poi ti rendi conto del livello Live di questi tre signori (non solo Geddy, ma anche i due amici, in particolare "'o baterista"). Se ti capita, guardati il dvd R30, una favola, in vendita anche nella versione con il cd doppio dei brani del concerto
Io uso: solo le dita
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#3 Mer 17 Mag, 2006 11:48 |
|
 |
CrasH_OvE
|
Spirit Of The Radio (Come Best Of)
Moving Picture (YYZ  )
Hemispheres (stupendo!)
Rush In Rio (dicono sia uno dei pi? bei concerti live dell'ultimo secolo f? un p? te  )
2112 (twilight zone me la sogno ancora la notte)
e anche RUSH ? molto carino come disco oppure
Grace Under Pressure
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#4 Mer 17 Mag, 2006 12:15 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
2112
Farewell To Kings
Hemisphreres
Permanent Waves
Moving Pictures
Questo ? il top.
#5 Mer 17 Mag, 2006 13:14 |
|
 |
Alessandro
|
pe forza, ascoltati se puoi cygnus x-1 da farewell to kings....? da paura!
____________________ meno postare + suonare
|
| Condividi |
#6 Mer 17 Mag, 2006 13:22 |
|
 |
Lebowski
|
io ti consiglio Retrospective I e II che sono due raccolte che racchiudono il primo periodo (pi? rock/progressive) e il secondo (pi? elettronico)...io ho cominciato a conoscerli con questi 2 cd...e poi mi sono fatto la discografia completa...
|
| Condividi |
#7 Mer 17 Mag, 2006 13:30 |
|
 |
driveapples
|
Io era a Milano due anni fa, e li ho visti dal vivo dopo... una vita ad aspettarli (mai fatte tourn?e in Italia, e pochissime in Europa).
Che dire... ancora eccezionali, nonstante l'et? e le mode (la musica nel mondo ? cambiata, ma loro sanno dare ancora emozioni uniche).
A mio parere gli album migliori sono quelli che vanno dal 1980 al 1985, e cio?:
- Permanent Waves (1980)
- Moving Pictures (1981)
- Signals (1982)
- Grace under pressure (1984)
- Power windows (1985)e il live doppio
- Exit... stage left (1981), che contiene il meglio della produzione precedente (da " Farewello to kings" a " Hemispheres")
Comunque anche gli album che vanno da 1977 al 1980 sono molto intriganti, da evitare solo il primo, "Rush" (1974), dove non c'? Neil Peart alla batteria.
I Rush sono stati tra i primi gruppi rock a fare video decenti: "Subdivisions" (1982) rimane davvero vedibile a tanti anni di distanza, perci? se trovi (magari in VHS) un'antologia dei loro video degli anni '80 prendila.
Dopo "Power windows" i Rush hanno subito una lenta ma inesorabile involuzione: gli album seguenti
- Hold your fire
- Presto
- Roll the bones
- Counterpass
- quello col lupo.. ce l'ho ma non mi ricordo neppure come si chiama
e, dopo tanti anni di silenzio (dovuto soprattutto a grandi problemi personali di Neil Peart, raccontati in una sua autobiografia)
- Vapor... trails? (ascoltato 3 volte con tutto l'affetto possibile, anche di questo non mi ricordo il titolo)
sono, in ordine di anno di uscita, sempre meno ispirati e interessanti, per se suonati sempre a livelli altissimi.
Dopo tutto questo, ecco uscire il DVD " Live in Rio" (2004) e la tourn?e europea... "Live in Rio" ? incredibile, prendilo e guardalo, guardalo...
Direi, alla fine, che con i 5 album in studio 1980-1985, il doppio CD live (esisteva anche il video, io ce l'ho in VHS) "Exit stage left" e l'ultimo DVD "LIve in Rio" ti fai gi? un'idea abbastanza esaustiva sui Rush e su Geddy Lee.
Sono album da ascoltare tanto, tantissimo prima di averli "consumati".
Poi, dopo questi, ascolta anche tutto il resto, ? sempre grande musica!
____________________ www.guidomelis.it
www.underfloor.it
|
| Condividi |
#8 Mer 17 Mag, 2006 14:22 |
|
 |
ilbonzo
|
Spirit of a radio ? GRANDIOSO!!
|
| Condividi |
#9 Mer 17 Mag, 2006 15:29 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
Mah, io dei Rush non conosco molto, per? mi dicono che Vapor Trails sia da annoverare tra i loro migliori album... si sbagliano?
|
| Condividi |
#10 Mer 17 Mag, 2006 17:49 |
|
 |
driveapples
|
La discografia dei Rush un bassista che si rispetti deve averla originale...
Per quanto riguarda Vapor Trails ho gi? detto la mia ma ribadisco: non ? assolutamente un disco significativo, ? ovvio che dopo 30 anni di attivit? i Rush non abbiano pi? molto da dire dal punto di vista compositivo.
Scegli senz'altro i 5 dal 1980 al 1985, poi il resto.
Li dovresti trovare quasi tutti (tranne gli ultimi) in edizione cd a prezzo ridotto
____________________ www.guidomelis.it
www.underfloor.it
|
| Condividi |
#11 Gio 18 Mag, 2006 08:57 |
|
 |
michele da istanbul
|
Un bassista che si rispetti deve averla originale, pero' non so quanto siano rispettosi del bassista i prezzi delle ristampe in cd dei Rush...
|
| Condividi |
#12 Gio 18 Mag, 2006 09:58 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Beh 10 euro per un disco come moving pictures mi sembrano pi? che onesti... quasi quasi ne compro una seconda copia!
#13 Gio 18 Mag, 2006 12:04 |
|
 |
Pa010
Contributor

|
grazie
____________________ io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
|
| Condividi |
#14 Gio 18 Mag, 2006 12:15 |
|
 |
michele da istanbul
|
Beh 10 euro per un disco come moving pictures mi sembrano pi? che onesti... quasi quasi ne compro una seconda copia! 
Vedi tu... io mi berrei un paio di birre ascoltandomi la copia che ho gia'
|
| Condividi |
#15 Gio 18 Mag, 2006 13:11 |
|
 |
longman
Contributor

|
Tutti ti hanno consigliato benissimo. E' solo stato (mi sembra) omesso un album (il penultimo in studio per la precisione). cio? "Test for Echo". Dell'ultima produzione (quella che tutto sommato a ragione ? stata definita "involuta") ? l'unico album che, secondo il mio parere, emerge per i pezzi che lo costituiscono. Insomma a me piace parecchio. Come raccolta ti consiglio anche Chronicles (io ce l'ho in VHS ma sono certo che esista anche in CD).
E pensare che io i primi due album li ho ancora in vinile
____________________ I'm the last of the indipendants, well I play by my own rules
|
| Condividi |
#16 Gio 18 Mag, 2006 14:43 |
|
 |
CrasH_OvE
|
Ho risentito Exit... Stage Left
beh grandioso!!! C'? una versione di YYZ che credo sia addirittura migliore di quella in Rush In Rio...
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#17 Gio 18 Mag, 2006 15:24 |
|
 |
wireanimal
|
a me i dischi degli '80 invece non piacciono molto, preferisco quelli dei '70,anche se i Rush, un po' (dai, lo dico) mi hanno sempre irritato (l'ho detto).
Non discuto ovviamente le doti tecniche, ci mancherebbe altro! sono altri gli aspetti che non mi vanno gi?, a partire dai titoli delle canzoni (orribili davvero IMHO IMHO IMHO) e da un atteggiamento un po' da nerd del prog che non incontra i miei gusti.
Dico queste cose solo per dare anche un parere discordante, invece delle voci di lode che mi pare siano gi? tante, e aggiungo che comunque, dal secondo album fino alla fine dei '70, i dischi piacciono anche a me.
____________________ Empty box
I tore open the package it was an empty box
no meaning to me just an empty box
sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.
http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com
wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.
|
| Condividi |
#18 Mer 24 Mag, 2006 18:13 |
|
 |
Supercolli
|
qualcuno ha nominato i rush?? date un occhiata alla mia firma e i si apre un mondo...
se proprio dovessi scegliere un album.... Moving Pictures, l'essenza del rock.
|
| Condividi |
#19 Gio 25 Mag, 2006 00:23 |
|
 |
Remb
|
Album: Signals
Canzone: Subdivisions
#20 Gio 25 Mag, 2006 00:41 |
|
 |
Riccardo
|
qualcuno ha nominato i rush?? date un occhiata alla mia firma e i si apre un mondo...
se proprio dovessi scegliere un album.... Moving Pictures, l'essenza del rock.
Concordo su moving pictures!
Ultime notizie mi dicono che ? in uscita a giugno (in Gran Bretagna) un triplo dvd dei primi 3 live "Exit? Stage Left", "Grace Under Pressure" e "A Show Of Hands" + un inedito cd audio e vario materiale, ne sai nulla?
Ciao
|
| Condividi |
#21 Gio 25 Mag, 2006 12:27 |
|
 |
Black Tiger
Fulvio Gaslini
|
 Re: Chi Mi Consiglia i cd+ belli dei rush?
A me pi? o meno piacciono tutti; vado u po' a periodi... Il primissimo periodo mi piace abbastanza, quello pi? recente ('90) un pochino meno, quello in mezzo ? quello che mi piace di pi?. Per "in mezzo" intendo, facendo una classifica: Moving Pictures, Exit... Stage Left, Permanent Waves, A Show of Hands; ma a nche i pi? vecchi 2112, Emispheres, A Farewell to Kings. E il DVD molto recente Live in Rio non ? da perdere.
|
| Condividi |
#22 Gio 25 Mag, 2006 12:38 |
|
 |
tonymakk
|
 Re: Chi Mi Consiglia I Cd+ Belli Dei Rush?
Due su tutti, anche se gi? ampiamente citati:
2112 del 1976, secondo me l'album rivelazione dei Rush,
Moving Pictures dell'81, con l'imperdibile YYZ (ascoltare per credere, l? Geddy Lee dimostra tutta la sua potenza e le sue doti tecniche).
|
| Condividi |
#23 Gio 25 Mag, 2006 13:23 |
|
 |
Supercolli
|
Concordo su moving pictures!
Ultime notizie mi dicono che ? in uscita a giugno (in Gran Bretagna) un triplo dvd dei primi 3 live "Exit? Stage Left", "Grace Under Pressure" e "A Show Of Hands" + un inedito cd audio e vario materiale, ne sai nulla?
Ciao
Certo, ? in uscita in europa esattamente il 26 giugno. Pare da indiscrezioni che le tracklist saranno le medesime delle vecchie versioni VHS ma rimasterizzate e remixate da Alex Lifeson in Dolby Digital 5.1, invece non si sa ancora nulla sul materiale bonus, speriamo bene. Inutile dire che un cofanetto del genere ? un uscit? straordinaria, stiamo parlando della pi? completa documentazione video live dei rush nel loro periodo di migliore forma (gli anni 80). Questo sar? un acquisto obbligato per ogni apassionato di musica rock in generale. Non c'? da sbavare qua ma da disidratarsi!!
|
| Condividi |
#24 Gio 25 Mag, 2006 17:07 |
|
 |
maxbor_bass
|
La discografia dei Rush un bassista che si rispetti deve averla originale...
Per quanto riguarda Vapor Trails ho gi? detto la mia ma ribadisco: non ? assolutamente un disco significativo, ? ovvio che dopo 30 anni di attivit? i Rush non abbiano pi? molto da dire dal punto di vista compositivo.
Scegli senz'altro i 5 dal 1980 al 1985, poi il resto.
Li dovresti trovare quasi tutti (tranne gli ultimi) in edizione cd a prezzo ridotto
 Non ? vero!!! E' il migliore in assoluto, dopo Moving pictures...sono tornati dopo anni di silenzio e sono tornati dicendo: "QUESTO ? IL ROCK!  Voi cosa state facendo  ?". So di persone che non amano i rush ma sono rimasti incantati da quanto ? stato fatto in quell'album (basti pensare che non ci sono tastiere: fa tutto Lifeson con sovraincisioni pazzesche!)
Divido i Rush in "periodi Storici":
- Hard rock ['74]: "Rush"
- Album giovanili ['75-'78](consiglio "Fly by night", il primo con Peart, "2112", "Farawell to kings", "Hemispheres"): nascita di un mito. Canzoni belle, energiche, molto anni '70, con la grandezza e i limiti della giovent?!
- Album Prog ['80-'87](consiglio "Moving Pictures" e quant'altro): il rock progressivo secondo la scuola rush (che io chiamo scuola americana: trio chitarroso e sbatteroso). Uno dei punti pi? alti se non il migliore
- Rock energico ['87-'90] (consiglio "Hold your fire"; "Turn the page" ? per me eccezionale!) Rock alla anni '80: perde di prog ma acquista di energia. Suoni elettronici non anologici, tastierone, batteria elettronica diffusa. Passaggio da iper-acustici anni '70 ad elettro-pompati anni '80.
- Rock "classico" ["Roll the bones"]. Pezzi poco Rush, quasi una dimostrazione di perizia nel rock pi? tradizionale all'americana.
- Ultimo periodo ["Test for echo", "Vapor trails"]: un modo totalmente nuovo di intendere il loro rock. Niente pi? tastiere, basso cattivissimo, Peart in grandissimo spolvero e Lifeson che fa il diavolo a 4, facendo miagolare la chitarra come un matto!!!
Secondo me, vero Rock!!!
____________________ Max
|
| Condividi |
#25 Gio 25 Mag, 2006 19:15 |
|
 |
|
|