Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Teoria Dell'amplificazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Teoria Dell'amplificazione 
 
Buongiorno a Tutti!
dov'? che si pu? trovare una guida una lezione o spiegazioni su come funziona l'elettronica nell'ambito dell'amplificazione, delle casse...insomma capire un po' il discorso dell'impedenze dei watt ed eventualmete il calcolo da watt a dB(A)...??? i collegamenti??
le cose (collegamenti) da non fare per evitare di bruciare o sovraccaricare la strumentazione??

inoltre:
ho un combo Yamaha bass stage 120w...
e da qualche mese suono con un gruppo con 3 chitarre
a volte mettendo la cassa al massimo riesco a sentirmi , ma il suono non ? pi? corposo e puro
siccome gli altri dicono di sentirmi bene, e siccome ci? le braccine corte
pensavo di prendermi o costruirmi un monitor/spia cos? da sentirmi meglio quando suono
ma mi hanno avvertito che se lo collego al combo si dimezza la potenza, ? tutto vero??
 




Io uso: solo le dita
 
ea_ravenna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Teoria Dell'amplificazione 
 
ea_ravenna ha scritto:  

.... eventualmete il calcolo da watt a dB(A)...???...


Non penso esista una formula matematica per passare da watt a dB...semplicemente a parit? di potenza, due diffusori possono avere una sensibilit? diversa...quindi penso sia un parametro delle casse indipendente dalla potenza, ma dipendente dalle caratteristiche di costruzione del diffusore e dei componenti che monta...poi magari sbaglio io...

ea_ravenna ha scritto:  
....
inoltre:
ho un combo Yamaha bass stage 120w...
e da qualche mese suono con un gruppo con 3 chitarre
a volte mettendo la cassa al massimo riesco a sentirmi , ma il suono non ? pi? corposo e puro
siccome gli altri dicono di sentirmi bene, e siccome ci? le braccine corte
pensavo di prendermi o costruirmi un monitor/spia cos? da sentirmi meglio quando suono
ma mi hanno avvertito che se lo collego al combo si dimezza la potenza, ? tutto vero??


Dipende dall'impedenza del woofer che c'? all'interno del combo e quella della spia che ci vuoi collegare...faccelo sapere e poi ti potremo aiutare....
Cosa intendi che il suono non ? pi? corposo e puro, distorce?...stai attento che ti rovini il woofer!

Ciao!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Mad Dogs - AC/DC Tribute
 
ceskobassman Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Teoria Dell'amplificazione 
 
ea_ravenna ha scritto:  
Buongiorno a Tutti!
dov'? che si pu? trovare una guida una lezione o spiegazioni su come funziona l'elettronica nell'ambito dell'amplificazione, delle casse...insomma capire un po' il discorso dell'impedenze dei watt ed eventualmete il calcolo da watt a dB(A)...??? i collegamenti??
le cose (collegamenti) da non fare per evitare di bruciare o sovraccaricare la strumentazione??

Quello che ti posso consigliare ? di stare su queste frequenze e vedrai che imparerai presto.
Intanto per capire di pi? le impedenze ti invito a scaricare il file PDF che trovi qui
Citazione:

inoltre:
ho un combo Yamaha bass stage 120w...
e da qualche mese suono con un gruppo con 3 chitarre
a volte mettendo la cassa al massimo riesco a sentirmi , ma il suono non ? pi? corposo e puro

E' normale, tiri il collo al fianle e questo si siede compromettendo dinamica e qualit? sonora...la colpa ? del trasformatore che non ce la fa.
Citazione:

siccome gli altri dicono di sentirmi bene, e siccome ci? le braccine corte
pensavo di prendermi o costruirmi un monitor/spia cos? da sentirmi meglio quando suono
ma mi hanno avvertito che se lo collego al combo si dimezza la potenza, ? tutto vero??

Dipende come lo colleghi se in serie (allora ? vero che riduci la potenza in quanto l'impedenza aumenta) o in parallelo (ma dovresti sapere esattamente l'impedenza minima del tuo ampli).
La cosa migliore ?, a mio avviso, procurarsi un monitor amplificato e collegarlo mediante la presa lineout.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Teoria Dell'amplificazione 
 
ceskobassman ha scritto:  

Non penso esista una formula matematica per passare da watt a dB...


Tra un generico ammontare di dB ed il loro corrispettivo in Watt, esiste una corrispondenza matematica
Del resto i dB sono una misura non assoluta (perci? senza riferimento fisso) correlati alla pressione sonora, e indirettamente, al lavoro nell'unit? di tempo (perci? potenza) che trasportano (o, equivalentemente, che hai speso per generare la pressione sonora...)

Tuttavia hai ragione nel dire che non c'? corrispondenza tra i Watt elettrici per cui ? pensata una cassa ed i dB erogati dall'onda sonora.
Questo perch? la cassa non avr? rendimento pari al 100% dei Watt elettrici che assorbe etc etc..
 




Io uso: solo le dita

____________________

Monkey Do - *Dave Matthews Band Tribute*

MonkeyDo on MySpace, MonkeyDo on Facebook,

L4aN MySpace
--Leggi le recensioni di Tetragram--
 
Stitch Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Teoria Dell'amplificazione 
 
ok..Grazie a tutti
forse faccio meglio a cambiare amplificatore...

qualcosa di piccolo facilmente trasportabile e che dia una bella botta?
 




Io uso: solo le dita
 
ea_ravenna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Teoria Dell'amplificazione 
 
ea_ravenna ha scritto:  
ok..Grazie a tutti
forse faccio meglio a cambiare amplificatore...

qualcosa di piccolo facilmente trasportabile e che dia una bella botta?


Mark Bass 121?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.bandalargalive.it

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
 
Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Teoria Dell'amplificazione 
 
ea_ravenna ha scritto:  
Buongiorno a Tutti!
dov'? che si pu? trovare una guida una lezione o spiegazioni su come funziona l'elettronica nell'ambito dell'amplificazione, delle casse...insomma capire un po' il discorso dell'impedenze dei watt ed eventualmete il calcolo da watt a dB(A)...??? i collegamenti??
le cose (collegamenti) da non fare per evitare di bruciare o sovraccaricare la strumentazione??


Della relazione tra Watt e dB se ne era parlato in una discussione precedente, magari puoi darci un'occhiata:

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=3309

Un po' di info varie le puoi trovare a questo sito:

http://www.diysubwoofers.org/

Se sei interessato agli aspetti generali della diffusione acustica e dell'amplificazione ti posso suggerire un testo che a me era piaciuto molto:

Autore: S. Santoboni
Titolo: Elettroacustica
Editore: Masson

(costava sulle 57000 lire ai tempi).

Se sei interessato agli aspetti tecnici dell'amplificazione bisogna andare su qualche testo specifico per ingegneri elettronici. Al momento non so consigliartene uno in particolare poiche' nessuno di quelli su cui avevo studiato mi era piaciuto. Se sei interessato comunque ti trovo le referenze.

Per non danneggiare la strumentazione il generico consiglio e' di non sovraccaricare le casse con potenze oltre quelle previste dal costruttore e di non collegare all'ampli casse o insiemi di casse la cui impedenza sia inferiore a quella minima raccomandata
dal costruttore. La guida di darsti e' molto chiara.

Stitch ha scritto:  
ceskobassman ha scritto:  

Non penso esista una formula matematica per passare da watt a dB...


Tra un generico ammontare di dB ed il loro corrispettivo in Watt, esiste una corrispondenza matematica
Del resto i dB sono una misura non assoluta (perci? senza riferimento fisso) correlati alla pressione sonora, e indirettamente, al lavoro nell'unit? di tempo (perci? potenza) che trasportano (o, equivalentemente, che hai speso per generare la pressione sonora...)

Tuttavia hai ragione nel dire che non c'? corrispondenza tra i Watt elettrici per cui ? pensata una cassa ed i dB erogati dall'onda sonora.
Questo perch? la cassa non avr? rendimento pari al 100% dei Watt elettrici che assorbe etc etc..


In teoria ed in pratica i dB sono una misura assoluta del volume. Tuttavia bisogna tenere in conto le modalita' di calibrazione dello strumento (e' nato prima l'altoparlante o il microfono calibrato?) e le condizioni effettive in cui li si misura. Nella discussione sopra citata erano state indicati molti punti deboli.

ea_ravenna ha scritto:  
ok..Grazie a tutti
forse faccio meglio a cambiare amplificatore...

qualcosa di piccolo facilmente trasportabile e che dia una bella botta?


Se vuoi aumentare il volume e' consigliabile aumentare potenza ed efficienza della cassa.

Ciao

Albe

Ps @darsti: complimenti per la guida pdf!
 




Io uso: solo le dita

____________________
To those who understand, no explanation is necessary,
to those who will not understand, no explanation is possible.
UNIX Is user-friendly, is just selective about friends.
 
Albes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Teoria Dell'amplificazione 
 
Albes ha scritto:  

Ps @darsti: complimenti per la guida pdf!

Grazie molte davvero, sono lusingato...
in realt? era destinata a MegaBass ma ancora non ? stata pubblicata cos? ho fatto un pdf che posto di volta in volta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Armonia e teoria musicale Maurizio Rolli School Days 52 Lun 23 Giu, 2008 11:58 Leggi gli ultimi Messaggi
gozer
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario