| Autore |
Messaggio |
Strimbellatore_in_svilupp
|
 Spekaon Sulla 3500 Turbo 16 Vovole (magari!!!)
Salve a tutti!
Secondo voi sarebbe stupido cambiare le uscite di potenza jack della mia hartke 3500 con degli spekaon?  Siccome non ho fiducia dei jack ad elevate potenze credo si potrebbe fare anche senza troppi lavori!
Ah facendo scendere la mia testata a 2,6666 ohm quanto rischio?
Tantissimo, tanto, poco o niente?
Grazie a tutti per la considerazione ciao!!!
Io uso: plettro e dita
#1 Dom 14 Mag, 2006 19:12 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Spekaon Sulla 3500 Turbo 16 Vovole (magari!!!)
Se usi un cavo di potenza, anche se ha i jack direi che non corri rischi: lo speakon ce lo vedo pi? sui valvolari. L? se per caso si sgancia il connettore c'? il pericolo di far saltare tutto. La 3500 a 2.67 ohm credo che duri poco
#2 Dom 14 Mag, 2006 19:15 |
|
 |
Boneless
Bannati

|
A 2,6 periodico ohm, il finale, prima o poi, ti si brucia.
Certo, se mantieni il master nei pressi dello 0, non succede niente, ovvio...
Ma io mi chiedo, se si facesse una specie di "overclocking" per finali, con raffreddamento migliorato, cos? come si fa per i pc... ? possibile fare una cosa del genere, o suonerebbe eccessivamente male?
|
| Condividi |
#3 Dom 14 Mag, 2006 19:21 |
|
 |
|
Dici?
Sto pallino dello spekaon mi sta martellando perch? vedo assurdo collegare un jack alla testa che eroga fino a 350watt pur avendo un buon cavo di potenza.
Mah...
Dura davvero poco?
Avevo voglia di provare tre casse a 8 hom dell'impianto da 400watt l'una!!!!!
#4 Dom 14 Mag, 2006 19:24 |
|
 |
Darsti
|
A prescindere dalla durata del finale che senso avrebbe collegare diffusori per un totale di 1200W quando la testa ne eroga comunque solo 350W?
Comunque se il produttore sconsiglia ci sar? un motivo no? O i produttori si divertono a scrivere certe cose...
Comuqnue anche se durasse un po' avresti comunque un suono non eccezionale in quanto dubito che il trasformatore montato sulla Hartke sia sufficientemente dimensionato per soddisfare le richieste di corrente del finale posto a 2,66Ohm.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#5 Dom 14 Mag, 2006 21:32 |
|
 |
Mr Rabble
|
Secondo voi sarebbe stupido cambiare le uscite di potenza jack della mia hartke 3500 con degli spekaon?
secondo me si.
uno sbattimento e una spesa inutili.
|
| Condividi |
#6 Lun 15 Mag, 2006 00:21 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Beh..io collego con Jack la Little Mark che eroga 450W alla cassa Ampego 2x12 Portabass da 600..
Io non credo che il jack sia per forza di cose una cattiva connessione.
Certo ? che lo speakon ? una buonissima connessione di sicurezza.
Ma non mi dannerei pi? di tanto...
Mi preoccuperei piuttosto della sezione idonea del cavo.
Per il resto del quesito quoto Darsti e MrRabble.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#7 Lun 15 Mag, 2006 08:31 |
|
 |
|
Darsti ha scritto: A prescindere dalla durata del finale che senso avrebbe collegare diffusori per un totale di 1200W quando la testa ne eroga comunque solo 350W?
L'ho detto per scherzare un pochino...
Darsti ha scritto: Comunque se il produttore sconsiglia ci sar? un motivo no? O i produttori si divertono a scrivere certe cose...
Era una mia curiosit? al di fuori di ci? che dicono i produttori...
Darsti ha scritto: Comuqnue anche se durasse un po' avresti comunque un suono non eccezionale in quanto dubito che il trasformatore montato sulla Hartke sia sufficientemente dimensionato per soddisfare le richieste di corrente del finale posto a 2,66Ohm. 
Questo posso accettarlo...se ho fatto delle domande ? per sapere cose nuove e non per farmi prendere per uno scemo...sii meno presuntuoso altrimenti quando vedi i miei post non aprirli proprio grazie!
Del resto grazie a tutti per i consigli!
#8 Lun 15 Mag, 2006 10:03 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Mia Opinione personale.
Dario non ? stato presuntuoso e non ti ha preso per imbecille.
Nessuno qui si sogna di fare questo.
Ti sono state date delle risposte e credo che siano state anche esaurienti.
o no?
E poi Darsti aprir? i tuoi post per forza di cose..? il moderatore della Sezione Ampli.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#9 Lun 15 Mag, 2006 10:05 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
sii meno presuntuoso altrimenti quando vedi i miei post non aprirli proprio grazie!
We ciccio!
Punto primo: lui DEVE aprire i tuoi post. DEVE leggerli, ? un moderatore.
Punto secondo: se tu pensi che lui sia presuntuoso, non hai ancora visto nulla.
Punto terzo: tra nome utente, domande proposte e modo di fare, con 8 posts gi? mi puzzi di TROLL.
Quindi chiedi scusa a Dario e ringrazialo per aver risposto a queste amenit?.
Altrimenti arrivederci.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#10 Lun 15 Mag, 2006 10:11 |
|
 |
Bolo
Simone Bologna
|
...se ho fatto delle domande ? per sapere cose nuove e non per farmi prendere per uno scemo...
missione fallita, temo..
tra l'altro: cos'? uno spe kaon?
Citazione: sii meno presuntuoso altrimenti quando vedi i miei post non aprirli proprio grazie!
azz... esordio eccezionale, con il moderatore del Forum. di meglio non potevi fare.
Io uso: solo le dita
#11 Lun 15 Mag, 2006 10:36 |
|
 |
|
sii meno presuntuoso altrimenti quando vedi i miei post non aprirli proprio grazie!
We ciccio!
Punto primo: lui DEVE aprire i tuoi post. DEVE leggerli, ? un moderatore.
Punto secondo: se tu pensi che lui sia presuntuoso, non hai ancora visto nulla.
Punto terzo: tra nome utente, domande proposte e modo di fare, con 8 posts gi? mi puzzi di TROLL.
Quindi chiedi scusa a Dario e ringrazialo per aver risposto a queste amenit?.
Altrimenti arrivederci.
Per un giudizio che ho dato a un singolo personaggio, che a mio parere sembra un p? presuntuoso in quel caso, voi rispondete cos??
Punto primo: Non ti piace il mio nome non credo sia un disturbo per i frequentatori, quindi gi? qui credo sia scorretto...
Punto Secondo: Ho solo dato un parere in base a come m'ha risposto.
Punto terzo: Su quali criteri giudichi le mie domande e il mio modo di fare.
Fammi notare gli errori che ho commesso nei miei 8 posts.
#12 Lun 15 Mag, 2006 10:44 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Dai del presuntuoso a un moderatore di comprovata umilt? e disponibilit? in una discussione dai toni inutili.
Se non mi piace il tuo nome, non ? per puro senso estetico... vai tranquillo... solo che te ne sei scelto uno che manco sta nei campi previsti, ma lasciamo stare.
Il criterio su cui giudico le tue domande e il tuo modo di fare lo vedi da te.
Dai un occhiata al Forum e all' Archivio... ecco, io ho letto tutto quello che c'? scritto sopra!
Quello ? il mio metro di giudizio.
Poi sei liberissimo di considerare utile questa discussione, come sei liberissimo di considerare utili le tue domande.
Ma non dare del presuntuoso a chi cerca di risponderti e di capire soprattutto l'utilit? di ci? che chiedi.
Ti ricordo, a norma di Regolamento, che criticare pubblicamente l'operato di un moderatore, comporta una penalit?.
Hai appena perso un'ottima occasione per evitarla.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#13 Lun 15 Mag, 2006 10:51 |
|
 |
Darsti
|
Innanzitutto tranquilli tutti mi raccomando...
Se ti sono sembrato presuntuoso mi spiace ma t'assicuro che non ? assolutamente cos?, solo che il dover scrivere di fretta comporta un linguaggio un po' ermetico che probabilmete ti ? sembrato una forma di presunzione.
Comunque mi sembra di averti risposto esaurientemente no?
Piccola nota operativa:
Ti inviterei caldamente a leggere con calma e attenzione il Regolamento.
Qui siamo tutti molto tranquilli e disponibili ma questo Forum non ? un blog presonale dove poter comportarsi come pare e piace quindi invito tutti a comportarsi e relazionarsi nella maniera pi? consona, le punizioni le conosete tutti quindi non sto qui a elencarvele.
Buon posting.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#14 Lun 15 Mag, 2006 10:58 |
|
 |
nonno
|
Da quello che mi risulta un jack di media tiene 5/6 ampere....15 circa i migliori jack...oltre cambiano le priopriet? di resistenza...ecco perch? se si parla di grosse potenze (una testa in picco pu? fare 3 volte il wattaggio RMS) ? meglio uno speakon che tiene anche 40ampere.
mi correggano gli scienziati....
____________________ disclaimer: dimostratore yamaha
facebook
|
| Condividi |
#15 Lun 15 Mag, 2006 11:00 |
|
 |
|
Ragazzi non so che dirvi.:oops:
Da una parte ho voglia di togliermi dalle p...e, dall'altra credo che potrei farmi perdonare.
Se ho risposto cos? ? stato solo perch? mi sono sentito un p? offeso e per far capire che soprattutto i nuovi entrati non capiscono delle situazioni e dei giudizi di chi frequento il Forum da tempo. VI CHIEDO SCUSA! Con la speranza che capite i miei errori! Grazie!
#16 Lun 15 Mag, 2006 11:18 |
|
 |
Save
|
All incirca direi che i valori riportati dal nonno possono essere indicativi anche se personalmente non vorrei mai superare gli 8 Ampere.
Il jack presenta un contatto di tipo puntiforme poco idoneo al transito di grosse correnti e soggetto ad un possibile surriscaldamento. Di conseguenza lavora al meglio con correnti di intensit? limitata.
tutto il sistema cavo-connettore pu? inoltre influenzare la resa timbrica in quanto per un effetto capillare le frequenze acute tendono a scorrere solo sulla superficie dei materiali conduttori e non nell'intera sezione. Per intenderci a parit? di sezione suona meglio un cavo composto da molti fili sottili che non un cavo unico rigido.
Forse siamo pi? in campo "esoterico Hi Fi"....
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#17 Lun 15 Mag, 2006 11:27 |
|
 |
|
Addirittura il cavo influenza la timbrica!
Non l'avrei mai detto!
Grazie delle informazioni!
#18 Lun 15 Mag, 2006 11:44 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Da quello che mi risulta un jack di media tiene 5/6 ampere....15 circa i migliori jack...oltre cambiano le priopriet? di resistenza...ecco perch? se si parla di grosse potenze (una testa in picco pu? fare 3 volte il wattaggio RMS) ? meglio uno speakon che tiene anche 40ampere.
mi correggano gli scienziati....
Qundi se io ho un testata che eroga 800w il cavo di potenza a jack pu? reggere bene comunqeu? tra l'altro il problema ? fittizio perch? le casse Hartke che ho no prevendono lo speakon, quindi al limite lo avrei solo in uscita dalla testata inconformazion spekon/jack, slvo ilfatto che utilizzando entrambe le uscite della testa avrei l potenza divisa a met? per ogni cvo e quindi 400w su ciascun cavo.
Qual'? il rischio se i jack non reggono la potenza?
Ciao
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#19 Lun 15 Mag, 2006 13:45 |
|
 |
DarKwiN
|
Io a questo punto comincerei anche a chiedermi come sono realizzati i collegamenti tra lo spinotto (jack o speakon che sia) e e i coni all'interno della cassa... non so perch?, ma ho idea che qualcuno di questi collegamenti, nelle casse realizzate meno bene, potrebbe far passare in secondo piano il dilemma jack/speakon...
#20 Lun 15 Mag, 2006 13:53 |
|
 |
Save
|
Se l'ampli eroga 800W su 4 ohm, sono circa 14 ampere alla massima potenza. Se utilizzi entrambe le uscite speaker della cassa, su ciascuna presa ci vanno 7 ampere.
Il rischio principale ? dovuto ai guasti causati da surriscaldamento. Nel caso peggiore pu? provocare danni agli isolamenti e creare un corto circuito tale da mandare in fumo la testata. Sempre a causa del calore il contatto potrebbe diventare intermittente e anche questa non ? cosa molto gradita dai finali....
Se dopo aver suonato togli il jack e lo senti particolarmente caldo ( intendo molto caldo, quasi rovente) ? il caso di verificare i contatti e magari sostituire le prese jack.
Attenzione per? a non confondere un jack "molto caldo" causa sovraccarico da un Jack normalmente riscaldato dall'irraggiamento di calore dei finali della testata
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#21 Lun 15 Mag, 2006 13:58 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Se l'ampli eroga 800W su 4 ohm, sono circa 14 ampere alla massima potenza. Se utilizzi entrambe le uscite speaker della cassa, su ciascuna presa ci vanno 7 ampere.
Il rischio principale ? dovuto ai guasti causati da surriscaldamento. Nel caso peggiore pu? provocare danni agli isolamenti e creare un corto circuito tale da mandare in fumo la testata. Sempre a causa del calore il contatto potrebbe diventare intermittente e anche questa non ? cosa molto gradita dai finali....
Se dopo aver suonato togli il jack e lo senti particolarmente caldo ( intendo molto caldo, quasi rovente) ? il caso di verificare i contatti e magari sostituire le prese jack.
Attenzione per? a non confondere un jack "molto caldo" causa sovraccarico da un Jack normalmente riscaldato dall'irraggiamento di calore dei finali della testata 
ti ringrazio per la spiega e mentre scrivevo pensavo anche al fatto che la potenza ? quella massima utilizzabile e difficilmente viene tirata fuori tta, inoltre non credo che alla Hartke (economica, ma che lavora bene) non avrebbero pensato ad un problema come questo lasciando solo l'entrata jack se non fosse abbastanza...
Grazie per le dritte.
Sentir? il jack a fine prove, dopo aver "tirto" un po' il sistema. Per avere un parametro: il rischio ? quando non si riesce quasi a tenerlo in mano da tanto ? rovente, giusto?
Ciao
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#22 Lun 15 Mag, 2006 14:11 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Comunque, noi ci facciamo 2000 pippe mentali sui cavi di potenza quando all'interno del 90% delle casse i collegamenti tra i connettori e i coni sono fatti con fili di sezione 2mm...
Bisognerebbe cambiare anche quelli!
#23 Lun 15 Mag, 2006 15:50 |
|
 |
Save
|
due millimetri quadri di sezione portano tranquillamente 10 Ampere, ovvero 400W se la cassa ? da 4 ohm o 800W se la cassa ? da 8 ohm.
Sezioni maggiori servono se i collegamenti sono nettamente pi? lunghi.
Ipotizzando che all'interno della cassa ci siano in tutto un paio di metri di cavo, con 10 Ampere di corrente (pari a 800W se la cassa ? da 8 ohm), il cavo interno si mangia meno di 2 W....pari allo 0.25 % della potenza
(ripeto che le considerazioni sull'Hi Fi esoterico porterebbero all'impiego di cavi da 16 mmq in rame oxigenfree costituito da una trecciola di 160 fili capillari da 0.1 mmq di sezione...ma per le nostre slappate ci saranno comunque acuti a sufficienza  )
|
| Condividi |
#24 Lun 15 Mag, 2006 15:59 |
|
 |
smile104
scusate ragazzi,riapro il post momentaneamente......io come cavo di potenza uso un jack che connette la mia ha 3500 e dall'altra parte finisce in speakon perch? la cassa ha solo ingressi speakon,non cambia niente come penso io o cala la potenza?grazie a tutti ma rileggendo questi post mi ? venuto il dubbio!
|
| Condividi |
#25 Dom 18 Gen, 2009 20:46 |
|
 |
|
|