Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
posizione delle note sulla tastiera e pentagramma...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio posizione delle note sulla tastiera e pentagramma... 
 
ciao a tutti.raga nn capisco una cosa...ho sentito dire ke il basso ? uno strumento in cui una nota la possiamo prendere in vari modi e questo ? vero xk? lo costatato con le mie mani.ma quindi se in un pentagramma in kiave di basso vedo scritto sul 3?rigo un mi, io quel mi lo posso prendere sia sulla 2?corda 2?tasto sia sulla 3?corda 7?tasto????? cos?...????
 




Io uso: solo le dita
 
Modificato da Gianni, Ven 02 Giu, 2006 17:33: Impara a dare dei titoli esplicativi!!
Modificato da Gianni, Ven 02 Giu, 2006 17:34: In questo forum ? d'obbligo scrivere in italiano...
mazzythebassplayer Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Come ? Possibile? 
 
certo, ? corretto in tutti e due i modi... la nota ? sempre quella sta poi a te decidere in base alla comodit? dell'esecuzione del pezzo dove prenderla... Potresti anche suonarla sul 12 tasto della 4 corda.
Se invece suoni la 4 corda libera sbagli perch? esegui comunque sempre un mi ma un ottava sotto.
 




Io uso: solo le dita
 
flea88 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Come ? Possibile? 
 
mazzythebassplayer ha scritto: [Visualizza Messaggio]
? cos?...????

si...infatti per gli strumenti a corda (che hanno tutti la stessa caratteristica) spesso nei passaggi complicati si segnano anche le diteggiature

c'? anche da dire che, sebbene si tratti della stessa nota, ci sono un p? di differenze nel suonarla in un punto o nell'eltrao della tastiera (ed ancora maggiori differenza ci sono nel suonarla "tastata" o con una corda a vuoto)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Come ? Possibile? 
 
In realt? la nota ? uguale, cio? ? eattamente la stessa per altezza e frequenza del suono, ma se "aguzzi le orecchie, ti accorgi che c'? diversit? di sonorit? (e non di altezza della nota)  tra prendere un mi al secondo tasto della seconda corda o al 7? tasto della terza o in altra posizione.La cosa ? assai pi? evidente per le note fatte a corda vuota rispetto a quelle che si originano premendo i tasti: stessa nota. ma diversit? di: lunghezza di corda, appoggio (in un modo ponte e c?apotasto, nell'altro ponte e tasto).
Ragion per cui suonando affinerai anche l'orecchio e (anche se magari nel mixi di strumenti non si sente live, ma in registrazione si sente di pi?) sceglierai la nota sia in base alla posizone che alla sonorit? che d?.

Ciao e...  buon orecchio!!!
Cil?!, ci siamo doppiati, scrivevamo assieme!
Flick o Flock? (lo facevi da ragazzo quando in due si diceva la stessa parola contemporaneamente? eheheheh)
 




Io uso: solo le dita

____________________
"In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
 
elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Come ? Possibile? 
 
Yep, quoto cillispio e elrond ...

In realt? da un punto prettamente scientifico hai la stessa nota con la stessa frequenza.

In pratica vi sono delle variazioni "stilistiche" nel selezionare il punto pi? "corretto"...

Ad esempio c'? il parametro della comodit?, scegliendo quindi un tasto che ti permetta di rendere ci? che suoni il pi? agevole possibile, e rendendo pi? fluido il risultato...

C'? anche la possibilit? di corde a vuoto o no: corde a vuoto hanno suono pi? aperto ma pi? difficile da controllare a volte...

Insomma, devi valutare in base al tuo gusto, a ci? che stai suonando, al risultato che vuoi ottenere... etc...

Ad esempio, suonando strumento ad arco, selezioni anche in base all'articolazione e al colpo d'arco.

In realt? strumenti a corda tipo chitarra, basso, etc... sono pi? complessi da leggere sullo spartito (sia chiaro, complessi a parit? di singola linea melodica, la cosa si complica naturalmente tanto pi? si aggiungono linee melodiche) ad esempio di strumenti a tastiera come pianoforte, visto che accanto al fatto di dover "leggere" e quindi suonare la nota, si deve "localizzarla" tra le varie possibilit?, aggiungendo quindi una scelta stilistica in pi?...

Se provi, infatti, a leggere una piccola linea melodica con il piano vedrai che la cosa ti risulter? pi? immediata che con basso elettrico o chitarra, ad es.

Ripeto, chiaro che le cose si complicano quando con il piano puoi eseguire ad esempio tre linee melodiche contemporaneamente...


Ma ? per questo che utilizzando la tecnica del tapping su strumenti a corde non si deve "riprodurre" il suono di un pianoforte, poprio perch? questa disposizione delle note rende se utilizzata in maniera diversa, e quindi pi? specifica...

Ad es la possibilit? di far suonare due note all'unisono potrebbe sembrare "inutile", ma in realt? crea un effetto che su pianoforte ? impossibile... E' solo uno dei mille esempi...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Come ? Possibile? 
 
Esatto, proprio per questo sono andato in pappa, provenendo dal pianoforte "all'epoca" (quanti anni sigh!), ma poi mi sono accoro che questo ti permette molti pi? modi di espressione, di posizioni, di scelta e di esecuzione, sia sonora che in termini di comodit?.
Esempio. Il ritornello di love me two times dei doors, una volta (15 anni fa da ignorante del basso) lo facevo sulle prime posizioni, ora che la rifacciamo dopo 15 anni, la faccio vicina al 12?, ma una corda sopra e oltre ad essere molto pi? comodo, il suono ? molto pi? vicino al bassista dei doors, che probabilmente la faceva l?, prova e vedrai come cambia il suono....
E' un infinito mondo di divertimento e sperimentazione! E' bellissimo, non si finisce mai diiparare (specie al mio livello.... eheheheh!)
 




Io uso: solo le dita

____________________
"In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
 
elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Come ? Possibile? 
 
Citazione:

E' un infinito mondo di divertimento e sperimentazione! E' bellissimo, non si finisce mai diiparare (specie al mio livello.... eheheheh!)

e, sop?rattutto, ? uno degli elementi che permette di dire se un musicista sa interpretare un pezzo, se ha personalit?, stile oppure no


elrond ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Cil?!, ci siamo doppiati, scrivevamo assieme!
 

eheh
 
Citazione:

Flick o Flock?

mi dia il mignolo!
...vediamo chi trova la citazione!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione Delle Note Sulla Tastiera E Pentagramma... 
 
la citazione ? fantozzi quando si trova alla cena e chiede il mignolo al cardinale a cui era stato mozzato dalla Serbelloni mazzanti viendal mare...ahahahhahahah...giusto?che ho vinto?
 




Io uso: plettro e dita
 
Hiperi0n Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Come ? Possibile? 
 
elrond ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esatto, proprio per questo sono andato in pappa, provenendo dal pianoforte "all'epoca" (quanti anni sigh!), ma poi mi sono accoro che questo ti permette molti pi? modi di espressione, di posizioni, di scelta e di esecuzione, sia sonora che in termini di comodit?.
Esempio. Il ritornello di love me two times dei doors, una volta (15 anni fa da ignorante del basso) lo facevo sulle prime posizioni, ora che la rifacciamo dopo 15 anni, la faccio vicina al 12?, ma una corda sopra e oltre ad essere molto pi? comodo, il suono ? molto pi? vicino al bassista dei doors, che probabilmente la faceva l?, prova e vedrai come cambia il suono....
E' un infinito mondo di divertimento e sperimentazione! E' bellissimo, non si finisce mai diiparare (specie al mio livello.... eheheheh!)


Yep, ed ? per questo che fondamentalmente se si prova ad approcciare lo stick o war guitar o bassi strani a pi? di 9 corde con idea di tecnica pianistica non si ottiene risultati veramente interessanti...

Fondamentalmente perch? disposizione orizzontale del piano rende le cose in maniera diversa...

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione Delle Note Sulla Tastiera E Pentagramma... 
 
Vai con questo

zon.hyperbass


 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://myspace.com/marcoloiodice - http://pikkolo80.deviantart.com - http://pikkolo.blogspot.com - www.rebirth.it - www.marcoloiodice.com
play_ogg_large

L' esistenza individuale ? effimera. Porta la tua coscienza nell' esistenza di ogni creatura, li risiede la felicit? eterna
 
pikkolo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione Delle Note Sulla Tastiera E Pentagramma... 
 
pikkolo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vai con questo




Ma non ? tipo quello che utilizza Manring (dal vivo mi pare fosse simile) con sistema chiavette?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Posizione Delle Note Sulla Tastiera E Pentagramma... 
 
chiamasi hyperbass
http://www.zonguitars.com/zon.hyperbass.html
 




Io uso: solo le dita

____________________
kodama
 
bianco inverno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: posizione delle note sulla tastiera e pentagramma... 
 
...non divaghiamo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma Come ? Possibile? 
 
elrond ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il ritornello di love me two times dei doors, una volta (15 anni fa da ignorante del basso) lo facevo sulle prime posizioni, ora che la rifacciamo dopo 15 anni, la faccio vicina al 12?, ma una corda sopra e oltre ad essere molto pi? comodo, il suono ? molto pi? vicino al bassista dei doors, che probabilmente la faceva l?,


...sar? dura !   dato che "il bassista dei Doors" era la mano sinistra di Manzarek !

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario