Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Wii Music (video Serata A Pg 2)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Wii Music (video Serata A Pg 2) 
 
Scusate se appiccico il link al mio blog ma qui c'? il mio pensiero su questa piccola perla ottusamente criticata...

http://guidoponzini.wordpress.com/2...in-e-wii-music/

http://guidoponzini.wordpress.com/


Se c'? qualche errore scusate, scritto di getto, spero di correggerlo presto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
Ultima modifica di the carver il Mer 02 Dic, 2009 10:24, modificato 2 volte in totale 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
the carver, non conosco il wii music ma ho avuto modo di partecipare alla presentazione del guitar hero world tour...hai perfettamente ragione...? un gioco che con la musica non c'entra nulla. Potresti togliere il volume e continuare tranquillamente a giocare...per me pi? che un gioco musicale ? pi? tecnicamente un gioco di ruolo..l'unico strumento interessante ? la batteria...ai livelli pi? alti ? come suonare lo strumento vero..non male...ma per quanto riguarda chitarra e basso siamo lontani dal concetto di strumento musicale
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
Condivido ogni singola parola del blog.
Guitar Hero ? esttamente al pari di colpire la marmotta con la mazza.
Comunque ? divertente e coinvolgente, ma di sicuro non ha nulla di musicale.
Ho provato in fretta Wii Music e mi ? sembrato molto pi? music oriented.
A dir la verit? io ho sentito poche critiche su Wii Music, anzi...quasi esclisivamente pareri positivi.
In ogni caso oggi o domani me lo piglio!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Lebowski Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
mah, nemmeno la batteria in realt?...

E' sempre un ammazza la talpa evoluto a batteria (nel senso che ti dice lui dove e quando colpire)...


Wii Music ? veramente rivoluzionario, e colpisce il centro del concetto "fare musica"...

Ad esempio in Wii Music puoi davvero suonare la batteria come vuoi (a patto di avere per? la balance board di Wii Fit, dove hai il controllo di charleston e grancassa... altrimenti ci sono batterie prefatte ma quelle fanno schifio)...

Il problema ? che Nintendo per ragioni di vendite ha spinto una certa campagna promozionale, che ? la stessa di chess? Wii Fit...

Percui la pubblicit? ? l'allegra famiglia che si sbraccia facendo i cretini...

Il punto ? quello...

Wii Music ha ricevuto un'accoglienza abb tiepida per non dire pessima proprio perch? la gente si aspettava una cretinata alla Guitar Hero...

Invece Nintendo ha sfornato un prodotto che, ad esempio con una uscita midi, sarebbe innovativo in senso assoluto anche nell'ambito musicale professionale...

E' un arpeggiatore molto profondo con una interfaccia degli strumenti molto ben articolata...

E cos? la famiglia che si sbraccia semplicemente sente solo merda che esce dalla tv, e dice "Wii Music" schifo...

Altri dicono: "Non c'? libert? perch? suona lui le note che vuole"... Questo ? vero, ma ? facilmente risolvibile ragionando musicalmente (leggasi ad esempio suonare sui tempi deboli, oppure sfasare di un quarto, etc..) ...


Wii Music ? un prodotto che molti prendono sottogamba (specialmente chi ha ancora mentalit? ottusa del tipo videogiochi sono passatempo da ragazzini), ma che ha una profondit? unica...


Il problema ? che si adatta a chi ? aperto a sperimentare e a chi gi? conosce un p? la musica: in tal senso pu? essere utile per sperimentare nuove scelte da riportare nella propria esperienza musicale...


E' un prodotto veramente rivoluzionario...


E' anche una possibilit? di aggregazione: si possono inviare le proprie performance via Wi-Fi Connection, e altri possono arricchirle con il proprio contributo...


Wii Music riesce a far cooperare musicisti e non, facendo creare, non facendo schiacciare la talpa...


Tanto di cappello...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
Ultima modifica di the carver il Ven 21 Nov, 2008 08:56, modificato 2 volte in totale 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
the carver, hai ragione riguardo la batteria...volevo solo dire che per? in questo caso ? un ammazza la talpa che ha un senso al contrario della chitarra o del basso...inoltre nel pezzo ci sono dei momenti in cui la batteria ha spazio libero per l'improvvisazione...e comunque seguire un canovaccio suonando per? in maniera reale ? gi? un bel passo avanti...non sar? musicalmente elevato ma almeno ha qualche attinenza con la realt
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
Con quell'aggeggio la Nintendo (un po come aveva fatto la Mattel con il Powerglove solo pi? in grande) ha tirato fuori dal cilindro magico un super coniglio!
Essendo bluetooth si pu? usare pure con il computer e, con qualche software dedicato ha delle possibilit? incredibili di controllo sul suono molto pi? dei tradizionali controller MIDI, tipo questo qui

Grande Nintendo.
 




Io uso: solo le dita
 
vallste Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
vallste,

si, per? l? si intende il nuchuck e wiimote...

Ad essere molto interessante ? il cuore di Wii Music, ovvero l'arpeggiatore, e l'interfaccia con gli strumenti...

Queste due cose ahim? non sono utilizzabili con midi esterni...

Esportasse il file midi sarebbe utile anche a livello professionale, perch? anche in questo campo l'intuizione Nintendo ? nuova e molto buona...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
il wii music pu? essere interfacciato con profitto a molti programmi. con guitar rig 3 devo ancora provarlo, ma c'? chi l'ha fatto e ? rimasto soddisfatto. tipica applicazione: posizionarlo sulla paletta e assegnare il controller a uno o pi? parametri, in modo da azionarli con l'inclinazione dello strumento.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
always look on the bright (and articulated) side of gutturality.

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata
 
biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
the carver Purtroppo hai ragione sull'esportabilit?, per? gi? avere dei "controller" che non sono quelli tradizionali ? una grande cosa... eh eh eh, mica ci si deve limitare a quello che ha pensato la Nintendo!
Alla fine credo che con il PC ed i controller Nintendo sia possibile ricerare i "gesti" richiesti da wii music e farli parlare con il MIDI, sempre che si sia un programmatore che ci capisce  

Che ne so, tanto per dirne una, pensa ad un theremin che lavora in tre dimensioni (due note pi? volume) con tutti quei bei tasti assegnabili a quello che ti pare!

Condivido a pieno quello che dici sul confronto con guitar hero, tant'? che quel controller, la "chitarra", alla fine ? solo qualche tasto con un paio di sensori per "plettro" e leva... cosa che su "frets on fire" (la versione open/free) si fa con la semplice tastiera del computer...

biro ma attaccarlo su un cappello e controllare wha e whammy con la testa?  
 




Io uso: solo le dita
 
vallste Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
vallste, sei un genio! no, dico davvero. vado a comprarlo, giuro, non ci avevo pensato, ma sei un genio!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
always look on the bright (and articulated) side of gutturality.

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata
 
biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
Da possessore di WII posso annunciare che il mio prossimo acquisto sar? Wii Music....a breve recensioni
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
Lo ritiro domani, assieme alla board, ma per quel poco che l'ho provato condivido le ottime impressioni.
Io sono un fan della Wii fin dalla prima ora e ribadisco che sia una delle migliori console mai create.
Soprattutto per l'approccio.
Son tornato finalmente a giocare come un bambino.

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
biro,


occhio che secondo me parli di "wii music" intendendo il wii mote


Perch? non c'? modo di interfacciarlo "wii music", ? un sistema chiuso...


Forse qualche hackerone riuscirebbe ad entrare dentro ai file di gioco e a tirarne fuori il codice, ma non penso sia un midi inteso in senso stretto (alla fine Wii Music ? un sequencer con arpeggiatore interno e interfaccia per gli strumenti)


Se Nintendo avesse dato modo di salvare su scheda SD la performance midi del brano, Wii Fit sarebbe stato un acquisto anche a livello professionale (leggasi che bastava trasferirla in un sequencer e sostituire i suoni con expander esterno, quindi di qualit? professionale... oppure si poteva ricavarne in pochi secondi uno spartito)...

mmm, che bello sarebbe!!!!

Comunque il bello di Wii Music ? che ? molto modulare e si adatta a ci? che uno ama fare...

Si possono ottenere arrangiamenti disco, arrangiamenti rock, arrangiamenti folk di varie etnie...

Al contempo si possono creare brani ex novo di varia tipologia e sperimentare...

Si pu? andare pi? vicini a Stockhausen o a Part, anche...



Comunque il mio post ? anche pensato alla luce di quello che dicevo nei miei post precedenti sul blog...

A breve vorrei continuare con altri due prodotti nintendo, magari con titoli del tipo:

"Il Plankton ben temperato"

"Warioware Inc. e la Biennale di Venezia"...

 

Il problema ? che nei videogiochi (Nintendo in primis) stanno capendo come l'arte contemporanea vada rinnovata, cosa che in altri campi sono lenti a comprendere...

E troppo spesso sono relegati al campo del "frivolo"...

Occorrerebbe svecchiare un p? la mentalit?...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
Ultima modifica di the carver il Ven 21 Nov, 2008 13:08, modificato 1 volta in totale 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
ma il tempo di risposta ? veloce?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ascolta i miei brani su Spotify

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
pietrobass,

? immediato... 1:1


Se intendi andare molto veloce:

a) Per gli strumenti a corda simil chitarra hai la freccia direzionale in gi? che sopra una certa velocit? puoi utilizzare per andare veramente veloce (diciamo che tu muovi pi? veloce che puoi e lui quantizza un pochetto a velocit? molto elevata)... Questa ? utile anche per i passaggi veloci anche brevi...

c) Per gli strumenti percussivi e tipo pianoforte (il movimento ? simile) invece va quanto vai tu...

d) Per gli strumenti a fiato va quanto pigi veloce i pulsanti delle note unitamente al pulsante che alza la nota...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
Ultima modifica di the carver il Ven 21 Nov, 2008 19:33, modificato 1 volta in totale 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
the carver, hai ragione. volevo dire wiimote. ecco qui un esempio di applicazione:

http://www.youtube.com/watch?v=8vSY9S_ypdI

tra l'altro, ho visto un po' wii music. decisamente non ? la mia tazza di t?. ma il wii mote ? una figata.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
always look on the bright (and articulated) side of gutturality.

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata
 
biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
Come promesso l'ho comprato.....e che devo dire.....per ora mi sto divertendo un sacco.....permette di divertirsi con la musica anche magari non sapendo nulla......per ora non mi pento dell'acquisto anzi....
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
Wii Music ? uno spettacolo!!!

bellissimo improvvisare senza seguire uno schema prefissato, senza scegliere una Gibson o una Strato da suonare ma scegliendo la propria caricatura e il proprio STRUMENTO, non la propria chitarrina con 5 pulsanti...
quasi sembravo Flea a improvvisare... ma che Flea, Jaco!

Certo rimane sempre meglio suonare davvero, ma almeno qui sei tu a decidere cosa suonare, non il videogioco che ti dice:
verde
rosso
hai perso,
bravo sei un dio della chitarra a cinque tasti e con una pseudospecie di corda con una linguetta...

In Wii Music c'? l'essenza della musica: arpeggi, accordi, note, forte, piano, veloce, lento, 1 quarto;
In Guitar Hero c'? l'essenza dei gruppi creati a tavolino, che non fanno musica: canzone giusta, canzone sbagliata.

Detto questo: Wii Music ? musica e divertimento, Guitar Hero divertimento e basta...

   a tutti e 2 i giochi che comunque avvicinano ragazzi della mia et? a musica vera  
 




Io uso: plettro e dita
 
mastroplay Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
Ho una domanda "tecnica" per i possessori: l'arpeggiatore ricrea sempre le stesse note o ne crea di diverse ogni volta?
Mi spiego meglio (diciamo ci provo... ), mi sembra di capire che ci sia uno "spartito" che va con la canzone, se ci si "agita" nel momento giusto si replica la canzone desiderata, se ci si agita al di fuori della melodia si possono aggiungere altre note... ora, se uno producesse continuamente dei sedicesimi le note sarebbero sempre le stesse nel medesimo punto della canzone o il software di volta in volta ne genera delle diverse?

Insomma sotto c'? uno spartito o le note vengono scelte in base al contesto?
 




Io uso: solo le dita
 
vallste Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
La prima che hai detto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
io invece sono ottuso.

W Guitar Hero.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
sono ancora pi? ottuso

viva trovarsi con degli strumenti veri
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"tu vuoi rimorchiare... ti rispetto molto per questo"
 
painkiller Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
Non capisco questa mania di doversi sempre e per forza schierare.
Non credo che Guido preferisca giocare alla wii che suonare...
Se ? per quello, manco io...
Guitar Hero non c'entra un cazzo con wii music.
Punto.
E tutti qui preferiamo suonare dal vivo.
L'ottusit? non c'entra, l'ottusit? ? solo nel non voler manco provare una cosa del genere.
Ammissibile e rispettabile, comunque. Ma non porta nulla alla discussione.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
we're forming in a straight line..  
non ho resistito, spero apprezzerete.
scusa ganesh, hai ragione, mi tolgo dalla discussione.

una cosa per?. secondo voi..
con la wiimusic, magari un giorno, qualcuno comporr? qualcosa che avr? lo stesso impatto chess?, della sopracitata blitzkrieg bop?
non vale la risposta "il mondo ? brutto e cattivo, nessuno far? mai pi? niente di buono, indipendentemente dalla wiimusic"
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"tu vuoi rimorchiare... ti rispetto molto per questo"
 
painkiller Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Wii Music 
 
Secondo me con la wiimusic no di sicuro.
Magari qualcuno si avviciner? alla musica grazie a quella e potr? comporre qualcosa del genere, questo s?...
Non che senza la wii questo gli sarebbe impedito, sia ben chiaro.
Ma non toglie nulla, semmai aggiunge.
? un gioco. Un BEL gioco.
In quanti si sono avvicinati alla musica (e ad altre arti, se ? per questo) per puro e semplice gioco?
Sicuramente restituisce pi? soddisfazioni che una pianola bontempi...
Con tutto il rispetto possibile per la pianola, ovviamente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Pulizia del manico In Acero del music man ringhio Bassi&Co. 2 Dom 22 Apr, 2007 21:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi music man-birchwood oil disponibile Save Bassi&Co. 6 Ven 19 Nov, 2010 22:44 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Fender Roscoe Beck-music Man andreafogo Bassi&Co. 18 Gio 04 Ago, 2011 12:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Krapow
No Nuovi Messaggi meccaniche music man '90 a 200 euro: che n... Gianni Le Affinità Bassistiche 28 Lun 14 Lug, 2014 17:20 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena
No Nuovi Messaggi D-music abe Le Affinità Bassistiche 9 Mar 11 Nov, 2014 13:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Savethanks
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario