Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ridurre Il "disturbo Altrui" Dell'ampli!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ridurre Il "disturbo Altrui" Dell'ampli!! 

ciao a tutti!
ho da circa una settimana comprato il mio nuovo set di amplificazione: markbass LITTLE MARK II + ashdown MAG 410T...
sull'amplificazione non c'? che dire, anche perch? ho indagato a lungo su ci? che volevo ( anche grazie a questo favoloso Forum )..
sono quindi estremamente soddisfatto, ma c'? ancora una cosa che mi turba..vi pongo la situazione:

vivo da tre anni a roma come studente fuori sede, e potete immaginare quante accortezza bisogna usare per non farsi sbattere fuori casa per schiamazzi etcetc....
per fortuna sono riuscito a  non ricevere mai lamentele, ma da quando ospito la "creatura" ho talmente paura di far tremare la casa della "dispettosa" inquilina sottostante che mi accorgo di non aver mai sentito un suono decente dal mio ampli.
ora, premetto che al momento dell'acquisto (molto ponderato) sapevo benissimo che non si avvicina nemmeno ad un set casalingo, ma cerccavo comunque una soluzione decente per esercitarmi, senza spaccare il mondo (e qualcos'altro... )

la domanda ?: mi sapete aiutare in qualche modo??
attualmente mi arrangio con una sedia imbottita, non sembra che conduca molte vibrazioni ma comunque volevo trovare una soluzione che mi permetteva di stare pi? tranquillo!

ovviamente, a complicare la domanda ci si mette il budjet, che come nel 50% delle discussioni si avvicina allo 0     

portate tutte le vostre esperienze, ve ne sar? grato!
vi ringazio anticipatamente e spero di non aver sbagliato Forum!!

Io uso: plettro e dita

www.myspace.com/surmatfrank

images

frank19 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ridurre Il "disturbo Altrui" Dell'ampli!! 

frank19,
eh eh...mixer e cuffie...spesa bassissima!

contro i vicini di casa scassa maroni ? l'unica soluzione!

Io uso: solo le dita

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie

NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.

Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

http://store.talkbass.com/product_p/damp100.htm
Se lo trovi fammi un fischio che lo voglio anche io (e lo rivendico come mia invenzione... )

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

Ultima modifica di OnzoG-onzo il Gio 30 Ott, 2008 12:28, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

Semplicemente il modo non esiste.
O meglio effettuare un reale disaccoppiamento tra il tuo rig e il resto della stanza ed evitare quindi che le vibrazioni si propaghino ? molto difficoltoso.

Isomma direi che quello che stai facendo va gi? bene.

Del resto ? un dato di fatto che non potrai mai spingere il tuo ampli in casa.
Gi? 30W sono sufficiente per far incavolare gli animi, figuriamoci 500W

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

allora, innanzi tutto grazie per gli interventi.....
Skagli ho suonato troppo tempo in cuffia......purtroppo non mi piace tanto...ma a mali estremi lo far?...

OnzoG-onzo ehm.......mi spieghi come funziona????

Darsti non voglio totalmente isolare il suono ( s? che ? molto difficile e dispendioso) ma semplicimente trovare un semplice compromesso per suonare sempre ad orari accettabili senza essere molesto!!!
soprattutto perch? suonando clean no problem(senza gain) ma se uso il q-tron..:o non lo sento o vengo sfrattato!!!!!

che mi dite di materiali isolanti?? posso tovare qualche soluzione??

grazie ancora!!!!!!!!

images

frank19, quell'aggeggio ? un semplice stetoscopio modificato e ottimizzato per essere usato con il basso e non con un apparato cardiaco. Si appiccica (con ventose credo) al body e il gioco ? facco, nessuna batteria, nessuna complicazione tecnologica seppur minima. Niente di niente.
Quando ero pischello ci avevo gi? pensato io.

Per quanto riguarda l'uso del tuo amplificatore in casa, se la situazione ? cos? delicata come la descrivi, allora ti consiglio di trovarti una sala prove, e mettere l? i tuoi sforzi anche economici.
In casa le vibrazioni si propagano lungo tutta la struttura portante facendo da conduttore anche dove non ti aspetti.
Isolare con del materiale fonoassorbente la stanza sarebbe economicamente svantaggioso e comunque non porterebbe a nessun risultato concreto.
Usare del materiale fonoisolante invece sarebbe pura follia, vista comunque la spesa che dovresti affrontare per poter reggiungere un minimo di risultato.
Domanda: ne vale davvero la pena?

Il tuo amplificatore poi, essendo progettato per riprodurre il suono del basso a volumi molto elevati, non sarebbe utilizzato nella maniera migliore, nel senso che avresti comunque un suono da cameretta (pi? che altro per via dei coni).

O ti prendi anche un piccolo ampli portatile, oppure usi il tuo a volumi molto bassi, per quanto una di quelle casse ha una propagazione difficile da controllare in certi contesti (mi ricordo un palazzo di Bologna dove sentivo russare il vicino di casa come se fosse dentro l'armadio in trucciolare...).

In parole povere...
Sala prove or die!!!

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...

Ultima modifica di OnzoG-onzo il Gio 30 Ott, 2008 13:18, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email

OnzoG-onzo quanto hai ragione....io praticamente vivo insieme ai vicini (sopra,sotto e a lato) tutte le loro peripezie ( e penso dsia reciproco il tutto.....), quindi s? benissimo che limiti ho nell'utilizzo dell'ampli a casa.....infatti sto scendendo alla saletta qui sotto a provare con il mio gruppo e ho deciso di spaccarmi la schiena per sentire che dice questo nuovo set.....       
ho aperto questo argomento solo per sapere se si poteva fare anche un minimo, ma a quanto ho capito non cambia niente niente....

o mi sbaglio??
grazie ancora

images

Se ti basta attenuare il rumore solo verso l'appartamento sottostante puoi provare a ricoprire il pavimento con ECORUBBER.
Oppure semplicemente poggiare la cassa su uno di questi pannelli, almeno smorzi un po' le vibrazioni dirette.

Ci sono tantissimi prodotti fonoassorbenti e fonoisolanti, dai un'occhiata al sito di NDA.
Scaricati il catalogo, trovi anche tutti i dettagli tecnici e i diagrammi di assorbimento.

Se vuoi spendere pochissimo e ti piace il fai da te allora prova a costruirti una pedana isolante con palline da tennis.
Ovviamente aggiusta le dimensioni della pedana, il numero di palline e la loro distanza in base alle tue esigenze.
Ecco un'immagine del risultato, manca solo la cassa sopra, no?  

casimiro Invia Messaggio Privato

quello che posso consigliarti ? di staccare il pi? possibile l'ampli da terra, evitando che le vibrazioni si propaghino attraverso le parti pi? compatte della struttura dell'edificio. io sento il mio vicino bassista, 2 piani sotto di me, come se fosse a casa mia.
i materiali fonoassorbenti non servono a nulla, in realt? quelli servono ad evitare riverberazioni fastidiose all'interno di un ambiente (come una sala prove) ma in realt? una cameretta, piena di lenzuoli, stoffe e superfici ruvide e complicate ha gi? di per s? un alto coefficiente di assorbimento rispetto ad una stanza vuota e magari intonacata (con superfici lisce e riflettenti). ma questo discorso non ti interessa.
per tornare al punto purtroppo non credo che tu abbia modo per difenderti da questa situazione, l'unica cosa sarebbe creare intercapedini varie, pedane, etcetc spendendo molti soldi. purtroppo con un diffusore come quello hai vita difficile  

Vario Invia Messaggio Privato

io ho risolto parzialmente facendo cos?: (ho per? un mag300c.115)
1 ho tappato i reflex posteriori con della gommapiuma (mi son fatto fare da mia mamma dei piccoli cuscini:) in modo da ridurre le vibrazioni a porte, finenstre, vetri etc
2 ho messo lampli sopra una sedia con gambe IN METALLO
3 suono a volumi oscenamente bassi
ciao

ma un bel pod o un micro ampli no???? mamma quanto sbattimento...io ho abitato in condominio di 30 appartamenti per 28 anni e prima del pod (non mi piacec suoanre in cuffia ma almeno suono) attaccavo il basso allo stereo e son sempre risucito a studiare le cose.....la voglia di bel suono la sfogavo in saletta. Ora come ora a volte a casa suono senza nulla....e i pezzi li studio proprio ad orecchio: cuffie mp3 e basso nn amplificato cercando di ascoltare le vibrazioni. Mi diverto lo stesso...! io uno stack come il tuo lo mollerei in saletta sinceramente...

Ultima modifica di syndacate il Ven 31 Ott, 2008 15:21, modificato 1 volta in totale 
syndacate Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

syndacate io ho sempre suonato e suono tutt'ora senza amplificazione, ma visto che mi piace trovare 1 suono che mi paice e varie combinazioni, saprai bene che con volumi e gain diversi cambia il suono... senza pensare all'utilizzo di una distorsione o addirittura di un filtro come il  q tron che "lavora" sul volume (scusate l'imprecisione...!)...

images

Eh si lo so...infatti io per fare tutte ste prove me ne vado in sala un ora priuma deglia ltri e spippolo alla grande...

infatti per ora ? l'unico modo..ma va bene, non possiamo lamentarci...
syndacate posso farti una domanda?? ma tu in una discussione non avevi inserito una foto del tuo ampli n(anche tu mark bass e ash)?? come li avevi sistemati??
altrimenti...prover? con un po' di gommapiuma a terra o qualcosa del genere.....

images

si ho la sa450 e una 2x10 e una 1x15 entrambe ashdown serie abm. Io le tengo in sala per cui nn mi sono preoccupato del rumo resinceramente. Pi? che altro devo trovar un mopdo per posizionarle per sentirle al meglio

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Jazz: Dead Spot "inversi"... Giuntura Bassi&Co. 11 Lun 01 Mar, 2010 02:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Ernie Ball "Extra Slinky" -- 40 ... Pier_ Bassi&Co. 9 Gio 28 Lug, 2016 16:17 Leggi gli ultimi Messaggi
antobass

Lista Permessi