Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Equalizzazione...questa Sconosciuta...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
salve ragazzi...forse la domanda ce vi sto ponendo nn avr? mai una vera risposta,ma c tento comunque...

allora io cerco suggerimenti per imparare a equalizzare meglio il suono del mio basso....perch? secondo me nn lo so proprio fare...
ogni volta che suono da solo trovo un suono che sembra paicermi...ma quando entrano le due chitarre sembro proprio sparire...come se il mio suono si confondesse con i bassi di uno dei due chitarristi....sul mio combo i paramtri sono gain bassi medi alti volume.....e in pi? c'? un midgainsweep che nn ho capito per nulla come agisce sull'equalizzazione....

grazie per qualsiasi suggerimento che possiate darmi
 




Io uso: solo le dita
 
sorianonet Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
sorianonet, elimina un chitarrista.
Uno basta e avanza.



E non scherzo.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
purtroppo suono principalmente hardrock...e la formazione tipica ? quella a due chitarristi....cmq devo capire come mai per do d presenza nel momento in cui entrano entrambi...pensavo che una bella equalizzazione m avrebbe aiutato
 




Io uso: solo le dita
 
sorianonet Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
sorianonet, il problema di due chitarristi ? che non ragionano mai da gruppo.
Il fatto che non ? che perch? hai la chitarra devi suonare sempre.
Non si dividono le frequenze.

Quindi quando entrambi fanno la ritmica ? come se il chitarrista raddoppiasse il volume.


troppi casini. Manda via un chitarrista. Due chitarre sono bellissime ma solo se gestite come dio comanda e il 99% dei gruppi non ci riesce.

Non amo l'hard rock ma le volte che l'ho suonato l'ho sempre fatto con una sola chitarra con risultati pi? che buoni.

Comunque cerca d'enfatizzare pi? le frequenze medie che le basse.


Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
Sorianonet con due chitarre devi un p? sacrificare le basse e spingere sulle medio-alte (con moderazione e facendo delle prove) per evitare che il basso si perda nel mix. Suono anch'io in una band hard rock con due chitarre e ho imparato che avere il basso "lama" (sempre senza esagerare) aiuta:-))

Jacker per piacere, non si pu? essere onniscenti, perch? devi dire te in quanti bisogna suonare l'hard rock? se hai suonato con gente che non ? capace non significa che lo siano tutti
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
Io suono in un gruppo hard rock con 2 chitarre con volumi abbastanza alti ma riesco a sentirmi lo stesso..
 




Io uso: plettro e dita
 
Gianfo Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
come ti equalizzi?...e che funzione ha il midgainsweep?
 




Io uso: solo le dita
 
sorianonet Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
clauzanna ha scritto:  
Jacker per piacere, non si pu? essere onniscenti, perch? devi dire te in quanti bisogna suonare l'hard rock? se hai suonato con gente che non ? capace non significa che lo siano tutti

Esperienza?
E non solo nel suonare ma pure nell'ascoltare? Due strumenti usguali richiedono grande lavoro di divisione delle parti e delle frequenze.

Se i problemi se li pone il bassista c'? gi? un errore di fondo.


Poi, io gli d? un consiglio.
Liberissimo di fare come crede.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
controlla i medio bassi... sono quelli che fanno la differenza... comunque ? un argomento piottosto complesso... se qualche esperto ci illumina sarei curioso anche io... intanto guarda un po qua

http://www.hwupgrade.IT/forum/showthread.php?t=1225562    sono sicuro che ti sar? utile
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
Jacker please, evitiamo il discorso pi? o meno esperienza...la parola stessa indica un parere soggettivo...esperienze ne abbiamo fatte tutti...

Jacker ha scritto:  
]troppi casini. Manda via un chitarrista. Due chitarre sono bellissime ma solo se gestite come dio comanda e il 99% dei gruppi non ci riesce.


poco tempo fa mi ? stato fatto notare da un utente del Forum (credo fosse FabioFender) che quando si parla di pareri si usa un IMHO...te l'hai buttata gi? come legge...eddai su...in pi? non ti piace neanche l'hard rock:-))

invece vorrei che mi spiegassi perch? un bassista non si deve porre il problema di trovare un'equalizzazione adatta...mi interessa molto questo scambio di idee e credo possa essere utile a tutti
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
sorianonet, il consiglio di far uscire il basso di medioalte ? ottimo. Non a caso nei gruppi hardrock molti bassisti optano per il plettro ed un suono molto "di punta". Il consiglio che posso darti ? di chiamare un amico fonico e spendere una prova a "delimitare" i suoni dei vari strumenti. L'uso di amplificatori completamente diversi per i due chitarristi aiuterebbe molto la band (il classico fender-marshall o mesaboogie-marshall). Il suono della band ? un continuo interagire degli strumenti, e farsi i suoni a casa serve solitamente a poco, se non a capire come lavorano gli eq.

Il tuo mid gain sweep al 99% serve a spostare la frequenza a cui lavorano i medi (come sui mixer), ad esempio per farla combaciare con i "buchi" lasciati liberi dalle chitarre e dalla voce. Un consiglio che posso darti da girare ai chitarristi ? di togliere una tacca di gain e darla ai medi. Ne guadagna la definizione delle chitarre ed aumenta lo "spazio libero" per gli altri strumenti.
Altro aspetto importante ? evitare che i due chitarristi facciano i classici "palm mute" identici all'unisono, che nel 90% dei casi fanno semplicemente perdere botta al gruppo oltre che (sempre nel 90% dei casi di cui sopra) non corrispondere all'arrangiamento originale. Vedrai che il tuo basso uscir? gi? subito meglio.  
 




Io uso: solo le dita
 
Rob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
tutto ok quello scritto fino ad ora, per? in effetti se non trovi un comune accordo con i chitarrai sar? dura. Se questi pompano in basso vanno a romperti le scatole sulle tue medio basse. E, con distorsioni e volumi mostruosi vari ? logico che ti sovrastino. Se dovessi equalizzarvi tutti e tre insieme cercherei di tagliare le chitarre in basso per far posto al basso. Va da se che stiamo parlando di aria fritta senza aver sentito niente. Comunque fai qualche prova. Di sicuro non ? esagerando con le basse che puoi farti strada, l? dovresti essere da solo.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
clauzanna ha scritto:  
invece vorrei che mi spiegassi perch? un bassista non si deve porre il problema di trovare un'equalizzazione adatta...mi interessa molto questo scambio di idee e credo possa essere utile a tutti

L'IMHO lo d? per sottinteso, se qualcuno mi chiede spiegazioni non mi sono mai tirato indietro dal darle.

Tra l'altro hai frainteso la mia frase.
Non ? che il bassista non si deve porre problemi di trovare l'eq.
Il fatto che lo faccia solo il bassista ? l'errore.
Poich? probabilmente servirebbe molto di pi? se lo facessero i chitarristi.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
credo che alla fine stiamo dicendo la stessa cosa...io ho la fortuna di suonare con gente brava che sa dove mettere le mani (anche se a delle volumate mica da ridere ma ? il genere e c'? poco da fare), ? chiaro che i chitarristi devono essere equaliizzati come si deve..ma ? anche vero che in questo tipo di formazioni che fanno questo genere bisogna equalizzare il basso in un determinato modo...capisco che faccia storcere il naso a tanti bassisti ma se vuoi che da sotto il palco ci sia la troncia giusta bisogna "sacrificare un p? il suono":-)) poi nessuno vieta di fare il contrario e magari si ama il basso "lost in the mix" ma credo che tutti vorremo che la gente sentisse cosa stiamo combinando:-))
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
clauzanna, verissimo.
Ma ho il forte sospetto che possiamo suggeririgli tutte le equalizzazioni possiibli e immaginabili e il nostro amico non caverebbe un ragno dal buco.  
La cosa che dovrebbe fare ? "perdere" una prova e assieme ai due chitarristi equalizzarsi tutti e tre a dovere.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
chi lo sa...magari andr? alle prove..caccer? il suono di steve harris e balleranno tutti in cerchio per la felicit?!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
sorianonet,
una sola soluzione: smanetta durante le prove sull'ampli, solo cosi riuscirai a trovare il suono ideale, e te lo dico per esperienza personale (come gi? detto da jacker )

Jacker ha scritto:  
sorianonet, elimina un chitarrista.
Uno basta e avanza.
)

ma ci son state band a 3 chitarristi, tra cui Bad Religion ed Iron Maiden.
almeno da quello che ricordo live il bassista dei BR si sentiva < IMHO >
chiedo umilmente venia per l'OT
 




Io uso: solo il plettro
 
Dansar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
Jacker ha scritto:  
dovrebbe "perdere" una prova e assieme ai due chitarristi equalizzarsi tutti e tre a dovere.
Come dicevo prima, conoscendo il chitarrista tipico che porta a queste situazioni, per non perdere davvero una prova per nulla, ? meglio portarsi dietro un fonico super partes con ottime doti oratorie..  
 




Io uso: solo le dita
 
Rob Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
Rob, mi ? sembrato di capire leggendo il post del nostro amico che lui non abbia le idee chiare sul suo suono...dice che ha un suono bello (tutto o niente quindi, anzi potrebbe dirci come si equalizza per ottenere il suono che gli piace) ma che quando suona con gli altri chitarristi il suono scompare...per me il primo test da fare ? provare ad equalizzarsi diversamente..pu? essere che gi? cos? si migliori la situazione..purtroppo i fonici (bravi) non si trovano dappertutto:-))
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
^^^parlo da ignorante... ma se lui va ad equalizzare il suono e riesce a far sentire il basso magari poi il suono del basso equalizzato cosi si si sente ma magari gli fa schifo... come si agisce in questi casi??

non ho capito bene come ? possibile che lui si trova il suono che gli piace ma poi deve agire sull'eq per farsi sentire... sicuramente il suono non sara piu come l'originale che a lui piaceva tanto... e come fa? suona con un suono che gli permette di farsi sentire ma che magari non gli piace?

fatemi capire...
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
Sste chiaramente devi trovare il giusto balance...ma a volte il suono che ci piace poi all'atto pratico non ? efficace come ci pu? sembrare....anche io un p? di anni fa amavo suonare con dei suoni grossissimi...poi per? mi rendevo conto che per le situazioni dove suonavo il suono non andava bene e l'ho modificato piano piano fino a trovare la giusta via di mezzo...credo che sia questo il lavoro da fare
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
SsTe, la domanda ?:

E' pi? importante avere un bel suono di basso o un bel suono di gruppo?  


In ogni caso ? un compromesso
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
Vorrei aggiungere una cosa: le frequenze intorno ai 250Hz spesso rischiano di impastare il suono fra bassi e chitarre (e non in un buon impasto), quindi inizia col dare un'occhiata a quello (io l'ho fatto dopo che me lo ha consigliato un amico fonico, per? sia io che lui non ricordiamo la particolarit? di quella banda... per? funziona ).

La seconda manopola con diciture riguardanti i medi, combinata alla prima, dovrebbe costituire un equalizzatore parametrico per le medie frequenze.
 




Io uso: plettro e dita
 
gisluz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
Usa il metodo lemmy,  fa diventare il tuo basso una terza chitarra molto ma molto piu cattiva!
 




Io uso: plettro e dita
 
Twiggy117 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Equalizzazione...questa Sconosciuta... 
 
ve bene ... ho capito il concetto

dato che qui c'? gente che ne s?    volevo sapere un cosa riguardo alle frequenze...

la frequenza di una nota non ? la stessa frequenza che si usa per equalizzare un suono?... cio? se il B basso corriponde a 30Hz  i 30Hz di un equalizzatore grafico a moltissime bande non centrano niente giusto??

spero di essermi spiegato
 




Io uso: solo le dita
 
SsTe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario