Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Acquisto Basso Frassino/acero
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Acquisto Basso Frassino/acero 
 
salve a tutti,ho deciso di acqustare un basso che abbia il corpo in frassino e la tastiera in acero,chiedo a voi qualche consiglio visto che siete sicuramente pi? esperti di me
budget da stabilire in quanto sar? composto dal ricavato della vendita del mio cort a4
grazie
 




Io uso: plettro e dita
 
nemslash Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
nemslash, considerando che da un cort a4, proprio se hai culoi e sei bravo riesci a prendere 500 euro....

boh...da un jazz jappo re75 (difficile a quel prezzo)
a lakland...
ibanez atk...
musicman sting ray

boh..qualche altra info?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
nemslash,...

per meglio consigliare d? anche che musica ci dovresti fare...
oh si, sarebbe poi il tuo unico basso questo in frassino acero? o il tuo basso principale?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
per altre informazioni ho poco da aggiungere,mi piacciono i suoni mediosi con la timbrica della tastiera in acero,non amo invece suoni cupi che peccano di brilantezza,l'ibanez atk lo provai e mi piacque molto,ecco sarei indirizzato verso quel tipo di suono....faccio principalemte rock e indie rock ma cmq non disdegno altri generi,mi capita anche di suonare i camaleonti per esempio
basshead,sarebbe il mio unico basso si
 




Io uso: plettro e dita
 
nemslash Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
Se lo trovi il fender precision che ho in firma : Precision RI '70 Japan frassino/acero appunto e ci suoni di tutto.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
The Collectors (FACEBOOK)
 
Fenderone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
nemslash, partendo dal presupposto che il suono dell'ATK ? simile allo stingray e che la tastiera influisce minimamente sul suono generale dello strumento, ti direi di andare su bassi con quella configurazione di pickup e sua posizione!

anche i G&L tribute sono in frassino...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
ziofrenko non ? che cerco proprio quel suono preciso,mi piace anche l'accoppiata di single coil,come un bel corvette in frassino....solo per? che prima di muovermi volevo sentire qalche vostro parere,sai com'? fanno sempre comodo
 




Io uso: plettro e dita
 
nemslash Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
Il corpo in Ontano ? in genere pi? medioso di quello in Acero
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
Concordo con Mr.Rabble.
Non concordo con ziofrenko quando dici che la tastiera non influisce.L'acero da una sonorita' decisamente piu' brillante(parliamo,lo davo per sottinteso di manico=acero + tastiera = acero).
Frassino e acero lo vedo personalmente un po' troppo brillante.Ontano e acero e' una configurazione che vedrei di piu' per il suono che ha descritto  nemslash.Ma e' chiaro che poi ognuno......
Comunque con quel budget andrei di assemblato.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI



SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
-LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
 
Ultima modifica di Tonno il Mar 26 Ago, 2008 17:38, modificato 1 volta in totale 
Tonno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
quoto pure io Mr Rabble, di certo se vuoi suoni mediosi vai sull'ontano, solitamente il frassino ne ? privo, e quoto tonno per il discorso tastiera..a mio parere influsce alla stragrande! palissandro una pasta pi? scura, mentre per quanto riguarda acero hai decisamente una pasta molto pi? brillante..ti consiglio un'accoppiata ontano/acero..poi prova pi? combinazioni possibili  
 




Io uso: plettro e dita
 
SpikeSpiegel Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
nemslash, quoto di sopra, palissandro per la tastiera per sfumature pi? scure, abbinato al corpo in ontano per timbriche pi? mediose o "cicciotte".

Frassino acero non ? che sia privo di medi, ma ne ha pochi, va pi? su bassi e alti, mentre l'altra configurazione pi? sui medi e mediobassi. Ti consiglio un'accoppiata ontano palissandro per un suono pi? versatile, che ci sta bene bene col rock e derivati. io lo uso anche per ritmi latini o per funky dal suono un p? chiuso.

Frassino acero penso sia meno indicato per il rock, ma ha un gran suono in slap e per un bel funky grovvoso e volendo un p? "sporco", un p? tipo "blame IT on the bassline" di Saturnino, (che in tal canzone usa un Precision RE 51 mi pare, quello color giallo col battipenna nero; frassino acero, anche se penso usi qualche effetto); che mi piace assai.

ovvio: IMHO
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
BassHead ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nemslash,Frassino acero penso sia meno indicato per il rock


   io ho un basso frassino acero...e nel rock pompa...vabbe che ha un sacco di manopoline e gingilli..per? fa la voce bella grossa...

guestione di gusti!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
Skagli, eh, oltre che i gusti potrebbero essere anche le corde che ho su eh, sono delle la bella super step, ora non so che resa abbiano su altri bassi, ma cavolo sul miller frassino acero che ho, coi fralin su (che dovrebbero dare molto corpo allo strumento, e la AD btcs), riescono a togliere TUTTO il corpo al basso. hanno anche un p? di bassi, ma sono confusi e indefiniti, hanno i medi ridotti a zero, e spaccano i timpani sugli alti, in finger nemmeno tanto ma se devo slappare col tono aperto devo mettermi un paraorecchie.

quindi ecco nemslash, il mio parere frassino acero sul rock lascialo stare per ora, magari do news al prossimo cambio con delle corde in nickel, fra qualche giorno.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
io prima di decidere il legno della tastiera risolverei questioni macroscopiche tipo la configurazione dei pu... voglio dire: con un pu al ponte puoi tirare fuori suoni sicuramente pi? simili a quello che mi sembra essere il desiderio di nemlash di quanto non sia possibile con un p da solo, per dirne una.
non capisco ancora per? se vuole un suono alla music man o un suono alla jazz re75... o qualcosa di diverso ancora. gioca a suo sfavore il budget... il cort a 500? ? gi? un bell'affare (per lui), se non ha da integrare con altri tintinnanti mi sa che la situazione si fa grigia....
 




Io uso: solo le dita

____________________
Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...



http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
 
maunope Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
Ci sono bassi costruiti con gli stessi legni che hanno suoni completamente diversi. Comprare un basso facendo partire la scelta dai legni secondo me ha senso in due contesti: o hai gi? in mente un modello e una marca precisi e li scegli con i legni che pi? ti piacciono, o te lo fai costruire da un liutaio, da zero. IMHO, ovviamente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Diciamo che questi bassi riescono a suonare divinamente in mani illuminate come riescono a fare schifo nelle mie."
 
Krantz Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
Krantz, ti quoto al 70%... il legno ha si una forte influenza, ma in definitiva non ? l'aspetto pi? importante, in particolare per modelli "commerciali". un precision ? un precision, un jazz ? un jazz e uno stingray ? uno stingray. cambiare legno far? suonare un P come un P con la tastiera in acero e il corpo in frassino, ma sempre da P suoner?: la "tavolozza" di partenza sar? quella. uno stingray avr? mille suoni, gli potrai mettere tutte le tastiere che vuoi, ma di certo non ne verr? mai fuori un suono da pu al manico, magari ci si avviciner? lavorando di mani ed elettronica, ma non sar? mai quella la sua "prima natura". proprio per questo ripeto: prima focalizzerei l'attenzione su configurazione dei PU, tipo di eletronica, numero di tasti e radius della tastiera. una volta definiti l'80% di suono e suonabilit? a quel punto deciderei che legni voglio per completare il quadro.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Il bassista che non sapeva andare a tempo era cos? depresso che s? gett? dietro al treno...



http://www.dualismo.it , il nostro sito web!
 
maunope Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
...se riesci a trovarlo secondo me un G&L tribute 2400 con la tastiera in acero ? uno spettacolo....
 




Io uso: plettro e dita
 
Lucabass Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
Frassino Acero, soprattutto sul Precision, va benissimo per il rock.
Ci sono decine di illustri esempi.

Per? l'Ontano solitamente ? pi? ricco di medi rispetto al Frassino
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
maunope ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io prima di decidere il legno della tastiera risolverei questioni macroscopiche tipo la configurazione dei pu


Molto d'accordo, e molto d'accordo anche sul G&L  tribute, ma anche di tiglio, chettefrega del legno del corpo quando c'hai quell'elettronia e quei pickupponi
 




Io uso: plettro e dita
 
cofoss Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
tonno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo con Mr.Rabble.
Non concordo con ziofrenko quando dici che la tastiera non influisce.L'acero da una sonorita' decisamente piu' brillante(parliamo,lo davo per sottinteso di manico=acero + tastiera = acero).


non ho detto che non influisce, ma che influisce poco in senso assoluto, ed ancora meno rispetto ad altri fattori.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
Citazione:
Frassino acero penso sia meno indicato per il rock

neanche io sono troppo daccordo,per esempio un ibanez atk mi sembra adatto
qualcuno sa darmi qualche informazione su questo?
http://translate.google.IT/translat...%3DJGc%26sa%3DG
? il 750...
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di nemslash il Mer 27 Ago, 2008 11:44, modificato 1 volta in totale 
nemslash Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
Lucabass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...se riesci a trovarlo secondo me un G&L tribute 2400 con la tastiera in acero ? uno spettacolo....


Infatti... proprio se riesci a trovarlo un 2400... Anche perch? dovresti prima aspettare che entrino in produzione...  

Comunque immagino intendesse il tribute L2000 (4 corde). 450/500 euri di seconda mano e pernso che potrebbe essere un'ottima soluzione.

Se la sacelta comunque acer/frassino ? dettata solo da un fatore estetico... b? a questo punto lascierei stare e ti direi di provare pure un Warwick corvette standart corpo frassino. Sull'usato li trovi a buon prezzo e sicuramente la qualit? non ci rimette...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
SpikeSpiegel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quoto pure io Mr Rabble, di certo se vuoi suoni mediosi vai sull'ontano, solitamente il frassino ne ? privo,

BUM!

SpikeSpiegel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l discorso tastiera..a mio parere influsce alla stragrande! palissandro una pasta pi? scura, mentre per quanto riguarda acero hai decisamente una pasta molto pi? brillante..

RIBUM!

Gente, provate a farvene una ragione, un legno non ? un controllo di tono.
Ci possono essere sottili sfumature nell'acustica, con certe frequenze pi? smorzate di altre, e certe risonanze restituite in maniera diversa alle corde (e quindi captate dai pickup).
Ci possono essere tastiere con consistenze diverse che influiscono su un fretless, specie come tocco, attacco e scorrevolezza.
Cinque millimetri di tastiera, nell'economia di un basso coi fret, per?, non ? che fanno tutta sta differenza.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Segui Biarnel Liuteria su Facebook

Biarnel Liuteria
 
Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per? l'Ontano solitamente ? pi? ricco di medi rispetto al Frassino

Io avrei detto esattamente il contrario.
Il frassino ha una punta di medi che tende a dar uscire ovunque lo strumento (ed ? il motivo per cui lo amo).
L'ontano d? un suono molto pi? caldo e pieno.
Che definirei molto meno medioso del frassino.
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
Ovviamente dipende da cosa si intende per medi.

In genere il Frassino ha pi? punta perch? ? pi? ricco sulle medioalte, ed ? corposo perch? ha basse ben profonde.
L'Ontano ? pi? schiacciato sulle medie/mediobasse, meno appariscenti ma molto efficaci IMHO per spingere tutto il gruppo
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi L'acero Sulle Tastiere Fretless Boneless Bassi&Co. 9 Gio 31 Ago, 2006 00:14 Leggi gli ultimi Messaggi
luca_lucenera
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Consiglio per acquisto basso Fender Precision DaveHawk Bassi&Co. 19 Ven 12 Ott, 2007 19:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass (acero) bluesrock Bassi&Co. 5 Ven 10 Set, 2010 08:06 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi Differenza Timbrica MM SABRE Pioppo/frassino cortomaltese Bassi&Co. 8 Mer 04 Gen, 2012 22:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario