Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche 
 
Ciao a tutti, ho da poco comprato un basso Music Man Stingray 4 corde del '93, usato ad un buon prezzo che mi piace molto e ha un suono spettacolare, per? sto riscontrando questo problema che spero non sia nulla di grave.

Praticamente mentre suono il basso fa un rumore tipo massa, un fruscio come se "scricchiolasse" e mandasse delle scariche.
Questo accade proprio mentre si suona, e diventa silenzioso solamente toccando la placca dei controlli o una manopola.
Se invece tocco le corde, o il ponte, il rumore fastidiosissimo continua, ma si zittisce solo se col dito vado in contatto con la zona delle manopole.

Ho cambiato jack, l'ho provato in due ampli diversi e ho tolto la pila, il basso suona senza pila ma il problema ? identico.

Cosa pu? essere? Spero di non dovermi preoccupare. Premetto che il venditore, che mi sembra affidabile, mi ha detto che non ha mai riscontrato questo problema, quindi pensiamo che si possa trattare di qualche problema interno dovuto magari a qualche colpo durante la spedizione.
Fatemi sapere vi prego! Grazie.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Sono un giovane bassista in erba.
 
Claudio Cardia Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche 
 
Leggi qua sopra...
Sicuro di aver cercato bene?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche 
 
Ho letto, ho cercato bene e sto continuando a cercare in attesa di una risposta, ma non ho trovato prettamente quello che cerco. Siccome tralaltro non sono una cima in queste cose, trovare un problema simile al mio non mi aiuta molto, cercavo una risposta specifica. Se non va bene chiudete pure.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Sono un giovane bassista in erba.
 
Claudio Cardia Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche 
 
Claudio Cardia,Potrebbe essere il un pot.
Prova a vedere se muovendo il pot avanti e indietro non fa rumore, potrebbe essere leggermente sporco. A quel punto apri e chiudi energicamente o compra uno spray per contatti da spruzzare sul pot.
Oppure solleva la placca e verifica che non ci sia un filo che tocca a massa o qualche saldatura fredda o staccata.
Vai da un amico che si intende di elettronica e fai vedere a lui.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche 
 
Claudio il tuo MM ha lo sportello della batteria in plastica?
se s? prova a verificare le saldature.

apri anche il vano dell'elettronica e controlla che non si sia qualcosa di staccato e una saldatura che si sta rompendo.

Ti dico senza cognizione perch? sono due problemini che ho avuto, alla fne basta trovare la causa non dovresti avere problemi a riparare, spesso ? una stupidaggine
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche 
 
Ammazza che spermaloso!
Pu? essere una saldatura, qualsiasi cosa... Hai aperto, verificato?
Altrimenti portalo a qualcuno...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche 
 
Ma che permaloso! E' che io sono per la sacralit? della ricerca!  
Comunque ho provato a smuovere i potenziometri, ma non ? quello il problema.
Il vano batteria ? quello con la placca in metallo con le viti, e sembra tutto ok.

Ieri ho portato il basso da un amico che ne capisce di elettronica, dice che secondo lui ? tutto ok, oltre al fatto che a casa sua non c'era il problema.
Dice che secondo lui ? un problema di impianto, e che dove non ? fatto come si deve il basso ne risente e d? questi problemi.
In pratica non dovrebbe essere il basso, bens? il basso in determinate circostanze...
 

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Se ? cos? c'? un modo per ovviare a ci??
Intanto grazie!
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Sono un giovane bassista in erba.
 
Claudio Cardia Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche 
 
Claudio anche a me il MM ronza un p? per colpa dell'impianto di casa, in sala prove non fa nulla invece , ma ? comunque un ronzio davvero minimo, niente scariche o simili.

Ps: in privato poi mi mandi le foto
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche 
 
L'impianto elettrico ci fa davvero tanto, ma questa frase

Claudio Cardia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
diventa silenzioso solamente toccando la placca dei controlli o una manopola.


Indica che il problema ? (anche) nel basso. Mi associo alle ipotesi  gi? fatte di cattive saldature, cavi che non toccano bene, potenziometri ossidati, alle quali aggiungo anche l'ipotesi di un circuito di massa non cablato bene (o con qualche filo che si ? scollegato).

Nei bassi con pickup passivi la placca di controllo in metallo ? solitamente connessa a massa, per fare da schermo. Da quanto leggo nel tuo caso non sembra essere connessa.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche 
 
Aggiornamento:
ho portato il basso dal mio amico, l'ha aperto e ha detto che secondo lui ? tutto perfetto, il basso non era stai mai aperto in 15 anni e tutto ? regolare.
Ha riprovato il basso da lui, nessun fruscio, mi ha detto di assicurarmi che gli ampli a cui avevo collegato il basso avessero la spina con la messa a terra, e non quella con due "piedini".
Infatti appena tornato a casa oggi ho collegato il basso ad un piccolo combo che ha la spina italiana, a 3 piedi, e nessun rumore, anzi perfettamente silenzioso.
Vado a controllare la doppia presa dell'altro ampli ed era a 2 piedi, la sostituisco con un'altra e il problema non c'era pi?.
Era un problema di massa dell'ampli/impianto elettrico, cio? la pi? stronzata che potesse essere.
Il panico mi aveva attanagliato... mi sento un cretino  

Ringrazio tutti quelli che mi hanno assistito  

Micolao appena possibile te lo faccio vedere, anche se pensavo comunque di aprire un post per festeggiare.  
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Sono un giovane bassista in erba.
 
Claudio Cardia Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche 
 
Claudio Cardia, suggerisco una immediata verifica del tuo impianto elettrico.
Quanto dici mi inquieta molto. Non ? normale un impianto cos? tanto disturbato.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche 
 
Ragazzi, reuppo il 3d per chiedervi consiglio riguardo un problema simile a quello esposto qui...
Praticamente il mio StingRay, 4 corde con un solo humbucker, presenta una sorta di fruscio di fondo... Toccando ponte, potenziometri, corde e anche il jack, in prossimit? del basso, il ronzio sparisce... Come ho letto qui, potrebbe essere un problema di messa a terra, ma la cosa che mi suona strana ? che fino a ieri non lo faceva, e, guardacaso, proprio ieri sono andato a registrare ed era tutto regolare, suono pulitissimo e nessun fruscio... Altra cosa che mi inquieta ? che, suonando con l'Ibanez SR506, non ho assolutamente problemi di questo tipo...
Ora, nella mia totale ignoranza in materia, ho formulato 3 ipotesi:
1) Il basso ha problemi di saldature o cose del genere, e quindi ? meglio che lo porto dal liutaio, e gli faccio dare un'occhiata (io non avrei idea di cosa fare/dove mettere le mani)... Sono arrivato a questa conclusione poich? cambiando basso ? tutto regolare, quindi il problema probabilmente sar? nell'MM.
2) L'ampli, acceso, col volume alzato e col jack attaccato, non d? il solito rumore di "falso contatto", ma una sorta di fruscio anomalo... Questo mi porta a pensare che possa essere causa di ampli/jack, e per questo attendo pomeriggio per fare una prova col mio ampi che tengo in sala prove... La cosa comunque che mi fa pensare che non si tratti di questa ipotesi, ? che con l'Ibanez non sto avendo alcun problema...
3) Ieri mentre registravo la scheda audio mi ha dato alcuni problemi (non saprei di che natura, precisamente, visto che non stavo registrando da me e che la scheda audio non era mia, e oltretutto non me ne intendo)... Praticamente a un certo punto era come se ci fosse un cavo che faceva falso contatto, nella stessa scheda audio, ed emetteva una sorta di forte rumore, un ronzio decuplicato di potenza... Pu? essere che, in qualche modo (ma probabilmente sto sparando una cazzata) l'elettronica del mio basso ne abbia risentito?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, attendendo lumi... Sono alquanto preoccupato  
 



 
Ultima modifica di Ospite il Sab 12 Set, 2009 11:36, modificato 2 volte in totale 
PeppeCampisi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Anomalo Ronzio Music Man Stingray 5 
 
Ciao a tutti, mi permetto di aprire questo post perch?, credo, di aver un problema praticamente unico.
Ho appena comprato, il meraviglioso stingray 5 le 2008, provato in negozio una bomba!!!! Come lo attacco nell'ampli di casa mi accorgo subito che c'? qualcosa che non va.
Mettendo il potenziometro degli alti il flat si sente un ronzio contino che aumenta, logicamente, se alzo il potenziometro e si affievolisce se lo abbasso. Comunque in maniera quasi impercettibile o veramente fastidioso c'? sempre!!!!!
Problemi ad impianto elettrico e via dicendo li escluderei altrimenti il ronzio doveva scomparire al contatto con qualcosa di metallo come ponte o corde. Invece c'? sempre.

Aggiungo che ho un fender precision american deluxe con il quale non ho nessun tipo di problema. Nemmeno problemi di scarico a terra!!!!
L'amplificatore ? una testata Fender Bassman Head 250  collegata ad una cassa fender 1x15!!!!

Qualcuno ha avuto esperienze simili???? Vi ? mai capitato???

Ho provato a cercare ma ho trovato solo problemi temporanei dovuti ad impianti elettrici o problemi legati ad agenti esterni come pedali o roba varia!!!

CHIEDO AIUTO!!! sono veramente demoralizzato!!!!
Vi ringrazio
 




Io uso: plettro e dita
 
gianfio87 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anomalo Ronzio Music Man Stingray 5 
 
La pila .... hai gi? provato a cambiarla con una carica?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fox is Powered By Societ? Anonima Motori Endotermici
 
Fox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anomalo Ronzio Music Man Stingray 5 
 
batteria cambiata. ma ronzio sempre presente!!!! non so pi? cosa inventarmi!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
gianfio87 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anomalo Ronzio Music Man Stingray 5 
 
Prova a toccare la parte metallica della levetta del selettore per i pickups  
 




Io uso: solo le dita
 
Il Lava Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anomalo Ronzio Music Man Stingray 5 
 
niente da fare. il ronzio persiste. ed ? molto strano perche lo fa SOLO con il potenziometro che regola i toni alti!!!!!

Gli altri potenziometri sono perfetti!!!! Problemi di schermature? potrebbe essere? quache saldatura fasulla????

? tutto molto strano perch? il basso ? nuovo!!!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
gianfio87 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anomalo Ronzio Music Man Stingray 5 
 
Ho un amico con un problema simile al tuo ma ha uno Stingray 4 corde.. Lui a quanto ne so non l'ha mai risolto.

Penso che questo thread sia importante. Se scopri il modo di risolvere lo potresti pubblicare qui?..
 




Io uso: plettro e dita
 
attorianzo Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anomalo Ronzio Music Man Stingray 5 
 
hai gi? provato ad attaccare il basso in qualche altro posto? (sala prove, casa di amici, ecc)

hai provato ad usare un altro cavo jack?

almeno per capire se il problema ? esclusivamente del basso oppure se ? legato a casa tua (impianto, ampli, cavi, ecc)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
mayones_logo_1290166735_482429 +
 
UZ Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anomalo Ronzio Music Man Stingray 5 
 
il cambio jack l'ho effettuato ma non ho risolto. Questa sera lo vado a provare da un mio amico poi vi faccio sapere. L'ho provato anche su 2 piccoli amplificatori combo, ma li il ronzio non lo facevo. oppure lo faceva ma vista la scarsa potenza era impercettibile!!! aspettiamo questa sera che lo provo su un ampli testata e cassa, poi vi sapr? dire meglio. Speriamo bene!!!! sapere che un tuo amico ha il mio stesso problema e ancora non ? riuscito a risolvere mi inquieta un pochino!!!!!!  

incrociamo le dita!!!!!
Grazie.

P.S. a chiunque venisse in mente qualcosa postate!!!!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
gianfio87 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anomalo Ronzio Music Man Stingray 5 
 
Se vuoi puoi fare una prova : togli il ponte ( ? una cazzata) , sotto dovrebbe esserci un cavetto che , pu? succedere , invece di toccare il ponte stesso e fare da massa ? "annegato" nella vernice e quindi non tocca. Se cos? fosse spostalo da un'altra parte im modo che il contatto sia certo....
Fammi sapere ....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.reliveband.com

www.myspace.com/relive360gradi

.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
 
vaiciba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Anomalo Ronzio Music Man Stingray 5 
 
Con il basso attaccato all'ampli togli il coperchietto dell'elettronica e dai una controllatina anche a queste cose:
assicurati che ci sia un filino metallico che faccia contatto con il coperchio metallico quando chiude (in genere sta in una delle viti in alto a destra);
tocca le calotte dei potenziometri una alla volta e vedi se la ronza se ne va;
controlla che i fili saldati al connettore jack femmina non siano troppo intrecciati e che il jack maschio non abbia spellato parte dell'isolamento.
Se non trovi il problema cos? il problema penso che sia o nei pickup (forse non troppo grave) o nell'elettronica (sono dolori).
 




Io uso: solo le dita
 
Il Lava Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche 
 
Ragazzi ho anche io lo stesso problema su un basso semiacustico (Epiphone jack casady). Il basso ? ancora in garanzia quindi mi conviene portarlo in negozio?
 




Io uso: plettro e dita
 
The situation_1990 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche 
 
Anch'io ho avuto un problema simile con il mio Ibanez ICB. Ho scoperto poi essere causato dal fatto che collegavo l'ampli ad una presa multipla di quelle con l'interruttore. Collegandolo direttamente alla presa a muro l'effetto "scarica" ? completamente sparito.
 




Io uso: solo le dita
 
sciallo91 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rumore Di Fondo Tipo Massa Con Ronzio E Scariche 
 
Gente sono ormai elettrificato   , nel locale adiacente alla sala prove, il padrone di casa, il mio tastieraio   , ha montato un inverter che lavora sul quadro elettrico delle pompe del pozzo...

... questo lurido circuito ha deciso di comunicare pesantemente con i P.U. e l' elettronica del mio bassetto, regalandomi.... o un mega rumore di fondo ( un fischio assordante ), oppure, collegando una parte metallica del basso alla mia catenina d'oro con un cavetto, non immaginate nemmeno a che pirla posso assomigliare, delle allegre scariche elettriche...

... evito di descrivere con parole mie il piacere di toccare col gomito il ferro della sedia....  

... siccome non posso chiedergli di spegnere il quadro del pozzo, cosa posso fare prima che qualche eccesso di zelo dell' inverter mi frigga le uova e il wurstel

... grazie a tutti...

TT
 




Io uso: solo le dita

____________________
Nel paese dei cannibali o sei il cuoco... o sei il pranzo....
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Misteriose scariche e botti da PU+elettron... Gianni Bassi&Co. 12 Gio 19 Ott, 2006 13:39 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Chorus Ashdown (rumore Di Fondo) JacoJoy Ampli&Co. 20 Mer 18 Lug, 2007 14:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi Rumore Di massa Dune Bassi&Co. 13 Gio 11 Ott, 2007 13:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Hum (rumore) Del Trasformatore, Si Puo' To... Matteo Vallicella Ampli&Co. 3 Mer 22 Ott, 2008 20:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Matteo Vallicella
No Nuovi Messaggi Boss Tu-88 Micro Monitor:rumore In Cuffia sysofadave Ampli&Co. 8 Ven 06 Ott, 2023 11:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario