Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Consumo batterie in Elettronica Attiva
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consumo batterie in Elettronica Attiva 
 
Spero che non ci sia gi? un Topic a riguardo, comunque volevo fare una domanda...
Io ho sempre saputo che l'elettronica e quindi il consumo delle batterie, si attiva inserendo il jack nello strumento.
Volevo, da ignorantissimo in materia, sapere:
1. Esistono dei bassi in cui non sia l'inserimento del jack, ma il pot del volume a accendere l'elettronica?
2. Nel caso in cui sia l'immissione del jack, questa consuma le pile anche a volume 0?

Ve lo chiedo per sapere come comportarmi con i bassi che tengo in casa... che di norma terrei sempre con i jack inseriti, volume a 0 e gli ampli a 0...
Chiaro che se mi dite che basta che sia inserito il jack per consumare le batterie, allora mi tocca toglierli...

Grazie!
 




Io uso: plettro e dita
 
Modificato da Gianni, Ven 14 Mar, 2008 20:47: Titoli esplicativi, non sottotitoli esplicativi...
Pado Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva 
 
S?, ? sufficiente l'inserimento del jack, che chiude l'interuttore accendendo di fatto l'elettronica...va da se che il consumo in questo caso ? minimo, credo, ma togliere il jack costa poca fatica, e non si corre il rischio di dilatare le lamelle che fanno contatto col jack stesso, con conseguente perdita di contatto!
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.groovemania.it
 
rabass6 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva 
 
? sufficiente che il jack sia inserito per chiudere il circuito pila-preamp e quindi consumare corrente....devi togliere il jack se vuoi spegnere il preamp interno.

Il pot del volume non fa nient'altro che mandare a massa il segnale (hot) del pu quando ? a 0.

  ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva 
 
Scusate... questo succede con TUTTI i bassi? Quindi ? una bufala che in certi strumenti l'elettronica sia attivata dal pot del volume...

Qui c'? l'elettronica del mio 5 corde su cui mi hanno insinuato il dubbio appunto...

http://www.tuneguitars.com/store/wi...e=020101&no=63#
 




Io uso: plettro e dita
 
Pado Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva 
 
l'unica possibilit? che il pot del volume controlli l'accensione e lo spegnimento dell'elettronica ? che quest'ultimo sia di tipo push-pull e che quindi funzioni da interruttore tirandolo o spingendolo. Ma ne dubito..di solito si usa per consentire la selezione attivo/passivo dell'uscita dello strumento, bypassando l'elettronica...ma anche in questo caso ? il jack a controllare l'accensione e lo spegnimento perch?, anche bypassata, rimane alimentata.

La funzione di interruttore del jack ? utile anche perche in questo modo si evitano i fastidiosi "pop" e "click" durante l'uso di un eventuale interruttore nel caso in cui il jack fosse inserito.

Nelle elettroniche attive, inserendo il jack (mono) viene collegato il polo negativo della batteria alla massa di tutto il circuito. Il polo positivo invece ? sempre collegato.

ecco perche praticamente nessuno usa il pot come interruttore (o qualsiasi altro switch) al posto del jack

spero di essermi spiegato.

  ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva 
 
Pado, Credo che funzioni come tutti quanti gli altri attivi....e comunque complimenti, ? molto bello  
 




Io uso: solo le dita

____________________
MENO NOTE PER TUTTI

http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268
 
jackbass68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Elettronica Attiva 
 
Dandu, grazie per l'info!
cia
g
 




Io uso: plettro e dita

____________________
^this is just my 2 cents
Rovino la buona musica con: Rickenbacker 4003 MID - Yamaha TRB6 - Fender Player Jazz 5 - Ibanez MiKro GSRM20 - HB JB-40FL
Helix Stomp - LittleMark2 - 2x ATS e tante distorsioni
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
Gi?..quoto..
ma quanto ci costano st? bassi?

Per? c'? qualcosa di buono che vorrei anche brevettare:

Il BTB con le batterie quasi scariche mi regala una 20 di minuti di overdrive!

Haahah se durasse di pi? sarebbe bellissimo XD
 




 
erikbassman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
esistono bassi in cui, abbassando il volume fino a fine corsa, c'? uno scatto che spegne l'elettronica.
un po' come succede con certe radio...
se ci tieni tanto, puoi farti cambiare il potenziometro del volume da un liutaio/tecnico/amico e fartene mettere uno cos?.
non penso possa costare tanto una cosa del genere.
(se sei pratico puoi anche farti tu il lavoro, a spesa zero, basta un saldatore.)

altrimenti, stacca il jack tutte le volte.
 




Io uso: solo le dita

____________________
a stage too wide and deep for us to even see the play
 
iago Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
infatti io sull'aria ho proprio un pot di questo tipo, ha uno scatto iniziale che fa da interruttore al circuito!
 




Io uso: plettro e dita
 
gio85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
okkio!!...
perch? con questo sistema ci potrebbe esere il rischo della pericolosa (per l'ampli e le casse) "botta" o Bump iniziale al momento dell'accensione,

il tutto comunque dipende da dove ? collocato il controllo di volume nel cablaggio del circuito del basso,
se questi ? prima dell'elettronica (subito dopo il balance) ? quasi certo che si avr? il fastidioso "bump",
mentre se il volume ? posto a valle di tutto il sistema (dopo il circuito attivo) il bump non dovrebbe presentarsi...
 




Io uso: solo le dita
 
Daniele A Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
mah...un sistema cosi non so a cosa possa servire, visto che ? sufficiente togliere il jack (e scordarsi delle "botte" di un eventuale interruttore)....l'interruttore on/off penso che sia posto a valle di tutto ma non so se interrompe il + o il - della batteria...penso il secondo come fa l'interruttore-jack....

...non sonon sicuro dell'utilit? di un interruttore realizzato in quella maniera, ma sicuramente ci sar? un motivo....che so, usando un cavo stereo si potrebbe mandare l'alimentazione direttamente via cavo, ma ? un sistema che ? stato abbandonato tempo fa, che io sappia.....personalmente continuo a preferire il caro vecchio jack....

boohhh

  ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
Dandu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.....personalmente continuo a preferire il caro vecchio jack....

..pure io...
 




Io uso: solo le dita
 
Daniele A Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
Il mio Warwick ha il potenziometro che bypassa l'equalizzazione, in realt? mi sembra che non diventi realmente passivo e quindi con jack inserito c'? sempre un certo consumo di batteria.

Ma basta togliere il jack, ? un'operazione cos? complessa?

erikbassman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...ma quanto ci costano st? bassi?


Io onestamente spendo molto di pi? in corde che in batterie... ne cambier? si e no due all'anno, esagerando in eccesso!!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Jack Burton Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
erikbassman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il BTB con le batterie quasi scariche mi regala una 20 di minuti di overdrive!



...hi hi hi...anche il mio Musician 824!!!...fighissimo!



comunque il jack lo stacco sempre...proprio per paura di allentare nel tempo le lamelle di contatto...come suggeriva anche rabass6.



p.s.
il gielle consuma batterie a tutta callara...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...alla fine semo tutti italiani...
 
milko Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
quello che mi consuma pi? batterie, rispetto all'impiego, ? lo Steinberger, non lo uso mai e trovo le batterie scariche (forse perch? non lo uspa proprio mai.. )
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
Jack Burton: l'interruttore sul push-pull del warwick (o del 99% di tutti i bassi che ce l'hanno) e che funge da bypass attivo/passivo, NON scollega l'alimentazione...semplicemente fa in modo che il segnale dei pu vada direttamente all'uscita del jack senza passare prima dal preamp interno.

Lo schema generale a blocchi ?: Segnale PU --> Blend pot --> Volume pot --> Preamp (EQ) --> Uscita jack

..il bypass si mette esattamente tra il Vol pot e l'uscita scavalcando il preamp.


Lo posso affermare con sicurezza perch?:
1) Ho avuto un warwick streamer lx 6
2) Le elettroniche su tutti i miei bassi le ho montate e saldate io...

  ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
erikbassman ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma quanto ci costano st? bassi?

...a me, per le pile, circa 3,50 euro all'anno (il costo di una Duracell da 9V), e sono uno che il basso lo massacra........ nel corso di un anno lo uso davvero tanto. Non credo che il consumo delle pile in un basso attivo (fosse anche con alimentazione a 18V) sia poi sto grosso problema  
 




Io uso: solo le dita

____________________
MENO NOTE PER TUTTI

http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268
 
jackbass68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
Beh, il sistema del potenziometro con scatto ha i sui piccoli vantaggi.

Il picco in accensione (la "botta") non si sente perch? in genere ? associato ad un volume post-elettronica. Mentre invece con l'inserimento a jack la botta c'? perch? infili in jack mentre accendi l'elettronica. Non sono rari  gli strumenti che emettono un breve "beep" o rumori in fase di accensione.
E' vero che in genere si toglie/mette il jack con l'amplificatore in mute, ma il sistema tradizionale rende inutili soluzioni pi? avanzate, come i Neutrik Silent Plug
D'altro canto ? pi? facile dimenticare accesa una elettronica con l'interruttore sul potenziometro del volume

Fin qui son gusti. Invece il sistema tradizionale ? un obbrobrio dal punto di vista elettrico, perch? mette tensione direttamente sul jack. Se un neofita per errore infila un jack stereo si ritrova 9V tra anello e massa.
L'elettronica applicata alla musica ? piena di soluzioni "basta che funzioni e costi poco", ma a volte si usano soluzioni che lasciano basiti coloro che si intendono di elettronica al di fuori del campo musicale. Avere tensione sul jack ? potenzialmente dannoso per il preamplificatore. Per fortuna i costruttori di preamplificatori sanno dell'esistenza di questa possibilit? e prendono le dovute precauzioni.

Continuo a non capire perch? su strumenti da centinaia (migliaia) di euro, si vada sempre a risparmiare quell'euro nel jack, che consentirebbe di comprare questo:
jk31_180
con interruttore isolato dal segnale.

Sul mio NS ho questo (nasce cos?), mentre lo metto io su tutti gli strumenti attivi che mi passano tra le mani...


Una volta avevo visto una soluzione a livello di prototipo molto carina. L'elettronica si accende tramite un pulsante. Rimane accessa finch? si suona, e se per due ore consecutive dai pickup non esce alcun segnale, tutta l'elettronica si spegne da sola...
Peccato fosse costosa, ma era una soluzione carina.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
Nabla: ecco ...porc.... quel jack con interruttore isolato mi interessa..posso chiederti dove li prendi?


grassie

  ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
Dandu, nel negozio di elettronica (quasi) sotto casa.
Li aveva anche l'RS components a catalogo, ma adesso non sono pi? riuscito a trovarli.
Non ho mai avuto particolari problemi di reperibilit?, basta cercare un pochetto e si trovano.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
li ho trovati qui. Dovrebbero essere questi, giusto???

  ci
 




Io uso: solo le dita

____________________
>>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
Nabla ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il picco in accensione (la "botta") non si sente perch? in genere ? associato ad un volume post-elettronica.

cortesemente mi spiegheresti questa frase perch? non credo d'averla capita...
 




Io uso: solo le dita
 
Daniele A Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
Daniele A, semplicemente l'interruttore scatta quando il volume ? a zero. L'elettronica produce un rumore di accensione, ma il volume ? ancora a zero. Tempo di alzare il potenziometro del volume e il "toc" di accensione si ? esaurito.

Se il volume fosse prima dell'elettronica allora il "toc" si sentirebbe perch? ? prodotto dall'elettronica stessa e non essendoci nulla ad ammutolire questo rumore finirebbe diritto nell'ampli. Si perderebbe quindi il vantaggio dell'interruttore separato.


Dandu, si si, sembra proprio lui!
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consumo Batterie In Elettronica Attiva 
 
Nabla ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Daniele A, semplicemente l'interruttore scatta quando il volume ? a zero. L'elettronica produce un rumore di accensione, ma il volume ? ancora a zero. Tempo di alzare il potenziometro del volume e il "toc" di accensione si ? esaurito.

Se il volume fosse prima dell'elettronica allora il "toc" si sentirebbe perch? ? prodotto dall'elettronica stessa e non essendoci nulla ad ammutolire questo rumore finirebbe diritto nell'ampli. Si perderebbe quindi il vantaggio dell'interruttore separato.!

....ed io che ho scritto??

...mi auto quoto..
Citazione:
il tutto comunque dipende da dove ? collocato il controllo di volume nel cablaggio del circuito del basso,
se questi ? prima dell'elettronica (subito dopo il balance) ? quasi certo che si avr? il fastidioso "bump",
mentre se il volume ? posto a valle di tutto il sistema (dopo il circuito attivo) il bump non dovrebbe presentarsi...

 




Io uso: solo le dita
 
Daniele A Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cambiare L'elettronica joSKAnkjo Bassi&Co. 3 Mar 25 Apr, 2006 13:43 Leggi gli ultimi Messaggi
joSKAnkjo
No Nuovi Messaggi Elettronica Passiva-attiva riccardofriede Bassi&Co. 2 Dom 30 Set, 2007 12:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi E' Arrivata L'elettronica AD liubass Bassi&Co. 6 Gio 29 Mag, 2008 14:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Eko MM-300 E Problema All'elettronica dalfi85 Bassi&Co. 20 Mer 11 Nov, 2009 23:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Jilard
No Nuovi Messaggi durata due batterie 9 volt vocoder83 Bassi&Co. 10 Lun 16 Gen, 2017 15:10 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario