Autore |
Messaggio |
scartissue11
|
 Da Chitarra A Basso...consigli!!
ciao a tutti...wow il mio primo topic
allora, spero che stia scrivendo nella sezione corretta...
sar? breve e conciso...suono la chitarra da 2 anni (in modo non eccelso, tengo a precisarlo), ho seguito lezioni per un 8/10 mesi qualche anno fa, e poi stop, sono andato avanti da autodidatta e soprattutto, di passione...
ok, veniamo al dunque: per pura curiosit? mi sono fatto prestare il basso di un amico che suona con me, quando siamo in sala prove spesso ci scambiamo gli strumenti cos? per vedere quello che ne viene fuori...
e mi sto rendendo conto che questo basso mi piace!non so ? la novit? che rappresenta, o qualcos'altro...non saprei proprio...e quindi mi sto ponendo la domanda se iniziare a frequentare lezioni di basso, il che sarebbe interessante al momento, oppure continuare sulla chitarra...
ho gia sentito pareri che dicono che ? molto importante soprattutto agli inizi, frequentare lezioni, importanti a livello di impostazione delle mani ecc ecc...
nel mio pseudo gruppo abbiamo gia un bassista che si sta appassionando alla chitarra e io mi trovo nella situazione opposta...
mi ero messo in mente di comprare la chitarra nuova ma poi ho avuto questa specie di illuminazione...
so che probabilmente sarete di parte ma, cosa faccio, compro basso e ampli e inizio ad andare a lezione oppure proseguo sulla strada della chitarra, per venire incontro alle esigenze del gruppo?
|
Condividi |
#1 Sab 23 Feb, 2008 12:51 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
 Re: Da Chitarra A Basso...consigli!!
intanto da chitarra a basso hai fatto un bel passo avanti
benvenuto,
c'? sempre pi? bisogno di bassisti che di chitarristi a questo mondo...
Io uso: plettro e dita
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
Condividi |
#2 Sab 23 Feb, 2008 12:54 |
|
 |
Nowar20
|
|
Condividi |
#3 Sab 23 Feb, 2008 13:02 |
|
 |
ululone72
Andrea Marangoni
|
Benvenuto anche da me.
Mi sembra che tu sia nella condizione ideale per fare il grande salto: scambiatevi la strumentazione per qualche volta e se vedi che il basso ti sta bene addosso, vai di corde grosse!!!
E poi vuoi mettere poter dire: il manico pi? lungo ce l'ho io!!!
____________________ Imparare tante cose non fa diventare intelligenti.
|
Condividi |
#4 Sab 23 Feb, 2008 13:05 |
|
 |
Ponch81
|
Se dentro di te senti la necessit? interiore di provare a suonare un basso, perch? soffocare questa tua necessit????
Infondo di gruppi ne trovi a bizzeffe, capire quello che invece vuoi suonare per anni non ? cosa cos? semplice!
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#5 Sab 23 Feb, 2008 14:01 |
|
 |
Nessuno
[Esaltation Mode = On] E Vai!!
Il Miglior Topic mai visto  !!
Scacciamoli tutti via questi Chitarristi egocentrici, convertitevi tutti al Basso  !! [Esaltation Mode = Off]
Tornando seri e rigorosamente "normali", benvenuto su Megabass, non potevi presentarti in un modo migliore credimi  !!
Innanzitutto prova a capire se sei un vero appassionato del Basso o ? solo un interesse passeggero....
Comunque, se proprio ti piace, compra un primo strumento rigorosamente economico e....prova, impara....cos? capirai se ti piace veramente o ? solo un interesse momentaneo....e se poi ti piace e dopo un bel p? di tempo sai gi? suonare, dacci dentro con un bel cambio di strumento, decisamente pi? performante.
Ti ho detto tutto!!
|
Condividi |
#6 Sab 23 Feb, 2008 14:57 |
|
 |
Silvestro
|
Nessuno ha scritto: [Esaltation Mode = On] E Vai!!
Il Miglior Topic mai visto  !!
Scacciamoli tutti via questi Chitarristi egocentrici, convertitevi tutti al Basso  !! [Esaltation Mode = Off]
non odiatemi ragazzi, ma in giro sento sempre pi? bassisti che imitano i chitarristi
comunque lo strumento ? solo una questione di pelle, sempre meno importante del traguardo
finale, fare della bella musica.
#7 Dom 24 Feb, 2008 02:31 |
|
 |
milko
|
quotando l'autorevole commento di Silvestro, mi sento di aggiungere una cosa per il nostro nuovo amico...
se suoni la chitarra da tempo, non avrai certo difficolt? a strimpellare per bene il basso.
non cercare di capire adesso se devi cambiare strumento, ma analizza le sensazioni che ti da il basso...se sar? la tua nuova strada, lo sentirai.
per le lezioni c'? tempo.
con pochi euro si possono acquistare ottimi bassi "da inizio".
prendine uno e tienilo insieme alla tua chitarra.
vedrai...comincerai a suonare i tuoi pezzi con entrambi gli strumenti, finch? non preferirai quello che f? per te...sar? naturale.
io adoro la chitarra, ma il basso ? uno strumento pi? intimo.
mi ha sempre affascinato.
alla fine ci siamo scelti insieme.
Buona musica.
____________________ ...alla fine semo tutti italiani...
|
Condividi |
#8 Dom 24 Feb, 2008 11:11 |
|
 |
scartissue11
|
ecco appunto, un basso da inizio quel potrebbe essere??? oggi ho dovuto restituire quello del mio amico perche lui segue lezioni...
cifre modiche mi raccomando...
|
Condividi |
#9 Dom 24 Feb, 2008 12:38 |
|
 |
Superscoiattolo
|
Ci sono un sacco di bassi buoni per cominciare, tipo alcuni EKo, Squire, i Bach e ti devo dire, un mio allievo ha un johnson precision e non ? per neinte male...
comunque usa la funzione Ricerca (la trovi sulla Home) e vedrai che questo argomento ? stato trattato un sacco!
(e se sono proprio io a dire di usare la ricerca  ....)
____________________ Summer63 dixit: "Quanno semo arrivati in fonno ar boccaletto, 'na p.......a, un sarveregina e se annamo a letto" ...(G.G.Belli)
www.myspace.com/superscoiattolo
www.myspace.com/outsiderthrash
www.myspace.com/insidejazzproject
|
Condividi |
#10 Dom 24 Feb, 2008 13:40 |
|
 |
Ghost Dog
|
B?, chiarisci il termine "cifre modiche". Mi spiego: per uno come te che gi? suona e che quindi, presumo, non deve prendere uno strumento per capire da che parte ? girato il manico, si potrebbe ipotizzare un acquisto che non sia esattamente "entry - level" (con tutto che ci sono bassi molto interessanti anche a prezzi molto bassi, che giuoco di parole  ).
Si tratta di una passione. Faccio un esempio "professionale" (faccio l'architetto): un bel miscelatore (o rubinetto, che dir si voglia) da cucina costa attorno ai 300 euro (chiaro che ne esistono di piu' economici, ma anche di piu' costosi). 300 euro per un basso, che viene acquistato comunque da un musicista e/o appassionato, non mi sembrano una follia. E con 300 euro, guardando anche il mercato dell'usato, ci possono essere tante soluzioni.
Io non ti consiglio niente in particolare, ma starei comunque su 4 corde, design classico (alla Precision, Jazz, MM...) e mi guarderei in giro sull'usato.
Scusate l'intervento "che tira in alto", ma qualcuno deve fare giarare l'economia
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
Condividi |
#11 Dom 24 Feb, 2008 16:35 |
|
 |
megabasset
Ettore Menguzzo
Contributor

|
scartissue11,
tanto per fare un esempio da Feltrinelli/Ricordi c'? un entry level (tutto compreso) da 160?, Peavey, che non ? male.
Poi, cominciare a fare qualcosina potrebbe essere un'occasione per scambiarvi le parti con l'altro chitarrista/bassista.
Fa molto figo vedere che i membri di un gruppo si scambiano gli strumenti e le parti.
Se sono rose fioriranno.
My 2p.
ET
____________________ ET, colui che vive all'ombra dell'Ombra (TM)
|
Condividi |
#12 Dom 24 Feb, 2008 18:10 |
|
 |
CliffordLee
|
scartissue11 ha scritto: so che probabilmente sarete di parte
puoi anche togliere il probabilmente
comunque innanzitutto benvenuto, poi per il resto ti consiglio di fregartene delle esigenze del gruppo eccetera, continua (o inizia) con lo strumento che ti piace di piu
____________________ Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra
un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
|
Condividi |
#13 Dom 24 Feb, 2008 18:54 |
|
 |
milko
|
vai con uno Squire...e che sia un Jazz...
Ti permette di ottenere una variet? di suoni maggiore rispetto al Precision...
per iniziare ? ottimo.
...siamo intorno ai 250 euro.
altrimenti leggi un p? sul Forum...usa la funzione ricerca.
____________________ ...alla fine semo tutti italiani...
|
Condividi |
#14 Lun 25 Feb, 2008 16:07 |
|
 |
Mr Rabble
|
scartissue11 ha scritto:
...nel mio pseudo gruppo abbiamo gia un bassista che si sta appassionando alla chitarra e io mi trovo nella situazione opposta...
Senza correre il rischio di buttare soldi, scambiatevi gli strumenti per un periodo.
Tu fai il bassista con il suo basso, lui fa il chitarrista con la tua chitarra.
Quando avrete le idee pi? chiare, sarete sempre in tempo a pensare a quale strumento comprare.
|
Condividi |
#15 Lun 25 Feb, 2008 16:24 |
|
 |
maxfas
Massimo Fasoli
|
Un bel basso Yamaha BB614 , magari usato ma in buone condizioni, leggero, versatile e con un bel suono oppure un Cort Artisan A4, sempre rigorosamente usato. Se lo acquisti usato lo rivenderai, nel caso ti pentissi o volessi fare il salto in avanti, pi? o meno allo stesso prezzo. Come prezzi siamo intorno alle 150-250 euro
|
Condividi |
#16 Lun 25 Feb, 2008 16:42 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Questo dimostra che il basso non ? uno strumento alla "moda".
perch? suoni la chitarra?:"perch? me l'hanno regalata"- "perche fa figo con le donne"-" mah..la suonano tutti"
Perch? suoni il basso?: " perch? mi acchiappa!"
Il basso ? l'illuminazione, uno strumento che senti col corpo non con le orecchie.
viva tutti i suonatori di strumenti non alla moda. W l'oboe- W il controfagotto- W il violoncello- W la cornamusa- W il mandolino- W il charango- W il vibrafono.
Le chitarre lasciamole alla massa.
Noi siamo Bassisti....azzo!!!
____________________ "...l'importante ? la purezza" Marco Esposito
Sito: www.hazielbass.com
|
Condividi |
#17 Lun 25 Feb, 2008 16:50 |
|
 |
Luca
Email non valida

|
hazielbass, mi sono commosso!!! "Il basso ? l'illuminazione, uno strumento che senti col corpo non con le orecchie"...bellissimo! ? verissimo....
tornando in argomento dico che devi suonare quello che ti piace....devi capire se per? hai il "basso" nelle vene....il basso ha il dovere di tenere su anche il groove del pezzo oltre che all'armonia.
Certo che non mi dispiacerebbe sapere che ci sar? un bassista in pi? al mondo anzi.....  ma magari hai pensato di diventare un chitarrista ritmico con i gioielli di famiglia cubici?!?!.....il mondo ? pieno di chitarristi...ma chitarristi solisti....e i ritmici bravi dove sono????....in ogni caso nel dubbio passa al basso....cos? evitiamo che le tue mani rimangano in contatto troppo a lungo con quelle cordine sottili...
...e cos? potrai dire,come gi? citato in questo Forum, io ho il manico pi? lungo....e aggiungerei, cosa ormai risaputa e di gran lunga pi? importante della lunghezza........ e ho le corde pi? grosse....
|
Condividi |
#18 Lun 25 Feb, 2008 17:19 |
|
 |
Derfel Cadarn
Sebastiano Antonio Rizzo
|
hazielbass ha scritto: W la cornamusa
 se dici che suoni la cornamusa le cose sono: o ti guardano male (raro...ma non pi? di tanto) o ti guardano con gli occhi a cuoricini
Scusate per l' OT
|
Condividi |
#19 Lun 25 Feb, 2008 18:35 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
Era un incoraggiamento a quei musicisti che amano il loro strumento indipendentememte dall'imitazione di qualcuno.
Sai quando in un orchestra che suona, magari 50 elementi, vieni attirato da quel musicista l? nascosto, che suona il bassotuba.
Ecco per certi strumenti ? cos?. Il tuo cervello sente esattamente quello strumento, che non sente nessuno, ma tu lo senti chiarissimo, evidente, perfetto nell'armonia. E t'innamori di quel suono, senti solo quello, sei attento a tutte le sfumature, ai passaggi e dici: "voglio suonate quello!".
Poi torni a casa e dici a tua moglie o a tua madre:"mi piacerebbe suonare il bassotuba". E loro "cos'??".
|
Condividi |
#20 Mar 26 Feb, 2008 11:52 |
|
 |
jackbass68
|
hazielbass ha scritto:
perch? suoni la chitarra?..........perche fa figo con le donne"....
Anche col basso si "acchiappa".....e poi ti offre spesso un ottimo spunto:
- ...e tu che suoni?
- Il basso!
- Il basso....?
- Vieni, ....ci appartiamo e ti spiego
____________________ MENO NOTE PER TUTTI
http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268
|
Condividi |
#21 Mar 26 Feb, 2008 12:41 |
|
 |
Nowar20
|
^^^
...e ti faccio vedere le differenze di manico
la sua reazione a quel punto sar?...  ......  ........
|
Condividi |
#22 Mar 26 Feb, 2008 13:53 |
|
 |
hazielbass
Operatori del Settore

|
siete fantastici......
|
Condividi |
#23 Mar 26 Feb, 2008 14:18 |
|
 |
hamishdog
|
Nowar20 ha scritto:
...e ti faccio vedere le differenze di manico
bella questa
|
Condividi |
#24 Mar 26 Feb, 2008 14:36 |
|
 |
Silvestro
|
differenze di manico?
...beh allora del contra non ne parliamo nemmeno...
azz...che discorsi da osteria...
#25 Mer 27 Feb, 2008 00:04 |
|
 |
|