Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Testa con finali stereo e impedenza
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Testa con finali stereo e impedenza 
 
Conuna testata (tipo Hartke Ha 7000 per capirci) che eroga 350+350w a 4 ohm, se collego ad ogni canale ua cassa da 8 ohm, l'impedenza ? sempre di 8ohm, perch? si riferisce alla singola impedenza per ogni canale, giusto?
per ottenere 4 ohm, o metto due casse da 8 su ogni canale oppure una da 4 su ognuno.
IT is right?

Se ? cos?, al di l? della questione "ascolto" e volumi, ci sono problemi a mettere su un canale ua cassa da 4 ohm e su un altro una cassa da 8, fatte salve le rispettive potenze ecc. ecc.

Si pu? uscire su un canale solo senza usare il bridge? E' quello che volete dire quando leggo "lasciare appeso" un canale?

grazie

e ciao e Buona Pasqua a tutti!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
 
elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa A Due Canali E Impedenza 
 
mi hai anticipato di un soffio.....

la stessa domanda la faccio anch'io, solo che mi serve mettere due impedenze diverse in un finale P.A.

Mi spiego....

ad un canale del finale gli collego le due casse dell'impianto voce che essendo ognuna ad 8 ohm messe in parallelo diventano a 4.

all'altro canale gli metto la mia 4x10 ad 8 ohm.

sul retro dell'ampli posso scegliere tra bridge, parallel,stereo.

Che ne pensate si pu? fare?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
m?? cie bell u bass
 
GRBASS Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa A Due Canali E Impedenza 
 
Velocemente...

Hai capito tutto.

Logiamente il primo discorso che fai ? valido solo se usi la testa in stereo NON in mono.

Per il discorso carichi diversi sui due finali si pu? fare, logicamente un canale "sparer?" pi? dell'altro.

Edit:
Mi son permesso di modificare il titolo in una maniera pi? corretta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa con finali stereo e impedenza 
 
DURAMADRE ha scritto:  
mi hai anticipato di un soffio.....

la stessa domanda la faccio anch'io, solo che mi serve mettere due impedenze diverse in un finale P.A.

Mi spiego....

ad un canale del finale gli collego le due casse dell'impianto voce che essendo ognuna ad 8 ohm messe in parallelo diventano a 4.

all'altro canale gli metto la mia 4x10 ad 8 ohm.

sul retro dell'ampli posso scegliere tra bridge, parallel,stereo.

Che ne pensate si pu? fare?


Di che finale parliamo, marca e modello?
Comuqnue se vai in stereo puro (quindi con due sorgenti diverse) non hai problemi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Con Finali Stereo E Impedenza 
 
Per quanto mi riguarda la testa ? la 7000 della Hartke, ma non credo sia stereo, ma solo bicanale concrossover attivo...
in questo caso come funziona l'impedenza?

Certo in bridge vle la vecchia regola delle impdenze.

Ciao

Ciao e grazie ancora

P.S. Avendo intenzione un domani di cambiare la testa sto cercando di "farmi un po' di idee", m c'? questa grande differenza tra una testa da 700w e una da 350+350? Sinceramente non so cosa scegliere, ma nemmmeno il perch?, soprattutto. 350+350 cpon crossover permette di tagliare le frequenze ed eliminare pericolose sovrapposizioni, ma se io uso casse dlela stessa marca e modello questo non dovrebbe succedere, giusto?
 




Io uso: solo le dita

____________________
"In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
 
elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Con Finali Stereo E Impedenza 
 
il finale ? della DAP AUDIO
PALLADIUM P2000 serie vintage
 




Io uso: plettro e dita

____________________
m?? cie bell u bass
 
GRBASS Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Con Finali Stereo E Impedenza 
 
aggiungo ancora una piccola domanda.
Lo stesso effetto si pu? ottenre con una testata monocanale e un crossover attivo posto a valle del finale (tipo Behringer super Xpro 2310 ad esempio).
Le impedenze in questo caso come si calcolano?
Ovvero le casse collegate al crossover vanno comunque considerate in parallelo, dato che il finale di potenza ? unico?
Ci sono problemi a passare su cavi di potenza con ingresso jack e uscita xlr e viceversa?

C'? qualche rischio di perdita di potenza o qualit? o ancora volume del suono?

Ciao
 




Io uso: solo le dita

____________________
"In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
 
elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Con Finali Stereo E Impedenza 
 
I crossover attivi nascono per trattare i segnali a livello linea e non il segnale amplificato in uscita da un finale!

Nel caso che descrivi l'unica ? usare un crossover passivo (coi componenti dimensionati per maneggiare tutti i watt che escono dal finale), ma avrai una perdit? di efficienza, causata soprattutto dalle induttanze da porsi in serie al woofer. IMHO sconsigliabile.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa Con Finali Stereo E Impedenza 
 
Lo immaginavo di saperne proprio nulla....... grazie per le dritte!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
 
elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Testa A Due Canali E Impedenza 
 
Darsti ha scritto:  


Logiamente il primo discorso che fai ? valido solo se usi la testa in stereo NON in mono.



Perché se la usasse in Mono le impedenze si sommerebbero? Anche io sto cercando di capire come funzionano i P.A.: avendo due canali, mi confondo    Non ho alcun modello in mente, ma prevedo di passare ad un sistema in cui avrò un P.A. e due casse da 8ohm, quindi:
- se metto il finale in STEREO, mi troverò due canali separati ognuno con la propria impedenza e volume regolabile (e su questo ci sono)
- se metto il finale in BRIDGE, mi troverò a combattere con la vecchia storia della somma delle impedenze 8+8=4/4+4=2/ecc ecc (e su questo ci sono)
- se metto il finale in MONO invece che diavolo succede? Si sommano le impedenze e quindi se metto due casse da 8 il finale lavorerà a 4 ohm? Oppure lavorerà sempre ad 8ohm ma il volume sarà controllato solo da un canale?

PS: mi rendo conto che è un post di 11 anni fa, ma avrei dovuto aprire un altro topic per la stessa identica domanda
 




Io uso: plettro e dita
 
Bass93 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cono: Testare L'impedenza Erdrückt Ampli&Co. 6 Ven 30 Mar, 2007 23:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Sergio GZR
No Nuovi Messaggi Durata Componenti Sistema Cassa-testa Bossanova Ampli&Co. 5 Ven 22 Gen, 2010 15:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Bossanova
No Nuovi Messaggi Testate Che Mi Girano Per La "testa&q... glionetto3 Ampli&Co. 17 Mar 07 Dic, 2010 13:20 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPinna
No Nuovi Messaggi Costruzione In Casa Basso "stereo&quo... kronstadt BassBuilding© 11 Mar 19 Giu, 2012 15:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Vik Van Dik
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Dubbio Sul'impedenza Talebano Ampli&Co. 4 Mar 21 Apr, 2015 13:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario