Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
DEAN Stylist B1 (aggiornamento Con Samples E Foto)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio DEAN Stylist B1 (aggiornamento Con Samples E Foto) 
 
Due settimane fa ne ho scoperto per caso uno sul mercatino in offerta speciale (neanche sapevo esistesse!), visto che ormai ? un basso fuori produzione: 370 + 20 per spedizione. Luned? col mio negoziante di fiducia locale ci siamo assicurati che tra gli ultimi 4 a disposizione presso il distributure italiano ce ne fosse uno natural, con le buche ad "f", e che il prezzo (saldo di fine "produzione") potesse essere per me 350 euro "chiavi in mano"; quindi abbiamo dato il "go" alla spedizione (ne sono rimasti altri tre: nero perlato, arancio e sfumato). Ieri ? arrivato: aperto, provato, pagato e portato a casa.  

Stylist B1... sdraiato sul divano!!!!

Stylist B1 a confronto col Jazz bass

Considerazioni:

la seconda foto ? fatta di fretta, all'interno e col flash: il colore ? molto pi? chiaro di quel che si vede (natural appena... "mielato" vedi nuova foto sopra) e comunque una foto non rende giustizia ad uno strumento che dal vivo ? veramente bellissimo. Acusticamente parlando suona con una discreta quantit? di volume, per l'uso casalingo (mio obiettivo primario) e il suono da amplificato ? per me sino ad ora inconsueto ma ne intuisco, volendo, un possibile impiego estensivo se volessi usarlo come strumento per suonare in giro: il pickup al manico rende un timbro molto contrabbassistico, i due pickup assieme danno un altro "sapore", pi? compresso di dinamica ma ancora su quella linea mentre il pickup al ponte rende un suono pi? vicino all'elettrico, seppur sempre con una punta di timbro "cavo" presente: non saprei come altro definire.  Probabilmente con corde flat ricoperte di nylon nero la cosa contrabbassistica sarebbe ancor pi? marcata. Ma per ora mi piace cos? e ne sono ultracontento!!!

Made and assembled in China al 100%; "acustico-elettrico" nel senso che mentre una Gibson 335, un Epiphone Jack Casady o un Lakland HB sono strumenti sostanzialmente solid body, con un blocco centrale di legno massello su cui si innestano delle ali laterali cave, perci? "semi-acoustic", il B1 ? invece prima di tutto uno strumento "archtop", cio? una chitarra "spagnola" tradizionale (secondo il lessico Gibson sarebbe una CES Cutaway Electric Spanish) con top e fondo bombati, adatta gi? di per se a suonare acusticamente, cui sono poi aggiunti i dispositivi per elettrificare; nel caso due pickup humbuckers classici.  

Il grado di finitura ? estremamente accurato ed il manico ? pi? "cicciotto" della media ("C" neck); i tasti sono posati con estrema accuratezza (non con "buona cura"): nel senso che mi son potuto permettere di raggiungere un'action molto bassa ed il radius ? pi? o meno "flatteggiante".  Basso preoccupantemente buono, se consideriamo il futuro in termini di invasione cinese (ogni resistenza ? oramai futile) e penso che solo quindici anni fa un basso come questo, fatto in USA sarebbe probabilmente costato (riportato ad oggi) 1000 dollari l? o i classici 1200 euro qui.  

Scala 32" ma le corde sono le classiche per una scala 34" perch? partono dal reggicorde inferiore, passando sul ponte a sellette singole di metallo, quindi lasciando il top libero di vibrare e generare suono.  Ci sono differenti scuole di pensiero sul ponte in legno: Eddi Palermo ne raccomanderebbe l'uso perch? ti da un suono pi? caldo (parliamo di chitarra) per? il fatto di non poter regolare l'intonazione mi lascia un po' "cold feet". Oltretutto il ponte di legno normalmente poggia su una base semovente per poterlo spostare a piacimento, mentre questo ponte poggia su due prigionieri affogati sul top, per cui... fine della storia.

Cassa alta 4 dita, nut largo come un jazz bass e spacing di 18 mm; manico "set in" con inclinazione di circa 15 gradi "a salire" verso il fondo della chitarra; binding accurato sui bordi del top, del fondo, del manico e delle buche ad "f". Nella foto fatta a fianco di... "una forma nota" si evidenziano l'ingombro mica da ridere del tutto e posso dare la mia sensazione a riguardo della scala 32" che mentre conferisce maggior scioltezza alla mano sinistra, dovuta alla minor lunghezza dei tasti, d'altra parte grazie a Dio (era una cosa che temevo) non mi trasmette un'impressione di maggior "gommosit?" al tocco o comunque minor performance rispetto a una scala tradizionale! (Se 32" vanno bene per Stanley Clarke, Stu Hamm, Mike Watts e Bill Wyman...)

Se mi viene qualche altra cosa in testa aggiungo...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di avezzano il Lun 14 Gen, 2008 12:51, modificato 6 volte in totale 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 
 
Wow buono a sapersi, il Cabbie fatto stile taxi ? tamarrosamente stiloso eheheh... Davvero il Casady ha la fascia centrale piena? pensavo di no
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Hardcore is more than music.

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!


.
 
Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 
 
avezzano, bb?, bello 'sto strumento ... auguroni e bb?ne s?nate ...   ...una chitarra cos?, a 'sto prezzo, mmmh ... che grilli che mi metti per il capo ...

Per il ponte, spostando, spostando, almeno sulle chitarre, si arriva sempre ad un decente compromesso (e poi si mette il biadesivo ...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 
 
Inertia Creep guarda, questo ? quel che mi ricordo io; ora non mi far tenere 'sto scrupolo in mente, magari fai una ricerca pi? accurata; ma penso di non sbagliare perch? ? una delle ragioni per cui ? meno prono al feedback rispetto ad un acoustic tradizionale...  mie rimembranze...

Summer63 ho aggiunto una piccola cosa al mio post: questo ponte ha i due prigionieri affogati nel top, quindi anche volendo mettere il ponte di legno risulterebbe fisso.  Per ci? che riguarda il "bello strumento" ti posso garantire e credimi sulla parola: abbiamo una categoria d'et? simile :-) che dal vivo ti toglie il fiato!!!  Spero di fare qualche foto migliore...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di avezzano il Ven 11 Gen, 2008 09:35, modificato 2 volte in totale 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 
 
Mica male.
Complimenti!


 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 
 
grazie ganesh! e che ti devo dire: m'? presa 'sta fissa...
 




Io uso: solo le dita
 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 
 
avezzano,

in effetti ci metti grilli "niccapo?" via..

eh oh!

Bello davvero... ma hai detto 4 dita la cassa..quindi ? gustoso pure!

Sampleee!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 
 
Mannaggia: mi devo inventare qualcosa per poter postare samples!!!  Damme tempo, fammece pens? un po'.......
 




Io uso: solo le dita
 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 
 
avezzano,

mandami il basso li fo io...  

 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 
 
...li ho visti da vicino, sembrano ben fatti (purtroppo non ho potuto provarli...)

Gustosi, belli ed economici...che volete di pi??
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 
 
P.S.: prima che arrivasse avevo lo scrupolo dei pickup forse "non performanti", visto che ho letto da qualche parte che all'interno questi pickup hanno sei poli e non quattro; ho anche cercato in giro preventivamente per eventuali replacement, ma ho poi trovato conferma che il fatto dei sei poli ? pi? un fatto che viene da lontano, non come semplice "ripiego" (riciclo di pickups per chitarra anche sui bassi); in altre parole: un pickup pur se con 6 poli anzich? 4 pu? andare benissimo per basso..  

Humbucker per basso PRS... (EDIT: sono proprio gnucco! Questo ? un pickup per chitarra dalla parte dei bassi, cio? al manico!)

Link alla vendita...


Comunque questi dello Stylist B1 sono sigillati. Lo so perch?... (benedetti cinesi!) il ring del pickup al manico era montato al... contrario!!!!! Incredibile, su un basso cos? bello!!!   Cinque minuti di rapido intervento indolore e la cosa si ? risolta.   :-) V.

P.S.: non penso pi? (grazie a Dio!) di dover cambiare i pickups: il basso suona veramente bene cos?!!! :-)  (EDIT dopo due settimane: non credete a balle, li ho cambiati!!!)

Link ad uno Stylist (pickups cambiati) presente su Hollowbodybass.com
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di avezzano il Lun 08 Set, 2008 10:50, modificato 4 volte in totale 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 
 
complimenti!!!!..sicuramente uno strumento intrigante...qualche sample sar? gradito
 




Io uso: plettro e dita
 
Hiperi0n Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 
 
Foto...

Sample con switch in posizione centrale

Sample pickup al ponte

Sample pickup al manico
 




Io uso: solo le dita
 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 (aggiornamento Con Samples E Foto) 
 
Wow! Bello davvero!
Unico appunto le cover dei pickup in plastica nera.
Qualcosa di cromato ci starebbe meglio a mio avviso...
Comunque l'importante ? che suoni bene...

Congratulazioni!
 




Io uso: plettro e dita
 
Astrobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 (aggiornamento Con Samples E Foto) 
 
mah... ti dir?: mi ci sto abituando sempre pi? e non mi spiacciono affatto! Anche perch? se volessi fare un upgrade, i pickup che sceglierei sono sicuro i Barts che hanno la cover nera comunque!!!

Tuck Andress con la sua L5-CES ed i Barts neri...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di avezzano il Lun 14 Gen, 2008 11:07, modificato 1 volta in totale 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 (aggiornamento Con Samples E Foto) 
 
avezzano,

Bellissimo!

Il suono poi mi garba un fottio!!!!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 (aggiornamento Con Samples E Foto) 
 
Virus injected, Fagyo?    
 




Io uso: solo le dita
 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 (aggiornamento Con Samples E Foto) 
 
avezzano,

tanto lo sapevi!  

Il problema ? a trovarlo...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 (aggiornamento Con Samples E Foto) 
 
guarda: se hai i 350 "schei", qualsiasi negozio te lo pu? far venire. Dal distributore (notizia vecchia di una settimana) ce n'? uno nero perla, uno arancio ed uno sfumato che se ? quello che era sul mercatino ? da orgasmo immediato...  

Ti dico solo che mia moglie pensa che oramai io sia "andato" completamente, appresso a 'sto basso...

(Virus... virus...)
 




Io uso: solo le dita
 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 (aggiornamento Con Samples E Foto) 
 
avezzano,

eh ma natural ? troppppo bello...

Fa molto... Gibson 175! Figata mostruosa!

Ma online non lo vende niuno?

Siena aspettami che arrivo...  

Edit: trovati 2-3 ma non natural!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 (aggiornamento Con Samples E Foto) 
 
guarda, penso ti debba affrettare perch? ? uscito di produzione e quindi dal distributore ci sono solo quelli. Ti do qualche riferimento in PM.
 




Io uso: solo le dita
 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 (aggiornamento Con Samples E Foto) 
 
Bei sempols.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 (aggiornamento Con Samples E Foto) 
 
ganesh sei troppo buono! Sono fatti velocemente, con un vecchio microfono davanti al Polytone ed in input alla scheda del Pc. Per cui molto "buzz di fondo" Decisamente si pu? fare di meglio...  Grazie, comunque  
 




Io uso: solo le dita
 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 (aggiornamento Con Samples E Foto) 
 
Ora anch'io faccio parte del club "Dean Stylist B1"
Ringrazio avezzano che con il suo entusiamo mi ha fatto apprezzare questo bassetto. (Virgy sei troppo forte!)  
av173jta
av175ee0
 




Io uso: solo le dita

____________________
Cerchi di cantare come Muddy Waters / e suonare come Lightnin' Sam / ma sei soltanto un ragazzo bianco perduto nel blues. (M. Franks).

"Bisognerebbe chiedere ad avezzano noto assemblatore, astronauta e maestro rimestante di paiolo". (hazielbass & boppin)
 
Ultima modifica di silvestrino il Lun 08 Set, 2008 09:39, modificato 1 volta in totale 
silvestrino Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: DEAN Stylist B1 (aggiornamento Con Samples E Foto) 
 
Molto bello anche il nero perlato: un bassetto aggressivo che suona bene e che ? al di fuori delle mode.  "Stylist rulez"!!!!

Stylist club members:

Avezzano                nr. 1
Silvestrino               nr. 2

Per?... mi sa tanto che resteremo in due....

    Viva lo Stylist....
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di avezzano il Lun 08 Set, 2008 10:22, modificato 1 volta in totale 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario