Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Epiphone Thunderbird arrivato con problemi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Epiphone Thunderbird arrivato con problemi 
 
Salve a tutti.
Ho ordinato presso Dragon Music di Forl? un Epiphone Thunderbird, ed ? arrivato ieri (sono rientrato oggi e ho trovato il pacco ritirato da mio fratello).
Apro il pacco, ed il basso ? esteticamente perfetto, non presenta segni n? graffi (meno male, ho pensato, ? stato trattato bene!).
Poi osservo il manico, e noto una strana cosa: l'attacco al corpo sembra male assemblato, poich? ? molto rialzato ed inclinato rispetto al corpo, e lo si nota anche dalla parte sverniciata del manico, che dovrebbe trovarsi all'interno dello scasso.
Ecco la foto:

pq2_ums0

Questo difetto sembra essere arginato dal ponte (regolato altissimo, rispetto al body) e dai pickup, tenuti molto alti, come si vede nelle foto seguenti:

av3fqaur

av3fqeq9

La cosa mi allarma molto, poich? non ho mai visto nulla di cos? sproporzionato, se non su un contrabbasso...
Tuttavia, provo il basso e suona molto bene, non sembra avere problemi di fritture o altro, nonostante quest'anomalia...

Ed ? qui che subentra il secondo problema: ad un certo punto (dopo alcuni minuti di prove di miscelazione volumi e tono), il pickup al ponte smette completamente di funzionare: morto!
Ecco, l? mi stavo veramente disperando... e sono ricorso al Forum per cercare una soluzione...  

A parte l'ansia, ragionandoci non dovrebbero essere grossi problemi:
- il problema del manico potrebbe essere semplicemente dovuto ad un montaggio veramente da cani, o una rifinitura grezzissima dello zoccolo dell'attacco del manico al corpo;
- il problema al pickup potrebbe essere semplicemente una saldatura che stava su per miracolo;

entrambe le cose dovrebbero essere risolvibili con un paio d'ore di lavoro del mio fido liutaio... Cose per cui non vale la pena di rispedire tutto al mittente (le saldature le avrei fatte rifare comunque, ad esempio...).

Per? non ho idea se sia realistico quello che dico... Per cui mi rivolgo a voi: cosa pensate di tutto ci??

Intanto domani chiamo il negozio per chiedere spiegazioni, per? prima volevo cercare di rassicurarmi un attimo...

Inoltre, se decidessi di rispedire tutto al mittente, cosa mi consigliate di fare? (Premetto che ho pagato in contrassegno, e dispongo dello scontrino)
Dovrei richiedere la sostituzione dell'oggetto? O la riparazione?

Spero che capiate le mie ansie, non ? mai bello trovarsi in certe situazioni con oggetti acquistati al buio, nonostante sia avvenuto in un negozio...  

Vi ringrazio anticipatamente per la comprensione e/o l'aiuto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
vedi la stessa identica cosa che ? capitata a me...    
beviamoci su v?...
 




Io uso: plettro e dita
 
Matteo il maiale Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
Matteo il maiale, il tuo era arrivato con una botta, se non sbaglio? O aveva anche problemi di questo tipo? Guarda, ho passato un brutto quarto d'ora...  
Non ? tanto per la cifra spesa, quanto per la fiducia che si ripone nel basso tanto atteso  
Poi subentra il nervoso verso colui che ha fatto finta di niente quando me l'ha spedito  

Poi subentra la corsa ai ripari su Megabass  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
fla85,
il mio aveva una botta si, anche se sospetto che sia partito dal negozio in quello stato...  mah  
le pratiche burocratiche per la restituzione del denaro sono lunghe a non finire...
ho mandato alla TNT una raccomandata con tutto l allegato, foto, documentazione, scontrini e fatture...
non sento nessuno da pi? di un mese...
che gli venga a tutti la sifilide.
 




Io uso: plettro e dita
 
Matteo il maiale Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
Matteo il maiale, per? il mio non ? un problema di questo tipo: secondo me sono difetti di montaggio, facilmente risolvibili (insomma, ? come una bicicletta col manubrio al contrario, non ? danneggiata)... Per questo chiedevo cosa ne pensassero gli esperti del Forum, per capire come agire.
Ho anche pensato di smontare il manico per scoprire la situazione, cosiccome il pickup, ma non oso metterci le mani, per paura di perdere la garanzia...

E poi, se lo rispedissi al mittente, direi semplicemente al signore per telefono "guardi che il basso ha questo e quest'altro problema, me lo sostituisca, grazie", poich? non ci sono stati problemi con il corriere... E' un problema strettamente del negozio.

Il punto e' capire di cosa si tratta: sciocchezze o problemi grossi?  
Per questo ho cercato di esporre il problema qui, spero che qualcuno mi sappia indicare la cosa giusta da fare...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
Secondo me ? un problema prettamente estetico. Per quanto ne so non dovrebbero essere quei millimetri in pi? che sconvolgono la tenuta del ponte. OVVIO che anche io non mi aspetterei cos? un Thunderbird, ma la mia esperienza di bassi Epiphone modello Viola (ne ho provati molti) mi dice che capita che i manici non siano tutti alla stessa distanza dal corpo, solo che sugli incollati si nota meno.

Io la prenderei con filosofia e, ti dir?, personalmente preferisco quando il manico sta lontano dalla cassa, mi da l'impressione che il basso si faccia suonare meglio, sia con le dita che col plettro.

Per quanto riguarda il pickup ? un altro pajo di maniche, ma se vedi che ? solo una saldatura, lascerei correre.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
Enrico Di Pierro, ? ragionevole la tua considerazione, e spesso non si fa caso a cose del genere, se di minima entit?. Per? in questo caso mi sembra proprio eccessiva la cosa, a livello di millimetri, e il manico cos? inclinato rispetto al corpo (che normalmente ? circa parallelo), fa paura, non potrei mai tenerlo cos?...

Il punto ?: sar? risolvibile facilmente dal liutaio, o ? pi? conveniente rispedire tutto al mittente con richiesta di sostituzione del basso? (Per risolvibile facilmente intendo con una spesa massima di una cinquantina di euro, considerato che nei negozi lo si vende sui 350, ed io l'ho pagato 229+spedizione...).

Per quanto riguarda il pickup morto, sono quasi sicuro che sia un problema di saldature scadenti, ma non si sa mai...

Quel che ? certo ? che se io fossi un negoziante non avrei il coraggio di spedire un oggetto simile, e domani mi sente!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
Per quanto concerne il manico penso che non ci siano problemi a sistemarlo.
Penso che io lo farei da solo.
Potrebbe anche trattarsi di una zeppatura eccessiva.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
Mah, io sono un tipo che quando pu?, se non ne ha un danno, si accontenta.
Ovvero, se suona, non lo toccherei.

Tra l'altro in un altro topic si diceva che la cosa migliore per un manico sarebbe di essere inclinato rispetto al corpo. Certo, il basso, come gi? detto, non ha da progetto il manico in quel modo, per?...vale la pena arrabbiarsi col negoziante? Magari chiamalo pi? tranquillo che puoi e chiedi spiegazioni. Tanto se ti vuole fregare mica si spaventa perch? gli strilli al telefono...
Tutto in mia umilissima opinione.

E continuo a dire che secondo me la cosa pi? "grave" ? il pickup. Mi farebbe girare i cosiddetti molto pi? 'sta cosa che due millimetri in pi? di zoccolo dietro alla tastiera.

Anche se solo per una saldatura, non va bene che il basso che compri dopo due minuti non suoni pi?. Quello s? che potrebbe essere considerato un danno e forse varrebbe la rispedizione al mittente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
Io mi metterei in macchina col basso, GE-Forl? non dista poi cos? tanto, mi pare. E se ne ha un altro, sostituzione immediata. Parti alla mattina, al pomeriggio hai risolto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Salve
O.

"Wow! Il basso di Ringo Starr!!!" (cit.)

hofnerlogo10s9113
 
odysseios Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
Parole sante, forse ? la cosa migliore.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
...non mi rassicurerebbe proprio nessuno...

digli che stai andando a cambiarlo.
accendi il motore.
e vai a Forl
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...alla fine semo tutti italiani...
 
milko Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
odysseios,milko, purtroppo per un po non ne hanno, mettermi in macchina significherebbe tornare con un RB-3  
Enrico Di Pierro, purtroppo io sono un perfezionista incallito  
Gianni, ecco, ? la soluzione che cercavo    secondo te il liutaio quanto potrebbe chiedermi per questo lavoretto? E' vero che ? fattibile anche autonomamente, ma preferisco rivolgermi a un esperto...

Il fatto ? questo: ho chiamato poco fa il negozio e, molto gentilmente, mi ha detto che mi sarebbe venuto incontro in qualsiasi modo pur di soddisfare il cliente, e questo mi ha rassicurato.
Mi ha fatto notare che ? comune a certi strumenti economici, che a volte non siano perfetti, ma che ? un lavoro di correzione facilmente eseguibile.
Mi ha detto che nelle feste con i corrieri ? problematico, per? dopo le feste avrei potuto inviargli il tutto, e non appena avrebbero  avuto nuove disponibilit? di Epiphone Thunderbird, me ne avrebbero inviato uno nuovo. Per? parlando ci siamo accordati sul fatto che, essendo un lavoro semplice, avrei potuto effettuarlo presso il mio liutaio e, a meno che non fossero cifre astronomiche, mi avrebbero rimborsato le spese senza problemi.
Sono pi? tranquillo ora, e siccome anche io odio dover rispedire, e attendere tempi geologici, pensavo che la soluzione liuteristica fosse pi? semplice.
Oggi vado dal liutaio con il basso e gli chiedo tutto.

Secondo voi a quanto potrebbe ammontare la "correzione" dello scasso del manico? (Le saldature dell'elettronica le avrei farre rifare in ogni caso, e me la son sempre cavata con una decina d'euro).
Grazie a tutti per l'aiuto.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
che versione e'? non pare la gothic
 




Io uso: plettro e dita

____________________
1804.t
i210830_ashdowndoublewinglogo
 
avellinesevolante Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
fla85, secondo me per quanto riguarda il manico non devi fare niente

anche io ho un epiphone thunderbird, ma ho la versione EB, in cui quella parte di zoccolo che da te si vede a legno vivo, da me ? verniciata nera.
sicuramente, per essere sistemato cosi, il manico ? stato zeppato. ci? non vuol dire che sia un difetto di costruzione, perche anche il mio ? zeppato.
ci? ? confermato dal fatto che dici che comunque il basso ha una buona suonabilit?.

insomma, se il setup ti aggrada, e la tua ? soltato una remora dal punto di vista dell'estetica, penso che lo potresti anche lasciare com?.

per quanto riguarda il PU, non ti saprei dire. spero che tu possa risolvere il problema.

PS, secondo me hai i PU un po bassi, io li alzerei un po, poi fai tu

ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
fla85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Gianni, ecco, ? la soluzione che cercavo secondo te il liutaio quanto potrebbe chiedermi per questo lavoretto? E' vero che ? fattibile anche autonomamente, ma preferisco rivolgermi a un esperto...


Pelbricks ha ragione.

Comunque i casi sono 2:
1) c'? una zeppa appena eccessiva, allora basta sostituirla (chess?, c'? una striscia di carta vetrata e se ne mette una a grana pi? piccola ;
2) non c'? zeppa, allora basta farne una inversa, cio? mettere la striscia di carta dal lato dello scasso "verso la paletta", invece che verso il ponte.

Costo...pochissimo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
avellinesevolante, trattasi di Thunderbird IV sunburst.
pelbriks, la mia remora pi? che altro ? funzionale... Le viti di ancoraggio del ponte, in quelle condizioni, sono quasi alla fine, e i pickup (non li ho toccati, l'ho semplicemente tirato fuori dalla scatola e attaccato il jack) sono gi? altissimi, non saliranno pi? di cos?... Insomma, vorrei uno strumento perfetto e funzionale.
Gianni, secondo me invece lo scasso ? stato fresato male, e bisogna approfondirlo un po...
La faccenda delle zeppature mi preoccupa, perch? di solito vengono utilizzate per eliminare fritture varie... Non vorrei che avesse una pessima tastiera (e gi? altri lavori da fare...). Che ne pensi?

In ogni caso, ho parlato col mio fido liutaio, mi ha detto di portarglielo dopo capodanno, glielo lascio un po e mi fa tutto.
Sono contento, perch? trovo che lavori molto bene, rispetto ad altri con cui ho avuto a che fare... E' uno di quelli che "non hai neanche bisogno di dirgli il problema"  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
^^^

in effetti se dici che il PU sono gia alti, e il ponte pure...
potrebbe essere lo scasso poco profondo, come dici tu.
per? per sicurezza controlla che non ci siano zeppe degne dei cugini di campagna.
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
fla85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La faccenda delle zeppature mi preoccupa, perch? di solito vengono utilizzate per eliminare fritture varie... Non vorrei che avesse una pessima tastiera (e gi? altri lavori da fare...). Che ne pensi?


Ma quando mai... la zeppatura serve a dare la giusta inclinazione al manico.

Molti bassi, anche Fender, avevano il cosiddetto microtilt che era "una zeppa regolabile" e permetteva di regolare questa inclinazione.
Poi non si ? pi? usato metterlo, proprio perch? ? pi? semplice e sicuro effettuare una zeppatura.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird 
 
Visto che a giorni lo porter? dal liutaio, lo appendo in camera e paziento, cos? lo apro una volta sola quando si dovr? "operare"; ringrazio tutti per i consigli, e colgo l'occasione per augurarvi un buon Natale  
Appena risolvo il problema vi comunicher? quali arcani misteri si celano nello scasso  
Nel frattempo, ecco una foto del mio Tbird.

pq35pmg9
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird Arrivato Con Problemi 
 
Guarda a vedere dalle foto che ci sono su internet tutti gli epiphone thunderbird hanno quel piccolo rialzamento nell'attacco del manico...
Non so se sia una cosa buona o no per? almeno con il mio goth non ci sono problemi di suonabilit? o altro...
Ciao!
 




Io uso: plettro e dita
 
diewblek Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird Arrivato Con Problemi 
 
Anche il mio Epi TB ha il manico rialzato...ma suona da paura, ha una botta esagerata...anche se l'action lascia a desiderare...
ps: pure io l'ho acquistato da Dragon Music...ma l'ho pagato molto di pi?...circa 100 euri in pi?...almeno funziona senza problemi da circa 1 anno...
 




Io uso: solo le dita
 
piraz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird Arrivato Con Problemi 
 
aggiorno un p? la mia storia...
vi ricordate del mio T-Bird arrivato con una botta?

alla fine ho risolto io e ho sistemato il danno alla meglio.. della vernice e via.
La botta fortunatamente era nella parte nella della sfumatura Sunburst, quindi dai, meglio cos?.
Aspetto notizie da met?novembre ma nessuno mi ha mai risposto...
TNT in primis, e il negozio DAL MASO MUSICA non sapeva che fare...
quindi ragazzi, non ci perdo la vita e ho gi? il sangue avvelenato per altri motivi.
Ovviamnete ho mandato raccomandate alla TNT e altro, ma nulla...
scusate la parola forte, gli ho anche scritto che spero gli venga lo "scagotto" (influenza intestinale per i non veneti).

per il discorso dell amico fla85, lo scasso sotto al manico ? identico al mio.. credo siano fatti tutti cos?..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Armato e blindato, nuovamente pronto per il Vietnam by
CHE COS'E' LA MUSICA? IL MAESTRO RISPONDE: http://it.youtube.com/watch?v=fyAcVverBzo
http://www.myspace.com/assholesband
http://www.myspace.com/furydivinecoveramonamarth
 
Matteo il maiale Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird Arrivato Con Problemi 
 
diewblek,piraz,Matteo il maiale, dunque ? una peculiarit? di tutti i Tbird Epiphone? Io non ne ho mai provato altri (se non uno Gibson), per questo ho pensato subito a un difetto di fabbrica... Tuttavia anche il mio liutaio lo ha imputato a un errore, e in questi giorni glielo porto a vedere se/cosa c'? da fare... Gli far? presente che anche altri possessori di tale strumento hanno riscontrato questa caratteristica, vedo cosa mi dice.
Grazie per le testimonianze e i consigli  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Epiphone Thunderbird Arrivato Con Problemi 
 
Ho risolto inserendo un pezzetto di legno (di colore simile) nella fessura...vista la differenza di prezzo tra Epi e Gib...le finiture sono peggiori, ma il suono ? molto simile...inoltre il mio TB non era bilanciato ed ho risolto spostando l'attacco della tracolla in corrispondenza del manico (il peso era maggiore da questa parte).
 




Io uso: solo le dita
 
piraz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Epiphone BlackBird (thunderbird) Nikki Sixx El Cosacco Bassi&Co. 6 Lun 15 Giu, 2009 21:53 Leggi gli ultimi Messaggi
El Cosacco
No Nuovi Messaggi Peavey TNT 115...arrivato! zape-rock Ampli&Co. 3 Mer 06 Gen, 2010 21:29 Leggi gli ultimi Messaggi
Paddu
No Nuovi Messaggi Sbilanciamento epiphone Thunderbird giacomino Bassi&Co. 37 Mar 20 Ott, 2009 14:40 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Thunderbird (epiphone) O Cort Artisan B4 rogerglover Bassi&Co. 5 Dom 18 Mag, 2008 19:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tadan
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Thunderbird (epiphone) - Ne Vale La Pena? - rogerglover Bassi&Co. 11 Lun 12 Mag, 2008 11:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario