Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Idee su come rendere mobile un pick up?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Idee su come rendere mobile un pick up? 
 
In pratica ho capito che un basso con possibilit? timbriche ideali per i miei gusti dovrebbe avere

1)un PU precision al suo posto

2) un pick up tipo MM posizionabile
    a)  a 32 cm da 12? tasto per avere timbriche tipo music man
    b) a 35/36 cm dal 12? tasto per avere timbriche nasali.

Posto il fatto di realizzare uno scasso che permetta ci?, come si potrebbe creare una "slitta" o altro, per renderlo semovente?
Avete idee sull'argomento?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
Gianni,
Mi sembra che parliamo di 3 cm..

Non ti conviene farti custom un humbucker a tre file di poli anzich? due?
Ed eventualmente uno split che decide di fare andare o tutte assieme, o solo le prime due o solo le ultime due?

Potrebbe essere interessante...


Oppure l'ipotesi pi? semplice...ti fai due bassi  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
il gibson grabber se non sbaglio aveva gi? un meccanismo del genere..

www.gibsonbass.com/grabber.php
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee su come rendere mobile un pick up? 
 
Direi anche io di seguire la "via del grabber"   ,  "facilmente" ingegnerizzabile previa verifica degli ingombri delle parti fisse e mobili ( la cosa comunque richiede ampliamenti degli scassi e probabile rifacimento in toto del battipenna).

Credo che per Gianni non ci siano propio difficolt? n? progettuali n? realizzative

Anche la Alembic aveva fatto PU mobili, ma correvano su dei tubi guida sul body e i PU erano fatti in modo che non servivano scassi sul corpo.

Volendo, un bel "triplecoil" fatto su misura e cablato ad hoc per la selezione degli avvolgimenti risolverebbe il problema "meccanico"  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
1Avvitare il pu su una base lignea

2 Fare lo scasso, calcolando che la base di cui sopra, se accostata ad un lato assuma una della due distanze, accostata all'altro, la seconda

3 Avvitare sui bordi laterali un profilato a L (rovesciato), che faccia da slitta

4 Sulla base, mettere una boccola "aperta", dove si metter? una vite che fermer? la base nelle due posizioni, consentendo un passaggio della vibrazione dal corpo ...


Mi sa che non ? molto chiaro, eh ?  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
Piccola variante a quanto gi? proposto.

Secondo me una volta che avrai un pickup mobile, lo continuerai a spostare in infinite varianti e due "scatti" sarebbero troppo limitativi.

Hai presente i meccanismi di intonazione dei bassi headless? Vite senza fine che muove una slitta.
Quindi opterei per un grande scasso con pickup su slitta (come gi? proposto) ma affiderei il posizionamento ad una vite senza fine.
Fori il body in modo che la vite senza fine sporga in prossimit? dell'attacco della cinghia e inserisci un pomello. Girando il pomello il pickup si sposta.
Puoi cominciare con una barra filettata che trovi in ferramenta ed il relativo dado solidale con il pickup. Se la soluzione funziona ti fai tornire una barra filettata di precisione con un passo tale per cui non ti tocchino mille giri di manopola per far avanzare il pickup.

Vantaggi: precisione di posizionamento micrometrica, irreversibilt? del moto (pickup che non si sposta suonando a causa dei movimenti del basso)

E non dimenticare una piccola scala graduata per la ripetitibilit? del setup...

EDIT
Hai modo di recuperare un vecchio faro teatrale rotto? Da l? puoi recuperare la vite senza fine, le guide ed il carrello.
(in quel tipo di faro la lampada ? posta su un carrello, variando la distanza lampada-lente si modifica il fascio di luce)
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee su come rendere mobile un pick up? 
 
Intanto grazie a tutti.
Il grabber lo conoscevo, ma non avevo mai visto bene come era fatto... in realt? ? fattibile....

Anche l'idea dell'ottimo Summer ? perseguibile...

Preferirei evitare di forare il corpo longitudinalmente, mentre mi domandavo se esistono delle "guide" che facciano "degli scatti"...
... ho la sensazione che qualcosa del genere esista, ma non riesco a ricordare in quale applicazione...


Jacker ha scritto:  
Gianni,
Mi sembra che parliamo di 3 cm..


....pi? della differenza che c'? tra la posizione del PU del music man e quella del PU del wawick jazzman al ponte... anni luce dal punto di vista timbrico

Leggendo meglio l'intervento di Jacker, l'idea ? anche buona... L'unica cosa sarebbe la cover...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
Gianni ha scritto:  
Leggendo meglio l'intervento di Jacker, l'idea ? anche buona... L'unica cosa sarebbe la cover...


 


 


Beh...la cosa sarebbe di andare a tentativi...
Ti pigli un basso marcio.
Ti fai tu un Humb a 3 file (anche senza cover) e vedi il progetto funzia o meno.
Se funzia esistono laboratori che fanno PUs.
Oppure ti fai fare la cover in legno da qualche falegname.
Oppure fai (o ti fai fare) un disegno cad e lo fai realizzare a qualcuno che lavora la plastica.

ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee su come rendere mobile un pick up? 
 


In realt? il sistema funzionerebbe perch? basterebbe fare 3 avvolgimenti tipo MM, di cui quello interno con polarit? e avvolgimenti opposti a quelli esterni...

Penso che per TGD sarebbe un gioco da ragazzi, fermo restando il problema della cover...


Tornando invece al PU mobile, mi accorgo che il sistema Gibson permette di posizionare il PU piuttosto lontano dal PONTE*, perch? il supporto deborderebbe nel ponte...

*Avevo scritto manico, ma volevo dire PONTE, d'altro canto mi interessa andare dal MM al Jazz...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Gianni il Gio 20 Dic, 2007 18:22, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Gianni, Gio 20 Dic, 2007 18:22: Ponte, non manico...oopps
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
Gianni ha scritto:  
Penso che per TGD sarebbe un gioco da ragazzi, fermo restando il problema della cover...


Penso che le cover siano un problema minore di quel che immagini (avevo gi? in mente lui ma non volevo far nomi).
Certo che l'idea di avere un Humb a tre file che vanno tutte assieme attizza non poco  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
Nel corpo di alluminio che utilizzo per gli esperimenti ho adottato un sistema tipo grabber, con ingombri maggiori (250x90mm) che permette di posizionare il pu praticamente dal manico al ponte.
I pu sono fissati su una base (90x quello che serve, dipende dal pu) che scorre sui due binari che sono anche le nervature del body, e che si ancora tramite due viti che fanno da tiranti per una barretta che agisce sulla parte inferiore dei binari.
Il sistema funziona solo con pu che si fissano tipo hb ( non che si avvitano sul fondo dello scasso) e lascia scoperto il "buco" del body, ma visto che ? nato per fare esperimenti...
Certo descritto cos? non ? che sia chiarissimo, ma se vedete com'? fatto il body ? tutto molto semplice...appena posso faccio due foto  

lan
 




Io uso: solo le dita
 
penny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
Per la lontananza dal manico nel caso Gibson, facendo un rapido calcolo devi stare a 3cm dal manico (pari cio? alla differeza di posizione delle posizioni estreme).
Se sono troppi, basta usare una striscia di gomma: Rispetto al pickup, la plastica verso il ponte la lasci intatta e funge da guida. Dal lato verso il manico non metti una superficie di plastica rigida come la Gibson, ma una striscia di gomma (o stoffa elastica se ne trovi di adatta) attaccata da un lato al margine dello scasso verso il manico, dall'altro al pickup. Quando il pickup ? verso il ponte rimane tesa e copre lo scasso, quando verso il manico si piega e non ? necessario spazio per contenerla.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee su come rendere mobile un pick up? 
 
Ho sbagliato a dire manico, volevo dire ponte, come adesso ho corretto...

Il fatto ? che il PU MM dovrebbe arrivare molto vicino sia al PU P che al ponte, quindi la soluzione Gibson non sarebbe attuabile.

In verit? al momento una soluzione papabile sarebbe quella di porre il PU su una piastra che scorra su guide...
L'ideale sarebbe se queste guide permettessero leggeri scatti...

Qualcosa di simile all'idea di Penny e Summer...
Lo scasso sarebbe a vista....

L'uovo di colombo sarebbe la guida giusta...

C'? anche la seccatura del cavo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
Gianni ha scritto:  
L'ideale sarebbe se queste guide permettessero leggeri scatti...


un qualcosa come la regolazione del sedile di una macchina?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
Magari ? 'na cazzata per la dico lo stesso:

Io preferirei quella della pu tribobina... supponendo, infatti, che i pu vibrino come il legno su cui sono fissati, frapporre delle guide e quindi isolare il pu dal legno, non andrebbe a togliere quella porzione di vibrazioni caratteristica del legno e quindi del suono?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.bandalargalive.it

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
 
Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee su come rendere mobile un pick up? 
 
Normalmente i PU dovrebbero trasdurre la vibrazione delle corde e di solito stanno comodamente allocati su pezzi di gomme varie o su molle che li disaccoppiano alquanto dalle vibrazioni del  corpo....



Jacker ha scritto:  
Certo che l'idea di avere un Humb a tre file che vanno tutte assieme attizza non poco

Per? non credo che 3 avvolgimenti suonerebbero bene simultaneamente...
...immaginavo una gestione a coppie, manico-centrale e centrale-ponte che costituirebbero 2 PU MM "sovrapposti"...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
Gianni ha scritto:  
...immaginavo una gestione a coppie, manico-centrale e centrale-ponte che costituirebbero 2 PU MM "sovrapposti"...

L'idea era quella.
Ma non saresti curioso di sentire come suonano tutti assieme?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
Cavolo ci stavo pensando proprio oggi a un PU semovente!  
Ho anche pensato...e se avesse un sistema che gli permettesse di spostarsi dove la mano va a suonare?
Fantascienza?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
sardsurfer ha scritto:  
Fantascienza?


No, monti il pickup sulle guide per i cassetti che trovi in ferramenta. Sono guide lineari metaliche con un sistema a sfere (una sorta di cuscinetto "diritto") che le rende molto solide e ad attrito quasi zero. Poi suoni con il pollice sul pickup come fanno moltissimi bassisti ed il gioco ? fatto: spostando la mano, il pickup segue senza sforzo il pollice della tua mano destra.

56940
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
Nabla, mi dici qualche nome? Mi faccio subito una ricerca! Questa idea mi piace!
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
Basta che vai in uno di quei "Fai da te" enormi che hanno un po' di tutto (Prealpina, Bricocenter ecc ecc) e cerchi "Guida lineare a sfere per cassetti" nel reparto in cui trovi le varie cerniere, serrature, pomelli per autocostruirsi i mobili. Te la cavi con pochi euro.
Si usano anche negli armadi rack per montare apparecchiature in modo che siano estraibili per manutenzione (puoi quindi trovarle da chi vende server o componentistica per reti di computer)
Io mi sono fatto un rudimentale tornio con quelle guide lineari!
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
Leggendo l' interessante discussione mi vengono in mente 3 aspetti da sottoporre:

1) L' idea della guida lineare non ? male, in teoria si potrebbero usare quelle utilizzate per i cassetti dei mobili, ma bisognerebbe trovare il modo di rendere meno scorrevole il binario altrimenti si rischia di vedersi "pattinare" su e giu' il pickup!  

2) Il pickup sarebbe sospeso e questo renderebbe il sistema pi? microfonico e soggetto ai colpi delle dita; credo sia necessario utilizzare pickups completamente chiusi con la resina e renderlo molto solidale al sistema. Credo che un pickup aperto (cio? a bobine all' aria anche se coperte dalla cappetta) come un Music Man poco si adatti al progetto.

3) L' inserimento di una guida lineare implicherebbe comunque una "cannibalizzazione" dello strumento, tra l' altro non credo che sia il massimo vedere questo binario luccicante messo di traverso il body. Andrebbe comunque realizzato un battipenna in stile Gibson Grabber, ma questo ovviamente ? una questione puramente estetica!  
 





____________________
"Tu dimmi cosa devo fare... E io lo faccio!!"

Pino TheWashingMachine
 
PinoLaLavatrice Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee su come rendere mobile un pick up? 
 
Per posizionare i dispositivi di scorrimento facendo in modo che ci sia uno scatto di riferimento, solitamente si usano dei grani centratori tipo questi (reperibili nelle ferramenta che si occupano di forniture per l'industria):

http://www.jetco.IT/prodotti/Grani_sfera.asp

in pratica bisogna fare sulla parte scorrevole una piccola impronta nella quale si "incastra la sfera mobile del grano (che ? avvitato nella parte "fissa")....credo sia pi? difficle a spiegarsi che non a farsi....
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee Su Come Rendere Mobile Un Pick Up? 
 
ho capito anche io
cos? non sarebbe male,se metti molte impronte vicine hai tante possibilit?, oppure metti solo quelle nelle posizioni che ti servono.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Idee su come rendere mobile un pick up? 
 
Ovviamente il sistema del grano pu? essere montato anche al contrario, con il grano prigioniero nella parte mobile e le impronte nella parte fissa.

Comunque per avere un buon risultato estetico bisogna ragionare bene sul battipenna e sul controbattipenna miobile per evitare di vedere voragini nel body.

Personalmente preferirei procedere diversamente, ovvero:

Mi faccio fare una bobina uguale a quella di una singola sezione del PU MM, resinata in una cover jazz bass, possibilmente con i quattro grossi poli a vista. Ne prendo tre. Su due di questi PU elimino le due orecchiette interne per le viti. Sul terzo elimino tutte e quattro le orecchiette. Con della colla epoxy bicomponente incollo i tre PU (facendo un bel lavoro pulito e senza fuoriscite sbrodolanti di collante) e aggiungendo uno switch ho risolto il problema.
TGD credo che in quattro e quattrotto possa risolvere la questione.

Ma perch? non prendere due humb MM e montarli vicini vicini e con il solito gioco di switch si selezionano gli avvolgimenti che servono (ovvero faccio funzionare met? di un PU e met? dell'altro)?
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi si pu? rendere fretted un fretless? dede_bass Bassi&Co. 26 Ven 01 Ago, 2008 18:30 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi Stasera Vado A Prendermi Sto'mobile malium Contrabbasso 11 Sab 21 Apr, 2007 13:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi TRB 5: Pareri sui pick up ricky cr Bassi&Co. 10 Lun 01 Gen, 2007 20:33 Leggi gli ultimi Messaggi
TGD
No Nuovi Messaggi Problemino pick up al Warwick Fortress One oscarillo Bassi&Co. 25 Mer 06 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
oscarillo
No Nuovi Messaggi incremento dinamica di suono su pick up fe... orics52 Bassi&Co. 2 Mar 25 Dic, 2007 21:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario