Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Ampeg SVT-VR
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ampeg SVT-VR 
 
Ciao a tutti,
ieri pomeriggio sono stato a provarmi qualche testata e cassa Ampeg con il mio Precision '62 nuovo di pacca.
Cercavo una cassa chiusa per poter avere un suono pi? vintage da accoppiare alla mia Ashdown ABM 500 Evo II...
e come al solito, quello che avevo in testa non era la realt? dei fatti (o delle orecchie).
La cassa Ampeg 4x10 HE suona molto meno vintage della mia Eden D410 XLT che in effetti ? pi? scura e mediosa della
Ampeg. Quindi, preso in contropiede, mi sono buttato su dei rig che erano chiaramente vintage...

Ampeg SVT-CL con cassa Ampeg SVT-810 E  
Ampeg SVT-VR con cassa Ampeg SVT-810 AV

Premetto che non avevo mai provato fin'ora delle testate valvolari...e che bene o male sono un anti-Ampeg,
nel senso che avevo provato una SVT-4 PRO (per bene) in sala prova e c'ero rimasto di sasso quando mi sono accorto della scarsa possibilit? di intervenire sul suono (...e per onor di cronaca anche la SVT-3 PRO provata in negozio mi aveva dato la stessa impressione...nonostante la stessi provando con una 4x10 Ampeg HLF).

Beh...insomma...andiamo al dunque. Dalla prova di ieri l'effetto ottenuto ? stato davvero impressionante...
il suono che stavo cercando era l?, e pesava solo 113 kg !!!
La SVT-CL mi ha fatto una buona impressione...ma con la SVT-VR!!!!....  

Suono grezzo,IMHO pi? bello della SVT-CL, nulla a che vedere con le testate moderne (io ho Eden ad esempio, ma ho avuto SWR e ho usato G&K, Ampeg etc...), difficile da gestire, se vogliamo, per uno abituato a suonare tutt'altro...ma il suono era medioso, pieno, slabbrato con il plettro, incaxxato con le dita, pur rimanendo chiaro e profondo...davvero una impressione ottima accompagnato da una botta spettacolare della cassa da 8 coni (ovviamente). Ho forse capito anche cosa intendono quelli che sul Forum parlano di "poca dinamica"...beh insomma non ? che ha poca dinamica...? diverso.
Non so come dire, ma ho come l'impressione che il musicista si debba adattare al rig, debba suonare in maniera leggermente diversa per sfruttare a pieno la bellezza di quel suono e per cacciare le armoniche pi? belle del proprio strumento...

Poi ho richiesto al negoziante una cosa strana...cio? mettere una cassa 4x10 (4 Ohm) sotto la testata Ampeg SVT-VR.
Beh, oltre al fatto che il passaggio dalla 8x10 alla 4x10 ? penalizzante...e anche se fossi passato da una 8x10 Behringher
(non so nemmeno se esiste) ad una delle migliori 4x10 avrei perso il senso della diffusione del suono...
comunque sono riuscito a percepire ancora il carattere di quella testa...e meno male !...
per? non ? la stessa cosa senza la sua cassa. Un cavallo da corsa difficilmente gestibile...ha bisogno del domatore giusto.

Quindi per chi volesse un suono anni '70 consiglio vivamente di provare questo rig.

Davvero spettacolare.
 




Io uso: plettro e dita
 
bulbetto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
mi interessa particolarmente il raffronto fra cl e vr.
dimmi di pi? ti prego  
le differenze sonore fra le due son cos? chiare?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
bulbetto, ? strano per? il fatto che percepisci un suono poco vintage dalla 410HE.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
Mah, se devo essere sincero, nemmeno a me pare troppo vintage come timbro...
Poi bisogna vedere cosa si intende per suono vintage.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
JacoJoy su YouTube!
Associazione Culturale Casa Del Popolo - Lodi
http://www.myspace.com/jacopomalusardi
http://www.myspace.com/casadelpopololodi
 
JacoJoy Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bulbetto, ? strano per? il fatto che percepisci un suono poco vintage dalla 410HE.


Per me significa che suona particolarmente scavata sui medi, quasi quasi mi ci viene da sleppare...
Comunque a parte gli scherzi, io dico che sono gusti...
a me non piace...e l'ho provata con un P reissue del '62...che a "legnosit?" non scherza...

Per quanto riguarda il confronto tra CL e VR...si parte dal presupposto che, a quanto ne so, sono due circuitistiche diverse.
Poi anche i coni della cassa AV sono diversi da quella E.
Per il suono non so come dirti...? pi? accattivante...mi ? sembrata proprio determinata a cacciare il suono del mio P
come lo immaginavo io. E' questione di gusti...sono due grandi testate, con due "enormi" casse...
Mi dispiace, ma vanno ascoltate e suonate. Proprio legandomi al discorso di prima, trovo che i due sistemi di amplificazione siano una specie di elongazione delle dita...cio? contribuiscano molto al tuo suono e vanno usate come fossero uno strumento, molto pi? di quanto si faccia con le testate che ho e che ho avuto/provato.

Aggiungo solo che la VR m'? sembrata pi? calda...forse perch? l'abbiamo lasciata scaldare di pi? prima di usarla...

 
 




Io uso: plettro e dita
 
bulbetto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
bulbetto, i coni della AV e della E sono identici. Tra le due casse cambia solo l'estetica.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
^^^^^^^^
Dal Sito della ampeg in effetti pare di si...
Forse non ho capito bene cosa mi ha detto il tipo del negozio.
Parlava di bobine dei coni rettangolari...non so.

beh,allora se ho provato le due testate a pari tutto, posso dire che la differenza tra le due teste si sente.

buone prove...
 




Io uso: plettro e dita
 
bulbetto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
Scusate se riesumo un vecchio topic...ma ho usato la funzione ricerca e non voglio aprire un nuovo topic quando ce n'? uno che parla proprio di questo...
ora il punto ?...io non devo ASSOLUTAMENTE prendermi una nuova testata...per? ? un po' che queste ampeg mi gironzolano per la testa...e, solo per pura curiosit?, volevo sottoporvi ad una domanda (anche alla luce di quanto di dice in questo topic, ovvero che la VR e la CL suonano diverse):
quali sono le differenze vere, pratiche, fra le due testate? anche a livello sonoro, pi? o meno, cosa hanno di diverso (s? lo so, a parole ? impossibile, dipende da tante cose, ecc ecc, per? provate a definirlo come vi viene, dicendo magari solo le caratteristiche principali)...

poi, altra domanda...le differenze fra queste due e la Svt2 pro? anche qui, a grandi linee (oltre naturalmente ai controlli che da quello che ho visto sono scarsissimi sulle CL e se VR, e abbondano sulla Svt2 pro)

ultima domanda (non c'? due senza tre)...sul Forum se ne parla pochissimo, ma in quanto a testate valvolari, come si comportano le Orange? ho visto sul Sito della orange che ? stata da poco lanciata sul mercato la Thunderverb 200, che in Italia non ce n'? nemmeno l'ombra...qualcuno sa dirmi come si comporta (anche in rapporto alle altre 3 nominate prima)? insomma, ho visto che costano veramente uno sproposito...eppure il wattaggio ? pi? basso di una qualsiasi all-valve di quel prezzo...boh!

ringrazio anticipatamente per la pazienza e chiunque vorr? rispondere!
 




Io uso: solo le dita

____________________
oth_publications_fig21provascritta2

Attualmente in servizio con One Eyed Jacks, R.P.P., Radio Nuova Gestione e Alias

io sono lo gnomo, che salta e ride nella tua testa
 
LoGnomo Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
,LoGnomo,
io non devo ASSOLUTAMENTE prendermi una nuova testata...per? ? un po' che queste ampeg mi gironzolano per la testa...e, solo per pura curiosit?, volevo sottoporvi ad una domanda...

Occhio che questo mi sembra il primo sintomo di un disturbo psicologico dei musicisti che inizia con g e finisce con as..  
 




Io uso: plettro e dita
 
Bud Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
Bud Sputnix ha scritto: [Visualizza Messaggio]
volevo sottoporvi ad una domanda...


quale??  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
Kublai, ? solo un quote sbagliato  


P.S: ma ora sei diventato donna? azzo, ste feste han fatto danni...  
 




Io uso: plettro e dita
 
Vit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
Kublai, s? come dice Vit ? Bad Sputnix che ha fatto un quote sbagliato...io la domanda l'ho fatta...anzi, pi? di una se ? per questo   ...
Bud Sputnix, la GAS da ampeg s'? gi? rivelata, non ti preoccupare, lo so! ma per fortuna ora non ho un soldo da spendere, e soprattutto sono solo un 5-6 mesi che mi sono preso l'altra testata, perci? non ho nessuna intenzione (n? possibilit?) di prendermi niente adesso! ? solo per chiarirmi qualche dubbio che mi ? sorto gironzolando qua e l? tra siti e mercatini vari!
 




Io uso: solo le dita

____________________
oth_publications_fig21provascritta2

Attualmente in servizio con One Eyed Jacks, R.P.P., Radio Nuova Gestione e Alias

io sono lo gnomo, che salta e ride nella tua testa
 
LoGnomo Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
Ciao,secondo me ? il concetto di "vintage" che un po' latita,al di l? se lo strumento ? d'annata o meno,quindi pu? suonare meglio di altri,i pickup erano diversi ecc,la cosa fondamentale ? che il sound fine anni 60 e anni 70 ? stato dominato dalle valvole,i mosfet ed i transitor hanno cominciato a subentrare ,per i costi pi? bassi,dagli anni 80.
Ecco quindi che se al giorno d'oggi sentiamo un suono " old style",cio? valvolare ci d? l'idea di vintage.
Ho da poco preso un Ampeg svt2 pro e devo dire che suona da paura,ha molti controlli ed  una versatilit? impressionante,sia in fingering,sia col plettro,che in slap.
Dai diversi bassi che ho riesco a tirar fuori il meglio dei suoni possibile,profondi puliti ed hi-fi se voglio un suono moderno,sdleng sdleng medioso e secco se lo cerco "vintage" o squillante e preciso se necessito di slap.
La cosa che comunque mi colpisce di pi? in molti e giovani bravi bassisti ? la completa mancanza di concezione di sound ,al di l? della bravura tecnica che possono avere,a volte quando vado a sentire qualche band o di conoscenti o di colleghi scappo via,inascoltabili!
Grosso ampli non significa solo tanti watt e volumi impossibili,ma dinamica e qualit? sonora su tutte le frequenza e soprattutto a basso volume,essere sempre intellegibili nel contesto di gruppo credo sia,almeno da parte mia ,un'ottima aspirazione.Il tutto IHMO.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.jackinthebox.it
 
JacoSoul Invia Messaggio Privato HomePage Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
Sono reduce da una visitina al Sito Ampeg e ,ORRORE, e scomparsa dal catalogo la svt-vr,che sia solo un errore? al suo posto c'? una cosa chiamata svt micro...O si sono sbagliati o si sono fumati il cervello... Spero nella prima...
 




Io uso: plettro e dita
 
cliffwilliams Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
Credo proprio che non sia un errore...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
JacoJoy su YouTube!
Associazione Culturale Casa Del Popolo - Lodi
http://www.myspace.com/jacopomalusardi
http://www.myspace.com/casadelpopololodi
 
JacoJoy Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
cliffwilliams, notato un paio di giorni fa...
spero riappaia, se no in ampeg si son davvero fumati il cervello...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
forum wanker

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?
 
Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
orrore!!
mi sembra strano che si siano sbagliati...
devo assolutamente sbrigarmi a ordinare una vr

...ma questi stanno cercando di distruggere il marchio???
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
piuttosto... avete dato un'occhiata a quell'oggetto chiamato svt micro???  
A parte l'immagine fatta a computer, mi pare tutto davvero troppo strano per essere vero... una mini testata a TRANSISTOR da 150 watt... a 4 ohm........ abbinata a una fantomatica 2x10 da 100 watt...... a 8 ohm!!! davvero non ci vedo alcun possibile utilizzo, ma nemmeno per suonare in camera da letto, a momenti... quella testata a 8 ohm quanto potr? sparare? 80 watt???  

Senza contare il fatto che ? tutto davvero molto ridicolo, esteticamente parlando...  

Finch? non vedo una foto vera e propria, non ci credo  
 




Io uso: plettro e dita
 
Vit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 

spero che non sia vero, se no il marchio ampeg ? destinato a breve a essere quasi considerato di fascia economica. Sostituire la svt-vr con una cosa a transistor, pure piccola? e poi le vecchie testate diverranno introvabili, bisogner? comprarle da loschi figuri che ci danno appuntamento nei vicoli bui, per consegnarci una testata valvolare importata di contrabbando, tutta sporca di sangue...
 




Io uso: solo le dita
 
Paranoid Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
ammazza oh....!!! sei proprio paranoid!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
Ok, dovrebbe essere un errore...
hanno mandato una mail in ampeg, ed hanno detto che non ? stata tolta di produzione...
aspettiamo che riappaia...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
forum wanker

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?
 
Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
Vit ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...A parte l'immagine fatta a computer, mi pare tutto davvero troppo strano per essere vero... una mini testata a TRANSISTOR da 150 watt... a 4 ohm........ abbinata a una fantomatica 2x10 da 100 watt...... a 8 ohm!!! ...


150 watts a transistor Ampeg, roba da sfondare i timpani
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
Mr Rabble,

non so se ? ironico...

ma se fosse costruita come la mia Peavey Mark III che ? da 130W... (4 Ohm) spaccherebbe i timpani davvero..


http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10010/Peavey1.jpg

Ma non credo sia cosi..  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
Fagyo, quella Peavey avr? suppergi? il volume di una SVT4....    
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ampeg SVT-VR 
 
Mr Rabble,

non sono cosi esperto di svt4..

diciamo che i suoi  130W assomigliano molto ai 400 della LM...

Il suono ? quello che piace a me, visto i transitori...

Sempre usata con una cassa performante logicamente...(io la uso con una 4x10HLF)

Ci potrei suonare benissimo anche in live...e l'ho fatto.

preferisco portare la LM per la maneggevolezza.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Hartke5500+ampeg 610 shrek Ampli&Co. 5 Sab 22 Mag, 2010 10:41 Leggi gli ultimi Messaggi
bassista menefreghista
No Nuovi Messaggi Valvedrive Ebs +ampeg Pf 500 jacopope Ampli&Co. 2 Sab 22 Nov, 2014 20:09 Leggi gli ultimi Messaggi
jacopope
No Nuovi Messaggi Ampeg Svt 4 Pro+ampeg Svt II P Trento91 Ampli&Co. 4 Lun 14 Gen, 2013 21:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Quesito...ampeg Svt Cl O Vr? gion Ampli&Co. 5 Lun 28 Apr, 2008 22:49 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Hartke+ampeg shrek Ampli&Co. 6 Gio 07 Gen, 2010 14:24 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario