| Autore |
Messaggio |
ProgressiveFusionTubes
|
 Amplificatore Per Suono Rock\metal...sporco E Cattivo
Salve a tutti, vi porgo un problema che da un po' non mi fa pi? dormire  :
io ho un basso nardelli futura e un combo red head. Fino a poco tempo fa era tutto a posto, ma ultimamente ho iniziato a suonare metal, rock e generi abbastanza pesanti e credo anche che continuer? su questa strada per molto tempo. Ovviamente la red head non riesce minimamente a stare dietro ne al sound ne ai volumi del mio gruppo. Io ho bisogno di cambiare ampli, e pensavo di prendermi un testatacassa con pi? wattaggio ma soprattutto con un suono molto pi? aggressivo. Sarei orientato su ampeg sopratutto sul svt3 con cassa ampeg classic....ma con il mio basso svt3 suona troppo gonfia di basse e veramente non ? il max...quindi pensavo a gallien kreuger sempre con cassa classic (il tutto possibilmente usato perch? devo stare dentro i 1000 ?)
ed ecco il problema: da quel che ho capito gk (quella che ho addocchiato ? la 700rb-II, facendo una ricerca sul Forum ho notato che se ne parla bene) usa pre e finali transistor...e mi chiedevo (non l' ho mai provata per questo chiedo consiglio) se nonostante sia transistor riesca a eguagliare quel bel suono caldo e un po' sporco dell' ampeg?...ripeto io avrei preso al volo ampeg ma mi fa troppa confusione sulle basse(pare che il mio basso ne sia ricco) ...gk potrebbe essere una soluzione?(700rb-II?)...riuscirei a sentire quel calore e quel po' di sporcizia che ha la svt 3 quando ha il tube gain inserito?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Dom 25 Nov, 2007 13:50 |
|
 |
JacoJoy
Bannati

|
 Re: Amplificatore Per Suono Rock\metal...sporco E Cattivo
Ciao, io terrei in considerazione una cassa Ampeg chiusa, la svt 4x10 HE o la 8x10, che hanno un suono meno ingolfato di basse e pi? tagliente IMHO.
Per quanto riguarda GK non so aiutarti, non ho mai provato niente
|
| Condividi |
#2 Dom 25 Nov, 2007 14:13 |
|
 |
panazza
Contributor

|
la GK suona sporca se vuoi, certo in modo diverso da ampeg...
hai presente il suono di flea?
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#3 Dom 25 Nov, 2007 14:40 |
|
 |
ProgressiveFusionTubes
|
si , onestamente mi sono orientato su gallien anche perch? ho sentito flea...certo bisogna dire che non abbiamo proprio le stesse mani....magari la testata poi quando la uso io suona in tutt altra maniera...eheheh  comunque la cassa credo proprio che la prender? chiusa (appunto serie classic) per baget limitato e anche per il peso non cos? eccessivo come quella con i reflex...
Allora dite che la gallien pur non essendo valvolosa(il pre) ha un suono comunque caldo sporco e cattivo?
|
| Condividi |
#4 Lun 26 Nov, 2007 17:32 |
|
 |
JacoJoy
Bannati

|
Caldo non credo che sia il termine pi? adatto... IMHO
Per quanto riguarda la cassa io ho una svt 4x10 HE classic e mi ci trovo un gran bene!
Non ? proprio leggera...
|
| Condividi |
#5 Lun 26 Nov, 2007 17:38 |
|
 |
Lasteden
|
Il suono Ampeg e GK ? abbastanza diverso, Flea ha un gran bel suono per quello che fa, ma non ce lo vedo per niente un suono adatto al rock/metal.
Sarebbe un gran bell'aiuto se tu facessi un esempio di qualche gruppo che pu? per sonorit? e genere avvicinarsi al tuo.
____________________ WD-40 rock-punk cover band
|
| Condividi |
#6 Lun 26 Nov, 2007 17:58 |
|
 |
Domenomen
Domenico Sibilio
|
Ho usato una volta la GK 400Rb IV insieme alle mie hartke 410 XL per un concerto (me l'aveva prestata un mio amico siccome il mio ampli era in riparazione) e sinceramente son rimasto travolto dal risultato.
Occorre lavorare parecchio di EQ per ottenere il suono che vuoi (visto che, secondo me, le Gallien Krueger sono testate fatte per suonare in qualsiasi modo tranne che in flat) per? puoi ottenere dei bei suoni potenti ideali per l'hard rock e l'heavy metal classico (io ci ho fatto una serata di cover hard'n'heavy) ma anche per suonare un bel thrashone anni 80.
|
| Condividi |
#7 Lun 26 Nov, 2007 19:42 |
|
 |
ProgressiveFusionTubes
|
bhe io suono metal e spazio dai pantera agli iron maiden, mi serviva qualcosa di un po' versatile me con un suono abbastanza caldo....l'ho appena provata a prove con il gruppo....un volume mostruoso e una grandissima potenza....ma pero' la sento un po troppo pulitina e ogni tanto anche abbastanza fredda....
forse riesco a provare una svt 4 usata che se va sotto gli 800 ?(quasi impossibili ma continuo a sperare) potrebbe essere un altra idea...?
comunque secondo voi potrebbe essere una porcata comprare la gallien e poi metterci sopra un multidrive per scaldarla??
|
| Condividi |
#8 Gio 29 Nov, 2007 19:37 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
La Ampeg 4Pro sarebbe l'ideale...
#9 Gio 29 Nov, 2007 19:47 |
|
 |
JacoJoy
Bannati

|
Mah, io non prenderei un ampli il cui suono non mi convince pienamente...
Se non hai fretta io ti direi di aspettare, che prima o poi l'affare salta fuori
|
| Condividi |
#10 Gio 29 Nov, 2007 19:49 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
Guarda che non hai un ampli da buttare... comprati prima un cassone, che so 4x10, 1x15, quello che vuoi, poi abbinalo al combo e di potenza ne avrai da vendere, anche per il Metal! e anche di suono e scelta ne avrai in abbundanza! Sempre se hai un basso buono o decente, non conosco il tuo strumento ma conosco il tuo anpli e io lo faccio lavorare con due coni da 15 a 2ohm (per non parlare di 4x10+1x15!!!) e fa il suo ottimo lavoro!!! Chiaro anch'io prima o poi le affiancher? una mesa 400+ o una SVT2Pro (ma terr? l'SWR per registrare!!!) , ma nel frattempo non mi lamento! In quanto a suono ben definito e versatilit? da la paga a molti ampli.
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#11 Gio 29 Nov, 2007 20:03 |
|
 |
katigio
|
OnzoG-onzo,
ad esemplio a quali ampli da la paga?
? noto che la SWR ha un "buco profondo" nelle frequenze medie e un ampli senza medie non ? che sia il massimo della versatilit
|
| Condividi |
#12 Ven 30 Nov, 2007 13:48 |
|
 |
niccolux
|
suono da quasi 4 anni in un gruppo metal e mi sto trovando strabene con la peavy t-max. ha un suono estremamente cattivo se ci dai di gain in tutte e tre le configurazioni: valvolare, solid state, e miscelata. x questione di gusto mio ho una cassa co un cono da 15", ma mi ? capitato di farla lavorare affiancata ad una 2 10" ed il suono che ne esce fuori ? veramente devastante (soprattutto x me che ci sto davanti  ).
Non so se la t max ora ? facile da reperire, ma se ti dovesse capitare di trovarne una il mio consiglio ? di provarla assolutamente.
|
| Condividi |
#13 Ven 30 Nov, 2007 18:08 |
|
 |
alabastro
|
quoto ampeg specialmente svt
|
| Condividi |
#14 Ven 30 Nov, 2007 18:59 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
katigio, l'SWR Red da la paga a molti combo Ampeg dello stesso wattaggio, per esempio, ? costruito bene e col mio basso, che di medie ha di per se, non'ho problemi ad uscire dal mix. E' vero comunque che in generale sui medi ? bucata, non si discute, ma smanettando un po ho trovato frequemze di ampli piuttosto "classici", tutto in una certa misura ovviamente...non posso certo metterla a paragone con un G&K, che preferirei di brutto...!!!
Diciamo che il mio intervento ? stato dettato un po dal ragionamento che se a 18 anni mi fossi trovato io con un G&K da 700W... penso che sarei stato arrestato per tentata strage ! !!!:D
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#15 Ven 30 Nov, 2007 20:13 |
|
 |
stevemike
Membri Attivi Email non valida

|
Suono SPORCO e ROCK? AMPEG V4BH.....e spaccherai di brutto!!!!
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#16 Sab 01 Dic, 2007 14:48 |
|
 |
CliffordLee
|
la gallien pu? suonare moolto cattiva se vuoi , hai presente panazza ?  comunque se ti piace il suono ampeg volendo potresti prendere una testata markbass che ? molto trasparente e un pre ampeg a pedale (credo sia l SVP) in modo da emulare il suono ampeg ed adattarlo a tuo piacimento
____________________ Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra
un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
|
| Condividi |
#17 Sab 01 Dic, 2007 15:01 |
|
 |
Domenomen
Domenico Sibilio
|
Oppure se vuoi ampeg fai come me:
preamp della Ampeg (svp pro) oppure un altro preamp (come Fender e Gallien Krueger che sono due cannonate e hanno anche il canale distorto, ma anche il sansamp versione da rack) e finale Alto in attesa dei soldi e della necessit? di comprarmi un finale migliore (che per ora non ho bisogno).
La Red Head comunque mi pareva la usasse anche Jason Newsted no? Quindi magari aggiungendoci una cassa, come gi? suggerito, e magari un buon overdrive/distorsore potresti risolvere il problema.
|
| Condividi |
#18 Sab 01 Dic, 2007 15:29 |
|
 |
ProgressiveFusionTubes
|
io credo che la red head sia scicuramente un ottimo ampli...certo ora preferirei cambiare un po' il suono tipico swr ed ero appunto tentato su gk o ampeg....proprio oggi ho provato svt3 svt 4 e gk 1001....tutte e 3 veramente stupende...devo dire che la svt 4 ? quella che mi ha colpito di pi?...la 3 l'avevo provata tempo fa e non mi era piaciuta troppo....bhe mi son ricreduto....la gk l'avevo gia provata , molto bella ma troppo "pulita" per me(a sto punto mi tengo la red head,dalla quale con un po' di lavoro riesco a cavarci fuori un suono quasi uguale alla gk...tra l altro cosa che ho fatto l'altro giorno avendo vicene la mia red head e la gk.,...).....
la svt 4 costa troppo....quindi mi sa che mi butto sulla 3 che veramente mi ha stupito....proprio io me la ricordavo troppo piena di basse, ingombrante, fin troppo sporca....e invece ora veramente mi piace molto(mai quanto la 4 per?)....ora devo provarla in sala e sentire se regge i volumi, soprattutto se non impasta i suoni....perch? in finale ? quello che mi interessa....deve si avere un bel suono cattivo sporco ma non voglio che intacchi la definizione di gruppo....e da questo punto di vista la gk andava a gonfie vele...tra un po' far? prove...si vedr?...poi dir? come mi ? parsa la situazione e mi saprete dire....
|
| Condividi |
#19 Sab 01 Dic, 2007 18:52 |
|
 |
|
|