Autore |
Messaggio |
Ramon
|
 Consiglio Per Basso -budget 1000? Circa
Di nuovo Buongiorno a tutti
Come dicevo qu? Link ho deciso di rimettermi a suonare e sono alla ricerca di un basso da abbinare alla nuova amplificazione.
Ho sempre suonato con uno Yamaha fretless di cui non sono mai stato soddisfatto, ma questo passava il convento! Ho visto in giro tante cose ma non saprei dove cominciare anche perch? non sono affatto aggiornato.
Il basso dovr? essere 4 corde con i tasti di pi? non saprei dire magari se mi fate domande potrei essere pi? chiaro.
Il sound che mi ? sempre piaciuto ? quello dei sabbath primo genere, tanto per intenderci TUMB TUMB e non SDENG SDENG, stamattina mi sento onomatopeico
Avevo adocchiato un Lakland 44-01 che ne dite? si pu? fare di meglio con il budget che dicevo?
Grazie a tutti quelli che interverranno
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Ramon il Dom 25 Nov, 2007 14:13, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#1 Dom 25 Nov, 2007 11:35 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
 Re: Consiglio Per Basso
Black Sabbath? Vai di Precision e non te ne pentirai!
Io uso: plettro e dita
#2 Dom 25 Nov, 2007 12:43 |
|
 |
lori86
Email non valida

|
Ramon ha scritto:
Avevo adocchiato un Lakland 44-01 che ne dite? si pu? fare di meglio con il budget che dicevo?
il badget ? intorno alle 500/600 euro?
allora,su questo Forum si ? parlato molto anche di fender jazz o precision(magari un usato lo trovi,per? forse si sfora un po' rispetto al tuo badget),ma non so se come suono si avvicinano a quello che cerchi tu....
b? dalle tue poche informazioni riguardo al basso che vorresti,simile al lakland 44-01(che non avevo mai sentito prima  ) c'? il cort artisan A4...anche di questo basso si ? parlato molto,ha un suono ricco di medi e bassi abbastanza profondi...? un bel bassetto...non escuderei anche qualche modello yamaha,un trb....
secondo me se provi con una ricerchina sul Forum(a messo che tu non l'abbia gi? fatta) tra le march? che ti sono state proposte,ci sono un sacco di recensioni e discussioni che sicuramente possono aiutarti a trovare un modello che si avvicina ai suoni che cerchi....  poi tutti quelli del Forum saranno pronti a farti sapere la loro su quale puo' essere meglio o peggio anche in rapporto qualit? prezzo....
|
Condividi |
#3 Dom 25 Nov, 2007 13:07 |
|
 |
Abanoise
|
Quoto il Precision. E' riuscito a farmi dimenticare anche la voglia di Rick!
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#4 Dom 25 Nov, 2007 13:43 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Ramon, per consigliarti meglio, sarebbe il caso che tu quantificassi il budget massimo
P.S. modifica il titolo con uno pi? chiaro.
|
Condividi |
#5 Dom 25 Nov, 2007 14:10 |
|
 |
Ramon
|
 Re: Consiglio Per Basso -budget 1000? Circa
Musicman75,
OK ho modificato e inserito il budget.
Ringraziando gli intervenuti posso dire che forse il fender precision mi farebbe sforare un po', sempre parlando di nuovo perch? per valutare un usato buono non ho sufficiente esperienza.
Ho cercato Il cort artisan A4 e devo dire che non ? male, ma nel Forum ho letto pareri discordanti.
Il Lakland ? uscito fuori proprio facendo una ricerca. Molti dicono che forse ? un po' sopravvalutato nel senso che per quella cifra si potrebbe ottenere qualcosa di meglio.
Mi limito a riportare quanto detto da altri perch? non l'ho provato. Spero quanto prima di restringere la cerchia di modelli in modo tale da poterli provare una volta individuato un rivenditore.
Aspetto buone nuove
|
Condividi |
#6 Dom 25 Nov, 2007 14:24 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Ramon ha scritto: il fender precision mi farebbe sforare un po'
Non il Classic 50
|
Condividi |
#7 Dom 25 Nov, 2007 14:45 |
|
 |
Ramon
|
Musicman75,
 ok ho controllato 500/600? nuovo
|
Condividi |
#8 Dom 25 Nov, 2007 14:56 |
|
 |
Abanoise
|
Il mio Precision USA l'ho preso usato a 800 euro. Non dovresti problemi a trovarne uso su quella cifra. Poi, il mio era senza un graffio. Se magari chiudi anche un occhio su questo potresti trovarli a meno.
Io uso: solo il plettro
|
Condividi |
#9 Dom 25 Nov, 2007 15:50 |
|
 |
alchemy
|
quoto quanto gi? detto: vai di precision usato ed avrai tutto ci? che ti serve!
____________________ Anche il bassista può avere un suono!
|
Condividi |
#10 Lun 26 Nov, 2007 01:59 |
|
 |
Ramon
|
Perfetto!
La prima scelta sar? il precision, ora vi chiedo dov'? che potrei provarlo?
Io abito vicino Roma se conoscete qualche rivenditore che fa prezzi vantaggiosi sia sul nuovo che sull'usato ditemelo per cortesia.
Ancora grazie per i suggerimenti
|
Condividi |
#11 Lun 26 Nov, 2007 14:26 |
|
 |
Jari
|
Come gi? scritto nel topic dell'amplificazione...vai da Your Music che ne hanno tantissimi (tanto ormai pare che sappiano vendere solo quelli e i MM)
|
Condividi |
#12 Lun 26 Nov, 2007 14:31 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Ma i prezzi come sono? Non ricordo fossero convenientissimi...
|
Condividi |
#13 Lun 26 Nov, 2007 14:50 |
|
 |
Jari
|
Mah...sai Gianni, dipende un po da come si sono alzati la mattina: i prezzi sui bassi sono nella media...per? a seconda di chi ti segue e di come gli rode, si pu? avere uno sconto pi? o meno alto.
|
Condividi |
#14 Lun 26 Nov, 2007 16:23 |
|
 |
Lasteden
|
Precision di sicuro, con il Mike Dirnt o il Classic 50 hai un ottimo precision e risparmi anche qualche dindo.
____________________ WD-40 rock-punk cover band
|
Condividi |
#15 Lun 26 Nov, 2007 17:24 |
|
 |
Ramon
|
Aggiorno la discussione per dire che ho fatto spesa!!
Dopo un'accurata selezione  ho scelto il basso che fa per me.
Sono partito col provare il precision, ma subito c'? stato un giallo.
Prendo il basso appena tirato fuori dalla scatola, lo attacco al combo Markbass e.... non suona
Ok mi guardo intorno e dico "..? parecchio che non suoni forse sei un po' impedito, riprova..."
niente da fare non suonava, morale: Il precision era difettoso (cominciamo bene).
Passo poi per uno spector, ma l'attenzione si posa su uno yamaha e precisamente il trb 4p.
Amore a prima vista, non ce n'era per nessuno, nettamente il migliore.
Lo yamaha era usato ma messo benissimo, neanche un graffio e bench? non sia pratico, si vedeva che era stato in buone mani e settato a dovere.
Quando lo avr? suonato a dovere poster? le mie impressioni. Un grazie a tutti per i consigli e le dritte
|
Condividi |
#16 Sab 08 Dic, 2007 00:17 |
|
 |
mariolarosa
|
Ciao, io per 950 ho appena preso un precision del '71. ? tutt'altro che immacolato e qualcosa non ? originale, ovviamente, ma ha un proprio il gran suono dei precision maturi. Penso che potresti orientarti anche sull'usato vintage, magari con la consulenza di qualche amico esperto ti porti a casa un basso che oltre a suonare da paura fa pure invidia ai colleghi! Oppure G&L Tribute, per 700 Euri ? un basso molto versatile.
|
Condividi |
#17 Mar 11 Dic, 2007 09:42 |
|
 |
FabioFender
Operatori del Settore
 Email non valida

|
Ramon ha scritto: Aggiorno la discussione per dire che ho fatto spesa!!
Dopo un'accurata selezione ho scelto il basso che fa per me.
l'attenzione si posa su uno yamaha e precisamente il trb 4p.
Amore a prima vista, non ce n'era per nessuno, nettamente il migliore.
Vedi com'? che v? ?....pensa che dalla tua premessa - "vengo da un Yamaha, voglio Tum Tum e non Sdeng Sdeng, Black Sabbath sound...etc..." - quello sarebbe stato un basso che credo nessuno ti avrebbe suggerito
FF
____________________ Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
|
Condividi |
#18 Mar 11 Dic, 2007 11:58 |
|
 |
fretless2008
|
Buongiorno a tutti! Colgo l'occasione per chiedervi dei pareri su un basso elettrico fender jazz bass fretless standard made in mexico product number 013-6208 che ho visto da Ceccherini, un negozio di strumenti musicali di Firenze ad ? 420,00 con pickup noiseless e borsa aggiungerei che almeno esteticamente sembrerebbe perfetto e si tratterebbe del mio primo basso. Mi piacerebbe che abbia un suono alquanto versatile e pulito stile Jaco Pastorius e Marcus Miller. In passato ho suonato la batteria ed ora sono fortemente intenzionato a puntare su quest'altro strumento. Attendo delle vostre risposte.
Grazie a tutti e a presto!
|
Condividi |
#19 Ven 22 Ago, 2008 09:34 |
|
 |
cianfe
|
mah...tra pastorius e miller direi che c e una discreta differenza..!!
|
Condividi |
#20 Dom 24 Ago, 2008 19:52 |
|
 |
shadow_blueside
|
quoto cianfe ed aggiungerei che per 400? pretendere di avere un suono solo al livello di miller o jaco penso sia non propriamente ipotizzabile.
Comunque se ? il tuo primo basso forse ? azzardata la scelta di un fretless.
Personalmente ti consiglierei di rimanere su quel budget ma di puntare su un qualche basso con tasti.
____________________ La mia band:
Blue Side
|
Condividi |
#21 Dom 24 Ago, 2008 20:24 |
|
 |
Franz Volliker
Bannati

prenditi un G&L L 2000 TRIBUTE non rimarrai assolutamente deluso e avrai una maggiore gamma timbrica compresa quella molto simile ad un Precision con dei pick up Seymour duncan spb3.
|
Condividi |
#22 Dom 24 Ago, 2008 22:06 |
|
 |
BassHead
Operatori del Settore

|
fretless2008, quoto chi ti consiglia il G&L tribute!
senn?, essendo il primo basso, prendi un Jazz, magari made in mex, che se poi non ti piace potrai rivenderlo per la stessa cifra, o quasi, e non ci avrai speso una fortuna. un Jazz con la tastiera in palissandro, coi tasti; il fretless potrebbe essere difficile come primo basso; e cmq con un Jazz Bass hai un gran buon basso per imparare, ed anche versatile. quando ti sentirai prondo per il fretless facci togliere i tasti, et voil?, un fretless molto buono per iniziare ad apprendere lo strumento; e potrai dilettarti nello stile Pastorius. nel frattempo se avrai ammucchiato qualche soldino ed esperienza potrai prendere un basso coi tasti pi? serio del mex, magari un Jazz made in usa se ti garba; o quello che vuoi insomma.
Pastorius e Miller viaggiano su due mondi differenti comunque, a parte il nome Jazz Bass in comune, anche i loro Jazz Bass sono completamente diversi.
la Fender fa la riedizione del Miller, anche se non ? proprio Miller, magari il tuo secondo basso pi? Professional potrebbe essere un Miller, che potrai upgraddare con una buona elettronica e dei buoni pick per avvicinarti ulteriormente al suo suono
|
Condividi |
#23 Lun 25 Ago, 2008 09:14 |
|
 |
fretless2008
|
Grazie a tutti per avermi risposto tempestivamente.
Buona giornata!
fretless2008 ha scritto: Buongiorno a tutti! Colgo l'occasione per chiedervi dei pareri su un basso elettrico fender jazz bass fretless standard made in mexico product number 013-6208 che ho visto da Ceccherini, un negozio di strumenti musicali di Firenze ad ? 420,00 con pickup noiseless e borsa aggiungerei che almeno esteticamente sembrerebbe perfetto e si tratterebbe del mio primo basso. Mi piacerebbe che abbia un suono alquanto versatile e pulito stile Jaco Pastorius e Marcus Miller. In passato ho suonato la batteria ed ora sono fortemente intenzionato a puntare su quest'altro strumento. Attendo delle vostre risposte.
Grazie a tutti e a presto!
|
Condividi |
#24 Lun 25 Ago, 2008 12:18 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
i jazz standard non hanno di serie i noiseless...sar? mica un mex deluxe?
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
Condividi |
#25 Lun 25 Ago, 2008 12:21 |
|
 |
|