Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
aggiungere un pickup sul fretless
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio aggiungere un pickup sul fretless 
 
Ciao ragazzi!
Mi stava venendo in mente la possibilit? di mettere un pickup singolo, di tipo J, al mio fretless, in posizione vicina al manico. Il mio basso ? dotato di doppio pickup (J J) al ponte.
Quali vantaggi ne potrei trarre? E i rischi (fresatura dello strumento, perdita di suono e via dicendo?).
Dite, dite!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Penso che ci sia l'urgenza di fermare la terribile fugacità del tempo. Con la musica, la pittura... cercate di catturare anche un solo attimo maledetto, prego!"
Sir Paul McCartney
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Un Pickup Sul Fretless 
 
mh... io sono di parte, il fretless lo adoro solo come ce l'hai gi?...

il pu al manico aggiunge sonorit? che su uno strumento senza tasti non mi interessano....

esattamente cosa non ti piace o soddisfa della configurazione attuale?
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Aggiungere Un Pickup Sul Fretless 
 
Il pickup che gi? hai montato dovrebbe far 'miagolare' e 'spaperare' per benone il tuo basso....in un fretless credo sia la cosa essenziale.

Personalmente in un fretless sceglierei la configurazione P+J (nel tuo caso JJ)...cos? aggiungi botta e definizione abbinati al miagolio del JJ al ponte. Il pickup vicino al manico diventa molto scuro e con un suono davvero poco definito (personalmente lo trovo comodissimo in fase di slap), e ti servirebbe solo a colorare il suono del pickup che gi? possiedi. Non tireresti fuori suoni troppo differenti dall'originale IMHO
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: aggiungere un pickup sul fretless 
 
Io come ben sai non amo il mono p.u. in posizione ponte (o anche il doppio p.u. affiancato nella stessa posizione). Tuttavia ti sconsiglierei di andare troppo vicino al manico. Credo che posizionare il p.u. a 4-5 cm dal p.u. che gi? hai sia sufficiente ad avere un'estensione della gamma tonale dello strumento a tutto vantaggio della corposit? del suono. Un'idea del risultato puoi averla, visto che hai provato di persona il mio Aries 6 fretless. Se per? ti interessa solo lo jaco-sound allora faresti una spesa inutile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ho finito con le pippe in bassi e amplificatori. Tanto il suono lo faccio io con le mie dita... ...dei piedi !

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"
 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1
No Nuovi Messaggi Pickup Per Chitarra-pickup Per Basso tobiashume BassBuilding© 7 Lun 02 Lug, 2007 17:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Fede McWombat
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Definizione Circuitazione,pickup E Tasto! QLucaQ Ampli&Co. 10 Mer 10 Dic, 2008 00:28 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi cambiare pickup/elettronica per trb6 strasergio Bassi&Co. 30 Dom 18 Gen, 2009 19:14 Leggi gli ultimi Messaggi
marcello bass player
No Nuovi Messaggi Preamplificatore/pickup Contrabasso Tommasobass Contrabbasso 10 Sab 31 Dic, 2022 13:04 Leggi gli ultimi Messaggi
Tommasobass
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario